Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto regionale ed enti locali
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Da chi è composta la giunta comunale? Dal Sindaco e dagli Assessori
- Da chi è eletto il Presidente della Giunta regionale? Dagli elettori mediante elezione diretta, salvo che lo Statuto regionale disponga diversamente
- Da chi sono revocati gli Assessori regionali? Dal consiglio regionale, con l'approvazione di una mozione di sfiducia motivata
- Da quali organi è composta la Regione? Dal Consiglio regionale, dalla Giunta e dal Presidente della Giunta
- Del Collegio di vigilanza per l'esecuzione degli accordi di programma, previsto dall'art. 34 del D.Lgs. n. 267/00, fanno parte, tra gli altri: il Commissario di Governo o il Prefetto della Provincia interessata
- Di norma il bilancio pluriennale degli enti locali ha durata.... Triennale.
- Di norma, quando entrano formalmente in carica i consiglieri comunali e provinciali? All'atto della proclamazione.
- Di norma, salvo specifiche disposizioni di legge, le deliberazioni della giunta comunale e provinciale sono pubblicate mediante pubblicazione all'albo pretorio.... Per 15 giorni consecutivi.
- Dispone il T.U. delle leggi sugli enti locali che le dimissioni dalla carica di consigliere comunale.... Sono presentate al Consiglio comunale.
- Dispone il tuel 267/2000, che l'ente locale adotta regolamenti, tra l'altro: Per il funzionamento degli uffici
- Dispone l'art. 193 del D.Lgs. n. 267/2000 che durante la gestione e nelle variazioni di bilancio gli enti locali devono rispettare.... Il pareggio finanziario e tutti gli equilibri stabiliti in bilancio.
- Dispone l'art. 40 del D.Lgs. n. 267/2000 che nei comuni con popolazione superiore ai 15.000 abitanti, la prima seduta del consiglio è presieduta dal consigliere anziano. E' consigliere anziano.... Colui che ha ottenuto la maggior cifra individuale.
- Dispone l'art. 40 del D.Lgs. n. 267/2000 che nelle province la prima seduta del consiglio, è convocata.... Dal presidente della provincia.
- Dispone l'art. 43 del D.Lgs. n. 267/2000 che i consiglieri comunali e provinciali.... Sono tenuti al segreto nei casi specificamente determinati dalla legge.
- Dispone l'art. 48 del D.Lgs. n. 267/2000 che la giunta comunale.... Riferisce annualmente al consiglio comunale sulla propria attività e svolge attività propositive e di impulso nei confronti dello stesso.
- Dispone l'art. 49 del D.Lgs. n. 267/2000 che su ogni proposta di deliberazione sottoposta alla Giunta comunale ed al consiglio comunale che non sia mero atto di indirizzo deve essere richiesto il parere in ordine alla regolarità tecnica. Chi esprime il parere? Il responsabile del servizio interessato.
- Dispone l'art. 50 del T.U.E.L. che il soggetto che ha la rappresentanza dell'amministrazione comunale è.... Il sindaco.
- Dispone l'art. 50 del T.U.E.L. che l'organo responsabile dell'amministrazione del comune è.... Il sindaco.
- Dispone l'art. 51 del D.Lgs. n. 267/2000 che chi ha ricoperto per due mandati consecutivi la carica di Presidente della provincia allo scadere del secondo mandato non è immediatamente rieleggibile alla medesima carica. Esistono eccezioni a tale disposizione? Si, è consentito un terzo mandato consecutivo se uno dei due mandati precedenti ha avuto durata inferiore a due anni, sei mesi e un giorno, per causa diversa dalle dimissioni volontarie.
- Dispone l'art. 55 del D.Lgs. n. 267/2000 che sono eleggibili a Presidente della provincia.... Gli elettori di un qualsiasi comune della Repubblica che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età, nel primo giorno fissato per la votazione.
- Dispone l'art. 60 del T.U. delle leggi sull'ordinamento degli enti locali che non sono eleggibili a Presidente della provincia o consigliere provinciale, tra gli altri,.... Titolari di organi individuali e componenti di organi collegiali che esercitano poteri di controllo istituzionale sull'amministrazione della provincia nonché dipendenti che dirigono o coordinano gli uffici.
- Dispone l'art. 64 del D.Lgs. n. 267/2000 che qualora un consigliere comunale o provinciale assuma la carica di assessore nella rispettiva Giunta.... Cessa dalla carica di consigliere all'atto dell'accettazione della nomina, ed al suo posto subentra il primo dei non eletti.
- Dispone l'art. 7 del D.Lgs. n. 267/2000 che l'ente locale adotta regolamenti, tra l'altro,.... Per il funzionamento degli organi.
- Dispone l'art. 97 del D.Lgs. n. 267/2000 che il segretario comunale e provinciale.... Sovrintende allo svolgimento delle funzioni dei dirigenti e ne coordina l'attività.
- Dispone l'art. 97 del D.Lgs. n. 267/2000 che il segretario comunale e provinciale.... Partecipa con funzioni consultive, referenti e di assistenza alle riunioni del Consiglio e della Giunta e ne cura la verbalizzazione.
- Dispone l'art. 97 del D.Lgs. n. 267/2000 che il segretario comunale e provinciale.... Può rogare tutti i contratti nei quali l'ente è parte ed autenticare scritture private ed atti unilaterali nell'interesse dell'ente.
- Dispone l'art. 97 del D.Lgs. n. 267/2000 che il segretario comunale e provinciale.... Svolge compiti di collaborazione e funzioni di assistenza giuridico-amministrativa nei confronti degli organi dell'ente in ordine alla conformità dell'azione amministrativa alle leggi, allo statuto ed ai regolamenti.
- Dispone l'art. 99 del D.Lgs. n. 267/2000 che il segretario comunale.... Cessa automaticamente dall'incarico con la cessazione del mandato del sindaco.
- Dispone l'art. 99 del D.Lgs. n. 267/2000 che il segretario provinciale.... E' nominato dal Presidente della provincia.
- Dispone l'art. 99 del D.Lgs. n. 267/2000 che il segretario provinciale.... Dipende funzionalmente dal capo dell'amministrazione.
- Dispone l'art. 99 del D.Lgs. n. 267/2000 che.... La nomina del segretario comunale, di norma, ha durata corrispondente a quella del mandato del sindaco che lo ha nominato.
- Dispone l'art. 99 del D.Lgs. n. 267/2000 che.... La nomina del segretario provinciale, di norma, ha durata corrispondente a quella del mandato del presidente della provincia che lo ha nominato.