>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di TUOM

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Fa parte del documento caratteristico:   il periodo di tempo preciso a cui il giudizio è riferito
Fanno parte del comitato consultivo per l'utilizzazione dello spazio aereo:   Il Sottocapo di stato maggiore dell'Aeronautica e l'Ispettore per la sicurezza del volo dell'Aeronautica
Fatta eccezione per gli appartenenti al ruolo appuntati e carabinieri, come è adottato il provvedimento di cessazione dal servizio?   Con decreto ministeriale, salvo quanto previsto dal codice dell'ordinamento militare.
Fatta eccezione per gli appartenenti al ruolo appuntati e carabinieri, come è disposta la sospensione dall'impiego?   Con decreto ministeriale.
Fatta eccezione per gli appartenenti al ruolo appuntati e carabinieri, come è disposto il provvedimento di perdita del grado?   Con decreto ministeriale.
Fatta eccezione per gli appartenenti al ruolo appuntati e carabinieri, il provvedimento di perdita del grado è disposto con legge?   No.
Fatti salvi gli speciali limiti di età disciplinati dal codice dell'ordinamento militare, quando è prevista la cessazione dal servizio permanente per raggiungimento dei limiti di età?   Al raggiungimento del 60° anno di età.
Fatto salvo quanto previsto dall'art. 1, della L. n. 22 del 5/02/1998, da chi sono disciplinate Le modalità di uso ed esposizione delle bandiere militari?   Con determinazioni del Capo di stato maggiore della difesa.
Fatto salvo quanto previsto dall'art. 1, della L. n. 22 del 5/02/1998, da chi sono disciplinate Le modalità di uso ed esposizione delle bandiere militari?   Con determinazioni del Capo di stato maggiore della difesa.
Ferma in ogni altro caso la disposizione del secondo comma dell'articolo 40 del codice penale (Rapporto di causalità), come è punito il militare che, per timore di un pericolo o altro inescusabile motivo, non usa ogni mezzo possibile per impedire la esecuzione di alcuno dei reati contro la fedeltà o la difesa militare, o di rivolta o di ammutinamento, che si commette in sua presenza?   Con la reclusione non inferiore a dieci anni, se per il reato è stabilita la pena dell'ergastolo.
Ferma in ogni altro caso la disposizione del secondo comma dell'articolo 40 del codice penale (Rapporto di causalità), come è punito il militare, che, per timore di un pericolo o altro inescusabile motivo, non usa ogni mezzo possibile per impedire la esecuzione di alcuno dei reati contro la fedeltà o la difesa militare, o di rivolta o di ammutinamento, che si commette in sua presenza?   Con la pena stabilita per il reato, diminuita dalla metà a due terzi, se per il reato è stabilita una pena diversa dalla pena dell'ergastolo.
Ferma restando l'anzianità richiesta, la promozione degli ufficiali del ruolo a esaurimento ha luogo dopo che siano stati promossi gli ufficiali in servizio permanente effettivo di pari anzianità di grado, nell'ambito di ciascuna Arma, Corpo o specialità?   Sì, purché non siano stati dichiarati non idonei o sia stato sospeso il giudizio di avanzamento per qualsiasi causa.
Ferma restando l'anzianità richiesta, la promozione degli ufficiali del ruolo a esaurimento ha luogo prima che siano stati promossi gli ufficiali in servizio permanente effettivo di pari anzianità di grado, nell'ambito di ciascuna Arma, Corpo o specialità?   No.
Ferme restando le dotazioni complessive del grado nei vari ruoli, nell'aliquota di avanzamento al grado di maggiore del ruolo tecnico- operativo degli ufficiali dell'Arma dei carabinieri sono inclusi i capitani che abbiano maturato complessivamente dodici anni di anzianità di servizio dalla nomina a tenente?   Sì.
Ferme restando le dotazioni organiche complessive di ciascuna Forza armata fissate dall'articolo 798-bis del codice dell'ordinamento militare (Ripartizione delle dotazioni organiche dell'Esercito italiano, della Marina militare e dell'Aeronautica militare), come possono essere apportate, senza oneri aggiuntivi, modifiche alle dotazioni organiche delle singole categorie di personale al fine di adeguarne la disponibilità alle effettive esigenze funzionali da soddisfare?   Con decreto del Ministro della difesa di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze.
