Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto regionale ed enti locali
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Qual è il primo adempimento del Consiglio comunale neoeletto prima di deliberare su qualsiasi altro oggetto? Esaminare la condizione degli eletti
- Quale è il soggetto a cui l'art. 50 del D.Lgs. n. 267/2000 attribuisce la rappresentanza dell'amministrazione comunale? Sindaco.
- Quale è il soggetto a cui l'art. 50 del D.Lgs. n. 267/2000 attribuisce la rappresentanza dell'Amministrazione comunale? Sindaco.
- Quale è il soggetto a cui l'art. 50 del D.Lgs. n. 267/2000 attribuisce la responsabilità dell'amministrazione del comune? Sindaco.
- Quale autorità locale sovrintende, quale ufficiale del Governo, alla tenuta dei registri di stato civile e di popolazione? Il Sindaco.
- Quale dei seguenti servizi comunali è considerato compito del comune per servizi di competenza statale e, come tale, svolto dal Sindaco nella veste di ufficiale del Governo? Servizi elettorali.
- Quale fonte legislativa stabilisce la durata della carica di Sindaco? La legge dello Stato (D.Lgs. n. 267/2000).
- Quale organo promulga le leggi regionali? Presidente della giunta regionale
- Quale tra le seguenti definizioni non è riferibile alla Città Metropolitana? Ente ausiliario
- Quali tipi di referendum comunali sono previsti dal D.Lgs. n. 267/00? Solo il referendum consultivo
- Qualora un consigliere comunale sia stato dichiarato incompatibile a seguito della verifica di una delle condizioni indicate nel TUEL, si procede alla nomina di un nuovo Consigliere. Come viene assegnato il seggio del nuovo Consigliere comunale? E' attribuito al candidato che nella medesima lista segue immediatamente l'ultimo eletto.
- Quando il Segretario Comunale è posto in disponibilità? Quando non sia stato confermato ovvero sia stato revocato o comunque sia rimasto privo di incarico ed è collocato in posizione di disponibilità per la durata massima di due anni.
- Quando si consegue l'elettorato passivo per la carica di Sindaco? Al compimento del diciottesimo anno di età.
- Quando, ai sensi dell'art. 39 del D.Lgs. 267/2000, il Presidente del Consiglio comunale è tenuto a riunire il Consiglio in un termine non superiore ai venti giorni? Quando lo richiedano un quinto dei Consiglieri o il Sindaco, inserendo all'ordine del giorno le questioni richieste
- Quanti anni dura il mandato del Sindaco, ai sensi dell'art. 51 del Testo Unico degli Enti Locali? 5 anni
- Quanti Segretari provinciali sono previsti in una Provincia? 1
- Quanto dura in carica il Sindaco? Cinque anni.