Elenco in ordine alfabetico delle domande di THA - Tecnica professionale
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Che cos'è il "calo"? È la diminuzione di peso o di volume di carburante che avviene durante la lavorazione, il trasporto o la permanenza nei serbatoi.
- Che tipologie di controllo svolge la Guardia di Finanza nel settore delle accise? Un'attività statica, che si concretizza nella vigilanza finanziaria mediante presidi fissi presso gli opifici nei quali sorge il debito d'imposta, ed una dinamica, che si sostanzia in una serie di interventi di tipo essenzialmente investigativo, svolti presso: gli impianti che producono, commercializzano, detengono e/o utilizzano prodotti petroliferi; qualsiasi altro luogo dove sono custoditi documenti rilevanti ai fini dello specifico tributo; su strada
- Chi è, tra i seguenti, obbligato al pagamento dell'accisa? Il titolare del Deposito Fiscale dal quale avviene l'immissione in consumo
- Chi ha potere di controllo per le accise? La Guardia di Finanza
- Come avviene la procedura di determinazione delle giacenze fisiche? Si procede ad interrompere le operazioni di erogazione del prodotto e misurare, mediante asta o bindella metrica, il livello in centimetri del prodotto controllato.
- Come si effettua la liquidazione dell'imposta sulle accise? Applicando alla quantità di prodotto l'aliquota d'imposta vigente all'immissione in consumo
- Come si ottiene la determinazione della giacenza contabile? Dalla differenza tra il totale carico e lo scarico.
- Come si sostanzia il controllo per la determinazione delle giacenze? Nella rilevazione delle giacenze fisiche e delle giacenze contabili e nel successivo riscontro tra le stesse al fine di rilevare l'eventuale presenza di un'eccedenza e/o deficienza di prodotto presso l'impianto.
- Come vengono documentate tutte le operazioni di servizio attinenti il controllo presso gli impianti di distribuzione? Attraverso un processo verbale di constatazione e determinazione delle giacenze.
- Come viene determinato il carico di imposta di una partita di birra? Il carico di imposta è dato dal prodotto della quantità imponibile (ettolitro/grado), determinato attraverso il volume ed il grado-Plato della partita, per l'aliquota d'accisa vigente.
- Con l'acronimo "T.U.A." si indica usualmente: Il testo unico delle accise, ed anche il testo coordinato del codice dell'ambiente
- Con le modifiche al T.U.A. intervenute con D.L. 26 ottobre 2019, n. 124 recante "Disposizioni urgenti in materia fiscale e per esigenze indifferibili", gli operatori che gestiscono serbatoi cui sono collegati gli apparecchi di distribuzione automatica di carburanti per usi privati, agricoli ed industriali, per volumetrie superiori a quelle indicate all'art. 25 comma 2 c), sono obbligati a tenere la contabilità prevista dal citato Testo Unico? Si, ma con modalità semplificate stabilite con determinazione del Direttore dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.
- Con le modifiche all'art. 25 T.U.A. intervenute con l'art. 5 del D.L. 26 ottobre 2019, n. 124 recante "Disposizioni urgenti in materia fiscale e per esigenze indifferibili", quale è il limite di capacità previsto per i depositi uso privato ai fini dell'obbligo di denuncia all'Amministrazione Finanziaria? 10 m3.
- Con riguardo ad un impianto di distribuzione di carburanti per autotrazione, cosa si intende per "autorizzazione petrolifera"? Atto amministrativo di approvazione, rilasciato dal Comune territorialmente competente, per la realizzazione di un impianto di distribuzione carburanti per autotrazione previa documentata richiesta presentata ai sensi dell'art. 1 D.Lgs. 32/1998.
- Con riguardo agli impianti di distribuzione stradale di carburanti, in caso di deficienza di prodotto, quali sono le percentuali ammesse quale "calo legale" annuo di prodotto? Benzine 3% dell'erogato; Gasoli 1% dell'erogato; G.P.L. 3% dell'erogato.
