Elenco in ordine alfabetico delle domande di Comprensione del testo
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Sapendo che per ogni errore d'ortografia viene tolto 1 punto e che si parte dal 10, quale dei seguenti studenti conseguirà la votazione più bassa? Alberto: E' senz'altro scievro di colpa. - Michele: La pompa della bicicletta è in garage. - Marco: La colonba è il sinbolo della Pascua. Marco.
- Sapendo che per ogni errore d'ortografia viene tolto 1 punto e che si parte dal 10, quale dei seguenti studenti conseguirà la votazione più bassa? Alberto: Ebbe un lanpo di gienio. - Michele: Quest'abito a fatto il suo tempo. - Marco: Era il premio più anbito. Alberto.
- Sapendo che per ogni errore d'ortografia viene tolto 1 punto e che si parte dal 10, quale dei seguenti studenti conseguirà la votazione più bassa? Alberto: Il ragioniere è un uomo assai pignolo. - Michele: Il carrubbo è un albero sempreverde. - Marco: Mi sarebbe tanto piaciuto vederla in azione. Michele.
- Sapendo che per ogni errore d'ortografia viene tolto 1 punto e che si parte dal 10, quale dei seguenti studenti conseguirà la votazione più bassa? Alberto: L'organizzazzione della nostra azzienda è nota a tutti! - Michele: La sua ultima monetina cadde in un tonbino. - Marco: Questo dolce è una vera delizzia. Alberto.
- Sapendo che per ogni errore d'ortografia viene tolto 1 punto e che si parte dal 10, quale dei seguenti studenti conseguirà la votazione più bassa? Alberto: L'ozio è il padre di tutti i vizi. - Michele: La liquirizia è usata anche come espettorante. - Marco: Oramai non fà più notizzia. Marco.
- Sapendo che per ogni errore d'ortografia viene tolto 1 punto e che si parte dal 10, quale dei seguenti studenti conseguirà la votazione più bassa? Alberto: Mi fermai ad ammirare la vetrina di quel negozio. - Michele: Robba da matti! - Marco: Mio zio è carabiniere. Michele.
- Sapendo che per ogni errore d'ortografia viene tolto 1 punto e che si parte dal 10, quale dei seguenti studenti conseguirà la votazione più bassa? Alberto: Non si riuscì ha distinguere la realtà dalla finzzione. - Michele: E' intelligiente ma pigro. - Marco: Sei sempre il migliore! Alberto.
- Sapendo che per ogni errore d'ortografia viene tolto 1 punto e che si parte dal 10, quale dei seguenti studenti conseguirà la votazione più bassa? Alberto: Portamelo qua. - Michele: Il re e la regina salutarono la folla festante. - Marco: Ormai sà troppe cose! Marco.
- Sapendo che per ogni errore d'ortografia viene tolto 1 punto e che si parte dal 10, quale dei seguenti studenti conseguirà la votazione più bassa? Alberto: Sì e nò! - Michele: Fa molto caldo. - Marco: Qui non c'è nessuno. Alberto.
- Sapendo che per ogni errore d'ortografia viene tolto 1 punto e che si parte dal 10, quale dei seguenti studenti conseguirà la votazione più bassa? Alberto: Vai piano, non accelerare! - Michele: Il Po' è in piena. - Marco: Ne vorrei ancora un po'. Michele.
- Sapendo che per ogni errore d'ortografia viene tolto 1 punto e che si parte dal 10, quale dei seguenti studenti conseguirà la votazione piena? Alberto: Aveva fatto sciempio del mio povero cuore. - Michele: Stava per attuare il suo sciellerato piano. - Marco: Il bassorilievo rappresenta scene di caccia. Marco.
- Sapendo che per ogni errore d'ortografia viene tolto 1 punto e che si parte dal 10, quale dei seguenti studenti conseguirà la votazione piena? Alberto: Coscenziosità ed efficienza lo rendono un impiegato modello. - Michele: Era conscia di essere un alunna piuttosto indisciplinata. - Marco: Il cosciotto di agnello era ottimo. Marco.
- Sapendo che per ogni errore d'ortografia viene tolto 1 punto e che si parte dal 10, quale dei seguenti studenti conseguirà la votazione piena? Alberto: Era un'animale da palcoscenico. - Michele: La scenografia era surreale. - Marco: Lo scenziato incarnava lo stereotipo del genio distratto. Michele.
- Sapendo che per ogni errore d'ortografia viene tolto 1 punto e che si parte dal 10, quale dei seguenti studenti conseguirà la votazione piena? Alberto: Eravamo in ottima compagnia. - Michele: Era il sognio di ogni ragazzo. - Marco: Era la compagna ideale per un uscita divertente. Alberto.
- Sapendo che per ogni errore d'ortografia viene tolto 1 punto e che si parte dal 10, quale dei seguenti studenti conseguirà la votazione piena? Alberto: I cuochi fecero del loro melio per rendere la cena indimenticabile. - Michele: I ladri misero a soqquadro l'appartamento. - Marco: La scuola era chiusa per le vacanze pascuali. Michele.
- Sapendo che per ogni errore d'ortografia viene tolto 1 punto e che si parte dal 10, quale dei seguenti studenti conseguirà la votazione piena? Alberto: I più grandi ingiegni della nazione erano riuniti in quella sala. - Michele: Per niente al mondo si sarebbe perso quella scena! - Marco: Era un genio inconpreso. Michele.
- Sapendo che per ogni errore d'ortografia viene tolto 1 punto e che si parte dal 10, quale dei seguenti studenti conseguirà la votazione piena? Alberto: Il celo si tinse di rosso. - Michele: Quanto dici non è sufficente a scusarti. - Marco: Era un collaboratore molto efficiente. Marco.
- Sapendo che per ogni errore d'ortografia viene tolto 1 punto e che si parte dal 10, quale dei seguenti studenti conseguirà la votazione piena? Alberto: Indossava stivali di cuoio e un paio di jeans sdruciti. - Michele: Nonostante l'aspetto terrificante era innoquo. - Marco: Dopo un'accurato controllo disse che era tutto a posto. Alberto.
