Elenco in ordine alfabetico delle domande di NATO
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- II personale dello Stato Maggiore Internazionale (IS)... ha mandato permanente e la percentuale d'impiego per ciascun Paese varia a seconda della partecipazione finanziaria.
- Il “Communications and Information Systems” (CIS)... fornisce I sistemi per le comunicazioni necessari per la condotta delle operazioni e delle esercitazioni del Comando Alleato per le Operazioni.
- Il “SACT” ha la responsabilità di... individuare il quadro concettuale per lo svolgimento delle future operazioni “Joint & Combined”.
- Il complesso processo di riorganizzazione delle agenzie della NATO si è distinto in 3 diverse fasi: Consolidazione, razionalizzazione, approvvigionamento.
- Il Concetto Strategico costituisce il “manifesto politico” dell'Alleanza, in esso sono affermati I 3 “Core Tasks & principles”: difesa individuale; gestione della crisi e sicurezza cooperativa.
- Il Direttore Generale dell'IMS... Dirige le attività dell'IMS avvalendosi di un Ufficio del Direttore.
- Il livello di Comando Tattico... si trova nell'ambito del Comando Strategico e nel Comando Armato.
- Il livello di Comando Tattico... gestisce l'”Information Management” e le risorse umane e finanziarie della NATO.
- Il Livello Operativo è presente solo... nell'ambito del Comando Strategico.
- Il North Atlantic Council ( NAC), presieduto dal Segretario Generale, è l'organo mediante il quale gli Stati firmatari... avviano la risoluzione diplomatica e pacifica delle controversie insorte attraverso un processo di mediazione.
- Il Nuclear Planning Group (NPG)... è un organo riservato ai paesi detentori di armi nucleari.
- Il Quartier generale di ATC è organizzato nelle seguenti divisioni: strategic Plans & policy, integrate resource management
- Il Quartier Generale, principale “deliverer” NATO per I sistemi di Consultazione, Comando e Controllo è anche il principale... Centro tecnologico per le Comunicazioni.
- Il Segretario Generale della Nato è un alto funzionario civile di livello internazionale. Quali sono le sue principali funzioni? È responsabile del processo di consultazione e decisione ma non del processo attuativo.
- Il Segretario Generale della NATO resta in carica per quanti anni? Ha carica permanente, è inamovibile.
- Il Segretario Generale della NATO... ha un ruolo secondario, di mera rappresentanza diplomatica.
- Il Segretario Generale della NATO... È il presidente, insieme ad un rappresentante ukraino, della “NATO Ukraine Commission” e della “NATO Georgia Commission”.
- Il Supreme Allied Commander Europe (SACEUR)... conduce analisi a livello strategico per individuare carenze di capacità.
- Il Trattato di Bruxelles del 1948 fu firmato con la finalità di... costituire un'alleanza difensiva per salvaguardare la sicurezza europea.
- In caso di aggressione ad uno dei Paesi NATO, di cosa è responsabile il “Supreme Allied Commander Europe” (SACEUR)? Del processo di consultazione sulle strategie di Policy degli Stati firmatari.
- In che modo è organizzato il Quartier Generale di ATC? Analogamente a SHAPE, è organizzato in maniera funzionale in divisioni.
- In che modo è strutturata la NATO? Essa è suddivisa in due macro aree: una civile e una militare a loro volta suddivise in centinaia di organismi
- In che modo agisce il Segretario della NATO? Agisce come un freno e filtro decisionale nel processo di costruzione del consenso e di decisione per tutta l'Alleanza.
- In che modo agisce SACEUR? Dirige autonomamente la pianificazione per le operazioni militari.
- In che modo l'”International Staff” si rende un elemento funzionale all'implementazione delle decisioni nell'ambito dei vari comitati? Escludendo I Paesi dissenzienti dal forum consultivo.
- In cosa consiste il “Memorandum of Understanding”? È un accordo di carattere internazionale che definisce le modalità di partecipazione ad un particolare sodalizio di cooperazione.
- In cosa consiste la fase di razionalizzazione relative alle Agenzie della NATO? Nella chiusura delle aree di supporto.
- In cosa consiste la parte relativa ai DARS/DSS? Consiste nella capacità rischierabile di sensori (DSS) ed elementi operativi (Shelters dell'ARS) per controlli delle missioni in ambito marittimo.
- In cosa consiste l'Organizzazione Militare della NATO? È l'insieme degli organi collegiali, degli stati maggiori, dei comandi a diversi livelli che consentono ai Paesi membri di espandere il proprio territorio e la propria egemonia.
- In ogni comitato della NATO, con riferimento ai rappresentanti nazionali, in che ordine siedono al tavolo? In ordine di anzianità di ciascun rappresentante.
- In quale anno è stata prevista la revisione del “NATO Standardization Agency”? 1999
- In quale anno fu adottato il primo Concetto Strategico dalla NATO? 1991
- In quale anno gli Stati Uniti fanno ingresso nell'Alleanza? 1932
- In quale campo la “NATO Communications and Informations Agency” fornisce le più avanzate tecnologie e le migliori capacità comunicative? Command, Control, Surveillance, Social networks.
- In quale data venne firmato il Trattato del Nord Atlantico? Il 4 aprile 1949
- In quale periodo storico è stata introdotta la politica dell'”open door”? fine anni '50.
- In quali segmenti di business è organizzata la “NATO Support Agency”(NSPA)? NATO Airlift Management Progress, Central Europe Pipeline System Programme, Logistics Operations.
- In relazione al “Supreme Allied Commander Europe” (SACEUR), cosa indica l'espressione inglese “dual-hatted”? Indica il fatto che il SACEUR ricopre due distinti incarichi.
- In relazione al North Atlantic Council (NAC) si può affermare che... Solo gli U.S.A, la Francia, la Spagna , l'Italia e l'Inghilterra sono rappresentati al NAC che ha diversi livelli di rappresentatività in relazione al rango dei delegati nazionali che prendono parte ai lavori.
- In tema di partecipazione finanziaria, nelle operazioni a chi fanno carico I relativi costi? Esclusivamente alla NATO.
- In tema di partecipazione finanziaria... le spese sono ripartite sulla base del PIL dei Paesi membri, anche se molte spese restano a carico dei Paesi membri secondo il detto cost lie where they fall.