- Con riguardo al prelevamento campioni di alcoli e bevande alcoliche, quale destinazione hanno i 4 campionamenti? Uno viene consegnato alla parte, uno viene inviato al competente laboratorio chimico dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, due vengono custoditi presso il Reparto Operante, per l'eventuale analisi di revisione richiesta dalla parte o perizia che potrebbe essere demandata all'Autorità Giudiziaria.
- Con riguardo al trasferimento di prodotti energetici assoggettati ad accisa tra depositi commerciali, a chi va eseguita la prevista comunicazione? Agli Uffici dell'Agenzia delle Dogane nella cui circoscrizione territoriale sono ubicati i depositi interessati.
- Con riguardo al trasferimento di prodotti energetici assoggettati ad accisa tra depositi commerciali, quale mezzo di comunicazione va impiegato? La comunicazione va eseguita unicamente attraverso modalità telematiche agli Uffici dell'Amministrazione Finanziaria competenti.
- Con riguardo al trasferimento di prodotti energetici assoggettati ad accisa tra depositi commerciali, quando va eseguita la comunicazione agli uffici dell'Amministrazione Finanziaria competenti? Il trasferimento deve essere preventivamente comunicato dal mittente e confermato all'arrivo dal destinatario entro lo stesso giorno di ricezione.
- Con riguardo alla verifica dell'esattezza delle erogazioni di prodotto petrolifero presso le colonnine site negli impianti di distribuzione stradale, nell'ambito delle misurazioni con sistemi MID, quale è la tolleranza ammessa per legge? Tolleranza ammessa in eccesso 0,5% / Tolleranza ammessa in difetto 0,5%
- Con riguardo all'impiego di gasolio per usi esenti di cui al D.M. 322/95, il prodotto, ogni 100 kg, con quali e quante sostanze va denaturato? 2.000 grammi di cloroparaffina con contenuto in cloro non inferiore al 45% in peso e 3 grammi di tracciante RS.
- Con riguardo all'impiego di petrolio per usi esenti di cui al D.M. 322/95, il prodotto, ogni 100 kg, con quali e quante sostanze va denaturato? 2.000 grammi di ortodiclorobenzene e 3 grammi di tracciante RS.
- Con specifico riferimento ai controlli su strada aventi ad oggetto il G.P.L., nell'eventualità si dovesse rendere necessaria l'effettuazione di campionamento di prodotto, quest'ultima operazione dove va eseguita? Le operazioni dovranno essere svolte soltanto all'interno di impianti muniti dei necessari requisiti per operare in condizioni di sicurezza, atteso che il prodotto può facilmente venire a trovarsi in condizioni di esplosività o infiammabilità.
- Cosa è il L.R.N. (Local Reference Number) riportato all'interno dell'e-AD? Rappresenta un'informazione obbligatoria dell e-AD ed è riferita ad un numero progressivo unico, formato da una composizione alfanumerica, attribuito all'e-AD dallo speditore, che identifica la spedizione nella contabilità dello speditore stesso.
- Cosa è l'accisa? Un'imposta
- Cosa rappresentano i primi due caratteri del codice d'accisa? Sono la sigla dello stato membro dell'UE
- Cosa si intende per deposito fiscale? Si intende l'impianto in cui vengono fabbricate, trasformate, detenute, ricevute o spedite merci sottoposte ad accisa, in regime di sospensione dei relativi diritti, alle condizioni stabilite dall'Amministrazione Finanziaria.
- Cosa si intende per gasolio commerciale usato come carburante? Ai sensi dell'art. 24-ter T.U.A., si intende il gasolio impiegato da veicoli, ad eccezione di quelli di categoria euro 2 o inferiore, utilizzati dal proprietario o in virtù di altro titolo che ne garantisca l'esclusiva disponibilità, per specifiche attività di trasporto di merci con veicoli di massa massima complessiva pari o superiore a 7,5 t ovvero specifiche attività di trasporto di persone.