- Sapendo che per ogni errore d'ortografia viene tolto 1 punto e che si parte dal 10, quale dei seguenti studenti conseguirà la votazione piena? Alberto: Insegniamo ai nostri figli a rispettare l'anbiente. - Michele: Nello scrutinio segreto non è resa palese l'identità dei votanti. - Marco: Era ingeniere aerospaziale. Michele.
- Sapendo che per ogni errore d'ortografia viene tolto 1 punto e che si parte dal 10, quale dei seguenti studenti conseguirà la votazione piena? Alberto: La scienza non è ancora riuscita a conprendere completamente tale fenomeno. - Michele: La sciena che si presentò ai suoi occhi fu agghiacciante. - Marco: Era un mostro senza coscienza. Marco.
- Sapendo che per ogni errore d'ortografia viene tolto 1 punto e che si parte dal 10, quale dei seguenti studenti conseguirà la votazione piena? Alberto: Lo scieicco godeva anche di grande prestigio personale oltre che di enormi ricchezze. - Michele: Sono sempre scettico sull'effetto della cura. - Marco: Lo scettro è il sinbolo del potere. Michele.
- Sapendo che per ogni errore d'ortografia viene tolto 1 punto e che si parte dal 10, quale dei seguenti studenti conseguirà la votazione piena? Alberto: Lo scieriffo catturò i banditi. - Michele: E' una rinomata località sciistica. - Marco: Sapeva disciernere il vero dal falso. Michele.
- Sapendo che per ogni errore d'ortografia viene tolto 1 punto e che si parte dal 10, quale dei seguenti studenti conseguirà la votazione piena? Alberto: Mangerò due cosce di pollo. - Michele: Era perfettamente coscente di ciò che l'attendeva. - Marco: Pose i piedi sullo sciendiletto. Alberto.
- Sapendo che per ogni errore d'ortografia viene tolto 1 punto e che si parte dal 10, quale dei seguenti studenti conseguirà la votazione piena? Alberto: Negli anni aveva accumulato un ingente fortuna. - Michele: Il quaderno e l'astuccio erano già nella cartella. - Marco: L'acquila è simbolo di libertà. Michele.
- Sapendo che per ogni errore d'ortografia viene tolto 1 punto e che si parte dal 10, quale dei seguenti studenti conseguirà la votazione piena? Alberto: Non è stato un buon acquisto! - Michele: Aveva inpellente necessità di denaro liquido. - Marco: Lo squalo balena è molto grande ma non agressivo. Alberto.
- Sapendo che per ogni errore d'ortografia viene tolto 1 punto e che si parte dal 10, quale dei seguenti studenti conseguirà la votazione piena? Alberto: Persi proprio l'ultima puntata dello sceneggiato. - Michele: Scieneggiatore equivale a autore di scieneggiature. - Marco: La scenza è afascinante. Alberto.
- Sapendo che per ogni errore d'ortografia viene tolto 1 punto e che si parte dal 10, quale dei seguenti studenti conseguirà la votazione piena? Alberto: Scentemente significa in modo consapevole. - Michele: Fu una cerimonia molto scenografica. - Marco: Era uno scenografo in ganba. Michele.
- Sapendo che per ogni errore d'ortografia viene tolto 1 punto e che si parte dal 10, quale dei seguenti studenti conseguirà la votazione piena? Alberto: Smettila di scervellarti! - Michele: Lo scentismo è una dottrina secondo cui il solo sapere valido è quello della scienza. - Marco: Tutti lo consideravano uno scervellato e un banboccio. Alberto.
- Scartando quale lettera dal vocabolo "afflitto" è possibile trasformarlo in altro di senso compiuto? Scartando la lettera l.
- Scartando quale lettera dal vocabolo "attracco" è possibile trasformarlo in altro di senso compiuto? Scartando la lettera r.
- Scartando quale lettera dal vocabolo "barocco" è possibile trasformarlo in altro di senso compiuto? Scartando la lettera a.
- Scartando quale lettera dal vocabolo "barriere" è possibile trasformarlo in altro di senso compiuto? Scartando la prima lettera e.
- Scartando quale lettera dal vocabolo "cassa" è possibile trasformarlo in altro di senso compiuto? Scartando la lettera s.
- Scartando quale lettera dal vocabolo "castello" è possibile trasformarlo in altro di senso compiuto? Scartando la lettera t.
- Scartando quale lettera dal vocabolo "crampo" è possibile trasformarlo in altro di senso compiuto? R.
- Scartando quale lettera dal vocabolo "inesistente" è possibile trasformarlo in altro di senso compiuto? Scartando la prima lettera e.
- Scartando quale lettera dal vocabolo "infetto" è possibile trasformarlo in altro di senso compiuto? Scartando la lettera f.
- Scartando quale lettera dal vocabolo "mandorla" è possibile trasformarlo in altro di senso compiuto? R.
- Scartando quale lettera dal vocabolo "meditazione" è possibile trasformarlo in altro di senso compiuto? Scartando la lettera t.
- Scartando quale lettera dal vocabolo "patatine" è possibile trasformarlo in altro di senso compiuto? Scartando la seconda lettera a.
- Scartando quale lettera dal vocabolo "rimborso" è possibile trasformarlo in altro di senso compiuto? Scartando la lettera b.
- Scartando quale lettera dal vocabolo "saetta" è possibile trasformarlo in altro di senso compiuto? Scartando la prima lettera a.
- Scartando quale lettera dal vocabolo "specchio" è possibile trasformarlo in altro di senso compiuto? Scartando la lettera p.
- Scartando quale lettera dal vocabolo "valevole" è possibile trasformarlo in altro di senso compiuto? Scartando la prima lettera e.
- Scartando quale lettera dal vocabolo "venatura" è possibile trasformarlo in altro di senso compiuto? Scartando la prima lettera a.