Fino a che anno, allo scopo di assicurare l'armonico sviluppo del ruolo, il conferimento della qualifica di “luogotenente” per la Marina militare avviene sulla base delle esigenze ordinativo- funzionali della Forza armata e della trasformazione progressiva dello strumento militare in professionale?   Fino al 2016.
Fino a che anno, allo scopo di assicurare l'armonico sviluppo del ruolo, il conferimento della qualifica di “luogotenente” per l'Aeronautica militare avviene sulla base delle esigenze ordinativo-funzionali della Forza armata e della trasformazione progressiva dello strumento militare in professionale?   Fino al 2016.
Fino a che anno, allo scopo di assicurare l'armonico sviluppo del ruolo, il conferimento della qualifica di “luogotenente” per l'Esercito italiano avviene sulla base delle esigenze ordinativo- funzionali della Forza armata e della trasformazione progressiva dello strumento militare in professionale?   Fino al 2016.
Fino a esaurimento del ruolo dei volontari in ferma breve, anche trattenuti in servizio, si applicano nei confronti dei medesimi le disposizioni in materia di retribuzione base e accessoria previste per i volontari in ferma prefissata dagli articoli 1791 e 1792?   Sì.
Fino a quale momento si applica la legge penale militare ai militari in congedo richiamati in servizio alle armi?   Fino al loro rinvio in congedo, osservate le norme dei regolamenti militari e, relativamente al congedo, le disposizioni dell'articolo 3 del c.p.m.p. (Militari in servizio alle armi).
Fino a quale percentuale dei posti messi a concorso per il reclutamento degli ufficiali e degli appartenenti ai ruoli degli ispettori dell'Arma dei carabinieri è riservato al coniuge e ai figli superstiti, ovvero ai parenti in linea collaterale di secondo grado se unici superstiti, del personale delle Forze armate e delle Forze di polizia deceduto in servizio e per causa di servizio, in possesso dei requisiti prescritti?   Fino al venticinque per cento.
Fino a quale percentuale dei posti messi a concorso per il reclutamento degli ufficiali e degli appartenenti ai ruoli dei marescialli delle Forze armate è riservato al coniuge e ai figli superstiti, ovvero ai parenti in linea collaterale di secondo grado se unici superstiti, del personale delle Forze armate e delle Forze di polizia deceduto in servizio e per causa di servizio, in possesso dei requisiti prescritti?   Fino al venticinque per cento.
Fino a quale termine, al fine di favorire l'immissione in servizio permanente dei volontari in ferma, fatti salvi i concorsi già banditi o in via di espletamento, il reclutamento nel ruolo marescialli avviene, in deroga alle disposizioni di cui all'articolo 679 (Modalità di reclutamento dei marescialli e degli ispettori) del codice dell'ordinamento militare, in misura non superiore al 70% dei posti disponibili in organico, dagli allievi delle rispettive scuole sottufficiali; non inferiore al 30% dei posti disponibili in organico, dagli appartenenti al ruolo sergenti e al ruolo dei volontari, in servizio permanente?   Fino all'anno 2024 ovvero al diverso termine stabilito ai sensi dell'articolo 5, comma 2, della legge 31 dicembre 2012, n. 244.
Fino a quando è prorogato il mandato dei componenti in carica dei consigli centrali, intermedi e di base della Marina militare eletti nelle categorie del personale militare in servizio permanente e volontario?   Fino al 30 maggio 2018.
Fino a quando è prorogato il mandato dei componenti in carica dei consigli centrali, intermedi e di base dell'Aeronautica militare eletti nelle categorie del personale militare in servizio permanente e volontario?   Fino al 30 maggio 2018.
Fino a quando è prorogato il mandato dei componenti in carica dei consigli centrali, intermedi e di base dell'Arma dei carabinieri eletti nelle categorie del personale militare in servizio permanente e volontario?   Fino al 30 maggio 2018.
Fino a quando è prorogato il mandato dei componenti in carica dei consigli centrali, intermedi e di base dell'Esercito italiano eletti nelle categorie del personale militare in servizio permanente e volontario?   Fino al 30 maggio 2018.
Fino a quando è prorogato il mandato dei componenti in carica del Consiglio centrale interforze della rappresentanza militare del Corpo della Guardia di finanza eletti nelle categorie del personale militare in servizio permanente e volontario?   Fino al 30 maggio 2018.
Fino a quando è prorogato il mandato dei componenti in carica del Consiglio centrale interforze della rappresentanza militare della Marina militare eletti nelle categorie del personale militare in servizio permanente e volontario?   Fino al 30 maggio 2018.
