>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di GNA - Diritto della navigazione

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


La Conferenza nazionale di coordinamento delle Autorità di sistema portuale è istituita presso   il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti
La Convenzione di Bruxelles 18 dicembre 1971 ha istituito   il fondo internazionale per l'indennizzo dei danni derivanti da inquinamento da idrocarburi
La gente di mare si divide in:   tre categorie.
La licenza rientra tra le carte di bordo?   Solo per le navi minori ed i galleggianti
La navigazione interna è disciplinata dal codice della navigazione?   Si
La pesca locale è quella che si esercita nelle acque marittime:   Entro 6 miglia dalla costa
La stazza lorda è   il volume di tutti i locali chiusi e chiudibili
La stazzatura delle navi marittime è eseguita nella Repubblica:   dal Registro italiano navale.
La zona di mare che si estende fino a 200 miglia marine dalle linee di base da cui viene misurata la larghezza del mare territoriale, in cui, lo Stato costiero esercita poteri sovrani relativi allo sfruttamento delle risorse economiche presenti sia nel sottosuolo marino che nelle acque sovrastanti è detta:   zona economica esclusiva.
L'amministrazione marittima, compatibilmente con le esigenze del pubblico uso, può concedere l'occupazione e l'uso, anche esclusivo, di beni demaniali e di zone di mare territoriale:   per un determinato periodo di tempo.
L'art. 1252 del Codice della Navigazione prevede che le pene disciplinari per i componenti dell'equipaggio marittimo sono, tra le altre:   l'arresto di rigore per un tempo non superiore a dieci giorni.
L'art. 136 del codice della navigazione distingue le navi in:   Maggiori e minori
L'art. 225 del Codice della Navigazione espressamente dispone che i servizi pubblici di linea per trasporto di persone o di cose sono esercitate per:   concessione.
L'art. 65, comma 2, del Codice della Navigazione dispone che: "Le operazioni di carico, scarico e deposito di armi, munizioni e merci pericolose sono disciplinate ..."   da leggi e regolamenti speciali.
L'art. 74 del Codice della Navigazione dispone che: "Per le navi in disarmo, il comandante del porto stabilisce ..."   il numero minimo dei marittimi di guardia a bordo, precisandone, ove occorra, la qualifica.
L'atto di nazionalità deve sempre enunciare   nome, tipo e caratteristiche principali, la stazza lorda e netta della nave, il nome del proprietario, l'ufficio di immatricolazione
Le concessioni di durata non superiore al quadriennio, quando non importino impianti di difficile sgombero, sono di competenza del:   capo di compartimento marittimo.
Le navi minori e i galleggianti marittimi di stazza lorda superiore alle dieci tonnellate, se a propulsione meccanica, o alle venticinque, in ogni altro caso, devono essere provvisti:   dell'inventario di bordo.
L'esercente che impiega un aeromobile non abilitato alla navigazione ovvero con certificato di navigabilità che non sia in vigore è punito con:   l'arresto fino a un anno ovvero con l'ammenda fino a 1.032,00 euro.