Elenco in ordine alfabetico delle domande di Ordinamento A.M.
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Qual è la veste degli atti deliberativi del Consiglio Supremo di Difesa? Criteri e direttive.
- Qual' la funzione del Distaccamento Aeroportuale? Assicura il supporto logistico- amministrativo agli E.d.O. di Forza Armata/interforze.
- Qual'è il compito del Reparto Ordinamento e Personale? Definire la struttura ordinativa e organica degli Enti/Reparti della FA; concorrere a elaborare quella interforze e internazionale; trattare gli aspetti connessi con il personale militare e civile e seguire l'evoluzione della legislazione vigente di interesse della FA.
- Qual'è la capacità degli elementi Expeditionary/Deployable? Quella di fronteggiare improvvise minacce anche operando a distanza dalla madrepatria.
- Qual'è la funzione dei Teleposti AM? Assicurano i rilievi meteorologici e l'inoltro dei dati relativi, nonché l'efficienza dei sistemi e degli apparati in dotazione.
- Qual'è la funzione del Distaccamento Straordinario? Garantire l'esecuzione di attività di natura logistica circoscritte nella dimensione spaziale e temporale.
- Qual'è la missione del Reparto Supporto Servizi Generali? Assicurare il supporto logistico- amministrativo e la sicurezza delle istallazioni al Comando Operazioni Aeree e agli organismi coubicati Nazionali e NATO.
- Qual'è la missione del Servizio Sanitario AM? Assicura l'attività di prevenzione e assistenza sanitaria nei confronti del personale AM.
- Qual'è la missione dell'Ufficio Generale di Coordinamento della Vigilanza Antinfortunistica? svolge vigilanza ispettiva e tecnico-amministrativa nel campo della tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro degli Enti di Forza Armata e conduce, su delega, le indagini in materia.
- Qual'è la missione di SMA? Supportare il Capo di Stato Maggiore nella pianificazione, organizzazione, coordinamento e controllo dei vari settori di attività dell'AM.
- Qual'è stato il primo di Comando di Vertice? Comando Generale delle Scuole.
- Quale altra espressione indica i Comandi di Vertice? Alti Comandi.
- Quale Area del Dicastero, in seguito alla trasformazione organizzativa del '90, ha prodotto come risultato i Comandi di Vertice ? L'Area Tecnico/Operativa.
- Quale articolo della Costituzione indica i membri di cui si compone il Governo? 92
- Quale articolo della Costituzione istituisce il Consiglio Supremo di Difesa? 87
- Quale articolo disciplina i compiti istituzionali del Ministro della Difesa? Art. 10 del COM.
- Quale carica doveva possedere il personale della Regia Aeronautica? Ufficiali, Sottufficiali (naviganti e non naviganti) e personale di Truppa.
- Quale città originariamente ospitava la sede del Comando di Vertice CGS? Guidonia.
- Quale Comando di Vertice era pre-esistente rispetto agli altri? Comando Generale delle Scuole.
- Quale Decreto Legislativo ha interessato la riforma del '90 dell'AM? D.Lgs 464/97
- Quale definizione è stata data dagli storici alla seconda Guerra Mondiale? Una guerra di movimento.
- Quale dei seguenti è un Organismo di Vertice dell'Aeronautica? L'Ufficio Generale di Coordinamento della Prevenzione Antinfortunistica e della Tutela Ambientale (UCOPRATA)
- Quale delle seguenti è una funzione del Servizio Infrastrutture? Assicura il soddisfacimento delle esigenze relative al settore delle infrastrutture comunque in uso agli Enti e ai Reparti dell'AM.
- Quale delle seguenti diciture indica un Comando di Vertice? Comando Logistico dell'AM.
- Quale di queste attività compete all'Ufficio Generale di Coordinamento della Prevenzione Antinfortunistica e della Tutela Ambientale? Formula la politica della FA nel settore della tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro e della tutela ambientale, favorendo la creazione e condivisione di una cultura antinfortunistica; definire le linee di indirizzo per l'attività di prevenzione nei settori di competenza .
- Quale di queste componenti non fa parte dell'organizzazione in cui si articola il Ministero della Difesa? Area comunicazioni.
- Quale di queste funzioni è svolta dall'Ispettore dell'Aviazione per la Marina? Sovrintendere, per conto del CaSMA, alle attività tecniche e logistiche dei reparti di aviazione antisommergibile ed al relativo addestramento.
- Quale di questi compiti compete al Reparto Generale Sicurezza? Supporta il Capo di SMA nell'esercizio delle attribuzioni di Organo Centrale di Sicurezza della FA.
- Quale di questi reparti dipende dal Sottocapo di SMA? Il 4° Reparto Logistica.
- Quale di questi soggetti dipende dal Capo Reparto “Pianificazione dello Strumento Aereo Spaziale”? Il Centro di Eccellenza per Aeromobili a Pilotaggio Remoto.
- Quale di questi soggetti funge da sede di Presidio Aeronautico? Lo Stormo.
- Quale di questi soggetti non fa parte del Consiglio Supremo di Difesa? Ministro della Giustizia.