Fino a quando è prorogato il mandato dei componenti in carica del Consiglio centrale interforze della rappresentanza militare dell'Aeronautica militare eletti nelle categorie del personale militare in servizio permanente e volontario?   Fino al 30 maggio 2018.
Fino a quando è prorogato il mandato dei componenti in carica del Consiglio centrale interforze della rappresentanza militare dell'Arma dei carabinieri eletti nelle categorie del personale militare in servizio permanente e volontario?   Fino al 30 maggio 2018.
Fino a quando gli ufficiali collocati in aspettativa per riduzione di quadri permangono in tale posizione?   Fino al raggiungimento del limite di età.
Fino a quando per il ruolo normale del Corpo del genio aeronautico il numero di promozioni annue a scelta è ripartito tra i ruoli in esso confluiti, secondo le proporzioni esistenti nei ruoli e nei gradi di provenienza?   Fino al 2015.
Fino a quando per il ruolo normale del Corpo sanitario il numero di promozioni annue, stabilito dal codice dell'ordinamento militare, da conferire a scelta sino al grado di capitano di vascello è ripartito tra i ruoli in esso confluiti, secondo le proporzioni esistenti nei ruoli e nei gradi di provenienza?   Fino al 2015.
Fino a quando per l'avanzamento a colonnello del ruolo speciale delle armi dell'Arma aeronautica sono inclusi i tenenti colonnelli già valutati, giudicati idonei e non iscritti in quadro e i tenenti colonnelli aventi un'anzianità di grado pari o superiore a 6 anni?   Fino al 2015.
Fino a quando, in deroga al numero di promozioni annuali nel grado di capitano di corvetta di ciascun ruolo, previsto dal codice dell'ordinamento militare, il numero annuale di promozioni al grado di capitano di corvetta dei ruoli normali e speciali di tutti i corpi della Marina militare è fissato in tante unità quanti sono i tenenti di vascello inseriti nell'aliquota di valutazione e giudicati idonei all'avanzamento?   Fino al 2015.
Fino a quando, secondo l'art. 900 del T.U.O.M., i delegati rimangono in carica?   Fino alla proclamazione dei nuovi eletti
Fino ad esaurimento del ruolo dei volontari in ferma breve, anche trattenuti in servizio, l'Amministrazione della difesa provvede al versamento dei contributi previdenziali e assistenziali previsti dalla normativa vigente?   Sì.
Fino al 2015, il periodo di permanenza minima nel grado di maggiore o grado corrispondente, ai fini dell'avanzamento al grado superiore, per tutti i ruoli speciali degli ufficiali in servizio permanente dell'Aeronautica militare era di 1 anno?   No.
Fino al 2015, il periodo di permanenza minima nel grado di maggiore o grado corrispondente, ai fini dell'avanzamento al grado superiore, per tutti i ruoli speciali degli ufficiali in servizio permanente della Marina militare era di 6 anni?   No.
Fino al 2015, il periodo di permanenza minima nel grado di maggiore o grado corrispondente, ai fini dell'avanzamento al grado superiore, per tutti i ruoli speciali degli ufficiali in servizio permanente dell'Esercito italiano era di 5 anni?   No.
Fino al 2015, per il Corpo delle capitanerie di porto sono ammesse eccedenze nell'organico dei ruoli dei marescialli dovute agli inquadramenti effettuati al momento della costituzione dei ruoli stessi?   Sì.
Fino al 2015, quale era il periodo di permanenza minima nel grado di maggiore o grado corrispondente, ai fini dell'avanzamento al grado superiore, per tutti i ruoli speciali degli ufficiali in servizio permanente dell'Esercito italiano?   4 anni.
Fino al 2015, quale era il periodo di permanenza minima nel grado di maggiore o grado corrispondente, ai fini dell'avanzamento al grado superiore, per tutti i ruoli speciali degli ufficiali in servizio permanente della Marina militare?   4 anni.
Fino al 2015, quale era il periodo di permanenza minima nel grado di maggiore o grado corrispondente, ai fini dell'avanzamento al grado superiore, per tutti i ruoli speciali degli ufficiali in servizio permanente dell'Aeronautica militare?   4 anni.
Fino al conferimento delle promozioni relative all'aliquota di avanzamento dell'anno 2016, come avviene l'avanzamento al grado di primo maresciallo della Marina militare?   Per concorso per titoli di servizio ed esami, nel limite massimo del 30 per cento dei posti disponibili al 31 dicembre di ogni anno.
