Elenco in ordine alfabetico delle domande di THA - Tecnica professionale
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Qual è la norma che ha istituito il "Registro di carico e scarico"? D.L. 5 maggio 1957, n. 271 convertito nella legge 2 luglio 1957, n. 474.
- Qual è lo scopo del "Registro"? È quello di verificare che la quantità di carburanti esistenti nei serbatoi e dei lubrificanti in magazzino coincida con la differenza tra le quantità caricate e quelle scaricate, cioè che ci sia piena corrispondenza tra le giacenze contabili e quelle reali.
- Qual è lo scopo principale dell'introduzione del Registro di Carico e Scarico? È quello di poter effettuare riscontri di coerenza interna ed esterna, in ogni momento, con riguardo dei controlli incrociati a monte e valle.
- Qual è tra i seguenti il documento più importante che la legge prevede nell'attività della gestione impianti stradali di carburante? Registro di carico e scarico.
- Quale è la definizione corretta di "depositario autorizzato" in ambito accise? Il soggetto, titolare e responsabile di un deposito fiscale, autorizzato dall'Amministrazione Finanziaria, a fabbricare, trasformare, detenere, ricevere o spedire prodotti sottoposti ad accisa in regime sospensivo di un deposito fiscale.
- Quale colorazione assume l'alcol etilico a seguito di procedimento di denaturazione? Rosso.
- Quale Ente autorizza la commercializzazione di prodotti da inalazione senza combustione costituiti da sostanze liquide contenenti nicotina? Agenzia delle Dogane e Monopoli.
- Quale Ente stabilisce i prezzi di vendita dei tabacchi lavorati commercializzati sul territorio Nazionale? Agenzia delle Dogane e Monopoli.
- Quali sono gli Organi che possono esercitare le potestà di controllo sulla circolazione dei prodotti di cui al Testo Unico sulle Accise, individuati dall'art. 18, comma 6, dello stesso D.Lgs. 26 ottobre 1995, n. 504? La Guardia di Finanza e l'Agenzia delle Dogane, purché il personale appartenente a quest'ultima sia munito della speciale tessera di riconoscimento di cui all'art. 31 della Legge 7 gennaio 1929, n. 4, e si avvalga del segnale di cui all'art. 24 del regolamento di esecuzione e di attuazione del codice della strada, approvato con D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495
- Quali sono i documenti che un gestore di un distributore stradale è tenuto a custodire e ad esibire in caso di richiesta dei funzionari dell'Amministrazione Finanziaria all'atto di un controllo? Licenza di esercizio (in originale) rilasciata dall'Ufficio delle Dogane, Denuncia impianto, Planimetria dell'area, Tabelle di taratura (in originale), Verbale di collaudo, Registro di carico e scarico relativo alla movimentazione di prodotti petroliferi.
- Quali sono i poteri esercitabili dagli Organi preposti al controllo sulla circolazione dei prodotti di cui al Testo Unico sulle Accise, secondo il dettato dell'art. 18, comma 6, dello stesso D.Lgs. 26 ottobre 1995, n. 504? Effettuare ricerche sui mezzi di trasporto impiegati, procedere al prelevamento di campioni, apporre sigilli al carico per esigenze di tutela fiscale
- Quali sono i requisiti per accedere al beneficio sul carburante agricolo? il soggetto economico deve essere iscritto nel Registro Imprese Agricole della Camera di Commercio; deve possedere o condurre un terreno agricolo come da documentazione aziendale; deve avere la disponibilità di un parco macchine adeguato alle lavorazioni eseguibili; deve essere iscritto alla partita I.V.A. quale Imprenditore Agricolo.
- Quali sono i soggetti investiti dei poteri ispettivi in materia di accise? La Guardia di Finanza e l'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.
- Quali sono le condizioni operative per il trasferimento di gasolio denaturato, destinato alla navigazione marittima, tra depositi fiscali? il trasferimento deve essere effettuato con e- AD;
- Qualora la deficienza riscontrata sia inferiore al calo legale quale sanzione è prevista in materia di accise? Nessuna violazione.
- Quando è concesso l'abbuono dell'imposta nel caso di perdita o distruzione di prodotti che si trovano in regime sospensivo? Solo se la perdita è avvenuta per cause di forza maggiore o caso fortuito
- Quando è individuato il momento impositivo dell'accisa per l'energia elettrica? Al momento della fornitura ai consumatori finali ovvero al momento del consumo per l'energia elettrica prodotta per uso proprio.
- Quando nasce, in materia di accisa, l'obbligazione tributaria? All'atto della fabbricazione o dell'importazione del prodotto, ma è esigibile soltanto all'atto dell'immissione al consumo.
- Quando sono esenti dal pagamento dell'accisa i tabacchi lavorati? I tabacchi lavorati sono esenti dal pagamento dell'accisa quando sono: denaturati e usati a fini industriali od orticoli; distrutti sotto sorveglianza amministrativa; destinati esclusivamente a prove scientifiche ed a prove relative alla qualità dei prodotti; riutilizzati dal produttore.