- Quale DPR ha attuato la Legge 25/97? 556/99
- Quale fra I seguenti è un Comando di Vertice? Comando Logistico dell'AM.
- Quale fra le seguenti figure sovraintende al contenzioso internazionale, comunitario e costituzionale nonché agli adempimenti relativi al contenzioso sugli atti del Ministro? Ufficio Legislativo.
- Quale fra queste leggi istituì il“Servizio Aeronautico” presso la Direzione Generale Genio e Artiglieria del Ministero della Guerra? 698/1912
- Quale fu la difficoltà riscontrata dalle nostre unità aeree durante la seconda Guerra Mondiale? L'assenza di strutture organizzative di supporto logistico volte a garantirne l'operatività.
- Quale fu l'evoluzione del “Servizio Aeronautico”? “Sezione Aerostatica”
- Quale funzione è assegnata al Comando Aeroporto? Assicura il supporto logistico- amministrativo agli EdO di Forza Armata/Interforze.
- Quale guerra determino in Italia il successo del mezzo aereo l'idea che l'aviazione dovesse essere un'arma autonoma? Guerra di Libia.
- Quale guerra porto al successo il mezzo aereo diffondendo in Italia la convinzione che l'aviazione dovesse essere un'arma autonoma? Guerra Di Libia
- Quale legge istituì il “Servizio Aeronautico” presso la Direzione Generale Genio e Artiglieria del Ministero della Guerra? 698/1912
- Quale Ministro è preposto all'amministrazione militare e civile ed è massimo organo gerarchico e disciplinare? Ministro della Difesa.
- Quale missione è affidata al 41° Stormo AS di Sigonella? Conseguire e mantenere la prontezza operativa dei velivoli da pattugliamento marittimo in dotazione, assicurando la capacità di assolvere tutte le missioni operative ad esso assegnabili.
- Quale organo della Regia Aeronautica era competente per gli aspetti tecnico- amministrativi? L'Intendenza Generale dell'Aeronautica.
- Quale principio viene valorizzato nell'articolo 87 della Costituzione? L'adesione (e sottomissione) delle FFAA ai valori repubblicani.
- Quale soggetto è incaricato di assicurare che le esigenze militari non siano sottovalutate dalla politica e che Forze Armate siano quindi in grado di assolvere con il dovuto prestigio il loro compito di difesa? Il Presidente del Consiglio.
- Quale soggetto è incaricato di predisporre la relazione annuale da presentare al Parlamento in ordine allo stato della disciplina militare e allo stato delle Forze Armate? Ministro della Difesa.
- Quale soggetto autorizzò “Servizio Aeronautico”? Il Ministero della Guerra.
- Quale soggetto fa capo agli organismi di vertice della FA? Il Capo di Stato Maggiore.
- Quale soggetto garantisce la direzione unitaria di ogni singolo settore di attività (“operativo- addestrativa”,”logistica” e “formativa”)? I Comandi di Vertice.
- Quale soggetto ha alle proprie dipendenze il RESTOGE? Il Nucleo Iniziale di Formazione del Centro Interforze per il Supporto Operativo alla Guerra Elettronica.
- Quale stormo ha calato una struttura sperimentale/prototipale? 32° stormo di Amendola.
- Quale Titolo della Costituzione è dedicato al Governo? III
- Qual'era il compito dell'Aviazione Coloniale? Presidiare in tempo di pace e di guerra le colonie.
- Qual'era la strategia d'azione delle unità della RA durante la seconda guerra mondiale? Dovevano necessariamente contare su una rigida organizzazione di supporto a terra.
- Quali compiti è chiamato a svolgere il COMCSA? Generazione e preparazione delle Forze mediante addestramento ed esercitazioni, supporto tecnico, logistico e amministrativo; Impiego delle forze attraverso una struttura di comando e controllo.
- Quali compiti non possono essere assegnati al Quartier Generale di Alto Comando/Organismo di Vertice? Non può essere Capoluogo di Circoscrizione.
- Quali compiti sono assegnati al Quartier Generale di Alto Comando/Organismo di Vertice? Compiti di natura “presidiaria”.
- Quali dei seguenti fa parte dei compiti complementari derivanti da accordi internazionali? Diffondere gli elementi di situazione meteorologica.
- Quali di queste funzioni è assolta dal Presidente del Consiglio? Dirige implicitamente e ne è responsabile, la politica attinente la Difesa militare dello Stato.
- Quali elementi sono ricompresi nella “Foward Support Base”? Comprende elementi di proiezione logistica in grado di assicurare i livelli basici dei servizi CSS a supporto delle operazioni aeree.
- Quali erano gli elementi costitutivi della RA nel 1937? Arma Aeronautica, Corpo del Genio Aeronautico, Corpo di Commissariato Aeronautico, Corpo Sanitario Aeronautico, Scuole Militari della Regia Aeronautica.
- Quali erano gli elementi costitutivi della RA nel 1937? Arma Aeronautica, Corpo del Genio Aeronautico, Corpo di Commissariato Aeronautico, Corpo Sanitario Aeronautico, Scuole Militari della Regia Aeronautica.
