Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto costituzionale (Titolo V)
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- La Camera dei deputati è eletta a suffragio universale e diretto. I Senatori eletti siedono in Parlamento in rappresentanza di ogni Regione. Qual è il numero previsto dalla Costituzione per i Senatori delle Regioni escluse la Valle d'Aosta ed il Molise? Non può essere inferiore a sette.
- La Camera dei deputati è eletta a suffragio universale e diretto. I Senatori eletti siedono in Parlamento in rappresentanza di ogni Regione. Quale è il numero previsto dalla Costituzione per i Senatori della Valle D'Aosta? Uno
- La carta costituzionale ammette la creazione di nuove Regioni o la fusione di quelle esistenti con legge costituzionale. Quali requisiti devono ricorrere? La richiesta dei consigli comunali che rappresentino almeno 1/3 delle popolazioni interessate.
- La Conferenza Stato-Regioni è un organo misto in quanto: di essa fanno parte sia esponenti regionali, sia esponenti del Governo statale
- La creazione con legge costituzionale di nuove Regioni con un minimo di un milione di abitanti è possibile: su richiesta di un numero di Consigli comunali che rappresenti almeno un terzo delle popolazioni interessate
- La delega della potestà regolamentare alle Regioni da parte dello Stato: Deve avvenire in forma legislativa.
- La legge dello Stato che attribuisce ulteriori forme e condizioni particolari di autonomia ai sensi dell'art. 116 della Costituzione: Viene approvata dalle Camere a maggioranza assoluta dei componenti.
- La mancata convocazione dei Presidenti delle Regioni ad autonomia differenziata e di quelli delle Province autonome alle sedute del Consiglio dei Ministri quando si discutono questioni che interessino i relativi Enti comporta: l'illegittimità degli atti per i quali la mancata convocazione si sia registrata
- La materia dei "Livelli essenziali delle prestazioni" di cui all'art. 117, comma 2, lettera m) può dirsi: trasversale
- La nozione dei "Tributi propri" di cui al comma 2 dell'art. 119 della Costituzione: Si riferisce solo ai tributi istituiti dalle Regioni con propria legge
- La potestà legislativa è esercitata dallo Stato e dalle Regioni nel rispetto della Costituzione, nonchè dei vincoli derivanti dall'ordinamento comunitario e dagli obblighi internazionali. A chi spetta in realtà la potestà regolamentare? Allo Stato nelle materie di legislazione esclusiva, salvo delega alle Regioni.
- La potestà legislativa è esercitata dallo Stato e dalle Regioni nel rispetto della Costituzione, nonchè dei vincoli derivanti dall'ordinamento comunitario e dagli obblighi internazionali. Le materie di competenza concorrente sono, tra le altre, quelle: Sulla previdenza complementare ed integrativa.
- La potestà legislativa è esercitata dallo Stato e dalle Regioni nel rispetto della Costituzione, nonchè dei vincoli derivanti dall'ordinamento comunitario e dagli obblighi internazionali. Le materie di competenza esclusiva dello Stato sono, tra le altre, quelle: Dell'immigrazione.
- La potestà legislativa è esercitata dallo Stato e dalle Regioni nel rispetto della Costituzione, nonchè dei vincoli derivanti dall'ordinamento comunitario e dagli obblighi internazionali. Le materie di competenza concorrente sono, tra le altre, quelle relative a: Tutela e sicurezza del lavoro.
- La potestà legislativa è esercitata dallo Stato e dalle Regioni nel rispetto della Costituzione, nonchè dei vincoli derivanti dall'ordinamento comunitario e dagli obblighi internazionali. Le materie di competenza esclusiva dello Stato sono, tra le altre, quelle: Sulla previdenza sociale.
- La potestà legislativa è esercitata dallo Stato e dalle Regioni nel rispetto della Costituzione, nonchè dei vincoli derivanti dall'ordinamento comunitario e dagli obblighi internazionali. Quali Enti, tra gli altri ai sensi dell'art. 117 della Costituzione, hanno potestà regolamentare in ordine alla disciplina dell'organizzazione e dello svolgimento delle funzioni loro attribuite? Le Città metropolitane.
- La questione di legittimità costituzionale di una legge regionale è sollevata dal Governo: Previa deliberazione del Consiglio dei Ministri, anche su proposta della Conferenza Stato-Città e autonomie locali, dal Presidente del Consiglio dei ministri mediante ricorso diretto alla Corte Costituzionale e notificato al Presidente della Giunta regionale.
- La questione di legittimità costituzionale sollevata da una Regione: E' promossa dal Presidente della Giunta regionale, previa deliberazione della Giunta regionale, mediante ricorso diretto alla Corte Costituzionale e notificato al Presidente del Consiglio dei Ministri.
