>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di GTB - Diritto tributario

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


L 'IRES è:   È l'Imposta sul Reddito delle Società
La capacità contributiva di un soggetto nel nostro sistema è valutata in base:   Alle manifestazioni mediate o immediate di ricchezza
La conciliazione giudiziale può avvenire:   in udienza e fuori udienza.
La deduzione per oneri deve essere operata:   Dal reddito complessivo
La dichiarazione annuale IVA è considerata in ritardo se inviata entro:   90 giorni dalla scadenza.
La dichiarazione annuale IVA deve essere inviata entro il:   periodo 01 febbraio/30 aprile.
La dichiarazione di successione deve essere trasmessa entro:   dodici mesi dall'apertura della successione.
La direttiva n. 2006/112/CE stabilisce che gli Stati membri applicano un'aliquota IVA "normale" che fino al 31 dicembre 2015, non poteva essere inferiore al:   15,00%.
La fatturazione delle prestazioni professionali soggette ad IVA avviene:   Indifferentemente dal tipo di prestazione, al momento del pagamento
La Giurisdizione tributaria è organizzata in:   Commissioni Tributarie Provinciali, Commissioni Tributari Regionali, Corte di Cassazione.
La legislazione tributaria vigente, quanti sistemi di consolidamento fiscale ammette?   Due: nazionale e mondiale
La misura massima dell'ammortamento "ordinario" dei beni materiali strumentali deducibile nella determinazione del reddito d'impresa viene calcolata:   Applicando al costo dei coefficienti individuati con apposito decreto del Ministero delle Finanze
La parte del reddito medio ordinario del terreno che compete a chi svolge l'attività agricola costituisce:   Reddito agrario
La progressività dell'IRPEF comporta che ad ogni passaggio di scaglione:   l'aliquota maggiore si applica soltanto agli importi che rientrano nel nuovo e più alto scaglione.
La quota di IRAP pagata con il criterio di cassa e relativa al costo del lavoro è deducibile dall'imponibile reddituale ai fini IRES e IRPEF?   Sì
La Repubblica di San Marino:   Fa parte del territorio doganale CE
La rettifica, ex art. 36 ter D.P.R. n. 600 del 29.9.1973, prevede che l'esito:   del controllo formale è comunicato al contribuente e/o al sostituto con l'indicazione dei motivi che hanno dato luogo alla rettifica.
La ritenuta alla fonte è compiuta:   dal sostituto d'imposta.
La riunione dei ricorsi assegnati alla stessa sezione viene disposta dal Presidente della Sezione:   in qualsiasi momento.
La sentenza della Commissione Tributaria Provinciale deve contenere:   l'indicazione della composizione del collegio, delle parti o dei loro difensori; la concisa esposizione dello svolgimento del processo; le richieste delle parti; la succinta esposizione dei motivi in fatto e diritto; il dispositivo.
La somma dei redditi determinati secondo le diverse regole stabilite dal TUIR per ciascuna categoria di reddito, consente di ottenere:   la base imponibile netta, sottraendo dalla somma risultante eventuali oneri deducibili.
La somma o il valore normale dei beni ricevuti dal socio di società di persone, in caso di recesso:   costituisce utile per la parte che eccede il prezzo pagato per l'acquisto o la sottoscrizione delle quote o azioni annullate.
L'aliquota dell'IRES è fissata:   Al 24% del reddito imponibile
L'aliquota IRES è fissata al:   24%.
L'alternatività IVA/Imposta di registro sta a significare che:   alle operazioni assoggettate ad imposta sul valore aggiunto l'imposta di registro si applica in misura fissa.
L'articolo 108 comma 2 del T.U.I.R. dispone che le spese di rappresentanza sono deducibili:   Nel periodo di imposta di sostenimento se rispondenti ai requisiti di inerenza stabiliti con decreto del Ministro dell'economia e delle finanze, anche in funzione della natura e della destinazione delle stesse
L'articolo 23 della Costituzione prevede una riserva di legge:   relativa.
L'atto di accertamento ai sensi dell'art. 42 del D.P.R. n. 600/1973 deve:   a pena di nullità recare la sottoscrizione, la motivazione ed in allegato gli elementi previsti.
L'atto di accertamento, in materia di imposte sui redditi, è un avviso di:   accertamento in rettifica (all'esito della presentazione di una dichiarazione inesatta da parte del contribuente) ed avviso di accertamento di ufficio che presuppone invece la mancata presentazione della dichiarazione ovvero la presentazione di una dichiarazione nulla.
L'autorizzazione all'accesso nella abitazione personale dell'imprenditore non adibita ad uso promiscuo da parte del procuratore della repubblica può essere rilasciata:   Solo se sussistono gravi indizi di violazioni
L'avere adoperato mezzi di trasporto appartenenti a persone estranee al reato:   Costituisce una circostanza aggravante del delitto di contrabbando di tabacchi lavorati esteri
L'avviso di accertamento ha la natura:   Di atto amministrativo
L'avviso di accertamento integrativo:   può essere emesso dall'Amministrazione finanziaria, in deroga ai principi di unitarietà e globalità dell'accertamento fino alla scadenza del termine per l'accertamento, in base alla sopravvenuta conoscenza di nuovi elementi.
