>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Ecologia forestale e silvicoltura

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


PER COMPIERE LA FOTOSINTESI LE PIANTE HANNO BISOGNO DI DIVERSI ELEMENTI. FRA QUELLI ELENCATI INDICA QUELLO NON UTILIZZATO:   Azoto.
PER GOVERNO DI UN BOSCO SI INTENDE IL METODO ADOTTATO PER:   La sua rigenerazione.
PER LA CUBATURA DEL "TRONCO DA LAVORO" DEGLI ALBERI ABBATTUTI VENGONO UTILIZZATE DIVERSE FORMULE; TUTTE QUESTE FORMULE PRESUPPONGONO CHE LA FORMA SIA ASSIMILABILE AD UN:   Cilindro.
PER LA CUBATURA DELLA LEGNA DA ARDERE, QUESTA VIENE APPEZZATA, IN SPEZZONI DI CIRCA CM. 100, E ACCATASTATA. QUALE FORMA VIENE DATA ALLE CATASTE?   Parallelepipedo.
PER LE AZIENDE FORESTALI HA GRANDE IMPORTANZA IL COSIDETTO ASSESTAMENTO FORESTALE. COME PUO' ESSERE DEFINITO?   Lo studio e la progettazione degli interventi per migliorare la produzione di un bosco.
PER LE SPECIE FORESTALI CHE RADICANO CON FACILITA' QUAL E' IL SISTEMA DI PROPAGAZIONE PIU' USATO?   Talea.
PER QUALE MOTIVO LE CAPRE SONO CONSIDERATE LA SPECIE CHE PROVOCA MAGGIORI DANNI AL BOSCO?   Perché tendono a ricercare cibi sostanziosi come gemme e giovani germogli.
PER QUALE MOTIVO LE CONIFERE VENGONO ANCHE CHIAMATE RESINOSE?   Perché secernono una sostanza detta trementina.
PERCHE' LE CONIFERE VENGONO CHIAMATE AGHI FOGLIE?   Perché hanno le foglie strette ad ago.
PERCHE' LE MISURAZIONI AI FINI DELLA CUBATURA DEGLI ALBERI IN PIEDI VENGONO SEMPRE PRESE A M. 1,30 DA TERRA (= A PETTO D'UOMO)   Perchè è accertato che a quell'altezza il tronco di un albero assume forma regolare.
PERCHE' L'IMPOLLINAZIONE DELLE CONIFERE E' ANEMOFILA?   Perché viene effettuata dal vento.
PERCHE' NEL SOTTOBOSCO DI LECCIO A FUSTAIA, GENERALMENTE, LA COPERTURA ERBACEA E' SCARSA?   Perché fa filtrare pochissima luce.
PIANTE FORESTALI UTILIZZATE COME FRANGIVENTO DETERMINANO IN CAMPO AGRICOLO UN BUON RISPARMIO IDRICO. A CHE COSA E' DOVUTO PREVALENTEMENTE TALE RISPARMIO?   Alla riduzione della evapotraspirazione.