>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Disciplina del lavoro pubblico

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


I congedi ordinari sono alternativi o si cumulano con i congedi straordinari?   I congedi sono cumulativi, per cui chi ha goduto del congedo straordinario conserva il diritto al congedo ordinario.
I Dirigenti di prima fascia ed i Dirigenti di seconda fascia all'esito della vittoria del concorso svolgono un differente periodo di formazione. Per i primi la durata della formazione è più lunga, più breve o uguale a quella dei secondi?   Più breve.
I dirigenti responsabili di ciascuna struttura, le strutture di controllo interno, gli uffici etici e di disciplina hanno un compito comune richiesto dal nuovo Codice di comportamento delle Pubblica Amministrazione. Quale?   Garantire il rispetto del Codice di comportamento all'interno dell'Amministrazione Pubblica.
I rapporti di lavoro dei dipendenti delle Pubbliche Aministrazioni, fatte salve le diverse disposizioni contenute nel D.Lgs. 165/2001, sono disciplinati   Dalle disposizioni del capo I, titolo II, del libro V del Codice Civile e dalle leggi sui rapporti di lavoro subordinato nell'impresa.
Il ciclo di gestione della performance disciplinato dal D.Lgs. 150/2009 si articola in diverse fasi (la definizione degli obiettivi, il monitoraggio in corso di anno, il collegamento tra gli obiettivi e le risorse finanziarie, l'utilizzo dei premi, la rendicontazione all'organo politico). Tra gli obiettivi, si distinguono quelli generali e quelli specifici. Come sono definiti gli obiettivi generali?   Gli obiettivi che stabiliscono le priorità strategiche delle Pubbliche Amministrazioni in relazione alle attività e ai servizi erogati e in relazione anche al livello e alla qualità dei servizi da garantire ai cittadini.
Il conferimento dell'incarico presso le Pubbliche Amministrazioni è nullo quando è adottato:   In violazione del D.Lgs. 39/2013.
Il congedo straordinario per legge non può superare il termine massimo di 45 giorni. Questa norma incontra eccezioni? Ed in caso affermativo, in quale ipotesi e per quale durata?   E' ammessa l'eccezione nel caso dell'impiegato richiamato alle armi in tempo di pace per istruzione o per altre esigenze di carattere temporaneo per un periodo massimo di due mesi.
Il D.Lgs. 150/2009, noto come Riforma Brunetta, ha previsto sistemi differenti di valutazione della performance per i Dirigenti e per i dipendenti. Infatti, per i dipendenti, la valutazione della performance è collegata tra gli altri:   Ai comportamenti professionali e organizzativi dei dipendenti.
Il D.Lgs. 150/2009, noto come Riforma Brunetta, ha previsto sistemi differenti di valutazione della performance per i Dirigenti e per i dipendenti. Infatti, per i dirigenti la valutazione della performance è collegata tra gli altri:   Al raggiungimento di obiettivi specifici loro assegnati.
Il D.Lgs. 150/2009, noto come Riforma Brunetta, nasce con la funzione di premiare il merito, aumentando la responsabilizzazione del personale e promuovendo le pari opportunità. La legge, al pari del D.Lgs. 165/2001 e del D.Lgs. 33/2013, si ispira al principio:   Di trasparenza dell'operato delle Pubbliche Amministrazioni anche a garanzia della legalità.
Il D.Lgs. 165/2001 al pari del D.Lgs. 267/2000 si ispira, tra gli altri, a quale dei seguenti principi?   Al principio di separazione dei poteri tra organo politico, cui spetta il compito di definire le funzioni di indirizzo politico- amministrazione, e le funzioni gestionali, cui spetta il compito di attuare gli obiettivi.
Il D.Lgs. 165/2001 dedica particolare attenzione alla falsa attestazione della presenza in servizio applicando la sanzione disciplinare del licenziamento, la reclusione da 1 a 5 anni e la multa da 400 a 1600 euro. In quali casi si applica?   Alterazione dei sistemi di rilevamento della presenza o altre condotte fraudolente, ovvero giustificazione dell'assenza dal servizio mediante una certificazione medica falsa o che attesta falsamente uno stato di malattia
Il D.Lgs. 165/2001 disciplina l'accesso alla carriera direttiva di 1^ e 2^ fascia. Il periodo di formazione per i Dirigenti di 1^ fascia è più lungo, più breve o uguale a quello pevisto per i Dirigenti 2^ fascia?   Più breve, atteso che la formazione ha una durata pari a sei mesi, anche non continuativi.
