Elenco in ordine alfabetico delle domande di Patrimonio culturale italiano
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- A chi è attribuita la "Pietà di Palestrina" conservata nella Galleria dell'Accademia, a Firenze? Michelangelo.
- A chi è attribuita la Pala d'altare della Cappella dei Santi Fondatori dell'Abbazia di Grottaferrata? Annibale Carracci.
- A chi è dovuto il disegno del parco di villa Pisani a Stra? Girolamo Frigimelica.
- A chi è intitolato il Duomo di Tarquinia? A Santa Margherita.
- A chi appartiene la raccolta di poesie “Odi barbare”? Giosuè Carducci
- A chi fu affidata la continuazione degli affreschi lungo la navata centrale di San Giovanni in Laterano dopo la morte di Gentile da Fabriano (1427)? Pisanello.
- A chi fu dedicato il componimento "Dei Sepolcri" ? A Ippolito Pindemonte
- A chi si deve il progetto del cortile a loggiato di Palazzo Pitti? A Bartolomeo Ammannati.
- A chi si dovette la costituzione nel 1784 della Galleria dell'Accademia a Firenze e la riforma dell'Accademia di Belle Arti? Al Granduca Pietro Leopoldo d'Asburgo Lorena.
- A cosa è adibito l'edificio che fronteggia il fabbricato principale di villa Pisani a Stra? Scuderie.
- A fianco del Tempio della Concordia e a ridosso del Tabularium, rimangono ancora in piedi tre colonne d'angolo del pronao, il nucleo del podio e l'altare di quale tempio? Divi Vespasiani et Titi.
- A marzo 2018 il ponte girevole di Taranto ha festeggiato: 60 anni, dal suo rimodernamento
- A Nemi, oltre il Tempio di Diana Nemorensis, la Villa di Cesare e il Museo delle Navi è possibile visitare l'Emissario. Di cosa si tratta? Di un cunicolo scavato nella roccia che congiungeva il lago alla valle Ariccia
- A Palazzo Bianco di Genova: Accanto ad autentici capolavori di artisti italiani (Caravaggio, Veronese), fiamminghi (Hans Memling, Gerard David, Jean Provost, Rubens, Van Dyck), olandesi (Steen), francesi (Vouet, Lancret) e spagnoli (Zurbaràn, Murillo), spicca una vasta rassegna di pittura genovese dal Cinquecento al Settecento (Cambiaso, Strozzi, Piola, Magnasco).
- A prescindere dalla funzione, la differenza esteriore tra un anfiteatro e un teatro romano è che l'anfiteatro.... É di forma ellittica mentre il teatro è semicircolare e dotato di una scena sul lato piatto.
- A quale anno risale l'acquisto di Palazzo Barberini da parte dello Stato? 1949.
- A quale anno risale l'istituzione della Pinacoteca civica "Pietro Vannucci" a Perugia? 1863.
- A quale anno si fa risalire l'entrata nella Collezione del Cardinale Scipione Borghese della Caccia di Diana e della Sibilla del Domenichino? 1617.
- A quale architetto la tradizione attribuisce la progettazione di Palazzo Pitti? Filippo Brunelleschi.
- A quale artista papa Paolo V nel 1610 affidò una parte della decorazione a fresco della propria Cappella nella Chiesa di Santa Maria Maggiore in Roma? A Guido Reni.
- A quale artista ticinese Giovanni Baglione attribuisce la paternità architettonica delle Cappelle Barberini e Rucellai della Chiesa di Sant'Andrea della Valle in Roma? Matteo Castello.
- A quale contrada appartiene Piazza del Campo di Siena dove si svolge il famoso Palio? La piazza non appartiene ad alcuna contrada
- A quale culto era legato il santuario di Ercole a Tivoli? Al culto di Ercole vincitore
- A quale culto era legato il santuario di Tivoli? Culto di Ercole Vincitore.
- A quale dei seguenti artisti è attribuita la paternità del Chiostro laurenziano denominato dei Canonici del complesso Mediceo Laurenziano di Firenze: Antonio Manetti.
- A quale divinità era consacrato il famoso santuario presso il lago di Nemi? A Diana.
- A quale divinità era dedicato il tempio di Satricum? Mater Matuta.
- A quale epoca appartiene il convento di San Marco a Firenze? Al Quattrocento.
- A quale epoca risalgono le lunette affrescate nel chiostro del museo di San Marco a Firenze? Al Seicento.
- A quale epoca si datano i resti della grande villa ubicata a Punta Eolo nell'isola di Ventotene? All'età augustea.
- A quale famiglia si deve la creazione della Galleria Palatina, a Palazzo Pitti? Ai Lorena.
- A quale genere letterario è legata maggiormente la fama di Elsa Morante, Primo Levi, Giuseppe Tomasi di Lampedusa e Cesare Pavese? Al romanzo
- A quale imperatore si deve la costruzione del Pantheon nella sua conformazione a pianta circolare? Adriano.
