Elenco in ordine alfabetico delle domande di Brani
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Sarebbe riduttivo chiamarle “sculture” o “pupazzi di neve”: le candide creazioni che sorgono ogni anno nella prima metà di febbraio alle porte di Sapporo, in Giappone, sono dei veri giganti di ghiaccio. Il soggetto non è importante ma lo è la dimensione di palazzi, templi, dinosauri, ma anche statue moderne, chiese e castelli. Alle porte di Sapporo ogni anno vengono realizzate sculture in ghiaccio la cui caratteristica principale è costituita dalle dimensioni gigantesche
- Se teniamo conto che, nel processo di metamorfosi proprio dell'adolescenza, le trasformazioni del corpo occupano uno spazio e un peso grandissimi, è normale che le preoccupazioni fisiche siano numerose e frequenti. Esse possono finire con l'incidere anche sulla psiche, originando tensioni, angosce e paure. È allora frequente che l'adolescente somatizzi le sue difficoltà. Data la centralità della trasformazione del corpo nell'adolescenza, in questa età le preoccupazioni per il fisico sono numerose e frequenti e possono originare tensioni, angosce e paure, scatenando anche somatizzazioni.
- Se un agente estraneo penetra all'interno del corpo umano, quest'ultimo mette in atto una serie di reazioni che hanno uno scopo prevalentemente difensivo e che tendono a eliminare l'agente che le ha provocate. In tali reazioni, il sistema immunitario gioca un ruolo centrale, tanto che si parla di "risposta immunitaria". Nel caso dei trapianti d'organo realizzati per la cura di alcune malattie, si cerca di ostacolare tale "risposta" immunitaria, che tenderebbe a "rigettare" l'organo trapiantato. Il corpo umano, se invaso da un agente estraneo, reagisce con una risposta difensiva che mira a eliminare l'agente stesso. Tale risposta, denominata "immunitaria" per il ruolo centrale svolto dal sistema immunitario, viene ostacolata nel caso dei trapianti d'organo per evitare che quest'ultimo venga "rigettato".
- Se un soggetto abilitato gestisce un patrimonio per conto terzi, può avvalersi di intermediari esteri? Per rispondere bisogna verificare se nella disciplina di riferimento vi siano disposizioni contrarie. L'esame dimostra come non si rinvengano prese di posizione negative esplicite da parte del legislatore e come, anzi, i meccanismi previsti ben si adattino anche all'intervento di intermediari esteri. Di più, vi sono taluni elementi impliciti che fanno ritenere che il legislatore avesse considerato questa possibilità. L'esame della disciplina legislativa non evidenzia l'esistenza di ostacoli alla possibilità che un soggetto abilitato a gestire patrimoni per conto terzi possa avvalersi di intermediari esteri. Vi sono, anzi, elementi impliciti che legittimano il contrario.
- Sebbene "homo novus", Catone volle essere il difensore della tradizione contro un gruppo di nobili spregiudicati e innovatori. Egli si era facilmente inserito in un altro settore del ceto senatorio, ancora legato agli antichi ideali e ostile alla cultura greca, mentre gli Scipioni, come Flaminio, erano filelleni. Come amministratore, diede prova di un'assoluta rettitudine e si adoperò contro le speculazioni dei pubblicani. Per quanto “homo novus” nel ceto senatorio, Catone fu un difensore della tradizione contro un gruppo della nobiltà, rappresentato dagli Scipioni, che era invece filelleno. Diede inoltre prova di assoluta onestà come amministratore.
- Secondo il Rapporto 2002 sull'e-family, la dotazione elettronica media della famiglia italiana, nella penisola non si ferma la rivoluzione tecnologica. Un numero sempre più alto di persone è corso nel 2002 ad acquistare e a usare telefonini, personal computer, Dvd, collocando il nostro Paese fra i primi nel mondo per diffusione dei nuovi mezzi di comunicazione. Secondo il Rapporto 2002 sull'e-family, la dotazione elettronica media della famiglia italiana, il nostro Paese si colloca tra i primi nel mondo per la diffusione dei nuovi mezzi di comunicazione, grazie all'incremento degli acquisti e dell'uso di telefonini, personal computer e Dvd.
- Secondo la definizione di Burrough (1986), il GIS è composto da una serie di strumenti software per acquisire, memorizzare, estrarre, trasformare e visualizzare dati spaziali dal mondo reale, associando a ciascun elemento geografico una o più descrizioni alfanumeriche. Il sistema informativo geografico o GIS può essere visto come una forma di DBMS (Database Management System, Sistema di Gestione di basi di dati), in grado di gestire dati geografici. Il GIS è composto da una serie di strumenti software per elaborare e visualizzare dati spaziali, associando a ciascun elemento geografico una o più descrizioni alfanumeriche.
