Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto costituzionale ed enti locali
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Chi approva il Regolamento del Consiglio dell'Amministrazione comunale? Lo stesso Consiglio.
- Chi elegge il Sindaco? I cittadini.
- CHI ESERCITA LE FUNZIONI DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA TRA LA SCADENZA DEL MANDATO DEL PRESIDENTE IN CARICA E L'ELEZIONE DEL NUOVO PRESIDENTE? IL PRESIDENTE IN CARICA, I CUI POTERI SONO PROROGATI
- Chi ha i poteri di convocare il Consiglio comunale? Presidente del Consiglio.
- Chi sono i componenti di diritto del Consiglio superiore della magistratura? Il primo Presidente ed il procuratore generale della Corte di Cassazione.
- Come è denominato l'atto di consenso all'esercizio di un'attività o di un potere di cui il soggetto pubblico o privato richiedente è titolare in virtù di una posizione giuridica soggettiva riconosciutagli dall'ordinamento? Autorizzazione
- COME E' DENOMINATA LA VIA DI ACCESSO ALLA CORTE COSTITUZIONALE QUANDO LA QUESTIONE SORGE DAVANTI AD UN GIUDICE NEL CORSO DI UN GIUDIZIO? VIA INCIDENTALE O D'ECCEZIONE
- Come sono denominati gli atti amministrativi con pluralità di destinatari, con cui la pubblica amministrazione manifesta la sua volontà unitariamente ed inscindibilmente nei confronti di un complesso di soggetti considerati nel loro complesso? Atti collettivi.
- COME SONO DENOMINATI I REGOLAMENTI GOVERNATIVI CHE INTEGRANO IL CONTENUTO DI NORME LEGISLATIVE? REGOLAMENTI DI ATTUAZIONE
- Come sono regolati la durata in carica e il numero dei componenti i Consigli comunali e provinciali? Dal Tuel.
- COME VENGONO ABITUALMENTE DEFINITI GLI ATTI ED I FATTI NORMATIVI ABILITATI A PORRE IN ESSERE E A RINNOVARE LE NORME CHE COMPONGONO L'ORDINAMENTO GIURIDICO? FONTI DI PRODUZIONE DEL DIRITTO
- COME VENGONO DEFINITE LE NORME CHE INDIVIDUANO GLI ORGANI E DISCIPLINANO LE PROCEDURE DI FORMAZIONE DEL DIRITTO? FONTI SULLA PRODUZIONE DEL DIRITTO
- CON QUALE ATTO SONO ADOTTATI GLI STATUTI DELLE REGIONI AD AUTONOMIA SPECIALE? CON LEGGE COSTITUZIONALE
- Con riferimento agli elementi costitutivi del provvedimento amministrativo, la forma può essere anche orale? Si, come ad esempio gli ordini di polizia.
- Con riferimento agli elementi essenziali del provvedimento amministrativo la finalità: E' l'interesse pubblico perseguito dall'amministrazione.
- Con riferimento ai principi amministrativi sanciti dalla Costituzione, quale articolo sancisce il principio della indipendenza dei giudici amministrativi? Articolo 104.
- Con riferimento al lavoro pubblico, quale tra i seguenti è un diritto patrimoniale del lavoratore? Compensi per lavoro straordinario.
- Con riferimento al lavoro pubblico, quale tra i seguenti è un diritto patrimoniale del lavoratore? Stipendio tabellare.
- Con riferimento al rapporto di lavoro pubblico in quale dei seguenti casi sono concessi permessi retribuiti? Lutto del coniuge, parente o affine.
- Con riferimento alle funzioni dello Stato: funzione politica, funzione legislativa, funzione amministrativa e funzione giurisdizionale, a quale in particolare spetta la tutela e la vigilanza sul perseguimento dei fini dello Stato? Funzione giurisdizionale.
- Con riferimento alle norme interne della pubblica amministrazione quali sono gli atti che prevedono regole relative al funzionamento interno degli uffici? Regolamenti.
- Con riferimento alle sanzioni amministrative pecuniarie, quale principio stabilisce che, quando uno stesso fatto è punito da una disposizione penale e da una disposizione che prevede una sanzione amministrativa, ovvero da una pluralità di disposizioni che prevedono sanzioni amministrative, si applica la disposizione speciale (l. n. 689/1981)? Principio di specialità.