Elenco in ordine alfabetico delle domande di GPA - Diritto processuale penale
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- A norma del Codice di procedura penale, la Polizia Giudiziaria deve ricercare gli autori dei reati? Sì, anche di propria iniziativa
- A norma del primo comma dell'art. 405 del Codice di Procedura Penale, chi esercita l'azione penale? Il Pubblico Ministero, quando non deve richiedere l'archiviazione.
- A norma dell'art. 175 c.p.p., la richiesta per la restituzione nel termine è presentata: Entro dieci giorni dalla cessazione del fatto costituente caso fortuito o forza maggiore
- A norma dell'art. 406 del Codice di Procedura Penale, la richiesta di proroga del termine per le indagini preliminari può essere chiesta: prima della scadenza del termine.
- A norma dell'art. 5 del Codice di Procedura Penale, per il delitto consumato di omicidio preterintenzionale, la competenza è: della Corte d'assise.
- A norma dell'art. 5 del Codice di Procedura Penale, per il delitto consumato o tentato di acquisto o alienazione di schiavi, la competenza è: della Corte d'assise.
- A norma dell'art. 5 del Codice di Procedura Penale, per il delitto consumato o tentato di riduzione in schiavitù, la competenza è: della Corte d'assise.
- A sensi dell'art. 222 del Codice di Procedura penale, un minorenne può prestare ufficio di perito? No, mai
- Ai sensi dei quanto dispone l'art. 421-bis del Codice di Procedura Penale, l'ordinanza di integrazione delle indagini può essere pronunciata: dal giudice dell'udienza preliminare.
- Ai sensi del Codice di procedura penale, esercita l'azione penale: Il pubblico ministero
- Ai sensi dell'art. 104, c. 2, c.p.p. la persona arrestata in flagranza ha diritto di conferire con il difensore: subito dopo l'arresto
- Ai sensi dell'art. 289 c.p.p., con il provvedimento di sospensione dall'esercizio di un pubblico ufficio o servizio: il giudice interdice temporaneamente all'imputato, in tutto o in parte, le attività a essi inerenti
- Ai sensi dell'art. 309 del Codice di Procedura Penale, chi decide sulla richiesta di riesame? Il Tribunale, in composizione collegiale, del luogo nel quale ha sede la Corte d'appello o la sezione distaccata della Corte d'appello nella cui circoscrizione è compreso l'ufficio del giudice che emesso l'ordinanza.
- Ai sensi dell'art. 329 del Codice di Procedura Penale, gli atti di indagine compiuti dal pubblico ministero sono coperti dal segreto fino a quando: l'imputato non ne possa avere conoscenza e, comunque, non oltre la chiusura delle indagini preliminari.
- Ai sensi dell'art. 349 del Codice di Procedura Penale, si può procedere a rilievi dattiloscopici, fotografici e antropometrici per: l'identificazione della persona nei cui confronti vengono svolte le indagini.
- Ai sensi dell'art. 360, c.3, c.p.p., i difensori e i consulenti tecnici della persona offesa e della persona sottoposta alle indagini, in caso di accertamento tecnico irripetibile: hanno diritto di partecipare
- Ai sensi dell'art. 391 bis, c. 1, c.p.p. il difensore, il suo sostituto, gli investigatori privati autorizzati e i consulenti tecnici: possono conferire con persone in grado di riferire circostanze utili ai fini dell'attività investigativa
- Ai sensi dell'art. 391 septies, c. 3, c.p.p., può il difensore nello svolgimento della propria attività investigativa accedere a luoghi di abitazione e loro pertinenze? No, salvo che sia necessario accertare le tracce o gli altri effetti materiali del reato
- Ai sensi dell'art. 419 c.p.p., c. 7, è prevista, per l'inosservanza di quanto disposto dal comma 4 dello stesso articolo ( che stabilisce che gli avvisi sono notificati e comunicati almeno dieci giorni prima della data dell'udienza ed entro lo stesso termine è notificata la citazione del responsabile civile e della persona civilmente obblicata per la pena pecuniaria ) : la nullità
- Ai sensi dell'art. 499, c.2, nel corso dell'esame testimoniale sono vietate le domande che possono nuocere alla sincerità delle risposte? Sì, sempre
- Ai sensi dell'art. 585 del Codice di Procedura Penale, fino a quanti giorni prima dell'udienza possono essere presentate, nella cancelleria del giudice della impugnazione, motivi nuovi? 15 giorni.
- Ai sensi dell'art. 60 , comma 1, c.p.p., assume la qualità di imputato: la persona nei cui confronti il pubblico ministero chiede l'emissione del decreto penale di condanna
- Ai sensi dell'art.221, c.3, del Codice di Procedura penale, il perito nominato dal giudice ha l'obbligo di prestare il suo ufficio? Sì, salvo che ricorra uno dei motivi di astensione previsti dall'art. 36 c.p.p.
