>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di NATO

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Che funzioni svolge la “Logistics and Resources Division”(L&R)?   Sviluppa e coordina il contributo del CHOD per la pianificazione strategica delle risorse della NATO necessarie agli organismi.
Che tipo di attività vengono condotte presso il “Centre for Maritime Research and Experimentation” (CMRE)?   Ricerca scientifica e sviluppi tecnologici in ambito marino per migliorare con mezzi innovativi la difesa della NATO.
Che tipo di missione svolge la NATO Air Policing?   È una missione svolta in tempo di guerra che prevede l'uso di assetti dell'AIR Defence (AD) compresi intercettori al fine di preservare l'integrità dello spazio aereo NATO.
Che tipo di obiettivi sono stati prefissati per la componente “Air Ground Sourveillance” (AGS) per il periodo 2015-2017?   Generare cinque orbite H24 geograficamente separate, con funzioni di sorveglianza, ricognizione, spionaggio.
Che tipo di organizzazione prevede l'”International Staff”?   L'Ufficio del Segretario Generale, 2 divisioni, ciascuna guidata dal Segretario Generale e una serie di uffici indipendenti guidati da direttori.
Che tipo di valutazione prepara annualmente il Comitato Militare?   Una valutazione circa il bilancio finanziario della NATO.
Chi fornisce al Segretario Generale della NATO, al NAC, al MC e agli altri organismi della NATO, elementi di intelligence di carattere strategico?   L'”Air Ground Surveillance”.
Chi può rivestire la carica di “Supreme Allied Commander Europe” (SACEUR)?   Un generale “4 stelle” tedesco trial-hatted.
Chi si occupa della pianificazione, dell'ingegnerizzazione, dell'implementazione e della configurazione del NATO Air Command and Control System Programme”?   La “NATO Airlift Management Progress”.
Chi si occupa di sviluppare e condurre, in collaborazione con Allied Command Tranformation (ACT), programmi di addestramento ed esercitazioni Joint & Combined?   Il personale civile impiegato negli organismi della NATO.
Chi si occupa di sviluppare iniziative per il coinvolgimento NATO in aspetti disarmo, controllo degli armamenti e sicurezza cooperativa?   La “Logistics and Resources Division”(L&R).
Com'è denominato il quartier generale dell'”Allied Command Operations”?   Supreme Headquarters Allied Powers Europe (SHAPE).
Come si può descrivere il panorama geopoliticco degli ultimi anni?   È un contesto statico il quale permette la preventiva individuazione dei mezzi con cui affrontare le eventuali minacce alla sicurezza.
Come sono assegnate le posizioni presso lo Stato Maggiore Militare Internazionale (IMS)?   sono assegnate a priori nel rispetto delle percentuali di ripartizione, con mandati triennali e interessano esclusivamente personale militare (salvo rarissimi casi)
Con quale di questi soggetti l'”International Staff” mantiene I collegamenti?   Con lo Stato Maggiore Militare Internazionale della NATO (IMS) che si trova a Bruxelles.
Con quale fine è stata costituita la NATO “Procurement Organization” (NPO)?   Gestire I programmi di acquisizione a carattere nazionale, quali, ad esempio, I progetti per la smart defence, nuovi programmi o parti di quelli esistenti.
Con quale frequenza si riunisce il Comitato Militare?   Ogni semestre.
Con riferimento al concetto strategico approvato nel 2010, si può affermare che...   non è più in vigore perché già sostituito con il nuovo concetto strategico del 2012.
Con riferimento alla NAEW & CF è possibile affermare che:   pur dipendendo dalla catena gerarchica militare integrata NATO, non è parte della NATO Command Structure poiché si tratta di un'iniziativa che riguarda solo alcuni dei paesi Alleati.
Con riferimento alle agenzie della NATO, cosa si intende con il processo di “consolidazione”?   Le agenzie pre-esistenti sono riunite in un'unica direzione e vengono consolidate le funzioni esecutive.
Con riferimento all'organizzazione dell'IS, da chi sono guidate le sue divisioni?   Da un Comandante Generale.
Con riferimento all'organizzazione dell'IS, quante sono le sue divisioni?   3
Con riguardo alla E-3D Component della RAF a Waddington è possibile affermare che:   in esso il personale è solo inglese.
Cosa caratterizza gli organismi multinazionali rispetto agli organismi facenti parte dell'organizzazione della NATO?   Gli organismi multinazionali appartengono alle singole nazioni e impegnano le nazioni partecipanti all'adesione di singoli accordi di cooperazione siglati di volta in volta.
Cosa finanzia il budget della NATO?   Oltre le operazioni, anche il funzionamento della struttura di comando dell'Alleanza, I salari del personale civile della NATO, I costi dei programmi di partnership e cooperazione.
Cosa garantiva l'Alleanza ai paesi firmatari?   La possibilità di contare sull'appoggio degli Stati membri qualora uno di questi avesse proposto iniziative belliche a scopo di colonizzazione.
Cosa indica l'acronimo NAHEMA?   NATO Helicopter Management Agency
Cosa prevede l'attuale concetto di sicurezza collettiva?   Prevede anche la gestione di crisi internazionali a grande distanza dalla madepatria.
Cosa prevedeva la risoluzione di Vandenberg?   Prevedeva la provvisoria possibilità di associazioni a forme collettive, regionali e di altro tipo, per la mutua difesa.
Cosa si indica con l'acronimo inglese “CHOD”?   Indica I Capi di Stato Maggiore della Difesa.
Cosa si intende con l'acronimo “IMS”?   Stato Maggiore Militare Internazionale.
Cosa si intende con l'acronimo “TCSOR”?   Theatre Capability Status of Requirement.
Cosa si intende con l'espressione “Partnership for Peace”?   È un sodalizio di cooperazione volto al perseguimento della pace.
Cosa si intende con l'espressione “summit”?   Riunione del NAC al massimo livello di rappresentatività, ovvero a livelli di Capo di Stato e corpo elettorale.