Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto regionale ed enti locali
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Che cos'è la Conferenza Stato-Regioni? E' un organo di raccordo e di coordinamento tra lo Stato e le Regioni
- Che cosa sancisce l'art. 70 del Decreto Legislativo 267/2000, in materia di azione popolare? Che la decadenza dalla carica di Sindaco, Presidente della Provincia, consigliere comunale, provinciale o circoscrizionale può essere promossa in prima istanza da qualsiasi cittadino elettore del Comune, o da chiunque altro vi abbia interesse davanti al tribunale civile
- Chi approva l'atto costitutivo dell'unione di comuni? I consigli dei comuni partecipanti.
- Chi nomina il Segretario comunale ai sensi del D.lvo 267/00? Il Sindaco
- Chi presiede la giunta comunale? Il Sindaco.
- Chi presiede la giunta provinciale? Il Presidente della provincia.
- Chi procede alla temporanea sostituzione del consigliere comunale in caso di sospensione? Il consiglio, nella prima adunanza successiva alla notifica del provvedimento di sospensione.
- Chi può promuovere la conclusione degli accordi di programma di cui all'art. 34 del Tuel? Il Presidente della Regione, il Presidente della Provincia o il Sindaco, in relazione alla competenza primaria o prevalente sull'opera o sugli interventi o sui programmi di intervento
- Chi può, ai sensi del D.lvo 267/00, rogare i contratti dei quali la Provincia è parte? Il Segretario provinciale
- Chi sovrintende al funzionamento dei servizi e degli uffici comunali? Il Sindaco.
- Chi, ai sensi dell'art. 6 del D.Lgs. 267/2000, è deputato alla raccolta, conservazione e adeguata pubblicità degli Statuti comunali e provinciali? L'ufficio del Ministero dell'Interno
- Come è definita dal D.Lgs. n. 267/2000 la provincia? Ente locale intermedio fra comune e Regione, rappresenta la propria comunità, ne cura gli interessi, ne promuove e ne coordina lo sviluppo.
- Come si accede all'albo professionale dei Segretari comunali e provinciali regolato dal D.lvo 267/00? Per concorso
- Come viene eletto/designato il Sindaco? Il sindaco è eletto dai cittadini.
- Come viene stabilito, ai sensi dell'art. 6 del D.Lgs. 267/2000, il gonfalone e lo stemma di un Comune? Con lo Statuto
- Con D.Lgs n. 267/2000 è stato approvato il Testo Unico delle leggi sull'ordinamento degli Enti locali. Il testo si applica a tutti gli Enti locali, che si intendono : I Comuni, di ogni dimensione, le Province, le Città metropolitane e le Comunità montane
- Con D.Lgs n. 267/2000 è stato approvato il Testo Unico delle leggi sull'ordinamento degli Enti locali. Quale istituto, tra gli altri, è previsto anche dal D.Lgs. 33/2013 e dalla L. 241/1990? L'obbligo di astensione, al fine di garantire imparzialità e terzietà, degli amministratori locali dal prendere parte alla discussione ed alla votazione di delibere riguardanti interessi propri o di loro parenti o affini sino al quarto grado, ad eccezione dei provvedimenti normativi o di carattere generale.
- Con D.Lgs. n. 267/2000 è stato approvato il Testo Unico delle leggi sull'ordinamento degli Enti locali. In particolare ai Comuni è attribuita la facoltà di adottare un proprio Statuto. Questo viene approvato da quale organo? E con quali maggioranze? Dal Consiglio Comunale e con il voto favorevole dei 2/3 dei consiglieri assegnati.
- Con D.Lgs. n. 267/2000 è stato approvato il Testo Unico delle leggi sull'ordinamento degli Enti locali. Questo definisce il Comune quale Ente locale: Che rappresenta la propria comunità, ne cura gli interessi e ne promuove lo sviluppo.
- Con D.Lgs. n. 267/2000 è stato approvato il Testo Unico delle leggi sull'ordinamento degli Enti locali. Questo definisce le funzioni dei Comuni e delle Province. In particolare ai Comuni ed alle Province è attribuita la facoltà di adottare un proprio Statuto. Questo stabilisce: Le norme fondamentali dell'organizzazione dell'ente e, in particolare, specifica le attribuzioni degli organi e le forme di garanzia e di partecipazione delle minoranze, i modi di esercizio della rappresentanza legale dell'ente, le forme di collaborazione tra Enti.