- Scartando quale lettera dal vocabolo "veneto" è possibile trasformarlo in altro di senso compiuto? Scartando la seconda lettera e.
- Scartare l'intruso. Intercostale
- Scartare l'intruso. Incremento
- Scegliere l'alternativa corretta: una bugia --> tante bugie, una ciliegia --> .... Tante ciliegie.
- Scegliere l'alternativa corretta: una cavia --> tante cavie, una breccia --> .... Tante brecce.
- Scegliere l'alternativa corretta: una facezia --> più facezie, una scheggia --> .... Più schegge.
- Scegliere l'alternativa corretta: una farmacia --> tante farmacie, una valigia -->.... Tante valigie.
- Scegliere l'alternativa corretta: una magia --> tante magie, una freccia --> .... Tante frecce.
- Scegliere l'alternativa corretta: una spiaggia --> tante spiagge, una mancia --> .... Tante mance.
- Scegliere l'alternativa corretta: una zia --> molte zie, una frangia --> .... Molte frange.
- Scegliere l'alternativa corretta: un'allergia --> più allergie, una buccia --> .... Più bucce.
- Scegliere l'alternativa corretta: uno zio --> tanti zii, un cieco --> .... Tanti ciechi.
- Scegliere tra le alternative proposte quella che completa correttamente la seguente frase: "Potrei farlo.... Se ne avessi la voglia".
- Scegliere tra le alternative proposte quella che completa correttamente la seguente frase: "Ti direi che le fragole sono ottime.... Se non sapessi che sei allergico".
- Scegliere tra le alternative proposte quella che completa correttamente la seguente frase: «Amando l'estate, spero solo che l'inverno.... Finisca presto».
- Scegliere tra le alternative proposte quella che completa correttamente la seguente frase: «Ho prenotato le vacanze per la prossima settimana e quindi.... Spero tanto che faccia caldo».
- Scegliere tra le alternative proposte quella che completa correttamente la seguente frase: «Mi piacerebbe molto fare una passeggiata.... Se non mi facesse male una gamba».
- Scegliere tra le alternative proposte quella che completa correttamente la seguente frase: «Spero che il tempo.... Cambi».
- Scegliere tra le alternative proposte quella che completa correttamente la seguente frase: «Ti avrei accompagnato volentieri.... Se solo sapessi guidare».
- Scegliere tra le alternative proposte quella che completa correttamente la seguente frase: «Ti chiederei di uscire con me.... Se non sapessi che sei già fidanzato».
- Scegliere tra le alternative proposte quella che completa correttamente la seguente frase: «Ti direi che hai una magnifica cravatta.... Se solo sapessi mentire».
- Scegliere tra le alternative proposte quella che completa correttamente la seguente frase: «Ti direi di venire a cena a casa mia.... Se solo avessi qualcosa in frigorifero».
- Se "alcuni ladri sono marziani" e "tutti i ladri sono delinquenti", si può logicamente concludere che.... Alcuni delinquenti sono marziani.
- Se "alcuni tassisti sono fantini" e "tutti i tassisti sono calciatori", si può logicamente concludere che.... Alcuni calciatori sono fantini.
- Se "ardita" sta a "persona impavida" allora "vacua" sta a "persona.... Priva di idee".
- Se "cataplasma" sta a "persona noiosa" allora "ardita" sta a "persona.... Impavida".
- Se "cataplasma" sta a "persona noiosa" allora "imberbe" sta a "persona.... Glabra".
- Se "cataplasma" sta a "persona noiosa" allora "invasato" sta a "persona.... Esaltata".
- Se "cataplasma" sta a "persona noiosa" allora "madida" sta a "persona.... Bagnata".
- Se "cataplasma" sta a "persona noiosa" allora "sagace" sta a "persona.... Intelligente".
- Se "cataplasma" sta a "persona noiosa" allora "sagace" sta a "persona.... Astuta".
- Se "ICASTICO" sta a "concreto - incisivo - evidente" allora "IDIOSINCRASIA" sta a ..?.. Intolleranza - ripugnanza - avversione.
- Se "il ciclismo è uno sport" e "Cristina non va in bicicletta", si può logicamente concludere che.... Nessuna delle altre risposte contiene conclusioni che possono essere logicamente dedotte dalle due affermazioni proposte.
- Se "il gioco del pallone è uno sport" e "Marco non va mai allo stadio", si può logicamente concludere che.... Nessuna delle altre risposte contiene conclusioni che possono essere logicamente dedotte dalle due affermazioni proposte.
- Se "il golf è uno sport" e "Valerio non gioca a golf", si può logicamente concludere che.... Nessuna delle altre risposte contiene conclusioni che possono essere logicamente dedotte dalle due affermazioni proposte.
- Se "il nuoto è uno sport estivo" e "il rugby è uno sport di squadra", si può logicamente concludere che.... Nessuna delle altre risposte contiene conclusioni che possono essere logicamente dedotte dalle due affermazioni proposte.
- Se "il nuoto è uno sport" e "Stefania non si tuffa", si può logicamente concludere che.... Nessuna delle altre risposte contiene conclusioni che possono essere logicamente dedotte dalle due affermazioni proposte.
- Se "il ping-pong è uno sport" e "Massimo non va mai a giocare a ping-pong", si può logicamente concludere che.... Nessuna delle altre risposte contiene conclusioni che possono essere logicamente dedotte dalle due affermazioni proposte.
- Se "il tennis è uno sport" e "Elvira non gioca a tennis", si può logicamente concludere che.... Nessuna delle altre risposte contiene conclusioni che possono essere logicamente dedotte dalle due affermazioni proposte.
- Se "INVERECONDO" sta a "impudente - sfrontato - sfacciato" allora "INANE" sta a ..?.. Vacuo - inutile - vano.
- Se "la pallanuoto è uno sport" e "Luca non sa nuotare", si può logicamente concludere che.... Nessuna delle altre risposte contiene conclusioni che possono essere logicamente dedotte dalle due affermazioni proposte.
