Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto regionale ed enti locali
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- E' ammessa dal D.Lgs. N. 267/2000 la possibilità di rimuovere e sospendere gli Amministratori locali? Ed in caso affermativo chi la dispone? E' ammessa quando gli amministratori compiano atti contrari alla Costituzione o per gravi e persistenti violazioni di legge o per gravi motivi di ordine pubblico. La dispone il Ministro dell'Interno, con decreto.
- E' conforme alle previsioni del T.U. n. 267/2000 l'iscrizione nel bilancio di previsione del Comune di un fondo di riserva nella misura dello 0,30%? Si, tale percentuale corrisponde perfettamente al valore minimo indicato dal T.U.
- E' corretto affermare che gli atti delle amministrazioni comunali e provinciali sono pubblici? Si, ad eccezione di quelli riservati per espressa indicazione di legge o per effetto di una temporanea e motivata dichiarazione del rappresentante dell'ente.
- E' corretto affermare che gli atti delle amministrazioni comunali sono pubblici? Si, ad eccezione di quelli riservati per espressa indicazione di legge o per effetto di una temporanea e motivata dichiarazione del Sindaco.
- E' corretto affermare che i consiglieri comunali e provinciali hanno diritto di ottenere dagli uffici, rispettivamente, del comune e della provincia, tutte le notizie e le informazioni in loro possesso? Si, se utili all'espletamento del proprio mandato.
- E' corretto affermare che il consiglio comunale è organo di indirizzo e di controllo politico-amministrativo del comune? Si.
- E' corretto affermare che il Sindaco è eletto dal consiglio comunale con voto segreto? No, il Sindaco è eletto dai cittadini a suffragio universale e diretto.
- E' corretto affermare che le dimissioni del consigliere comunale sono revocabili? No, le dimissioni del consigliere comunale sono irrevocabili.
- E' corretto affermare che, secondo quanto disposto dal D.Lgs. n. 267/2000, il pubblico può assistere alle sedute del consiglio comunale? Si. Le sedute sono pubbliche, salvi i casi previsti dal regolamento.
- E' legittimo il conferimento di funzioni dello Stato al comune? Si, il conferimento di funzioni è previsto dal D.Lgs. n. 267/2000, secondo il principio di sussidiarietà.
- E' prassi consolidata che i Consigli comunali avvengano nelle ore pomeridiane, tuttavia alcuni Enti procedono molto spesso allo svolgimento dei Consigli comunali al mattino. Il TUEL, in proposito, cosa stabilisce? Nei Comuni con popolazione fino a 15.000 abitanti, si tengono preferibilmente in un arco temporale non coincidente con l'orario di lavoro dei partecipanti.
- E' previsto, ai sensi del D.Lgs. n. 267/00, che i Comuni disciplinino con appositi regolamenti l'ordinamento generale degli uffici e dei servizi? Sì, è previsto
- Esiste un distintivo del Presidente della provincia? Si, è una fascia di colore azzurro con lo stemma della Repubblica e lo stemma della propria provincia, da portare a tracolla.