Fino al conferimento delle promozioni relative all'aliquota di avanzamento dell'anno 2016, come avviene l'avanzamento al grado di primo maresciallo dell'Aeronautica militare?   A scelta, in misura non inferiore al 70 per cento dei posti disponibili al 31 dicembre di ogni anno.
Fino al conferimento delle promozioni relative all'aliquota di avanzamento dell'anno 2016, come avviene l'avanzamento al grado di primo maresciallo dell'Aeronautica militare?   Per concorso per titoli di servizio ed esami, nel limite massimo del 30 per cento dei posti disponibili al 31 dicembre di ogni anno.
Fino al conferimento delle promozioni relative all'aliquota di avanzamento dell'anno 2016, come avviene l'avanzamento al grado di primo maresciallo dell'Esercito italiano?   A scelta, in misura non inferiore al 70 per cento dei posti disponibili al 31 dicembre di ogni anno.
Fino al conferimento delle promozioni relative all'aliquota di avanzamento dell'anno 2016, come avviene l'avanzamento al grado di primo maresciallo dell'Esercito italiano?   Per concorso per titoli di servizio ed esami, nel limite massimo del 30 per cento dei posti disponibili al 31 dicembre di ogni anno.
Fino al conferimento delle promozioni relative all'aliquota di avanzamento dell'anno 2016, i periodi di permanenza minima nel grado di maresciallo capo e gradi corrispondenti richiesti per l'inserimento nell'aliquota di avanzamento al grado di primo maresciallo dell'Esercito italiano per l'avanzamento per concorso per titoli di servizio ed esami sono fissati in cinque anni?   No, in quattro anni
Fino al conferimento delle promozioni relative all'aliquota di avanzamento dell'anno 2016, i periodi di permanenza minima nel grado di maresciallo capo e gradi corrispondenti richiesti per l'inserimento nell'aliquota di avanzamento al grado di primo maresciallo dell'Aeronautica militare per l'avanzamento per concorso per titoli di servizio ed esami sono fissati in quattro anni?   Sì.
Fino al conferimento delle promozioni relative all'aliquota di avanzamento dell'anno 2016, l'avanzamento a scelta al grado di primo maresciallo della Marina militare avviene in misura non inferiore al 50 per cento dei posti disponibili al 31 dicembre di ogni anno?   No, l'avanzamento a scelta avviene in misura non inferiore al 70 per cento dei posti disponibili al 31 dicembre di ogni anno.
Fino al conferimento delle promozioni relative all'aliquota di avanzamento dell'anno 2016, l'avanzamento a scelta al grado di primo maresciallo della Marina militare avviene in misura non inferiore al 70 per cento dei posti disponibili al 31 dicembre di ogni anno?   Sì.
Fino al conferimento delle promozioni relative all'aliquota di avanzamento dell'anno 2016, l'avanzamento a scelta al grado di primo maresciallo dell'Aeronautica militare avviene in misura non inferiore al 68 per cento dei posti disponibili al 31 dicembre di ogni anno?   No, l'avanzamento a scelta avviene in misura non inferiore al 70 per cento dei posti disponibili al 31 dicembre di ogni anno.
Fino al conferimento delle promozioni relative all'aliquota di avanzamento dell'anno 2016, l'avanzamento a scelta al grado di primo maresciallo dell'Aeronautica militare avviene in misura non inferiore al 70 per cento dei posti disponibili al 31 dicembre di ogni anno?   Sì.
Fino al conferimento delle promozioni relative all'aliquota di avanzamento dell'anno 2016, l'avanzamento a scelta al grado di primo maresciallo dell'Esercito italiano avviene in misura non inferiore al 30 per cento dei posti disponibili al 31 dicembre di ogni anno?   No, l'avanzamento a scelta avviene in misura non inferiore al 70 per cento dei posti disponibili al 31 dicembre di ogni anno.
Fino al conferimento delle promozioni relative all'aliquota di avanzamento dell'anno 2016, l'avanzamento a scelta al grado di primo maresciallo dell'Esercito italiano avviene in misura non inferiore al 70 per cento dei posti disponibili al 31 dicembre di ogni anno?   Sì.
