>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto costituzionale (Titolo V)

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


A chi possono essere destinati i contributi aggiuntivi e gli interventi speciali di cui all'art. 119 comma 5 della Costituzione?   A Regioni ed Enti locali, purché siano determinate le finalità
Ai sensi del Tiolo V della Costituzione, chi nomina e revoca i componenti della Giunta regionale?   Il Presidente della Giunta regionale.
Ai sensi del Titolo V della Costituzione, la Regione:   Non può mai adottare provvedimenti che ostacolino la libera circolazione delle persone e delle cose tra le Regioni.
Ai sensi del Titolo V della Costituzione, la Regione:   Può concludere, nelle materie di sua competenza, sia accordi con Stati e sia intese con Enti territoriali interni ad altro Stato.
Ai sensi dell'art. 116 della Costituzione, con legge dello Stato, alle Regioni a statuto ordinario possono essere attribuite ulteriori forme e condizioni particolari di autonomia, concernenti:   Tutte le materie di legislazione regionale concorrente.
Ai sensi dell'art. 116 della Costituzione, gli Statuti delle Regioni a Statuto speciale:   Sono adottati con legge costituzionale.
Ai sensi dell'art. 117 della Costituzione, le Regioni possono:   Concludere intese con altre Regioni purché ratificate da legge regionale.
Ai sensi dell'art. 117, comma 5, della Costituzione, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano, nelle materie di loro competenza, provvedono:   all'attuazione e all'esecuzione degli accordi internazionali e degli atti dell'Unione europea
Ai sensi dell'art. 118 della Costituzione, la legge statale:   Disciplina forme di coordinamento tra Stato e Regione nelle materie dell'immigrazione e dell'ordine pubblico e sicurezza, ad esclusione della polizia amministrativa locale.
Ai sensi dell'art. 118 della Costituzione, le funzioni amministrative...   ...sono attribuite ai Comuni salvo che, per assicurarne l'esercizio unitario, siano conferite a Province, Città metropolitane, Regioni e Stato, sulla base dei principi di sussidiarietà, differenziazione ed adeguatezza.
Ai sensi dell'art. 118 della Costituzione, Stato, Regioni, Città metropolitane, Province e Comuni favoriscono l'autonoma iniziativa dei cittadini, singoli e associati:   Per lo svolgimento di attività di interesse generale, sulla base del principio di sussidiarietà
Ai sensi dell'art. 118, comma 2, della Costituzione, i Comuni, le Province e le Città metropolitane sono titolari, oltre che delle funzioni amministrative proprie:   Anche di quelle conferite con legge statale o regionale, secondo le rispettive competenze
Ai sensi dell'art. 119, comma 6, della Costituzione, le Regioni e gli Enti locali possono ricorrere all'indebitamento:   solo per finanziare spese di investimento
Ai sensi dell'art. 120 della Costituzione, la legge:   Definisce le procedure atte a garantire che i poteri sostitutivi del Governo siano esercitati nel rispetto del principio di sussidiarietà e del principio di leale collaborazione.
Ai sensi dell'art. 120 della Costituzione, la Regione:   Non può limitare l'esercizio del diritto al lavoro in qualunque parte del territorio nazionale.
Ai sensi dell'art. 121 della Costituzione, sono organi della Regione:   Il Consiglio regionale, la Giunta e il suo Presidente.
Ai sensi dell'art. 121, comma 3, della Costituzione, la Giunta Regionale è l'organo:   Esecutivo della Regione.
Ai sensi dell'art. 121, comma 4, della Costituzione, il Presidente della Giunta:   Rappresenta la Regione.
Ai sensi dell'art. 122 della Costituzione, il Consiglio regionale elegge tra i suoi componenti:   Un Presidente e un Ufficio di presidenza.
Ai sensi dell'art. 123 della Costituzione Italiana, lo Statuto di ciascuna Regione:   Determina la forma di governo e i principi fondamentali di organizzazione e funzionamento della Regione stessa, in armonia con la Costituzione.
Ai sensi dell'art. 123 della Costituzione, in relazione all'organizzazione amministrativa della Regione, lo Statuto:   determina i principi fondamentali
Ai sensi dell'art. 123 della Costituzione, lo Statuto regionale è approvato e modificato:   Dal Consiglio regionale con legge approvata a maggioranza assoluta dei suoi componenti, con due deliberazioni successive adottate ad intervallo non minore di due mesi.
Ai sensi dell'art. 126 della Costituzione, possono essere disposti lo scioglimento del Consiglio regionale e la rimozione del Presidente della Giunta regionale:   In caso di commissione di atti contrari alla Costituzione o di gravi violazioni di legge, nonché per ragioni di sicurezza nazionale
Ai sensi dell'art. 127 della Costituzione, la Regione può promuovere la questione di legittimità costituzionale quando ritenga che:   Una legge o un atto avente valore di legge dello Stato o di un'altra Regione leda la sua sfera di competenza.
Alla luce del disposto dell'art. 119, comma 2, della Costituzione, la competenza legislativa in materia di coordinamento della finanza pubblica può dirsi:   Concorrente