- Quali erano le componenti della Regia Aeronautica? Il Comando Generale dal quale dipendevano I Comandi di Squadra Aerea e di Divisione Aerea.
- Quali erano le figure professionali della Regia Aeronautica? Ufficiali, Sottufficiali (naviganti e non naviganti) e personale di Truppa.
- Quali erano le funzioni del Regio Corpo del Genio Aeronautico? Funzioni tecniche, direttive, ispettive e sperimentali inerenti al progetto, alla costruzione, all'allestimento e alla manutenzione del materiale aeromobile, mobile e immobile dell'Aeronautica di Stato
- Quali funzioni erano attribuite al Corpo di Commissariato militare dell'Aeronautica? Funzioni amministrative di carattere direttivo.
- Quali funzioni sono assegnate con l'articolo 87 della Costituzione? Il comando delle Forze Armate e la presidenza del Consiglio Supremo di difesa.
- Quali funzioni sono attribuite al Consiglio Supremo di Difesa all'articolo 2? Esamina i problemi generali politici e tecnici attinenti alla difesa nazionale, determina i criteri e fissa le direttive per l'organizzazione e il coordinamento delle attività che comunque la riguardano.
- Quali funzioni sono confluite nel 2010 nel Comando della Squadra Aerea? Addestrativa e operativa.
- Quali funzioni svolge il Vice del Comandante Logistico dell'AM? Funzioni vicarie di comando e coadiuva il Comandante partecipando alle attività informative e decisionali.
- Quali furono le modifiche introdotte dalla L. ordinativa fondamentale del 1937? La soppressione dei Comandi di Armata e di Squadra aerea.
- Quali furono le tendenze successive all'esperienza maturata dopo la seconda Guerra Mondiale? Rendere autonomi I reparti di maggiore valenza operativa e la predisposizione sin dal tempo di pace di aeroporti di rischieramento.
- Quali modifiche sono state introdotte con il DPR n. 1477 del 1965? La ristrutturazione dello Stato Maggiore della Difesa a degli Stati Maggiori di FA.
- Quali novità strutturali sono state introdotte con l'RDL n. 220 del 1937 nell'ordinamento della RA? 1 Ufficio di Stato Maggiore, 4 Comandi di Zona Aerea Territoriale, 6 Comandi di Aeronautica.
- Quali novità strutturali sono state introdotte con l'RDL n. 220 del 1937 nell'ordinamento della RA? 1 Ufficio di Stato Maggiore, 4 Comandi di Zona Aerea Territoriale, 6 Comandi di Aeronautica.
- Quali soggetti possono essere convocati alle riunioni del Consiglio Supremo di Difesa? Capi di Stato Maggiore delle FA, nonché persone di particolare competenza nel campo scientifico, industriale ed economico ed esperti in problemi militari.
- Quali sono gli articoli della Costituzione che interessano il Parlamento? 56,57, 70, 71
- Quali sono gli obiettivi della sperimentazione portata avanti dal 32° stormo di Amendola? Acquisire e mantenere la capacità di effettuare operazioni di attacco, combinate e di supporto alle forze di superficie contro obiettivi relativi alle forze e al potenziale bellico nemico.
- Quali sono I livelli gerarchici in cui è strutturata la FA? Centrale, Intermedio, Periferico.
- Quali sono le capacità del “Joint Force Air Component Command”? Conduce la pianificazione e l'esecuzione di operazioni aeree complesse.
- Quali sono le funzioni assolte dall'Ufficio di Gabinetto? Coadiuva il Ministro della Difesa per lo svolgimento delle funzioni d'indirizzo politico- amministrativo.
- Quali sono le funzioni degli Organismi di vertice della FA? Forniscono supporto decisionale al CaSMA nell'espletamento delle funzioni attribuitegli e traducono in direttive gli obiettivi dello strumento militare.
- Quali sono le funzioni dell'”AirPort of Debarkation”? Risponde a esigenze di intervento sostenute nel tempo per l'immissione nell'AoO delle forze e dei materiali necessari. Rappresenta il punto di ingresso/uscita in/dall'AoO per via aerea.
- Quali sono le novità introdotte dalla Legge 331 del 2000 (cd. "professionale")? La sospensione della leva in tempo di pace e il contingentamento degli organici a 190.000 unità.
- Quali sono le principali funzioni del Parlamento? Funzione legislativa e funzione di indirizzo e controllo politico del Governo.
- Quando è nata l'aviazione italiana? Tardo '800
- Quante sono le capacità operative fondamentali del CSA? 7
- Quante tipologie di Distaccamento esistono? 3
- Quanti Comandi di Regione Aerea esistono in tutto? 2
- Quanti livelli gerarchici compongono la FA? 3
- Quanti Reparti dipendono dal Sottocapo di SMA? 6
- Quanti sono i Comandi di Regione aerea? 2
- Quanti sono I laboratori Tecnici AM di controllo? 6
- Quanti sono i reparti indirizzati e coordinati dal CaSMD? 6 Reparti (Personale; Informazioni e Sicurezza; Politica Militare e Pianificazione; Logistica ed Infrastrutture; Affari Generali; Sistemi C4I e Trasformazione).