- Se "l'alpinismo è uno sport invernale" e "la quintana è uno sport antico", si può logicamente concludere che.... Nessuna delle altre risposte contiene conclusioni che possono essere logicamente dedotte dalle due affermazioni proposte.
- Se "l'hockey su ghiaccio è uno sport" e "Alberto non gioca a hockey", si può logicamente concludere che.... Nessuna delle altre risposte contiene conclusioni che possono essere logicamente dedotte dalle due affermazioni proposte.
- Se "lo sci è uno sport invernale" e "il calcio è uno sport di squadra", si può logicamente concludere che.... Nessuna delle altre risposte contiene conclusioni che possono essere logicamente dedotte dalle due affermazioni proposte.
- Se "lo sci è uno sport" e "Sergio non va a sciare", si può logicamente concludere che.... Nessuna delle altre risposte contiene conclusioni che possono essere logicamente dedotte dalle due affermazioni proposte.
- Se "lo squash è uno sport" e "Alessandro non gioca a squash", si può logicamente concludere che.... Nessuna delle altre risposte contiene conclusioni che possono essere logicamente dedotte dalle due affermazioni proposte.
- Se "madida" sta a "persona bagnata" allora "sagace" sta a "persona.... Che ha intuito".
- Se "nessun critico d'arte è appassionato di cinema" e "tutti i direttori di museo sono critici d'arte", si può logicamente concludere che.... Nessun direttore di museo è appassionato di cinema.
- Se "nessun sagrestano è un maniscalco" e "alcuni bugiardi sono maniscalchi", si può logicamente concludere che.... Almeno alcuni bugiardi non sono sagrestani.
- Se "OMOLOGO" sta a "consentaneo - corrispondente - equivalente" allora "NEFASTO" sta a ..?.. Funesto - disgraziato - malaugurato.
- Se "RORIDO" sta a "umido - bagnato - madido" allora "NEFANDO" sta a ..?.. Turpe - scellerato - empio.
- Se "tutti i banditi sono cuochi" ed "alcuni bracconieri sono banditi", si può logicamente concludere che... Alcuni bracconieri sono cuochi.
- Se "tutti i boiardi sono polemici" e "nessun campanaro è polemico", si può logicamente concludere che.... Nessun campanaro è un boiardo.
- Se «a Gianna piace moltissimo il sole» e «tutte le persone a cui piace moltissimo il sole vanno al mare» si può concludere che.... Gianna va al mare.
- Se «a Gualtiero piace molto lo sport e ne pratica moltissimi» e «il pugilato è uno sport», si può logicamente concludere che.... Non è possibile dire con certezza se Gualtiero pratichi il pugilato.
- Se «alcuni falegnami sanno realizzare meravigliose opere di intarsio» e «il mio vicino di casa è un falegname», allora si può logicamente concludere che.... Non è possibile dire con certezza se il mio vicino di casa sappia realizzare meravigliose opere di intarsio.
- Se «Aldo è più vecchio di Federico», «Federico è più vecchio di Vincenzo» e «Vincenzo è più vecchio di Simone», allora si può logicamente concludere che.... Aldo è più vecchio di Simone.
- Se «Andrea adora tutti i cibi salati», «ad Andrea non piace la maggioranza dei dolci» e «la cassata è un dolce siciliano», allora si può logicamente concludere che.... Non è possibile dire con certezza se ad Andrea piaccia la cassata siciliana.
- Se «Anna nelle occasioni importanti indossa un bellissimo abito a fiori» e «oggi è un'occasione importante», si può logicamente concludere che.... Oggi Anna indossa sicuramente un bellissimo abito a fiori.
- Se «Antonio possiede due automobili» e «le sue automobili sono Volkswagen», allora si può logicamente concludere che.... Antonio non possiede automobili Fiat.
- Se «Gilda lava sempre i capi in lavatrice distinti per colore», «oggi ha fatto un solo bucato in lavatrice» e «oggi ha lavato in lavatrice della biancheria nera», allora si può logicamente concludere che.... Oggi Gilda non ha lavato capi di colore rosa in lavatrice.
- Se «i bravi calciatori non commettono falli» e «Ademaro Rossi oggi è un bravo giocatore», si può concludere che ... Ademaro Rossi oggi non commette falli.
- Se «i cani sono mammiferi» e «Stella è una cagnolina», allora si può logicamente concludere che.... Stella è un mammifero.
- Se «i re di Roma furono sette», «uno dei re di Roma fu Tarquinio il Superbo» e «uno dei re di Roma fu cacciato dalla città prima dell'instaurarsi della repubblica» si può logicamente concludere che.... Non è possibile dire con sicurezza se fu Tarquinio il Superbo il re cacciato da Roma prima dell'instaurarsi della repubblica.
- Se «il leone è un animale predatore» e «molti degli animali predatori cacciano con la tecnica della mimetizzazione», si può concludere che.... Non è possibile dire con certezza se il leone cacci le proprie prede con la tecnica della mimetizzazione.
- Se «il signor Piero ritiene che i bambini capricciosi vadano puniti» e «il signor Piero ha due nipotini che spesso fanno i capricci» si può concludere che.... Non si può dire con certezza se il signor Piero punisca i suoi nipotini quando sono capricciosi.
- Se «Ivan è un esperto conoscitore di tutta la storia romana» e «le guerre puniche sono uno dei capitoli più importanti della storia romana», si può logicamente concludere che.... Ivan conosce le guerre puniche.
- Se «la pallavolo è uno sport» e «tutti gli sport sono salutari per i ragazzi», si può logicamente concludere che.... La pallavolo è salutare per i ragazzi.
- Se «la zia Anna è più anziana della zia Pina», «la zia Pina è più anziana della zia Armanda» e «la zia Armanda è più anziana della nonna Tina», si può logicamente concludere che.... La zia Anna è più anziana della nonna Tina.