L'avviso di accertamento:   Deve essere motivato
L'avviso di rettifica o liquidazione della maggiore imposta ex art. 52, comma 1, del D.P.R.131/86 deve essere notificato entro il termine di decadenza di:   due anni dal pagamento dell'imposta proporzionale.
L'avviso di trattazione dell'udienza deve essere comunicato alle parti costituite almeno:   30 giorni liberi prima dell'udienza.
Le attività economiche "occasionali":   Danno luogo a redditi diversi
Le cose che furono destinate al compimento del reato di contrabbando sono oggetto di:   Confisca
Le detrazioni per carichi di famiglia si:   detraggono sempre dall'imposta lorda.
Le entrate tributarie delle regioni a statuto ordinario sono costituite principalmente:   dal gettito di IRAP, addizionale IRPEF, cosiddetta tassa automobilistica e della compartecipazione al gettito dell'accisa sulla benzina.
Le imposte si dicono dirette quando:   Colpiscono i redditi prodotti
Le imposte sui trasferimenti e sugli affari possono essere distinte in.   imposte sui trasferimenti a titolo gratuito e a titolo oneroso, e imposte riscosse mediante la registrazione e mediante il bollo.
Le indennità per la cessazione di rapporti di agenzia, ai fini IRPEF:   Se riferite a persone fisiche e società di persone sono soggette a tassazione separata
Le indennità per perdita dell'avviamento corrisposte per disposizione di legge al conduttore in caso di cessazione della locazione di immobili urbani adibiti ad usi diversi da quello di abitazione:   Sono un onere deducibile dal reddito complessivo ai fini dell'imposta sul reddito delle persone fisiche
Le ingiunzioni fiscali emesse ai sensi del Regio Decreto 14 aprile 1910, n. 639, sono impugnabili innanzi:   alle Commissioni Tributarie.
Le mance percepite dai croupiers, direttamente o per effetto del riparto a cura di appositi organismi costituiti all'interno dell'impresa, nella misura del 25 per cento, hanno natura:   Di reddito assimilato al lavoro dipendente
Le minusvalenze realizzate su partecipazioni esenti sono:   Indeducibili
Le ritenute alla fonte a titolo di acconto dei redditi che concorrono a formare il reddito complessivo:   si scomputano dall'imposta da versare.
Le sanzioni disciplinari sono:   ammonimento, censura, sospensione dalle funzioni, rimozione dall'incarico. Sono irrogate dal Consiglio di presidenza al termine del procedimento regolato dall'art. 16 del D.lgs. 545, promosso su iniziativa del Presidente del Consiglio dei Ministri o dal presidente della Commissione regionale nella cui circoscrizione presta servizio l'incolpato.
Le sentenze che contengono condanna dell'Amministrazione al pagamento delle spese processuali:   sono soggette a giudizio di ottemperanza innanzi alla Commissione Tributaria in composizione monocratica.
Le somme dovute a titolo di interessi moratori sono imponibili ai fini IVA?   No, mai
Le spese a titolo di liberalità nei confronti dei lavoratori (salvo il disposto di cui all'art. 100 TUIR) sono:   deducibili nella determinazione del reddito di impresa.
Le spese di manutenzione ordinaria degli autoveicoli in leasing sono deducibili:   per l'intero importo nell'esercizio di sostenimento.
Le vincite corrisposte da case di gioco autorizzate in Italia:   non concorrono a formare il reddito.
L'emissione di un accertamento sintetico comporta l'inversione dell'onere della prova a carico:   Del contribuente
L'I.M.U. è una imposta:   Municipale, sul possesso degli immobili diversi dall'abitazione principale.
L'imposta è diretta se colpisce:   le manifestazioni immediate della ricchezza quali il reddito e il patrimonio.
L'imposta è indiretta se colpisce:   Le manifestazioni mediate della ricchezza quali il consumo o lo scambio
L'imposta di registro colpisce:   gli atti scritti e verbali.
L'imposta sul reddito delle persone fisiche è considerata lorda quando:   non sono state dedotte le detrazioni di legge
L'inattività delle parti comporta:   l'estinzione del processo.
L'IRAP, l'imposta regionale sulle attività produttive, colpisce:   il "valore aggiunto netto" delle organizzazioni che producono beni e servizi nel territorio regionale e rappresenta un primo concreto passo verso il federalismo fiscale.
L'IRES, è commisurata:   al reddito complessivo netto con l'aliquota del 24%.
L'IRPEF è un'imposta:   Diretta, personale e progressiva per scaglioni
L'istanza di rimborso, in materia di imposta di registro, deve essere presentata entro:   tre anni dal giorno del pagamento, ovvero se posteriore, dal giorno in cui è sorto il diritto alla restituzione.
L'IVA è:   un'imposta generale sul consumo, che si applica alle attività commerciali che comportano la produzione e la distribuzione di beni e la prestazione di servizi. Le disposizioni riguardanti l'istituzione del sistema comune di IVA dell'Unione europea (UE) sono codificate nella direttiva IVA.
Lo stato patrimoniale nel bilancio:   descrive la situazione patrimoniale dell'impresa ed è composto da attività e passività.
L'omessa richiesta di registrazione degli atti o fatti rilevanti ai fini dell'imposta è punito con sanzione amministrativa:   dal 120% al 240% dell'imposta dovuta.