- Con D.Lgs. n. 267/2000 è stato approvato il Testo Unico delle leggi sull'ordinamento degli Enti locali. Questo definisce le funzioni dei Comuni e delle Province. Rientrano nell'alveo delle competenze della Provincia, tra le altre cose: La protezione della flora e della fauna, parchi e riserve naturali.
- Con D.Lgs. n. 267/2000 è stato approvato il Testo Unico delle leggi sull'ordinamento degli Enti locali. Questo definisce le funzioni dei Comuni e delle Province. Rientrano nell'alveo delle competenze della Provincia, tra le altre cose: I compiti connessi alla istruzione secondaria di secondo grado ed artistica ed alla formazione professionale, compresa l'edilizia scolastica, attribuiti dalla legislazione statale e regionale.
- Con D.Lgs. n. 267/2000 è stato approvato il Testo Unico delle leggi sull'ordinamento degli Enti locali. Questo definisce le funzioni dei Comuni e delle Province. Rientrano nell'ambito delle competenze della Provincia, tra le altre cose: La valorizzazione dei beni culturali, la viabilità ed i trasporti.
- Con D.Lgs. n. 267/2000 è stato approvato il Testo Unico delle leggi sull'ordinamento degli Enti locali. Questo ha definito , tra le altre cose, gli organi di governo del Comune e della Provincia. Quali sono gli organi di governo del Comune? Il Consiglio, il Sindaco e la Giunta.
- Con D.Lgs. n. 267/2000 è stato approvato il Testo Unico delle leggi sull'ordinamento degli Enti locali. Questo ha definito, tra le altre cose, gli organi di governo del Comune e della Provincia. Quali sono gli organi di governo della Provincia? Il Consiglio, il Presidente e la Giunta.
- Con D.Lgs. n. 267/2000 è stato approvato il Testo Unico delle leggi sull'ordinamento degli Enti locali. Questo ha definito, tra le altre cose, il sistema elettorale. Quale sistema si applica per l'elezione del Sindaco nei Comuni con popolazione inferiore a 15.000 abitanti? Quello con sistema maggioritario
- Con D.Lgs. n. 267/2000 è stato approvato il Testo Unico delle leggi sull'ordinamento degli Enti locali. Questo ha definito, tra le altre cose, il sistema elettorale. Quale sistema si applica per l'elezione del Sindaco nei Comuni con popolazione superiore a 15.000 abitanti? Quello a suffragio universale e diretto, contestualmente all'elezione del Consiglio comunale.
- Con D.Lgs. n. 267/2000 è stato approvato il Testo Unico delle leggi sull'ordinamento degli Enti locali. Questo ha definito, tra le altre cose, il sistema elettorale. Qualora all'esito del primo turno nessuno dei candidati Sindaci ha ottenuto la maggioranza dei voti, si va al ballottaggio. La scheda per il ballottaggio è uguale o difforme da quella del primo turno? E'difforme, infatti comprende il nome e il cognome dei candidati alla carica di Sindaco, scritti entro l'apposito rettangolo, sotto il quale sono riprodotti i simboli delle liste collegate. Il voto si esprime tracciando un segno sul rettangolo entro il quale è scritto il nome del candidato prescelto.
- Con la legge di riforma del titolo V della Costituzione (L. n.3/2001) è stato riscritto tra gli altri l'art. 119 della Costituzione. La norma prevede che le Regioni, al pari degli Enti locali, possano disporre di un proprio patrimonio. Queste, in virtù del rispetto del patto di stabilità interno, possono indebitarsi? Possono ricorrere all'indebitamento solo per finanziare spese di investimento, con la contestuale definizione dei piani di ammortamento e a condizione che per il complesso degli Enti di ciascuna Regione sia rispettato l'equilibrio di bilancio.
- Cosa dispone l'art. 20 del D.Lgs. n. 267/2000 in merito ai compiti di programmazione della provincia? La provincia raccoglie e coordina le proposte avanzate dai comuni, ai fini della programmazione economica, territoriale ed ambientale della Regione.
- Cosa dispone l'art. 57 del D.Lgs. n. 267/2000 in merito all'obbligo di opzione? Il candidato che sia eletto contemporaneamente consigliere in due province deve optare per una delle cariche entro cinque giorni dall'ultima deliberazione di convalida.