Elenco in ordine alfabetico delle domande di GPB - Diritto processuale penale
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Chi applica, revoca o modifica le modalità esecutive delle misure cautelari? Il giudice che procede, ovvero, prima dell'esercizio dell'azione penale, il giudice per le indagini preliminari
- Chi procede alla convalida del fermo di indiziato di delitto? Il giudice per le indagini preliminari competente in relazione al luogo in cui è avvenuto il fermo
- Chi può presentare una denuncia? I pubblici ufficiali e gli incaricati di un pubblico servizio nonché ogni privato quando hanno notizia di un reato perseguibile di ufficio
- Con che tipo di provvedimento è disposta la ispezione locale? Con decreto motivato
- Con che tipo di provvedimento è disposto il sequestro probatorio? Con decreto motivato
- Con il ricorso per cassazione contro le decisioni emesse a seguito di riesame o di appello il ricorrente deve enunciare anche i motivi? Sì, ma il ricorrente ha facoltà di enunciare nuovi motivi davanti alla Corte di Cassazione prima dell'inizio della discussione
- Con l'atto di opposizione al decreto penale di condanna, l'imputato può chiedere: il giudizio immediato, il patteggiamento o il giudizio abbreviato.
- Con quale provvedimento il pubblico ministero può disporre il divieto di pubblicare il contenuto di singoli atti anche quando questi non sono più coperti da segreto a norma dell'art. 329 c.p.p.? Con decreto motivato
- Con riferimento a quanto indicato all'art. 683 del Codice di Procedura Penale non è corretto affermare che: il Tribunale di sorveglianza non è mai competente a decidere sulla riabilitazione relativa a condanne pronunciate da giudici speciali.
- Con riferimento ai presupposti per l'esperibilità del rito abbreviato è corretto affermare che: l'accesso al giudizio abbreviato presuppone che sia stato già instaurato altro rito, ordinario o speciale.
- Con riferimento ai presupposti per l'esperibilità del rito abbreviato è corretto affermare che: il termine finale per richiedere il giudizio è segnato nel procedimento per decreto penale, dalla presentazione dell'opposizione.
- Con riferimento ai vizi degli atti in ambito penale, l'inutilizzabilità: inficia il valore probatorio dell'atto.
- Con riferimento al procedimento di esecuzione, è corretto affermare che: il Giudice decide con ordinanza immediatamente esecutiva e ricorribile per cassazione.
- Con riferimento alla discussione conclusiva, il Pubblico Ministero e i difensori della altre parti: possono replicare una sola volta.
- Con riferimento alla misura cautelare dell'allontanamento dalla casa familiare, è corretto affermare che: può comportare a carico dell'imputato il versamento di un assegno di mantenimento alle persone conviventi, che a seguito della misura rimangano prive di mezzi di sussistenza.
- Con riferimento alla misura dell'allontanamento dalla casa familiare è corretto affermare che: tale misura è consentita anche al di fuori del limiti di pena, in relazione a particolari delitti contro la libertà sessuale tassativamente indicati dal legislatore.
- Con riferimento alle regole da osservare per l'assunzione dell'esame testimoniale, il Codice di Procedura Penale sancisce che: sono vietate domande che possono nuocere alla sincerità delle risposte.
- Con riferimento alle richieste probatorie, l'art. 493 del Codice di Procedura Penale, impone un ordine, ossia: pubblico ministero, i difensori della parte civile, del responsabile civile, della persona obbligata per la pena pecuniaria e dell'imputato.
- Con riferimento alle richieste probatorie, l'art. 493 del Codice di Procedura Penale, impone un ordine, ossia: il Pubblico Ministero, i difensori della parte civile, del responsabile civile, della persona obbligata per la pena pecuniaria e dell'imputato.
- Con riferimento all'esame testimoniale del minorenne, il Codice di Procedura Penale stabilisce che esso: è, di regola, condotto direttamente dal Presidente del collegio giudicante, che può avvalersi dell'ausilio di un familiare del minore o di un esperto in psicologia infantile.
- Con specifico riferimento ai casi che possono costituire incidente di esecuzione, il Codice di Procedura Penale all'art. 670 individua: questioni sul titolo esecutivo.
- Contro il decreto che dispone il sequestro, la persona cui le cose sono state sequestrate può proporre richiesta di riesame nel merito? Sì
- Contro l'ordinanza di sospensione del procedimento a seguito degli accertamenti sulla capacità dell'imputato, possono ricorrere per cassazione: Il Pubblico Ministero, l'imputato, il difensore e il curatore speciale nominato all'imputato
- Costituisce misura interdittiva: Il divieto temporaneo di esercitare determinate attività professionali