Il D.Lgs. 165/2001 disciplina, tra le altre cose, il procedimento relativo all'azione disciplinare. La legge ammette l'integrazione della legge con requisiti formali o procedurali ulteriori rispetto a quelli indicati dalla norma? Ed in caso affermativo con quali fonti?   E' fatto divieto di aggravamento del procedimento e i regolamenti e/o le disposizioni interne in contrasto con la legge sono nulle.
Il D.Lgs. 165/2001 riconosce, tra le altre cose, che solamente negli Enti con più di duecento dipendenti sia obbligatoria la previsione di una figura specifica. Quale?   Il Responsabile dei processi di inserimento delle persone affette da disabilità.
Il D.Lgs. 165/2001 si ispira, tra gli altri, a quale dei seguenti principi?   Al principio di separazione dei poteri tra organi di governo e organi gestionali
Il D.Lgs. 165/2001, al pari del D.Lgs. 267/2000, ha previsto nel seno del proprio testo legislativo l'istituto della cosiddetta "aspettativa". A chi si applica tale disciplina indicata nel suddetto decreto?   Ai dipendenti delle Pubbliche Amministrazioni eletti al Parlamento nazionale, al Parlamento europeo e nei Consigli regionali per la durata del mandato.
Il D.Lgs. 165/2001, al pari del D.Lgs. 267/2000, ha previsto nel seno del proprio testo legislativo l'istituto dell'aspettativa. A chi si applica la disciplina indicata nel D.Lgs. 165/2001?   Ai dipendenti delle Pubbliche Amministrazioni eletti nel Consiglio Europeo che sono collocati in aspettativa senza assegni per la durata del mandato.
Il D.Lgs. 165/2001, al pari del D.Lgs. 267/2000, ha previsto nel testo legislativo l'istituto della cosiddetta "aspettativa". A chi si applica la disciplina indicata nel suddetto decreto?   Ai dipendenti delle Pubbliche Amministrazioni eletti nel Consiglio regionale che sono collocati in aspettativa senza assegni per la durata del mandato.
Il D.Lgs. 165/2001, tra le altre cose, dedica una specifica disciplina ai Dirigenti ed alla Vice Dirigenza, all'indomani della modifica intervenuta con D.Lgs n. 145/2002. Il TUPI stabilisce che la dirigenza è articolata in due fasce di ruolo. Ai dirigenti degli uffici dirigenziali generali competono tra le altre cose, ai sensi dell'art. 16 del D.Lgs. 165/2001:   L'adozione degli atti relativi all'organizzazione degli uffici di livello dirigenziale non generale.
Il Decreto concretezza (D.Lgs. 56/2019) ha introdotto alcune misure al fine di contrastare l'assenteismo nei pubblici uffici. In particolare, ai sensi dell'art. 2 comma 2, quali sistemi di verifica sono stati stabiliti per garantire la verifica effettiva in servizio?   Biometrica della identità e di videosorveglianza.
Il Decreto Concretezza ha previsto che il sistema di rilevazione della presenza per le Pubbliche Amministrazioni, che già si avvalgono dei servizi di pagamento degli stipendi messi a disposizione dal Ministero dell'economia e delle finanze, debba avvenire senza nuovi oneri utilizzando un applicativo denominato:   NoiPA.
Il Dirigente Scolastico si può avvalere di un collaboratore amministrativo. Quale di queste attività non rientra nelle competenze di quest'ultimo?   Organizzare e coordinare le relazioni sindacali.
Il periodo di assenza dal servizio retribuito di un mese da usufruire in un solo periodo continuativo, compatibilmente con le esigenze di servizio, non è rinunciabile salvo il rinvio per esigenze di servizio e può essere utilizzato dopo un anno di lavoro all'interno dell'Ente. Secondo la disciplina del T.U. 3/1957 come viene definito questo istituto?   Congedo ordinario.
Il personale collocato in disponibilità, a seguito della verifica delle eccedenze di personale ai sensi dell'art. 33 del D.Lgs. 165/2001, ha diritto allo stipendio?   Ha diritto ad una indennità pari all'80% dello stipendio ed una indennità integrativa speciale, per 24 mesi.
Il Piano triennale delle performance è il documento programmatico dell'Ente, e deve essere adottato entro:   Il 31 gennaio di ogni anno.
Il processo di misurazione e valutazione della performance organizzativa ed individuale prevede l'intervento di una serie di soggetti istituzionali tra i quali troviamo:   Gli Organismi indipendenti di valutazione, l'organo di indirizzo politico ed i Dirigenti dell'Amministrazione.
Il T.U. 10 gennaio 1957 n. 3 disciplina il rapporto di lavoro dei dipendenti civili dello Stato, prevedendo, per esempio, quale forma di incompatibilità quella relativa al:   Divieto di esercitare una determinata professione, ad esclusione delle società cooperative.
