>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di GNA - Diritto della navigazione

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


A norma della Convenzione di Montego Bay, in caso di abbordo in mare o di qualunque altro incidente di navigazione nell'alto mare che implichi responsabilità penale o disciplinare del Comandante di una nave, quale autorità è tenuta a intraprendere l'azione giudiziaria o disciplinare?   Quella dello Stato di bandiera o dello Stato in cui il Comandante della nave ha cittadinanza
A norma dell'art. 122 del Codice della Navigazione il personale tecnico delle costruzioni navali è munito di un:   certificato d'iscrizione.
A norma dell'art. 29, comma 1, del D.lgs. 18 luglio 2005, n. 171 è fatto obbligo installare un impianto ricetrasmittente in radiotelefonia, ad onde ettometriche, su unità da diporto:   con scafo di lunghezza superiore ai ventiquattro metri.
A quale pena soggiace chi, senza l'autorizzazione dell'autorità competente, esercita la pesca nei porti e nelle altre località di sosta e di transito delle navi?   La sanzione amministrativa fino a 51 euro
A quale trattamento ha diritto l'arruolato che, a bordo, si ammala o riporta lesioni?   Continua a percepire per intero la retribuzione ed ha diritto all'assistenza sanitaria
Ai sensi del d. lgs. 104/2011, l'organismo riconosciuto può essere autorizzato al rilascio ed al rinnovo dei certificati statutari e ad eseguire le ispezioni ed i relativi controlli?   Si, a determinate condizioni
Ai sensi dell'art. 1133 del Codice della Navigazione: "Chiunque, al fine di procurare a sé o ad altri un vantaggio o di recare ad altri un danno, si vale di un documento di lavoro marittimo o aeronautico appartenente ad altra persona è punito, qualora il fatto non costituisca un altro delitto contro la fede pubblica, con ..."   la reclusione fino a un anno.
Ai sensi di quanto dispone il Codice della Navigazione all'art. 16 il litorale della Repubblica è diviso in:   zone marittime.
Ai sensi di quanto dispone l'art. 65 del Codice della Navigazione chi regola e vigila, secondo le disposizioni del regolamento, il carico, lo scarico e il deposito delle merci?   Il comandante del porto.
Ai sensi di quanto dispone l'art. 67 del Codice della Navigazione chi può limitare, in relazione alle esigenze del traffico, il numero delle navi e dei galleggianti addetti al servizio dei porti?   Il capo del compartimento.
Ai sensi di quanto espressamente stabilisce l'art. 460 del Codice della Navigazione, la polizza ricevuto per l'imbarco deve essere datata e sottoscritta da chi la rilascia e deve enunciare, tra l'altro:   il nome e il domicilio del caricatore.