Elenco in ordine alfabetico delle domande di GNA - Diritto della navigazione
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- A norma della Convenzione di Montego Bay, in caso di abbordo in mare o di qualunque altro incidente di navigazione nell'alto mare che implichi responsabilità penale o disciplinare del Comandante di una nave, quale autorità è tenuta a intraprendere l'azione giudiziaria o disciplinare? Quella dello Stato di bandiera o dello Stato in cui il Comandante della nave ha cittadinanza
- A norma dell'art. 122 del Codice della Navigazione il personale tecnico delle costruzioni navali è munito di un: certificato d'iscrizione.
- A norma dell'art. 29, comma 1, del D.lgs. 18 luglio 2005, n. 171 è fatto obbligo installare un impianto ricetrasmittente in radiotelefonia, ad onde ettometriche, su unità da diporto: con scafo di lunghezza superiore ai ventiquattro metri.
- A quale pena soggiace chi, senza l'autorizzazione dell'autorità competente, esercita la pesca nei porti e nelle altre località di sosta e di transito delle navi? La sanzione amministrativa fino a 51 euro
- A quale trattamento ha diritto l'arruolato che, a bordo, si ammala o riporta lesioni? Continua a percepire per intero la retribuzione ed ha diritto all'assistenza sanitaria
- Ai sensi del d. lgs. 104/2011, l'organismo riconosciuto può essere autorizzato al rilascio ed al rinnovo dei certificati statutari e ad eseguire le ispezioni ed i relativi controlli? Si, a determinate condizioni
- Ai sensi dell'art. 1133 del Codice della Navigazione: "Chiunque, al fine di procurare a sé o ad altri un vantaggio o di recare ad altri un danno, si vale di un documento di lavoro marittimo o aeronautico appartenente ad altra persona è punito, qualora il fatto non costituisca un altro delitto contro la fede pubblica, con ..." la reclusione fino a un anno.
- Ai sensi di quanto dispone il Codice della Navigazione all'art. 16 il litorale della Repubblica è diviso in: zone marittime.
- Ai sensi di quanto dispone l'art. 65 del Codice della Navigazione chi regola e vigila, secondo le disposizioni del regolamento, il carico, lo scarico e il deposito delle merci? Il comandante del porto.
- Ai sensi di quanto dispone l'art. 67 del Codice della Navigazione chi può limitare, in relazione alle esigenze del traffico, il numero delle navi e dei galleggianti addetti al servizio dei porti? Il capo del compartimento.
- Ai sensi di quanto espressamente stabilisce l'art. 460 del Codice della Navigazione, la polizza ricevuto per l'imbarco deve essere datata e sottoscritta da chi la rilascia e deve enunciare, tra l'altro: il nome e il domicilio del caricatore.