- A quale ordine appartengono i religiosi che risiedono attualmente nell'Abbazia di Fossanova? Ordine Cistercense.
- A quale ordine architettonico appartiene il Tempio di Ercole a Cori? All'ordine dorico.
- A quale papa appartiene il grande stemma che campeggia sulla facciata del Palazzo dei Priori di Viterbo? Giulio II Della Rovere.
- A quale periodo risale la maggior parte dei tavoli in pietre dure della Galleria Palatina, a Palazzo Pitti? Al Settecento e all'Ottocento.
- A quale periodo risale l'assetto decorativo attuale degli Appartamenti Reali di Palazzo Pitti? Al Settecento e all'Ottocento.
- A quale periodo risale l'importante necropoli individuata in località Caracupa, vicina all'Abbazia di Valvisciolo, nel territorio di Sermoneta, i cui materiali più significativi sono conservati al Museo Pigorini di Roma? All'età del ferro.
- A quale pittore vengono attribuiti gli affreschi con la Resurrezione di Cristo nel ripiano alla sommità della scala centrale e con la Creazione di Eva nel ripiano alla sommità della scala sinistra della Scala Santa in Roma? Giacomo Stella.
- A quale pittore, Direttore della Scuola del Nudo dal 1757, venne affidata la realizzazione tra il 1764 e il 1766 dei cartoni per gli arazzi della Sala del Trono (o degli Arazzi) del Palazzo dei Conservatori in Campidoglio? Domenico Corvi.
- A quale secolo è attribuita la scrittura del codice delle Pandette di Giustiniano conservato nella Biblioteca Medicea Laurenziana di Firenze: VI sec. d.C.
- A quale, tra gli antichi insediamenti elencati, non può essere associato l'insediamento originario del Palatino? Centum Cellae.
- A quali anni risale l'olio su tela Cavallo+cavaliere+caseggiato di Umberto Boccioni presso la Galleria Nazionale di Arte Moderna e Contemporanea di Roma? 1913-14.
- A quali anni si datano convenzionalmente gli affreschi di Annibale Carracci della Volta della Galleria di Palazzo Farnese? Tra il 1597 e il 1602.
- A quali modelli si ispira il monumento funerario a papa Gregorio XI commissionato nel 1584 dal Popolo Romano e realizzato Pietro Paolo Olivieri nella basilica di Santa Maria Nova? A quelli di Antonio da Sangallo il Giovane delle tombe di Leone X e Clemente VII in Santa Maria Sopra Minerva.
- A quando risale l'impianto delle Terme di Cotilia? All'età repubblicana.
- A quando risale l'inizio della costruzione del Duomo di Milano? Al XIV secolo
- A quando risale l'inizio della costruzione della Basilica di S. Antonio a Padova? XIII secolo
- A seguito di quale decisivo avvenimento si costituì il primo nucleo delle collezioni della Galleria dell'Accademia a Firenze? La soppressione francese dei conventi e dei monasteri di Firenze e della Toscana.
- A Vicarello, sul lago di Bracciano, furono rinvenuti nel secolo scorso una coppia di bicchieri d'argento, oggi al Museo Nazionale Romano, recanti inciso un importante documento. Quale? L'itinerario da Cadice a Roma ad uso di viaggiatori.
- Ad Andria, è possibile ammirare la Cappella della Crocifissione: nella Basilica di S.Maria dei Miracoli
- Affiancate ai piloni che reggono le volte delle navate laterali della basilica di Costantino vi erano delle colonne colossali. Una di esse sovrastata da una statua bronzea di epoca successiva si trova: A Piazza S. Maria Maggiore.
- Al centro del timpano centrale della facciata della villa Pisani di Stra, rivolta verso il Brenta, si trova: Uno stemma in pietra.
- Al centro di Piazza del Popolo a Roma, è visibile: L'obelisco egizio fatto erigere da Papa Sisto V
- Al centro di quale borgo si presenta la "Piazza delle sorgenti", una vasca rettangolare, di origine cinquecentesca, che contiene una sorgente di acqua termale calda e fumante che esce dalla falda sotterranea di origini vulcaniche? Bagno Vignoni in provincia di Siena
- Al III miglio della Salaria nova si trova un importante cimitero con una vasta catacomba al cui interno si trova la cosidetta Cappella Greca. Si tratta della catacomba di: Priscilla.
- Al Museo Etrusco Gregoriano si conserva una famosa anfora attica rinvenuta a Vulci con la scena di Achille e Aiace che giocano a dadi, recante la firma del ceramista. Qual è il nome di questo pittore greco? Exechias.
- Al periodo augusteo si deve la realizzazione a Roma di nuovi templi marmorei. Tra quelli elencati non è del periodo augusteo il tempio di: Venere Vincitrice.
- Al ponte girevole di Taranto ha dedicato dei versi il poeta: Gabriele D'Annunzio
- Al VI miglio dell'Appia Antica si trova un importante reperto archeologico chiamato Casal Rotondo. Si tratta.... Di un grande Mausoleo, di età augustea, formato da un corpo cilindrico, originariamente rivestito di travertino, impostato su un basamento quadrangolare.
