>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Codice degli appalti

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Come sono soddisfatti, ai sensi del D.Lgs. 50/2016, i requisiti di qualificazione delle Stazioni appaltanti?   Mediante iscrizione all'anagrafe regolata dalla L. 221/2012, nelle more dell'avvio del sistema di qualificazione delle P.A. appaltanti.
Con Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti n. 14 del 16 gennaio 2018 sono indicati alcuni aspetti, nel rispetto della disciplina recata nell'alveo dell'art. 21 comma 8 del D.Lgs. 50/2016. Quale tra gli elementi sotto indicati è errato?   Gli importi medi dei lavori, servizi e forniture da indicare nei documenti programmatici.
Con Delibera n. 161 del 6 marzo 2019, l'Autorità Nazionale Anticorruzione ha approvato le Linee Guida n. 14 concernenti le indicazioni sulle consultazioni di mercato. In particolare, nell'ambito di applicazione, è stata operato un distinguo con il dialogo competitivo. In cosa consiste quest'ultimo istituto?   E' una procedura di scelta del contraente, con cui la stazione appaltante instaura un dialogo con i partecipanti al fine di individuare e definire i mezzi più idonei a soddisfare le proprie necessità.
Con Delibera n. 4 del 10 gennaio 2018, l'Autorità Nazionale Anticorruzione ha approvato le Linee Guida n. 5 concernenti i criteri di scelta dei commissari di gara ed iscrizione all'Albo dei Componenti delle Commissioni giudicatrici. La carica di pubblico amministratore presso l'Ente appaltante è compatibile con quello di commissario?   Non è compatibile per coloro che hanno ricoperto la carica di pubblico amministratore nel biennio antecedente alla indizione della procedura della gara.
Con Delibera n. 494 del 5 giugno 2019, l'Autorità Nazionale Anticorruzione ha approvato le Linee Guida n. 15 concernenti la individuazione dei conflitti di interesse nelle procedure di affidamento dei contratti pubblici. In particolare, l'Autorità stabilisce i due obblighi dichiarativi da parte dei soggetti agenti. Quali sono?   Il primo all'atto di assegnazione all'ufficio ed il secondo eventuale qualora il soggetto evidenzi di trovarsi in conflitto di interessi rispetto ad una determinata procedura di gara.
Cosa accade, secondo quanto prevede il D.Lgs. 50/2016, qualora l'operatore economico subisca una sanzione interdittiva?   Che, per il periodo indicato dalla sanzione, l'operatore economico non potrà partecipare alle gare di appalto e stipulare contratti.
Cosa fanno in generale le "Centrali di committenza" previste dal D.Lgs. 50/2016?   Gestiscono sistemi dinamici di acquisizione e mercati elettronici.