Fino al conferimento delle promozioni relative all'aliquota di avanzamento dell'anno 2016, l'avanzamento per concorso per titoli di servizio ed esami al grado di primo maresciallo della Marina militare avviene in misura non inferiore al 25 per cento dei posti disponibili al 31 dicembre di ogni anno?   No, l'avanzamento per concorso per titoli di servizio ed esami avviene in misura non inferiore al 30 per cento dei posti disponibili al 31 dicembre di ogni anno.
Fino al conferimento delle promozioni relative all'aliquota di avanzamento dell'anno 2016, l'avanzamento per concorso per titoli di servizio ed esami al grado di primo maresciallo della Marina militare avviene in misura non inferiore al 30 per cento dei posti disponibili al 31 dicembre di ogni anno?   Sì.
Fino al conferimento delle promozioni relative all'aliquota di avanzamento dell'anno 2016, l'avanzamento per concorso per titoli di servizio ed esami al grado di primo maresciallo dell'Aeronautica militare avviene in misura non inferiore al 20 per cento dei posti disponibili al 31 dicembre di ogni anno?   No, l'avanzamento per concorso per titoli di servizio ed esami avviene in misura non inferiore al 30 per cento dei posti disponibili al 31 dicembre di ogni anno.
Fino al conferimento delle promozioni relative all'aliquota di avanzamento dell'anno 2016, l'avanzamento per concorso per titoli di servizio ed esami al grado di primo maresciallo dell'Aeronautica militare avviene in misura non inferiore al 30 per cento dei posti disponibili al 31 dicembre di ogni anno?   Sì.
Fino al conferimento delle promozioni relative all'aliquota di avanzamento dell'anno 2016, l'avanzamento per concorso per titoli di servizio ed esami al grado di primo maresciallo dell'Esercito italiano avviene in misura non inferiore al 30 per cento dei posti disponibili al 31 dicembre di ogni anno?   Sì.
Fino al conferimento delle promozioni relative all'aliquota di avanzamento dell'anno 2016, l'avanzamento per concorso per titoli di servizio ed esami al grado di primo maresciallo dell'Esercito italiano avviene in misura non inferiore al 70 per cento dei posti disponibili al 31 dicembre di ogni anno?   No, l'avanzamento per concorso per titoli di servizio ed esami avviene in misura non inferiore al 30 per cento dei posti disponibili al 31 dicembre di ogni anno.
Fino al conferimento delle promozioni relative all'aliquota di avanzamento dell'anno 2016, quali sono i periodi di permanenza minima nel grado di maresciallo capo e gradi corrispondenti richiesti per l'inserimento nell'aliquota di avanzamento al grado di primo maresciallo dell'Esercito italiano per l'avanzamento a scelta?   Otto anni.
Fino al conferimento delle promozioni relative all'aliquota di avanzamento dell'anno 2016, quali sono i periodi di permanenza minima nel grado di maresciallo capo e gradi corrispondenti richiesti per l'inserimento nell'aliquota di avanzamento al grado di primo maresciallo della Marina militare per l'avanzamento per concorso per titoli di servizio ed esami?   Quattro anni.
Fino al conferimento delle promozioni relative all'aliquota di avanzamento dell'anno 2016, quali sono i periodi di permanenza minima nel grado di maresciallo capo e gradi corrispondenti richiesti per l'inserimento nell'aliquota di avanzamento al grado di primo maresciallo dell'Aeronautica militare per l'avanzamento a scelta?   Otto anni.
Fino al conferimento delle promozioni relative all'aliquota di avanzamento dell'anno 2016,i periodi di permanenza minima nel grado di maresciallo capo e gradi corrispondenti richiesti per l'inserimento nell'aliquota di avanzamento al grado di primo maresciallo della Marina militare per l'avanzamento a scelta sono fissati in otto anni?   Sì.
Fino all'inserimento in aliquota di valutazione dei tenenti colonnelli del ruolo normale dell'Arma dei carabinieri aventi anzianità di nomina a ufficiale uguale o anteriore al 30 agosto 1994, come sono fissate le aliquote di valutazione per la promozione al grado di colonnello?   Annualmente con decreto del Ministro della difesa in modo da includere, oltre agli ufficiali già valutati l'anno precedente e giudicati idonei e non iscritti in quadro, i tenenti colonnelli non ancora valutati che abbiano anzianità di grado anche inferiore a quella stabilita dalla tabella 4, quadro I, allegata al codice dell'ordinamento militare.