- La Regione, nei casi previsti dalla legge, promuove questione di legittimità costituzionale dinanzi alla Corte costituzionale entro: Sessanta giorni dalla pubblicazione della legge o dell'atto avente forza di legge.
- La sfiducia nei confronti del Presidente della Giunta regionale eletto a suffragio universale e diretto: Determina le dimissioni della Giunta e lo scioglimento del Consiglio.
- L'apposizione del visto del Commissario del Governo sulla legge regionale che approva lo Statuto: non è richiesta, né sarebbe possibile, in virtù dell'avvenuta abrogazione dell'art. 124 della Costituzione
- L'art. 117 della Costitizione in materia di "Livelli essenziali delle prestazioni" configura: Una clausola di omogeneità
- Le dimissioni dei componenti del Consiglio regionale: Determinano lo scioglimento del Consiglio, se riguardano la maggioranza dei consiglieri.
- Le dimissioni della Giunta regionale e lo scioglimento del Consiglio regionale: Sono determinate dalla rimozione, dall'impedimento permanente, dalla morte o dalle dimissioni volontarie del Presidente della Giunta eletto a suffragio universale e diretto.
- Le forme di raccordo tra Stato e Regioni di tipo organizzativo consistono: nell'integrazione, con rappresentanti regionali, di organi dello Stato
- Le funzioni amministrative, ai sensi dell'art. 118 della Costituzione, possono essere conferite - in ossequio ai principi di sussidiarietà, differenziazione ed adeguatezza - a Province, Città metropolitane, Regioni e Stato, al fine di: Assicurarne l'esercizio unitario
- Le leggi regionali nelle materie non elencate dalla Costituzione: Devono comunque sempre rispettare la Costituzione, i vincoli derivanti dall'ordinamento internazionale e da quello comunitario.
- Le materie non tassativamente indicate nei commi 2 e 3 dell'art. 117 della Costituzione: Sono di competenza delle Regioni
- Le materie tassativamente indicate nel comma 1 dell'art. 117 della Costituzione: Sono di competenza esclusiva dello Stato.
- Le modalità di esercizio del potere sostitutivo statale di cui all'art. 117, comma 5, della Costituzione sono dettate: dalla legge dello Stato
- Le Regioni esercitano la potestà legislativa nelle materia di propria competenza definite dall'art. 117 della Costituzione. Quali sono gli organi della Regione? Il Consiglio Regionale, il Presidente e la Giunta.
- Le Regioni sono: Enti costitutivi della Repubblica.
- L'iniziativa legislativa consiste nell'attribuire a determinati soggetti il potere di presentare alcuni atti per la produzione normativa. Quando l'iniziativa è esercitata dal Consiglio Regionale a chi vengono presentati? Sono presentati a un ramo del Parlamento dal Presidente della Giunta, il ramo viene scelto dal Consiglio durante la deliberazione, o in mancanza, dal Presidente stesso.
- Lo scioglimento del Consiglio regionale e la rimozione del Presidente della Giunta regionale ai sensi dell'art. 126 della Costituzione sono disposti tramite: Decreto motivato del Presidente della Repubblica, acquisito il parere di una Commissione di deputati e senatori costituita, per le questioni regionali, nei modi stabiliti con legge
- Lo scioglimento del Consiglio regionale e la rimozione del Presidente della Giunta: Possono essere disposti anche per ragioni di sicurezza nazionale.
- Lo Stato può sostituirsi alle Regioni nell'attuazione ed esecuzione, nelle materie di loro competenza, degli atti dell'Unione europea: in caso di inadempienza da parte delle Regioni
- Lo Statuto delle Regioni ordinarie è approvato dal Parlamento: in nessun caso
- Lo Statuto delle Regioni ordinarie può essere sottoposto a referendum confermativo: Qualora entro tre mesi dalla pubblicazione vi sia la richiesta di un quinto dei componenti il Consiglio regionale o di un cinquantesimo degli elettori della Regione
- Lo Statuto di una Regione può essere sottoposto, secondo il dettato costituzionale, a referendum popolare? Si, qualora entro tre mesi dalla sua pubblicazione ne faccia richiesta un cinquantesimo degli elettori della Regione o un quinto dei componenti il Consiglio regionale.
- Lo Statuto regionale viene approvato e modificato dal Consiglio regionale con una legge. Per tale legge: Non è richiesta l'apposizione del visto da parte del Commissario del Governo.
- Lo Statuto regionale: E' approvato e modificato dal Consiglio regionale con legge approvata a maggioranza assoluta dei suoi componenti, con due deliberazioni successive adottate ad intervallo non minore di due mesi
- L'organo titolare della potestà regolamentare regionale è: Il Consiglio regionale o la Giunta regionale, in base a quanto stabilito da ciascuno Statuto.