- Ai sensi di quanto dispone il Codice di Procedura Penale, il reato di cui all'art. 609 bis del Codice Penale è attribuito alla competenza: del Tribunale in composizione collegiale.
- Ai sensi di quanto dispone il primo comma dell'art. 317 del Codice di Procedura Penale, il provvedimento di sequestro conservativo ha la forma di: ordinanza.
- Ai sensi di quanto dispone il secondo comma dell'art. 386 del Codice di Procedura Penale, dell'avvenuto arresto o fermo, gli ufficiali e gli agenti di polizia giudiziaria: informano immediatamente il difensore di fiducia ovvero quello d'ufficio designato dal P.M..
- Ai sensi di quanto dispone l'art. 197 del Codice di Procedura Penale, può essere assunto come testimone la persona civilmente obbligata per la pena pecuniaria? No
- Ai sensi di quanto dispone l'art. 2 del Codice di Procedura Penale, la decisione del giudice penale che risolve incidentalmente una questione civile, amministrativa o penale: non ha efficacia vincolante in nessun altro processo.
- Ai sensi di quanto dispone l'art. 275 del Codice di Procedura Penale, una donna incinta può essere sottoposta a custodia cautelare in carcere? No, salvo che sussistono esigenze cautelari di eccezionale rilevanza.
- Ai sensi di quanto dispone l'art. 283 del Codice di Procedura Penale, con il provvedimento che dispone l'obbligo di dimora, il giudice prescrive all'imputato di: non allontanarsi dal territorio del comune di dimora abituale, ovvero, l'obbligo di dimorare in un comune indicato dal giudice.
- Ai sensi di quanto dispone l'art. 36 del Codice di Procedura Penale il giudice: ha l'obbligo di astenersi se ha interesse nel procedimento.
- Ai sensi di quanto dispone l'art. 36 del Codice di Procedura Penale, la dichiarazione di astensione è presentata: al Presidente della Corte o del Tribunale.
- Ai sensi di quanto dispone l'art. 369 del Codice di Procedura Penale, l'informazione di garanzia va inviata: alla persona sottoposta alle indagini e alla persona offesa.
- Ai sensi di quanto dispone l'art. 40 del Codice di Procedura Penale chi decide sulla ricusazione di un giudice della Corte d'appello? Una Sezione della Corte stessa, diversa da quella alla quale appartiene il giudice.
- Ai sensi di quanto dispone l'art. 419 del Codice di Procedura Penale, la dichiarazione dell'imputato di rinuncia all'udienza preliminare va presentata in cancelleria almeno: tre giorni prima della data dell'udienza.
- Ai sensi di quanto disposto dall'art. 37 del Codice di Procedura Penale, la ricusazione può essere richiesta: dalle parti.
- Ai sensi di quanto espressamente prevede l'art. 56 del Codice di Procedura Penale, gli ufficiali e gli agenti di polizia giudiziaria appartenenti ad altri organi cui la legge fa obbligo di compiere indagini a seguito di una notizia di reato, svolgono le funzioni di polizia giudiziaria: alle dipendenze e sotto la direzione dell'autorità giudiziaria.
- Ai sensi di quanto espressamente prevede l'art. 56 del Codice di Procedura Penale, i servizi di polizia giudiziaria previsti dalla legge svolgono le funzioni di polizia giudiziaria: alle dipendenze e sotto la direzione dell'autorità giudiziaria.
- Ai sensi di quanto previsto all'art. 380 del Codice di Procedura Penale, l'arresto obbligatorio in flagranza può avvenire in relazione al delitto di omicidio colposo stradale previsto dall'art. 589-bis, secondo e terzo comma c.p.? Sì.
- Ai sensi di quanto previsto all'art. 381 del Codice di Procedura Penale, l'arresto facoltativo in flagranza può avvenire in relazione al delitto di appropriazione indebita? Sì.
- Ai sensi di quanto previsto all'art. 381 del Codice di Procedura Penale, l'arresto facoltativo in flagranza può avvenire in relazione al delitto di corruzione di minorenni? Sì.
- Ai sensi di quanto previsto all'art. 381 del Codice di Procedura Penale, l'arresto facoltativo in flagranza può avvenire in relazione al delitto di fabbricazione, detenzione o uso di documento di identificazione falso? Sì.
- Ai sensi di quanto previsto all'art. 381 del Codice di Procedura Penale, l'arresto facoltativo in flagranza può avvenire in relazione al delitto di peculato mediante profitto dell'errore altrui? Sì.
- Ai sensi di quanto previsto all'art. 381 del Codice di Procedura Penale, l'arresto facoltativo in flagranza può avvenire in relazione al delitto di truffa? Sì.
- Al termine delle indagini preliminari, che cosa fa il pubblico ministero quando risulta che il fatto non è previsto dalla legge come reato? Chiede l'archiviazione
- All'esito dell'udienza preliminare il giudice quando risulta che l'imputato non ha commesso il fatto: Pronuncia sentenza di non luogo a procedere