Fra i compiti dei consigli vi è la possibilità:   di convocare militari per l'audizione su fatti specifici
Fra i soggetti che abbiano contratto menomazioni dell'integrità psicofisica permanentemente invalidanti o da cui sia conseguito il decesso che possono essere ammessi alle provvidenze vi sono:   il personale militare e civile italiano impiegato nei poligoni di tiro e nei siti in cui vengono stoccati munizionamenti
Fra le altre, quale di queste attività è di responsabilità del “Supreme Allied Commander Europe” (SACEUR)?   Il comando US in Giappone.
Fra le competenze del consiglio centrale di rappresentanza vi è:   formulazione di pareri
Fra le materie che possono formare oggetto di richieste e pareri dalle Associazioni vi è:   norme legislative e regolamentari concernenti il trattamento economico
Fra miliari di grado diverso si presenta prima:   il militare di grado inferiore
Fuori dei casi di concorso nel reato, come è punito il militare che, al fine di procurare a sé o ad altri un profitto, acquista, riceve od occulta denaro o cose provenienti da un qualsiasi reato militare o comunque si intromette nel farli acquistare, ricevere od occultare?   Con la reclusione militare fino a due anni.
Fuori dei casi di concorso nel reato, come è punito il militare che, al fine di procurare a sé o ad altri un profitto, acquista, riceve od occulta denaro o cose provenienti da un qualsiasi reato militare o comunque si intromette nel farli acquistare, ricevere od occultare, se il denaro o le cose provengono da un reato militare che importa una pena detentiva superiore nel massimo a cinque anni o una pena più grave?   Con la reclusione militare fino a sei anni.
Fuori dei casi di cui all'articolo 174 c.p.m.p. (Rivolta), come sono puniti i militari che, riuniti in numero di quattro o più, persistono nel presentare, a voce o per iscritto, una domanda, un esposto o un reclamo?   Con la reclusione militare da sei mesi a tre anni.
Fuori dei casi di cui all'articolo 174 c.p.m.p. (Rivolta), come sono puniti i militari che, riuniti in numero di quattro o più, rifiutano, omettono o ritardano di obbedire a un ordine di un loro superiore?   Con la reclusione militare da sei mesi a tre anni.
Fuori dei casi enunciati nell'articolo 118 c.p.m.p. (Abbandono di posto o violata consegna da parte di un militare in servizio di sentinella, vedetta o scolta) che cosa è previsto per il militare che abbandona il posto ove si trova di guardia o di servizio, ovvero viola la consegna avuta se il colpevole è il comandante di un reparto o il militare preposto a un servizio o il capo di posto, ovvero se si tratta di servizio armato?   Un aumento di pena.
Fuori dei casi enunciati nell'articolo 118 c.p.m.p. (Abbandono di posto o violata consegna da parte di un militare in servizio di sentinella, vedetta o scolta) come è punito il militare che abbandona il posto ove si trova di guardia o di servizio, ovvero viola la consegna avuta?   Con la reclusione militare fino a un anno.
Fuori dei casi enunciati nell'articolo 119 c.p.m.p. (Militare di sentinella, vedetta o scolta, che si addormenta) che cosa è previsto per il militare che abbandona il posto ove si trova di guardia o di servizio, ovvero viola la consegna avuta se il colpevole è il comandante di un reparto o il militare preposto a un servizio o il capo di posto, ovvero se si tratta di servizio armato?   Un aumento di pena.
Fuori dei casi enunciati nell'articolo 119 c.p.m.p. (Militare di sentinella, vedetta o scolta, che si addormenta) come è punito il militare che abbandona il posto ove si trova di guardia o di servizio, ovvero viola la consegna avuta?   Con la reclusione militare fino a un anno.
Fuori dei casi in cui ne deriva la degradazione, cosa comporta la condanna a pena detentiva per il militare che è concorso con l'inferiore?   La rimozione.
Fuori dei casi in cui ne deriva la degradazione, la condanna a pena detentiva per il militare che è concorso con l'inferiore importa la rimozione?   Sì.
Fuori dei casi in cui sono considerati in servizio alle armi, quando si applica la legge penale militare ai militari in congedo illimitato?   Quando commettono il reato previsto nell'articolo 77 c.p.m.p. (Alto tradimento).
Fuori dei casi in cui sono considerati in servizio alle armi, quando si applica la legge penale militare ai militari in congedo illimitato?   Quando commettono il reato previsto nell'articolo 78 c.p.m.p. (Istigazione all'alto tradimento, cospirazione e banda armata).
