Elenco in ordine alfabetico delle domande di Codice degli appalti
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- La garanzia richiesta per la sottoscrizione del contratto è definita garanzia definitiva. Cosa accade in caso di mancata costituzione della garanzia? La decadenza dell'affidamento e l'acquisizione della cauzione provvisoria presentata in sede di offerta da parte della P.A. appaltante.
- La verifica preventiva della progettazione, disciplinata dall'art. 26 del D.Lgs. 50/2016, riguarda in particolare l'accertamento di alcuni aspetti. Quali tra quelli sotto indicati non è corretto ed in linea con la legge? La nomina del RUP.
- L'affidamento dei contratti pubblici si informa ai principi di derivazione comunitaria. Quali sono? Principi di economicità, efficacia, imparzialità, parità di trattamento, trasparenza, proporzionalità, pubblicità, tutela dell'ambiente ed efficienza energetica.
- L'appalto pubblico, aggiudicato da un'amministrazione aggiudicatrice ad una persona giuridica di diritto pubblico, non è soggetto all'applicazione del D.Lgs. 50/2016 quando si verificano alcune condizioni. Quale tra quelle sotto indicate non è richiesta? L'amministrazione aggiudicatrice o l'ente aggiudicatore esercita sulla persona giuridica di cui trattasi un controllo analogo a quello esercitato sui propri servizi.
- L'appalto pubblico, aggiudicato da un'amministrazione aggiudicatrice ad una persona giuridica di diritto pubblico, non è soggetto all'applicazione del D.Lgs. 50/2016 quando si verificano alcune condizioni. Quale tra quelle sotto indicate non è richiesta? L'amministrazione aggiudicatrice o l'ente aggiudicatore esercita sulla persona giuridica di cui trattasi un controllo analogo a quello esercitato sui propri servizi.
- L'art. 217 del Codice dei contratti pubblici ha disciplinato alcune abrogazioni. Tra queste quale legge è stata abrogata? Il D.Lgs. 163/2006.
- L'art. 36 comma 2 del D.Lgs. 50/2016 disciplina l'affidamento di lavori, servizi e forniture di importo inferiore alle soglie di cui al precedente art. 35. Nelle ipotesi in cui l'affidamento è di importo pari o superiore a 40.000 euro e inferiore a 150.000 euro, per i lavori quanti operatori devono essere invitati? Tre operatori.
- L'art. 36 comma 2 del D.Lgs. 50/2016 disciplina l'affidamento di lavori, servizi e forniture di importo inferiore alle soglie di cui al precedente art. 35. Nelle ipotesi in cui l'affidamento è di importo pari o superiore a 350.000 euro e inferiore a 1.000.000 di euro, mediante la procedura negoziata di cui al successivo art. 63 quanti operatori devono essere consultati se esistenti? Almeno quindici operatori economici.
- L'art. 83 del D.Lgs. 50/2016 disciplina i criteri di selezione afferenti l'oggetto dell'appalto, volto a garantire la più ampia partecipazione alla gara nel rispetto dei principi comunitari di rotazione e parità di trattamento. Quale tra quelli sotto indicati non rientra tra i criteri di selezione? La capacità economica e finanziaria, con esclusione di qualsivoglia requisito identificativo della idoneità professionale.
- Le disposizioni del Codice dei contratti pubblici presenta limitazioni di applicazione. A quale campo di quelli che seguono non si applica il Codice? Agli appalti per l'acquisto di acqua, se aggiudicati da enti aggiudicatori che esercitano una o entrambe le attività relative all'acqua potabile.
- Le infrastrutture e gli insediamenti prioritari per lo sviluppo del Paese, sono valutati e conseguentemente inseriti negli appositi strumenti di pianificazione e programmazione dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e la cui realizzazione delle opere avviene nel rispetto di specifiche modalità. Quale di quelle di seguito indicata è errata? Affidamento diretto ex art. 36 comma 2 del D.Lgs. 50/2016.
- Le norme del vigente Codice dei contratti pubblici, tra le altre cose, non si applicano ad una serie di attività. Quali tra quelle sotto indicata è errata? Alle procedure negoziate.
- L'iscrizione al Casellario informatico dell'Anac comporta l'esclusione della procedura di gara per un tempo non superiore a due anni. Decorso tale termine cosa accade? L'iscrizione è cancellata e perde di efficacia.
- L'Osservatorio dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture istituito presso l'ANAC assolve alla gestione della banca dati nazionale dei contratti pubblici. Di quante sezioni è composto? Da una Sezione centrale e dalle Sezioni regionali aventi sede presso le Regioni e le Province autonome.