- Secondo l'American Psychological Association, la percentuale di popolazione statunitense in cura da uno psicologo è stata per molti anni inferiore al 50%. Oggi sfiorerebbe l'80%. Gli individui sembrano sempre più deboli, incapaci di affrontare le sfide che la vita pone loro davanti senza l'aiuto di un esercito di professionisti. Secondo l'Associazione americana di psicologia, la percentuale di popolazione statunitense in cura da uno psicologo è aumentata considerevolmente: da meno del 50% sino a raggiungere l'80%. Questo mostrerebbe la crescente debolezza di gran parte degli individui nell'affrontare i problemi dell'esistenza.
- Secondo l'annuale report di Yahoo! sulle "Tendenze della Rete", la top ten del 2011 vede i navigatori nostrani impegnati non tanto a digitare l'immancabile parola "sex", almeno secondo il rapporto, quanto piuttosto a cercare informazioni su previsioni del tempo e astri. Al secondo posto viene la ricerca di amicizie attraverso le chat. Tre cose che, a pensarci bene, non sono poi nemmeno così lontane tra loro, visto il sempre crescente bisogno di amici e divertimento. Non sorprende che i navigatori italiani nel 2011 abbiano preferito cercare on-line informazioni meteorologiche, amicizie in chat e previsioni sugli astri, come riferito dal report annuale sulla Rete di Yahoo!, considerato il crescente bisogno di socializzazione e divertimento.
- Secondo una ricerca elaborata da AIAB (Associazione Italiana per l'Agricoltura Biologica), l'anno scorso in Italia c'è stata una diminuzione del 3,7% dei consumi alimentari convenzionali, ma la crescita del biologico ha sfiorato il 9%. L'Italia ha inoltre conquistato la leadership in Europa per le esportazioni di prodotti biologici, che valgono oltre un miliardo di euro. L'associazione AIAB ha rilevato che lo scorso anno, in Italia, i consumi alimentari convenzionali sono diminuiti del 3,7%, mentre il biologico è cresciuto di circa il 9%. Il nostro paese è inoltre leader europeo per quanto riguarda le esportazioni di prodotti bio, che valgono più di un miliardo di euro.
- Sembra davvero che un limite del fumetto sia quello di non poter raccontare la cronaca. Compito solitamente affidato alla vignetta satirica, fumetto sui generis che, però, quando ci riesce, commenta e non racconta. Il fumetto è il prodotto di lunga e laboriosa lavorazione, come il cartone animato e talvolta ancor più del cinema: quando si arriva a finire l'opera, i tempi, le notizie, i fatti del mondo sono bell'e che cambiati. È opinione diffusa che il fumetto non possa raccontare i fatti di cronaca, compito meglio svolto dalla vignetta, che del fumetto è una forma particolare ma che più che raccontare commenta. Infatti la realizzazione di un fumetto vero e proprio è lenta e complessa, a volte più di quella di un cartone o di un film, al punto che, una volta terminato, i fatti e le notizie di cui narra sono ormai superati.
- Si è soliti attribuire la paternità del karate nella sua forma moderna a Bodhidharma, un monaco buddhista che lo avrebbe introdotto in Cina all'epoca della dinastia Sung (420-479). Tuttavia molti studiosi non sono d'accordo con questa attribuzione e la considerano frutto della fantasia popolare. Nonostante il disaccordo di molti studiosi, tradizionalmente l'elaborazione della forma moderna del karate viene attribuita al monaco buddhista Bodhidharma, che lo avrebbe introdotto in Cina al tempo della dinastia Sung (420-479).
- Sia nel Nord sia soprattutto nel Sud del mondo, sono le donne che pagano le conseguenze più alte della povertà perché non esiste ancora parità fra i sessi. Per esempio, i loro guadagni medi sono ovunque più bassi di quelli degli uomini e il loro carico di lavoro è ovunque più alto perché esse si prendono anche cura della casa e dei figli. Nel Sud del mondo la cura della casa comprende anche la raccolta della legna e l'approvvigionamento dell'acqua. Infine, le donne devono pensare anche all'orto e talvolta anche alla stessa coltivazione dei campi. Ovunque nel mondo, le conseguenze più gravi della povertà ricadono sulle donne, poiché non esiste ancora parità tra i sessi. Le donne guadagnano mediamente meno degli uomini e hanno carichi di lavoro maggiori, considerando la cura della casa e dei figli. Nel Sud del mondo le donne si occupano anche della raccolta della legna e dell'approvvigionamento dell'acqua, oltre che dell'orto e in alcuni casi della coltivazione dei campi.