Fuori dei casi indicati negli articoli 160 (Fatti commessi dagli iscritti di leva o durante lo stato di congedo), 159 (Simulazione d'infermità), 158 (Procurata infermità a fine di sottrarsi temporaneamente all'obbligo del servizio militare) e 157 (Procurata infermità a fine di sottrarsi permanentemente all'obbligo del servizio militare) come è punito il militare che, al fine di sottrarsi all'adempimento di alcuno dei doveri inerenti al servizio militare, in qualsiasi modo si rende inabile a detto adempimento?   Con la reclusione militare fino a sei mesi.
Fuori dei casi indicati negli articoli 160 (Fatti commessi dagli iscritti di leva o durante lo stato di congedo), 159 (Simulazione d'infermità), 158 (Procurata infermità a fine di sottrarsi temporaneamente all'obbligo del servizio militare) e 157 (Procurata infermità a fine di sottrarsi permanentemente all'obbligo del servizio militare) come è punito il militare che, al fine di sottrarsi all'adempimento di alcuno dei doveri inerenti al servizio militare, in qualsiasi modo simula una infermità o una imperfezione?   Con la reclusione militare fino a sei mesi.
Fuori dei casi previsti dall'articolo 17 c.p.m.p. (Reati commessi in territorio estero di occupazione, di soggiorno o di transito), per i reati commessi in territorio estero le persone soggette alla legge penale militare sono punite secondo la medesima legge?   Sì, a richiesta del Ministro competente.
Fuori dei casi previsti dall'articolo 17 c.p.m.p. (Reati commessi in territorio estero di occupazione, di soggiorno o di transito), per i reati commessi in territorio estero, secondo quale legge sono punite le persone soggette alla legge penale militare?   Sono punite secondo la legge medesima, a richiesta del Ministro competente.
Fuori dei casi specificamente indicati dal c.p.m.p., come sono considerati agli effetti della legge penale militare, gli assimilati ai militari e gli iscritti ai corpi civili militarmente ordinati?   Come persone estranee alle forze armate dello Stato.
Fuori dei casi specificamente indicati dal c.p.m.p., come sono considerati agli effetti della legge penale militare, i militari in congedo e i militari in congedo assoluto?   Come persone estranee alle forze armate dello Stato.
Fuori del caso indicato nell'articolo 86 c.p.m.p. (Rivelazione di segreti militari, a scopo di spionaggio), come è punito il militare che ottiene notizie concernenti la forza, la preparazione o la difesa militare dello Stato e che devono rimanere segrete?   Con la reclusione militare non inferiore a cinque anni.
Fuori del caso indicato nell'articolo 86 c.p.m.p. (Rivelazione di segreti militari, a scopo di spionaggio), come è punito il militare che rivela notizie concernenti la forza, la preparazione o la difesa militare dello Stato e che devono rimanere segrete se il colpevole ha agito con il fine di favorire lo Stato italiano?   La punibilità non è esclusa, tuttavia, la pena può essere diminuita.
Fuori del caso indicato nell'articolo 86 c.p.m.p. (Rivelazione di segreti militari, a scopo di spionaggio), come è punito il militare che rivela notizie concernenti la forza, la preparazione o la difesa militare dello Stato e che devono rimanere segrete?   Con la reclusione militare non inferiore a cinque anni.
Fuori del caso indicato nell'articolo 86 c.p.m.p. (Rivelazione di segreti militari, a scopo di spionaggio), come è punito il militare che rivela notizie concernenti la forza, la preparazione o la difesa militare dello Stato e che devono rimanere segrete se il fatto ha compromesso la preparazione o la difesa militare dello Stato?   Con la reclusione militare non inferiore a venti anni.
Fuori del caso indicato nell'articolo 86 c.p.m.p. (Rivelazione di segreti militari, a scopo di spionaggio), come è punito il militare che rivela notizie concernenti la forza, la preparazione o la difesa militare dello Stato e che devono rimanere segrete se il fatto è commesso per colpa?   Con la reclusione militare da sei mesi a due anni.
Fuori del caso indicato nell'articolo 86 c.p.m.p. (Rivelazione di segreti militari, a scopo di spionaggio), come è punito il militare che rivela notizie concernenti la forza, la preparazione o la difesa militare dello Stato e che devono rimanere segrete se il fatto è commesso per colpa e ha compromesso la preparazione o la difesa militare dello Stato?   Con la reclusione militare da tre a quindici anni.