>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto amministrativo

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


La c.d. discrezionalità tecnica:   Ricorre ove l'esame di fatti o di situazioni rilevanti per l'esercizio del potere amministrativo necessiti del ricorso a cognizioni tecniche o scientifiche, caratterizzate da margini di opinabilità.
La conferenza di servizi decisoria:   Ha un effetto sostitutivo di ogni atto di assenso di competenza delle amministrazioni partecipanti, o comunque invitate a partecipare ma risultate assenti alla conferenza.
La discrezionalità amministrativa:   Rappresenta la facoltà di scelta fra più comportamenti giuridicamente leciti per il soddisfacimento dell'interesse pubblico e per il perseguimento di un fine rispondente alla causa del potere esercitato.
La riserva di legge in materia di organizzazione dei pubblici uffici:   Non impedisce che la materia sia disciplinata anche da regolamenti amministrativi.
L'art. 10bis della Legge n. 241/1990 nell'individuare l'ambito applicativo della comunicazione dei motivi ostativi dell'accoglimento dell'istanza, chiarisce che detto istituto:   È espressamente escluso per i provvedimenti in materia di previdenza ed assistenziale sorti a seguito di istanza di parte e gestiti dagli enti previdenziali.
L'attività istruttoria sul procedimento amministrativo è curata:   Dal responsabile del procedimento.
L'Autorità garante della concorrenza e del mercato:   Ha un potere di segnalazione al Parlamento e al Governo.
L'autorizzazione alla ratifica dei trattati internazionali che prevedono arbitrati e regolamenti giudiziari è effettuata:   Con legge ordinaria.
L'autorizzazione:   È una forma di controllo preventivo.
Le agenzie disciplinate dal Decreto Legislativo n. 300 del 1999:   In alcuni casi hanno la personalità giuridica di diritto pubblico.
Le attribuzioni di un ministero sono determinate:   Dalla legge.
Le società a partecipazione pubblica totale o di controllo reclutano il proprio personale:   Nel rispetto dei principi, anche di derivazione comunitaria, di trasparenza, pubblicità e imparzialità.
Le società con partecipazione pubblica:   Possono essere organismi di diritto pubblico.
L'irrogazione di una sanzione amministrativa:   E' un atto vincolato nell'an.
L'organizzazione amministrativa delle regioni è oggetto:   Di potestà legislativa residuale delle regioni, nel rispetto dei rispettivi statuti.