- Se «Laura e Sonia sono due sorelle e condividono la cameretta» e «ciascuna delle due ha un armadio personale», si può logicamente concludere che.... Non è possibile dire con certezza se a Laura e a Sonia piaccia o meno prestarsi gli abiti.
- Se «le serie di elementi di cui è composto un gruppo sono A, B e C» e «un elemento x del gruppo non appartiene alla serie A», si può logicamente concludere che.... L'elemento x potrebbe appartenere a B o a C.
- Se «Lucio e Flavio sono fratelli gemelli» e «Andrea è più giovane di Lucio», si può logicamente concludere che.... Andrea è più giovane anche di Flavio.
- Se «Mara e Sonia sono cugine» e «Claudia è cugina di Sonia», si può logicamente concludere che ... Anche Claudia e Mara potrebbero essere cugine.
- Se «Marina adora tutti i fiori che conosce» e «il giglio è un fiore», allora si può logicamente concludere che.... Non è possibile dire con certezza se a Marina piaccia il giglio.
- Se «molto spesso i ragazzi magrolini fanno attività fisica per irrobustire la propria muscolatura» e «mio fratello è piuttosto magrolino», si può logicamente concludere che ... Non è possibile stabilire con certezza se mio fratello faccia o meno attività fisica.
- Se «Montepulciano è in Toscana» e «la Toscana è nell'Italia centro-settentrionale», si può logicamente concludere che.... Montepulciano si trova nell'Italia centro-settentrionale.
- Se «nella casa di ogni italiano c'è almeno un televisore», «il signor Cavalli è un italiano» e «il signor Cavalli possiede una casa», allora si può logicamente concludere che.... Nella casa del signor Cavalli c'è un televisore.
- Se «ogni domenica Pierino fa il bagno» e «oggi è martedì», si può logicamente concludere che.... Non è possibile dire con certezza se oggi Pierino farà il bagno.
- Se «Pietro è un animalista convinto» e «moltissimi animalisti sono vegetariani», allora si può logicamente concludere che.... Non è possibile dire con certezza se Pietro sia vegetariano.
- Se «Pietro e Marianna adorano la montagna», «Pietro e Marianna hanno scalato molte delle montagne italiane» e «il monte Civetta è una delle più belle montagne italiane», si può logicamente concludere che.... Non è possibile dire con certezza se Pietro e Marianna abbiano scalato il monte Civetta.
- Se «quando c'è il sole ed è ventilato il nonno va sempre a pescare» e «oggi è nuvoloso», si può logicamente concludere che.... E' possibile, ma non certo, che oggi il nonno non sia andato a pescare.
- Se «Sandra ascolta con piacere tutti i generi musicali» e «il jazz è un genere musicale», si può logicamente concludere che.... Sandra ascolta anche il jazz.
- Se «Sergio vuole sempre avere la meglio in ogni discussione» e «Sergio ha discussioni con i suoi amici almeno una volta a settimana» si può concludere che.... Non è possibile dire con certezza se Sergio riesca ad ottenere sempre ciò che desidera nelle discussioni con i suoi amici.
- Se «tra gli utensili che sa utilizzare ogni buon falegname c'è la pialla» e «mio papà è un buon falegname», allora si può logicamente concludere che.... Mio papà sa utilizzare la pialla.
- Se «tutte le massaie di Asti vanno al mercato comunale a fare la spesa» e «la zia Maria è una massaia di Asti», si può concludere che.... La zia Maria va al mercato comunale a fare la spesa.
- Se «tutte le mattine Giovanni si rade» e «ogni volta che si rade Giovanni mette il dopobarba», si può logicamente concludere che.... Ogni mattina Giovanni mette il dopobarba.
- Se «tutti i bambini giudiziosi non attraversano mai la strada senza prestare attenzione» e «Giulio è un bambino molto giudizioso», allora si può logicamente concludere che.... Giulio attraversa sempre la strada prestando attenzione.
- Se «tutti i cani sono animali leali e affettuosi» e «Gedeone è il cane di mio cugino Alessandro», si può logicamente concludere che.... Gedeone è un animale leale e affettuoso.
- Se «tutti i criceti sono roditori» e «nessun roditore è un rettile», allora si può logicamente concludere che.... Tutti i criceti non sono rettili.
- Se «tutti i giocatori di pallacanestro sono alti», si può concludere che.... Non è necessariamente vero che tutte le persone alte siano giocatori di pallacanestro.
- Se «tutti i laureati sono diplomati», si può logicamente concludere che.... Non è detto che tutti i diplomati siano laureati.
- Se «tutti i marinai fanno promesse inaffidabili» e «Jack è un marinaio», si può logicamente concludere che.... Jack fa promesse inaffidabili.
- Se ABBANDONO sta a RINUNCIA allora è corretto che RESISTENZA stia a.... OPPOSIZIONE.
- Se ABBONDANZA sta a DOVIZIA allora è corretto che INSUFFICIENZA stia a.... PENURIA.
- Se ABISSALE sta a SCONFINATO allora è corretto che LIMITATO stia a.... SCARSO.
- Se ABORRIRE sta a DETESTARE allora è corretto che APPREZZARE stia a.... STIMARE.
- Se ACCANITO sta a SPIETATO allora è corretto che AMABILE stia a.... AFFABILE.
- Se ACCENTUARE sta a MARCARE allora è corretto che ATTENUARE stia a.... LENIRE.
- Se ACCINGERSI sta ad APPRESTARSI allora è corretto che DESISTERE stia a.... INTERROMPERE.
- Se ACCORGIMENTO sta a AVVEDUTEZZA allora è corretto che STOLTEZZA stia a.... DISSENNATEZZA.
- Se ACCURATEZZA sta a PRECISIONE allora è corretto che NEGLIGENZA stia a.... SCIATTERIA.
- Se ACREDINE sta a RANCORE allora è corretto che BONARIETA' stia a.... DOLCEZZA.
- Se Ada è più leggera di Paola e Giada è più pesante di Ada.... Paola e Giada potrebbero avere lo stesso peso.