Il T.U. 3/1957 prevede, tra le altre cose, il riconoscimento di un diritto che matura dopo un anno di lavoro effettivo e non è rinunciabile. Come si chiama?   Il diritto al congedo.
Il Testo Unico delle disposizioni concernenti lo statuto degli impiegati civili dello Stato (n. 3/1957) definisce diverse ipotesi di esclusione della responsabilità verso i terzi. Rientrano tra queste , tra le altre, l'ipotesi in cui:   L'impiegato ha agito perché costretto all'azione da violenza fisica esercitata sulla persona.
Il Testo Unico delle disposizioni concernenti lo statuto degli impiegati civili dello Stato (n. 3/1957) disciplina, tra le altre cose, l'aspettativa per servizio militare. Quando l'impiegato viene chiamato alle armi in tempo di pace, per quanto tempo è collocato in aspettativa?   Per il periodo eccedente i primi due mesi di richiamo.
Il Testo Unico delle disposizioni concernenti lo statuto degli impiegati civili dello Stato (n. 3/1957) regola, tra l'altro, il rapporto di lavoro dei dipendenti civili dello Stato. Al dipendente, tra le altre cose, spetta:   Lo stipendio, le ore di straordinario debitamente autorizzate, ai più meritevoli l'aumento periodico di stipendio con anticipazione di un anno del periodo prescritto per conseguirlo, la cessione di un quinto dello stipendio.
Il Testo Unico delle disposizioni concernenti lo statuto degli impiegati civili dello Stato (n. 3/1957) regola, tra l'altro, il rapporto di lavoro dei dipendenti civili dello Stato. Tra i casi di incompatibilità si annovera:   Il divieto di esercitare una professione, e/o assumere impieghi nel privato, con la sola eccezione delle società cooperative.
Il Testo Unico delle disposizioni concernenti lo statuto degli impiegati civili dello Stato (n. 3/1957) regola, tra l'altro, il rapporto di lavoro dei dipendenti civili dello Stato. Tra le prerogative è previsto il "congedo ordinario e quello straordinario". Come si definisce il congedo ordinario?   E' il periodo di assenza dal servizio retribuito per un mese da usufruire in un solo periodo continuativo, o distribuiti in periodi di minore durata ma non eccedenti nel complesso la durata di 30 gg., compatibilmente con le esigenze di servizio, non è rinunciabile salvo il rinvio per esigenze di servizio e può essere utilizzato dopo un anno di lavoro all'interno dell'Ente.
Il Testo Unico delle disposizioni concernenti lo statuto degli impiegati civili dello Stato (n. 3/1957) regola, tra l'altro, il rapporto di lavoro dei dipendenti civili dello Stato. Tra le prerogative è previsto il "congedo ordinario e quello straordinario". Rientra tra le ipotesi di congedo straordinario:   Il diritto di contrarre matrimonio.
Il Testo Unico delle disposizioni concernenti lo statuto degli impiegati civili dello Stato (n. 3/1957) regola, tra l'altro, il rapporto di lavoro dei dipendenti civili dello Stato. Tra le prerogative è previsto il diritto al riposo settimanale. Quando viene usufruito?   Di norma viene usufruito di domenica, salvo le ipotesi in cui l'impiegato è chiamato a lavorare in un giorno festivo. In tale ultimo caso egli potrà astenersi dal lavoro in un altro giorno feriale stabilito dall'Amministrazione.
Il Testo Unico delle disposizioni concernenti lo statuto degli impiegati civili dello Stato (n. 3/1957) stabilisce le sanzioni che possono essere irrogate al dipendente pubblico. Tra quelle annoverate dall'art. 78 è citata la riduzione dello stipendio che può essere irrogata, tra le altre cose, per grave negligenza in servizio o inosservanza dei doveri di ufficio. A quanto ammonta la riduzione?   Varia da un minimo di 1/10 ad un massimo di 1/5 dello stipendio mensile, per non più di sei mesi.
Il Testo Unico delle disposizioni concernenti lo statuto degli impiegati civili dello Stato (n. 3/1957), definisce "danno ingiusto":   Quello derivante da ogni violazione dei diritti dei terzi che l'impiegato ha commesso per dolo o per colpa grave.
Il Testo Unico delle disposizioni concernenti lo statuto degli impiegati civili dello Stato (n. 3/1957), definisce diverse ipotesi di esclusione della responsabilità verso i terzi. Rientra tra queste, tra le altre, l'ipotesi in cui:   L'impiegato ha agito perché costretto all'omissione da violenza fisica esercitata sulla persona.
