Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto Penale Militare
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Nel commettere un reato militare, l'autore non può invocare a propria scusa: l'ignoranza dei doveri inerenti al suo stato militare (art. 39 c.p.m.p.)
- Nel diritto penale militare la provocazione costituisce causa di esclusione della punibilità? Sì, ma solo per i reati di ingiuria e diffamazione.
- Nel Diritto Penale Militare l'ottima condotta: è un'attenuante la cui applicazione è sempre lasciata alla discrezionalità del giudice.
- Nel diritto penale militare opera un sistema di pene comprendente: sia pene comuni (reclusione ed ergastolo), sia la pena della reclusione militare
- Nel Diritto Penale Militare può essere invocato lo stato di necessità ? Si deve valutare caso per caso, in relazione allo scopo del servizio.
- Nel Diritto Penale Militare quando può conseguire la pubblicazione della sentenza di condanna? A seguito di una condanna all'ergastolo.
- Nel diritto penale militare, le "Manifestazioni di codardia" sono: un reato militare previsto nel capo relativo ai reati in servizio.
- Nel reato di minaccia previsto dall'art. 229 del codice penale militare di pace, il soggetto passivo: deve essere sempre un militare