Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto costituzionale (Titolo V)
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- A chi possono essere destinati i contributi aggiuntivi e gli interventi speciali di cui all'art. 119 comma 5 della Costituzione? A Regioni ed Enti locali, purché siano determinate le finalità
- Ai sensi del Tiolo V della Costituzione, chi nomina e revoca i componenti della Giunta regionale? Il Presidente della Giunta regionale.
- Ai sensi del Titolo V della Costituzione, la Regione: Non può mai adottare provvedimenti che ostacolino la libera circolazione delle persone e delle cose tra le Regioni.
- Ai sensi del Titolo V della Costituzione, la Regione: Può concludere, nelle materie di sua competenza, sia accordi con Stati e sia intese con Enti territoriali interni ad altro Stato.
- Ai sensi dell'art. 116 della Costituzione, con legge dello Stato, alle Regioni a statuto ordinario possono essere attribuite ulteriori forme e condizioni particolari di autonomia, concernenti: Tutte le materie di legislazione regionale concorrente.
- Ai sensi dell'art. 116 della Costituzione, gli Statuti delle Regioni a Statuto speciale: Sono adottati con legge costituzionale.
- Ai sensi dell'art. 117 della Costituzione, le Regioni possono: Concludere intese con altre Regioni purché ratificate da legge regionale.
- Ai sensi dell'art. 117, comma 5, della Costituzione, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano, nelle materie di loro competenza, provvedono: all'attuazione e all'esecuzione degli accordi internazionali e degli atti dell'Unione europea
- Ai sensi dell'art. 118 della Costituzione, la legge statale: Disciplina forme di coordinamento tra Stato e Regione nelle materie dell'immigrazione e dell'ordine pubblico e sicurezza, ad esclusione della polizia amministrativa locale.
- Ai sensi dell'art. 118 della Costituzione, le funzioni amministrative... ...sono attribuite ai Comuni salvo che, per assicurarne l'esercizio unitario, siano conferite a Province, Città metropolitane, Regioni e Stato, sulla base dei principi di sussidiarietà, differenziazione ed adeguatezza.
- Ai sensi dell'art. 118 della Costituzione, Stato, Regioni, Città metropolitane, Province e Comuni favoriscono l'autonoma iniziativa dei cittadini, singoli e associati: Per lo svolgimento di attività di interesse generale, sulla base del principio di sussidiarietà
- Ai sensi dell'art. 118, comma 2, della Costituzione, i Comuni, le Province e le Città metropolitane sono titolari, oltre che delle funzioni amministrative proprie: Anche di quelle conferite con legge statale o regionale, secondo le rispettive competenze
- Ai sensi dell'art. 119, comma 6, della Costituzione, le Regioni e gli Enti locali possono ricorrere all'indebitamento: solo per finanziare spese di investimento
- Ai sensi dell'art. 120 della Costituzione, la legge: Definisce le procedure atte a garantire che i poteri sostitutivi del Governo siano esercitati nel rispetto del principio di sussidiarietà e del principio di leale collaborazione.
- Ai sensi dell'art. 120 della Costituzione, la Regione: Non può limitare l'esercizio del diritto al lavoro in qualunque parte del territorio nazionale.
- Ai sensi dell'art. 121 della Costituzione, sono organi della Regione: Il Consiglio regionale, la Giunta e il suo Presidente.
- Ai sensi dell'art. 121, comma 3, della Costituzione, la Giunta Regionale è l'organo: Esecutivo della Regione.
- Ai sensi dell'art. 121, comma 4, della Costituzione, il Presidente della Giunta: Rappresenta la Regione.
- Ai sensi dell'art. 122 della Costituzione, il Consiglio regionale elegge tra i suoi componenti: Un Presidente e un Ufficio di presidenza.
- Ai sensi dell'art. 123 della Costituzione Italiana, lo Statuto di ciascuna Regione: Determina la forma di governo e i principi fondamentali di organizzazione e funzionamento della Regione stessa, in armonia con la Costituzione.
- Ai sensi dell'art. 123 della Costituzione, in relazione all'organizzazione amministrativa della Regione, lo Statuto: determina i principi fondamentali
- Ai sensi dell'art. 123 della Costituzione, lo Statuto regionale è approvato e modificato: Dal Consiglio regionale con legge approvata a maggioranza assoluta dei suoi componenti, con due deliberazioni successive adottate ad intervallo non minore di due mesi.
- Ai sensi dell'art. 126 della Costituzione, possono essere disposti lo scioglimento del Consiglio regionale e la rimozione del Presidente della Giunta regionale: In caso di commissione di atti contrari alla Costituzione o di gravi violazioni di legge, nonché per ragioni di sicurezza nazionale
- Ai sensi dell'art. 127 della Costituzione, la Regione può promuovere la questione di legittimità costituzionale quando ritenga che: Una legge o un atto avente valore di legge dello Stato o di un'altra Regione leda la sua sfera di competenza.
- Alla luce del disposto dell'art. 119, comma 2, della Costituzione, la competenza legislativa in materia di coordinamento della finanza pubblica può dirsi: Concorrente