Elenco in ordine alfabetico delle domande di NATO
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Qual'è il compito fondamentale svolto dall'”Allied Command Transformation” (ATC)? Organizza l'addestramento del personale militare in trasferimento da una base operativa ad un'altra.
- Qual'è la missione del Combined Air Operations Centre (COAC)? Progettare nuovi prototipi di aerei da guerra e sviluppare le annesse tecnologie.
- Qual'è la missione della NATO Support Agency (NSPA)? Agisce per I Paesi NATO, solo in tempo di guerra, fornendo un supporto logistico reattivo, efficaci e conveniente per I sistemi e per le operazioni.
- Qual'è la natura del documento della “Political Guidance”? Ha natura riservata pur essendo un documento di origine politica.
- Qual'è la prima regola del sistema di “governance” della NATO? Il principio di cooperazione.
- Qual'è l'attività svolta dall'”Intelligence Division” (INT)? Fornisce al Segretario Generale della NATO elementi di intelligence di carattere strategico.
- Qual'è l'unico organo della NATO ad essere stato istituito dal Trattato del Nord Atlantico ai sensi dell'articolo 9? Il Comitato Militare.
- Quale agenzia fornisce ai Paesi NATO, in tempo di pace, di guerra e di crisi, un supporto logistico reattivo, efficace e conveniente per I sistemi e per le operazioni? La “NATO Procurement Organizatio”.
- Quale componente è volta a dotare l'Alleanza di un proprio sistema di sorveglianza “common funded” ? L'”Air Cross Surveillance”.
- Quale di queste agenzie è confluita nella “NATO Communications and Informations Agency”? NATO Procurement Organization.
- Quale di queste attività rientra nella responsabilità del SACEUR? Individuare e sviluppare le ultime tecnologie balistiche.
- Quale di questi Paesi non è firmatario della NATO? Ungheria
- Quale di questi Paesi non possiede forze armate? Giappone
- Quale funzione assolve il Concetto Strategico? Ha natura essenzialmente politica, dota l'Alleanza degli strumenti di sicurezza per fronteggiare i problemi di sicurezza e guida il suo sviluppo in campo Politico e militare.
- Quale novità è stata introdotta per ciascuno dei due Quartier Generali Interforze Permanenti Joint Force Headquarters (JFHQ) che dipendono da ACO? Sono integralmente affidati alla direzione di personale civile.
- Quali di questi sono organi esecutivi della NATO Science and Technology Organization (STO)? Office of the Chief Scientist (OCS), Collaboration Support Office (CSO)
- Quali fra I seguenti è uno dei tre comandi statici che dipendono da ACO? LandCom - comando a connotazione trand con sede a Kabul.
- Quali fra I seguenti possono essere considerati organismi decisionali di alto livello? Nuclear Planning Group, NATO-Russian Council, Euro-Atlantic Partnership Council, Mediterranean Dialogue.
- Quali fra le seguenti è una funzione attribuita alla “Plans and Policy Division”(P&P)? Intavola trattative volte a dirimere I contrasti sui confini delle aree geopolitiche.
- Quali fra le seguenti è una funzione delegata al Comandante Supremo Alleato per la Trasformazione (SACT)? Fornisce raccomandazioni generali sulla trasformazione al Comitato Militare.
- Quali fra le seguenti è un'attività di responsabilità del CM? Fornisce indirizzi ai due Comandanti Strategici traducendo in orientamenti di carattere militare le decisioni del NAC.
- Quali fra le seguenti è un'attività gestita dall'”AirCom”? Controllo delle operazioni aeree che consiste effettivamente nella esecuzione e nella condotta delle operazioni aeree.
- Quali fu il contesto storico che diede origine alla NATO? La fine della prima guerra mondiale rese necessaria la costituzione di un organismo volto alla difesa.
- Quali innovazioni sono state recentemente apportate alla struttura della NATO? Incremento del personale del 65% e contestuale razionalizzazione degli assetti e degli uffici amministrativi.
- Quali livelli sono stati confermati nella “Political Guidance”? I livelli attuativi già espressi nei precedenti analoghi documenti.
- Quali operazioni è in grado di condurre la NAEW& Control Force? Air power, anti terrorismo, non-combatant evacuation (NEO), embargo, initial entry, crisis response (CRO) e forza dimostrativa.
- Quali paesi fecero ingresso nell'Alleanza nel 1999? Polonia Ungheria Francia.
- Quali Paesi firmarono il Trattato del Nord Atlantico? Stati Uniti; Islanda; Italia; Gran Bretagna; Spagna; Portogallo.
- Quali Paesi sono rappresentati al NAC? Francia, Inghilterra, Germania, Austria, Islanda, Portogallo, Italia, Belgio, Olanda, Paesi Bassi, Stati Uniti.
- Quali punti vengono individuati con l'ultimo concetto strategico? Le capacità e le politiche necessarie per la difesa della NATO, nonché la capacità di attacco e di gestione della criminalità di quest'ultima.
- Quali questioni sono discusse dal Nuclear Planning Group ed hanno interesse comune? L'acquisto e la produzione di missili e armi atomiche con prezzi e costi vantaggiosi.
- Quali sono gli obiettivi raggiunti dal Trattato Nord Atlantico? un'Alleanza e una struttura amministrativa di comando integrata.
- Quali sono I presupposti per entrare e restare nell'Alleanza? La condivisione delle informazioni e l'apertura a trattative conciliative.
- Quali sono I valori di base che ogni Stato membro deve rispettare e che rappresentano l'essenza dell'Alleanza stessa? libertà individuali, diplomazia e pace.
- Quali sono i vantaggi apportati dalla “NATO Airborne Early Warning and Control Force “(NAEW & CF)? Rappresenta la più ampia forma di collaborazione attraverso la quale le nazioni aderenti al programma condividono le informazioni riservate.
- Quali sono le Agenzie di cui si compone la NATO? Della NATO Procurement Organization Agency, della NATO Communications and Informations Agency, della NATO Pharma Agency.
- Quali sono le funzioni della “Defence Policy and Planning Division”? Sviluppa e implementa la policy di difesa e la pianificazione dei compiti fondamentali di sicurezza propri della NATO.
- Quali sono le funzioni svolte dall' “Executive Management Division”? Garantisce l'efficienza del lavoro dell'IS e fornisce supporto a tutti gli elementi che operano presso la sede della NATO.
- Quali sono le principali funzioni del Comitato Militare (MC)? Opera fornendo valutazioni e report nel corso di azioni militari.
- Quanti sono gli organi esecutivi della “NATO Science and Technology Organization”? 8
- Quanti sono I Paesi membri della NATO? 13