- Se ADULARE sta a LUSINGARE allora è corretto che BIASIMARE stia a.... DEPLORARE.
- Se ADUNCO sta a UNCINATO allora è corretto che DRITTO stia a.... RETTILINEO.
- Se AFFEZIONE sta a TENEREZZA allora è corretto che DISAMORE stia a.... DISTACCO.
- Se AFFIGGERE sta a ATTACCARE allora è corretto che STACCARE stia a.... DISTACCARE.
- Se AFFLIZIONE sta a TORMENTO allora è corretto che LETIZIA stia a.... GAIEZZA.
- Se Agostino è alticcio posso affermare che.... Agostino è brillo.
- Se AGRESTE sta a RURALE allora è corretto che RAFFINATO stia a.... DISTINTO.
- Se ALACRE sta a OPEROSO allora è corretto che INERTE stia a.... INDOLENTE.
- Se Alberto è solito lodare gli altri con complimenti non meritati per trarne vantaggio posso affermare che.... Alberto è un adulatore.
- Se Alfonso è più alto di Battista e Clemente è più basso di Alfonso.... Non è escluso che Battista e Clemente abbiano la stessa altezza.
- Se ALIENARE sta a CEDERE allora è corretto che ACQUISTARE stia a.... COMPRARE.
- Se ALLEGARE sta a ACCLUDERE allora è corretto che ESCLUDERE stia a.... TOGLIERE.
- Se ALLERGIA sta a AVVERSIONE allora è corretto che FASCINO stia a.... ATTRAZIONE.
- Se ALTERCARE sta a CONTENDERE allora è corretto che ACCORDARSI stia a.... RICONCILIARSI.
- Se ALTERIGIA sta a BORIA allora è corretto che UMILTA' stia a.... MODESTIA.
- Se ALTERO sta a FIERO allora è corretto che UMILE stia a.... REMISSIVO.
- Se AMENO sta a RIDENTE allora è corretto che GRAVE stia a.... CUPO.
- Se AMPOLLOSO sta a ENFATICO allora è corretto che CONCISO stia a.... STRINGATO.
- Se Andrea è una persona perspicace posso affermare che.... Andrea è acuto.
- Se Angelo è più attento di Paolo e Gigi è più distratto di Angelo.... Paolo e Gigi potrebbero essere ugualmente distratti.
- Se Angelo non è più un fanciullo, ma è ancora in fase di sviluppo per diventare adulto posso affermare che.... Angelo è adolescente.
- Se ANGOSCIA sta a ANSIA allora è corretto che SOLLIEVO stia a.... CONFORTO.
- Se ANGUSTIA sta a RISTRETTEZZA allora è corretto che ABBONDANZA stia a.... RICCHEZZA.
- Se ANNICHILIRE sta a ANNIENTARE allora è corretto che ESALTARE stia a.... GLORIFICARE.
- Se ANTESIGNANO sta a PRECURSORE allora è corretto che SEGUACE stia a.... DISCEPOLO.
- Se APATICO sta a INDOLENTE allora è corretto che LABORIOSO stia a.... ATTIVO.
- Se APOLOGIA sta a ESALTAZIONE allora è corretto che CRITICA stia a.... DENIGRAZIONE.
- Se APPORRE sta a METTERE allora è corretto che LEVARE stia a.... TOGLIERE.
- Se APPROCCIO sta a CONTATTO allora è corretto che DISTACCO stia a.... ALLONTANAMENTO.
- Se ARDIRE sta a OSARE allora è corretto che TEMERE stia a.... ESITARE.
- Se ARGUZIA sta a ACUTEZZA allora è corretto che GRAVITA' stia a.... SERIETA'.
- Se ARIDO sta a RIARSO allora è corretto che FERTILE stia a.... FECONDO.
- Se ARISTOCRAZIA -> NOBILI allora Y -> X Y = AUTOCRAZIA; X = UNA SOLA PERSONA.
- Se ARROGANTE sta a ALTEZZOSO allora è corretto che GARBATO stia a.... AFFABILE.
- Se ASPETTATIVA sta a ATTESA allora è corretto che DISSENSO stia a.... DIVERGENZA.
- Se ASSOGGETTARE sta a SOTTOMETTERE allora è corretto che AFFRANCARE stia a.... LIBERARE.
- Se ASSOLVERE sta a OTTEMPERARE allora è corretto che COSTRINGERE stia a.... OBBLIGARE.
- Se ASTIOSO sta a OSTILE allora è corretto che BENEVOLO stia a.... AFFETTUOSO.
- Se ATIPICO sta a INCONSUETO allora è corretto che NORMALE stia a.... SOLITO.
- Se ATTECCHIRE sta a ALLIGNARE allora è corretto che APPASSIRE stia a.... AVVIZZIRE.
- Se ATTERRIRE sta a IMPAURIRE allora è corretto che RASSICURARE stia a.... RINCUORARE.
- Se ATTIGUO sta a LIMITROFO allora è corretto che LONTANO stia a.... DISTANTE.
- Se ATTIZZARE sta a RAVVIVARE allora è corretto che SPEGNERE stia a.... SOFFOCARE.
- Se ATTONITO sta a STUPITO allora è corretto che INDIFFERENTE stia a.... IMPASSIBILE.
- Se ATTUABILE sta a FATTIBILE allora è corretto che IMPOSSIBILE stia a.... IRREALIZZABILE.
- Se Bruno è un giovane di grande bellezza posso affermare che.... Bruno è un adone.
- Se Carlo tradisce la moglie posso affermare che.... Carlo è adultero.
- Se CODARDIA sta a VILTA' allora è corretto che AUDACIA stia a.... TEMERARIETA'.
- Se COMBACIARE sta a COLLIMARE allora è corretto che SCOSTARSI stia a.... DIVERGERE.
- Se COMPETENZA sta a PREPARAZIONE allora è corretto che INCAPACITA' stia a.... IMPERIZIA.