- Alba Longa, antica città latina sui colli Albani, nei pressi dell'odierno Castel Gandolfo si ricorda.... Perché secondo la tradizione fu fondata da Ascanio figlio di Enea e da essa ebbe origine Roma.
- Alla donazione al Popolo Romano nel 1471 da parte di un pontefice si fa risalire la nascita del complesso museale capitolino. Di quale pontefice si tratta? Sisto IV.
- Alla fine degli anni cinquanta la Villa Romana "del Casale" di Piazza Armerina è stata protetta da una struttura in plexiglas progettata da quale architetto? Da Franco Minissi.
- Alla Galleria degli Uffizi di Firenze è conservato il celeberrimo doppio ritratto dei Duchi di Urbino, Federico da Montefeltro e Beatrice Sforza. Chi ne è l'autore? Piero della Francesca
- Alla GAM "Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea" di Torino è esposto "Concetto spaziale. Attese", una serie di tagli verticali, netti, decisi, con cui l'artista incide la tela monocroma opera del teorico e massimo esponente del spazialismo, si tratta di: Lucio Fontana
- Alla sinistra della porta che dal Salone Sistino conduce alla Sala degli scrittori della Biblioteca Sistina in Vaticano si trova l'unico dipinto su tela dell'intera decorazione. Cosa raffigura? Domenico Fontana presenta a Sisto V il progetto della nuova biblioteca.
- Alle corse al Bois de Boulogne di Giuseppe De Nittis, conservato alla Galleria Nazionale di Arte Moderna e Contemporanea di Roma è un: Pastello su carta.
- Alle Gallerie dell'Accademia di Venezia vi sono opere di Lorenzo Lotto? Sì, Ritratto di gentiluomo nel suo studio e Giovane malato
- Alle spalle della Chiesa di S.Chiara in Lecce, scoperto nel 1929, risalente alla prima metà del I sec.d.C. vi è il: teatro romano
- All'esterno il mausoleo di Munatio Planco era decorato da: Un fregio dorico con metope recanti simboli militari.
- All'interno del comprensorio pertinente alla Galleria Nazionale di Arte Antica a Roma, nell'ambiente seminterrato della palazzina Savorgnan di Brazzà si trova un importante monumento di epoca imperiale romana. Si tratta: Del Mitreo Barberini.
- All'interno del Duomo Vecchio di Molfetta è interessante la convivenza di elementi: bizantini, romanici e musulmani
- All'interno del Palazzo del Seminario in Lecce si può ammirare: il pozzo, riccamente decorato di Giuseppe Cino
- All'interno del Palazzo Della Marra è possibile visitare: la Pinacoteca De Nittis
- All'interno del Palazzo dell'Orologio è stato inaugurato il nuovo spazio museale "Torre del conte Ugolino". La torre, conosciuta come Torre della Fame, rappresenta uno degli scenari più suggestivi dell'Inferno di Dante, si trova a: Pisa
- All'interno del Tempio di Giove Capitolino vi era la statua crisoelefantina del Dio
- All'interno della Cattedrale di Foggia è possibile ammirare la cappella dell'Icona Vetere che prende il nome: dalla tavola bizantina sulla quale è dipinta una Madonna, secondo la leggenda rinvenuta da alcuni pastori presso una palude
- All'interno della Galleria Nazionale dell'Umbria sulle pareti della Cappella dei Priori sono raffigurate le Storie di Sant'Ercolano e San Ludovico d'Angiò. Da chi sono state dipinte? Benedetto Bonfigli.
- All'interno della Galleria Nazionale dell'Umbria, sulle pareti della Cappella dei Priori, sono raffigurate le Storie di due Santi. Quali? Sant'Ercolano e San Ludovico di Tolosa
- Amiternum era un'antica città italica fondata dai Sabini, ha dato i natali ad uno dei maggiori storici romani, Sallustio. In quale regione sorgono le sue rovine? Abruzzo
- Antecedente alla Forma Urbis, un accurato controllo catastale e censuario della città di Roma risaliva al tempo dell'Imperatore: Vespasiano.
- Anticamente, le colonne del Tempio di Poseidone di Taranto dovevano essere almeno: 13 sui lati lunghi
- Aquileia è stata iscritta nella lista dei patrimoni dell'umanità redatta dall'UNESCO anche per il suo: sito archeologico
- Aquileia, iscritta nella lista dei patrimoni dell'umanità redatta dall'UNESCO, si trova in provincia di: Udine
- Arnolfo di Cambio lavorò al servizio di Carlo I d'Angiò: famosi sono i suoi cibori
- Attualmente, del Tempio di Poseidone di Taranto rimangono: due colonne e la base di una terza
- Augusta Pretoria è una città fondata dai Romani nel 25 a.C. agli inizi dell'età augustea. E' oggi la città di? Aosta
- Augusto nell'anno 11 a.C. ultimò un grande teatro, iniziato da Cesare, e lo dedicò: Al genero Marcello.