- Sino a due secoli fa, si riteneva di conoscere con certezza la data dell'origine del mondo e quella dell'apparizione dell'uomo sulla Terra: infatti, muovendo dalla Bibbia, si sosteneva che l'episodio della creazione della Terra e quindi anche del suo abitante più perfetto, l'uomo, dovesse essere fatto risalire a 4.000 anni circa avanti Cristo. Ancora due secoli fa si riteneva, sulla base della Bibbia, che la creazione dell'uomo e del mondo fosse collocabile con certezza a circa 4.000 anni avanti Cristo.
- Sono state 28 le vittime degli incidenti stradali sulle strade italiane durante l'ultimo weekend del 2006. Un dato in netta diminuzione rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, quando in 48 incidenti avevano perso la vita 57 persone. Il calo è significativo se si pensa anche alle condizioni del tempo di quel weekend, con pioggia e neve in molte parti d'Italia. Per gli esperti la diminuzione è da collegarsi all'entrata in vigore della patente a punti. Nonostante il maltempo, il numero di vittime per incidenti stradali in Italia, durante l'ultimo weekend del 2006, è nettamente diminuito rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Per gli esperti la diminuzione è connessa all'introduzione della patente a punti.
- Spesso si sente dire fra gli "addetti ai lavori" che un bravo formatore deve essere in grado di insegnare qualsiasi cosa. In realtà questa affermazione paradossale vuole semplicemente mettere in guardia sul fatto che la conoscenza approfondita di un argomento non implica necessariamente la capacità di insegnarlo; così come, per converso, il possedere doti sviluppate di comunicatore non è sufficiente a trasmettere vera conoscenza, se si è privi di una preparazione di base consolidata in un settore specifico. La capacità di comunicare e la conoscenza approfondita di un argomento, possedute separatamente, non sono sufficienti per essere un buon formatore se mancano, rispettivamente, una solida preparazione di base in un settore specifico e la capacità di insegnare.
- Stando a questi dettagli, il dado appariva ormai tratto. Era infatti lo stesso Strozzi (che è tutto dire) a mostrare ormai senza più incertezze d'aver imboccato la via senza ritorno dello scontro armato. A spiegare l'improvvisa inversione politica dello Strozzi e del cardinal Salviati, ora pronti a muover l'armi dopo anni di resistenze e retropensieri e inconfessati tentativi di accordi sottobanco con l'oligarchia medicea di Firenze, concorrono motivazioni di genere diverso, politiche certamente, non meno che psicologiche. Lo Strozzi stava per scendere in guerra con la classe dirigente fiorentina legata ai Medici. Suo alleato in questo repentino cambiamento di posizione era il cardinal Salviati. La decisione, motivata da ragioni politiche e psicologiche, fu molto importante nel contesto delle vicende qui narrate.
- Su 180 aziende, il 77% non tiene in considerazione il voto del neolaureato al fine dell'assunzione e il 66% non bada nemmeno all'autorevolezza della facoltà di uscita. Fino a qualche anno fa, al laureato che fa il proprio ingresso in azienda era possibile raddoppiare la paga nel giro di pochi anni, ora tutto il percorso di carriera si allunga. Le aziende, al momento dell'assunzione, tengono in bassa considerazione sia il voto di laurea sia l'autorevolezza della facoltà frequentata. Inoltre, negli ultimi anni, la progressione economica dello stipendio del laureato è diventata più lenta.
- Sul tema cruciale delle nuove tasse universitarie, Tony Blair ha ottenuto una vittoria con soli cinque voti di maggioranza rispetto ai centosessantuno di cui poteva disporre in teoria, contando solo sul suo partito. Si vara infatti una impopolarissima legge che renderà sempre più costoso per gli studenti accedere a una università; per questa ragione nessuno aveva azzardato previsioni fino all'esito del voto che, comunque, ha provocato gravi lacerazioni all'interno del partito laburista. Tony Blair è riuscito a far approvare il suo progetto sulle tasse universitarie, ma con soli cinque voti di margine contro i centosessantuno su cui teoricamente poteva contare nel suo partito. La legge è infatti molto impopolare, aumentando i costi di accesso agli atenei, e per questo non è stato possibile prevedere fino all'ultimo i risultati del voto, che ha diviso profondamente il partito laburista.