- Se COMPIACENZA sta a SODDISFAZIONE allora è corretto che DISAPPUNTO stia a.... DELUSIONE.
- Se COMPOSTEZZA sta a CONTEGNO allora è corretto che SREGOLATEZZA stia a.... INTEMPERANZA.
- Se CONCESSIONE sta a PERMESSO allora è corretto che DIVIETO stia a.... PROIBIZIONE.
- Se CONCISIONE sta a BREVITA' allora è corretto che PROLISSITA' stia a.... VERBOSITA'.
- Se CONCITATO sta a TURBATO allora è corretto che PACATO stia a.... PLACIDO.
- Se CONFERIRE sta a CONCEDERE allora è corretto che RIFIUTARE stia a.... NEGARE.
- Se CONFLUIRE sta a FONDERSI allora è corretto che SEPARARSI stia a.... DIVIDERSI.
- Se CONFORME sta a CORRISPONDENTE allora è corretto che CONTRARIO stia a.... CONTRASTANTE.
- Se CONFUTARE sta a RIBATTERE allora è corretto che SOSTENERE stia a.... APPOGGIARE.
- Se CONGENIALE sta a CONFACENTE allora è corretto che OSTILE stia a.... AVVERSO.
- Se CONNETTERE sta a CONGIUNGERE allora è corretto che DISGIUNGERE stia a.... DISSOCIARE.
- Se CONSEGUIRE sta a CONQUISTARE allora è corretto che PERDERE stia a.... FALLIRE.
- Se CONTENUTO sta a MISURATO allora è corretto che SMODATO stia a.... SREGOLATO.
- Se CONTESA sta a CONTROVERSIA allora è corretto che ACCORDO stia a.... INTESA.
- Se CONTRARRE sta a RIDURRE allora è corretto che ACCRESCERE stia a.... AUMENTARE.
- Se CONVENIRE sta a CONCORDARE allora è corretto che NEGARE stia a.... RIFIUTARE.
- Se Dafla è più leggera di Noemi e Gina è più pesante di Dafla.... Non è escluso che Noemi sia più pesante di Gina.
- Se Daniela è più leggera di Maria e Giovanna è più pesante di Daniela.... Non è escluso che Maria e Giovanna abbiano lo stesso peso.
- Se Daniele è molto cortese e si esprime e tratta con gentilezza e familiarità posso affermare che.... Daniele è affabile.
- Se Dario è più attento di Mario e Giovanni è più distratto di Dario.... Non è escluso che Mario e Giovanni siano ugualmente distratti.
- Se Davide è più attento di Mino e Gino è più distratto di Davide.... Non è escluso che Mino sia più distratto di Gino.
- Se DEMOCRAZIA -> POPOLO allora Y -> X Y = OLIGARCHIA; X = POCHI CITTADINI.
- Se Diego è una persona che aspira a grandi cose posso affermare che.... Diego è una persona ambiziosa.
- Se Dionisio è più alto di Egidio e Fausto è più basso di Dionisio.... Fausto ed Egidio potrebbero avere la stessa altezza.
- Se Donato è cresciuto, si è fatto grande, uomo, posso affermare che.... Donato è adulto.
- Se Dora è più bassa di Mara e Rita è più alta di Dora.... Non è escluso che Mara e Rita abbiano la stessa altezza.
- Se Emilio è incantevole e seducente posso affermare che.... Emilio è affascinante.
- Se Ettore si comporta con grazia esagerata e innaturale che riesce perciò inopportuna e fastidiosa posso affermare che.... Ettore è lezioso.
- Se Fabio è tormentato da un dolore, avvilito, abbattuto posso affermare che.... Fabio è afflitto.
- Se Fernando è ricco e benestante posso affermare che.... Fernando è agiato.
- Se Francesco è prostrato da grande fatica o estremo dolore posso affermare che.... Francesco è affranto.
- Se Francesco è resistente, preparato, addestrato con l'esercizio ad affrontare le difficoltà posso affermare che.... Francesco è agguerrito.
- Se Franco è sciolto nei movimenti posso affermare che.... Franco è agile.
- Se FRATRICIDIO -> FRATELLO allora Y -> X Y = REGICIDIO; X = RE.
- Se Gerlando è più alto di Imeneo e Leandro è più basso di Gerlando.... Leandro potrebbe essere più alto di Imeneo.
- Se Giorgino è magro sino a sembrare sparuto posso affermare che.... Giorgino è allampanato.
- Se Giovanni è turbato, irritato posso affermare che.... Giovanni è alterato.
- Se Giovanni è una persona remissiva, che consente e non si oppone posso affermare che.... Giovanni è acquiescente.
- Se Giuseppe è pronto, svelto, volenteroso nel fare posso affermare che.... Giuseppe è alacre.
- Se Gustavo è pieno di alterigia posso affermare che.... Gustavo è altezzoso.
- Se Ivan è una persona non sincera, equivoca posso affermare che.... Ivan è una persona ambigua.
- Se Luciano è pieno di coraggio dimostrato in imprese difficili e rischiose posso affermare che.... Luciano è ardimentoso.
- Se Mario è una persona diligente, che esegue con cura i compiti affidatigli posso affermare che.... Mario è accurato.
- Se Olga è più bassa di Mara e Rina è più alta di Olga.... Rina potrebbe essere più alta di Mara.
- Se PARRICIDIO -> GENITORE allora Y -> X Y = GENOCIDIO; X = INTERO POPOLO.
- Se Patrizia è più bassa di Marta e Rosa è più alta di Patrizia.... Marta potrebbe essere più alta di Rosa.
- Se PERMETTERE sta a CONSENTIRE allora è corretto che OPPORSI stia a.... DISAPPROVARE.
- Se PLUTOCRAZIA -> RICCHI allora Y -> X Y = TECNOCRAZIA; X= TECNICI.
- Se ritengo che Aldo sia la persona più idonea e appropriata per quel determinato compito posso affermare che.... Aldo è la persona adatta.