Il Testo Unico delle disposizioni concernenti lo statuto degli impiegati civili dello Stato (n. 3/1957), definisce diverse ipotesi di esclusione della responsabilità verso i terzi. Rientra tra queste , tra le altre, l'ipotesi in cui:   L'impiegato ha agito per legittima difesa di se o di altri.
Il Testo Unico delle disposizioni concernenti lo statuto degli impiegati civili dello Stato (n. 3/1957), stabilisce le sanzioni che possono essere irrogate al dipendente pubblico. Tra quelle annoverate nell'art. 78 troviamo:   La censura.
Il Testo Unico delle disposizioni concernenti lo statuto degli impiegati civili dello Stato (n. 3/1957), stabilisce le sanzioni che possono essere irrogate al dipendente pubblico. Tra quelle annoverate nell'art. 78 si menziona:   La destituzione.
In attuazione della L. 124/2015, al fine di promuovere la conciliazione dei tempi di vita con i tempi di lavoro nelle Pubbliche Amministrazioni, è stato concesso alle Amministrazioni di definire misure organizzative per incentivare le forme di telelavoro. In che percentuale è stato ammesso il telelavoro?   10% dei dipendenti che ne facciano richiesta in tre anni, senza subire penalizzazioni sulle progressioni di carriera.
In attuazione della L. 190/2012, è stato approvato uno dei tre decreti attuativi della normativa anticorruzione quale il DPR 62/2013 recante il codice di comportamento dei dipendenti pubblici. Questo ha stabilito che il dipendente non accetta, per sé o per altri, regali o altre utilità, salvo quelli d'uso di modico valore. Cosa si intende per modico valore?   I regali di valore non superiore a 150 euro anche sotto forma di sconto.
In caso di omessa attivazione dell'azione disciplinare da parte del Dirigente è prevista, quale sanzione, il licenziamento e la informativa all'Autorità Giudiziaria per la verifica di eventuali reati. Per quale comportamento è prevista siffatta sanzione?   Falsa attestazione in servizio avvenuta con qualsiasi modalità fraudolenta posta in essere, anche avvalendosi di terzi, per far risultare in servizio il dipendente.
In materia di inconferibilità di incarichi in caso di condanna per reati contro la Pubblica Amministrazione, l'art. 3 del D.Lgs. 39/2013 stabilisce che, qualora venga pronunciata per il medesimo reato sentenza anche non definitiva di proscioglimento:   La situazione di inconferibilità cessa di diritto.
In materia di interventi correttivi del costo del personale, le Pubbliche Amministrazioni comunicano l'esistenza di controversie relative ai rapporti di lavoro dalla cui soccombenza potrebbero derivare oneri aggiuntivi significativamente rilevanti per il numero dei soggetti direttamente o indirettamente interessati o comunque per gli effetti sulla finanza pubblica. A quali Enti viene fatta la suddetta comunicazione?   Al Dipartimento della Funzione Pubblica ed al MEF.
In materia di prevenzione della corruzione, qualora vengano accertate dall'ANAC discriminazioni e ritorsioni contro il dipendente che abbia segnalato fatti illeciti di cui sia venuto a conoscenza all'interno dell'Amministrazione e venga accertata l'assenza di modalità per la gestione delle segnalazioni, viene applicata una sanzione. Nei confronti di chi agisce l'Autorità ed in che termini?   Viene irrogata una sanzione al responsabile che varia da 10.000 a 50.000 euro.
In materia di rappresentatività sindacale ai fini della contrattazione collettiva, la raccolta dei dati sulle deleghe è assicurata dall'ARAN. Entro quale data i dati relativi alle deleghe rilasciate alle Pubbliche Amministrazioni sono trasmessi all'ARAN?   Non oltre il 31 marzo dell'anno successivo, controfirmati da un rappresentante dell'organizzazione sindacale interessata, con modalità che garantiscano la riservatezza delle informazioni.
In ossequio al D.Lgs. 165/2001 è riconosciuto a ciascun dirigente un trattamento economico accessorio collegato ad una serie di voci. Quale di questa è errata?   Ai rapporti intrattenuti con l'organo di indirizzo politico.
In ossequio al D.Lgs. 165/2001, è riconosciuto a ciascun dipendente un trattamento economico accessorio collegato ad una serie di voci. Quale di questa è errata?   I rapporti intrattenuti con l'organo di indirizzo politico.
In quale delle seguenti materie la Legge 124/2015 ha delegato al Governo il compito di adottare, tra gli altri, un Decreto Legislativo per il riordino della disciplina?   Conferenza dei Servizi.