- Se Sandro è più attento di Mirco e Giorgio è più distratto di Sandro.... Non è escluso che Giorgio sia più distratto di Mirco.
- Se Sara è più leggera di Monica e Giorgia è più pesante di Sara.... Non è escluso che Giorgia sia più pesante di Monica.
- Se STRAZIO sta a DOLORE allora è corretto che LETIZIA stia a.... GIOIA.
- Se SUICIDIO -> SE STESSI allora Y -> X Y = UXORICIDIO; X = MOGLIE.
- Se TEOCRAZIA -> DIO allora Y -> X Y = GINECOCRAZIA; X = DONNE.
- Se vedo Giacomo muoversi con inquietudine ne deduco che.... Giacomo è agitato.
- Se VOLONTARIAMENTE sta a VOLUTAMENTE allora è corretto che CASUALMENTE stia a.... FORTUITAMENTE.
- Si è soliti attribuire la paternità del karate nella sua forma moderna a Bodhidharma, un monaco buddhista che lo avrebbe introdotto in Cina all'epoca della dinastia Sung (420-479). Tuttavia molti studiosi non sono d'accordo con questa attribuzione e la considerano frutto della fantasia popolare. Nonostante il disaccordo di molti studiosi, tradizionalmente l'elaborazione della forma moderna del karate viene attribuita al monaco buddhista Bodhidharma, che lo avrebbe introdotto in Cina al tempo della dinastia Sung (420-479).
- Si dice beota una persona.... Idiota, sciocca, stupida.
- Si dice che "è come la tela di Penelope" una cosa che.... E' interminabile e non giunge mai alla fine.
- Si dice che "è l'ultima ruota del carro" una persona che.... Ha poca autorità ed è scarsamente considerata rispetto agli altri componenti di un gruppo.
- Si dice che "cammina sul filo del rasoio" una persona che.... Si avvicina troppo al pericolo o all'illecito senza le dovute cautele.
- Si dice che "ingoia il rospo" una persona che.... E' costretta a tollerare in silenzio qualcosa che le è molto sgradito.
- Si dice che "non ha né arte né parte" una persona che.... E' senza lavoro, senza mezzi e non sa fare nulla.
- Si dice che "non sa cavare un ragno da un buco" una persona che.... Dimostra incapacità a compiere anche le cose più facili.
- Si dice che "vuole la botte piena e la moglie ubriaca" una persona ... Incontentabile, che desidera ottenere i maggiori vantaggi possibili, anche quando questi sono inconciliabili tra di loro.
- Si dice che è "da prendere con le molle" una cosa o una persona ... Difficile da trattare, oppure che richiede, nell'essere affrontata, particolare precauzione.
- Si dice che è abulica una persona.... Inerte.
- Si dice che è acquiescente una persona.... Arrendevole.
- Si dice che è affetta da bramosia una persona.... Avida.
- Si dice che è infingardo un individuo.... Subdolo.
- Si dice che «è all'acqua di rose» una cosa ... Superficiale, poco accurata e poco efficace.
- Si dice che «è una mezza cartuccia» una persona ... Di piccola statura o che vale molto poco.
- Si dice che «è un'arpia» una persona ... Bisbetica e dispettosa.
- Si dice che «annega in un bicchier d'acqua» una persona che ... Si smarrisce facilmente nell'affrontare problemi di facile risoluzione.
- Si dice che «dorme sugli allori» una persona che.... Si accontenta di un primo successo ottenuto e resta poi inoperosa, non provando più alcun interesse per ulteriori miglioramenti.
- Si dice che «fa i salamelecchi» una persona che.... Ha l'abitudine di rivolgersi agli altri con modi eccessivamente cerimoniosi e adulatori.
- Si dice che «fa il bastian contrario» una persona che.... Ha l'abitudine di dissentire sempre da tutto ciò che dicono gli altri.
- Si dice che «fa il passo più lungo della gamba» una persona che.... Intraprende un'iniziativa che va al di là delle sue reali possibilità, rischiando conseguenze negative.
- Si dice che «fa orecchie da mercante» una persona che.... Per proprio tornaconto, fa finta di non udire ciò che gli altri dicono.
- Si dice che «prende lucciole per lanterne» una persona che.... Confonde una cosa con un'altra ed è pertanto vittima di un vistoso abbaglio.
- Si dice che «rende pan per focaccia» una persona che.... Ricambia con asprezza ancora maggiore un'offesa o un danno ricevuti.
- Si dice che «tira l'acqua al proprio mulino» una persona che.... Bada solo al proprio utile, anche a scapito di quello altrui.
- Si può usare il termine nequitosa per indicare una persona.... Cattiva.
- Silvia abita tra la chiesa e il distributore. La chiesa si trova tra il distributore e il panificio. Posso affermare che.... Silvia abita più vicino alla chiesa che al panificio.
- SINTERIZZAZIONE è un termine che appartiene al linguaggio.... Della metallurgia.
- SOLFURO è un termine che appartiene al linguaggio.... Della chimica.
- Stefano abita tra il supermercato e la casa di Gino. Il supermercato si trova tra la casa di Gino e la posta. Posso affermare che.... Stefano abita più vicino al supermercato che alla posta.
- Sul tavolo, il vaso di fiori sta tra la bottiglia e l'oliera. La bottiglia si trova tra l'oliera e il pane. Conseguentemente.... Il vaso di fiori è più vicino alla bottiglia che al pane.
- Sulla scrivania del dirigente il telefono sta tra il porta penne e l'agenda. Il porta penne si trova tra l'agenda ed il fax. Conseguentemente.... Il telefono è più vicino al porta penne che al fax.
- Sulla scrivania, il computer sta tra il porta penne ed il telefono. Il porta penne si trova tra il telefono ed il fax. Conseguentemente.... Il computer è più vicino al porta penne che al fax.
- SUPERNOVA è un termine che appartiene al linguaggio.... Dell'astronomia.