>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Disciplina del lavoro pubblico

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Come sono definite le sanzioni superiori al rimprovero verbale? E da chi sono irrogate?   Sanzioni di gravità superiore e sono irrogate dall'ufficio per i procedimenti disciplinari competente.
Come vengono nominati i componenti dell'Organismo indipendente di valutazione o Nucleo interno di valutazione e quanto tempo durano in carica?   Sono nominati dall'organo di indirizzo politico tra coloro che sono iscritti nell'Albo nazionale, previa procedura ad evidenza pubblica, e durano in carica tre anni, salvo rinnovo di una sola volta.
Come viene qualificata, ai sensi del D.Lgs. 165/2001, il conferimento di un incarico ad un dipendente pubblico quale componente ad una commissione di gara?   Attività soggetta ad autorizzazione.
Con il D.Lgs. 116/2016 sono state apportate modifiche all'art. 55 quater del D.Lgs. 165/2001 istituendo l'ipotesi della falsa attestazione in servizio avvenuta con qualsiasi modalità fraudolenta posta in essere, anche avvalendosi di terzi, per far risultare in servizio il dipendente. Quale sanzione consegue al dipendente?   L'immediata sospensione cautelare senza stipendio, senza obbligo di audizione dell'interessato e con il solo assegno alimentare.
Con il D.Lgs. 116/2016 sono state apportate modifiche all'art. 55 quater del D.Lgs. 165/2001, istituendo l'ipotesi della falsa attestazione in servizio avvenuta con qualsiasi modalità fraudolenta posta in essere, anche avvalendosi di terzi, per far risultare in servizio il dipendente. L'omessa attivazione dell'azione disciplinare da parte del Dirigente quale sanzione può comportare?   Il licenziamento e di essa ne è data notizia all'Autorità Giudiziaria per la verifica di eventuali reati.
Con il D.Lgs. 116/2016 sono state apportate modifiche all'art. 55 quater del D.Lgs. 165/2001, istituendo l'ipotesi della falsa attestazione in servizio avvenuta con qualsiasi modalità fraudolenta posta in essere, anche avvalendosi di terzi, per far risultare in servizio il dipendente. Quale sanzione consegue al dipendente?   L'immediata sospensione cautelare senza stipendio, senza obbligo di audizione dell'interessato e con il solo assegno alimentare.
Con il D.Lgs. 165/2001 è stata riscritta la disciplina relativa alle sanzioni disciplinari. In particolare l'art. 55-bis distingue tra sanzioni di minore gravità non superiore al rimprovero verbale e quelli di gravità superiore. Da chi sono irrogate le seconde?   Dall'ufficio per i procedimenti disciplinari competente.
Con il D.Lgs. 165/2001 è stata riscritta la disciplina sulle sanzioni disciplinari dei dipendenti. In particolare l'art. 55-bis distingue tra sanzioni di minore gravità, non superiore al rimprovero verbale, e quelle di gravità superiore. Da chi sono irrogate le prime?   Dal Responsabile di struttura in cui si trova il dipendente.
Con il D.Lgs. 165/2001 sono state definite le norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle Pubbliche Amministrazioni. Rientrano nel concetto di Amministrazioni Pubbliche tra le altre:   Le aziende ed amministrazioni dello Stato ad ordinamento autonomo.
Con il D.Lgs. 29/1993 è stata avviata la riforma della Pubblica Amministrazione, che ha dato vita alla privatizzazione del comparto pubblico. Con il D.Lgs. 165/2001 sono stati definiti tra le altre cose i criteri di parità di trattamento tra i quali spicca:   La composizione delle commissioni di concorso con la previsione di almeno 1/3 dei componenti riservato alle donne.
Con il D.Lgs. 29/1993 è stata avviata la riforma della Pubblica Amministrazione, che ha dato vita alla privatizzazione del comparto pubblico. Quali tra le seguenti categorie di lavoratori è stato stabilito che, ai sensi del D.Lgs. 165/2001, rimangono in regime pubblico in deroga ai principi contenuti nell'art. 2 del suddetto decreto e conseguentemente attratte nella competenza del Giudice amministrativo?   Gli avvocati e i procuratori dello stato.
Con il D.Lgs. 29/1993 e ss.mm.ii. è stata avviata la riforma della Pubblica Amministrazione, che ha dato vita alla privatizzazione del comparto pubblico. Con il D.Lgs. 165/2001 è stata definita la giurisdizione in materia di controversie di lavoro. A chi sono devolute le cause inerenti le procedure concorsuali per l'assunzione dei dipendenti delle Pubbliche Amministrazioni?   Al Giudice amministrativo.
Con il D.Lgs. 29/1993 e ss.mm.ii. è stata avviata la riforma della Pubblica Amministrazione, che ha dato vita alla privatizzazione del comparto pubblico. Con il D.Lgs. 165/2001 è stata definita la giurisdizione in materia di controversie di lavoro. A chi sono devolute le cause inerenti i comportamenti antisindacali?   Al Giudice ordinario, in funzione di giudice del lavoro.
Con il D.Lgs. 29/1993 e ss.mm.ii. è stata avviata la riforma della Pubblica Amministrazione, che ha dato vita alla privatizzazione del comparto pubblico. Con il D.Lgs. 165/2001 è stato stabilito che rimangono in regime pubblico in deroga ai principi contenuti nell'art. 2 del decreto stesso, tra le altre, le seguenti categorie:   I Magistrati amministrativi.
Con il D.Lgs. 29/1993 e ss.mm.ii. è stata avviata la riforma della Pubblica Amministrazione, che ha dato vita alla privatizzazione del comparto pubblico. Con il D.Lgs. 165/2001 sono stati definiti, tra le altre cose, i criteri di parità di trattamento, tra i quali spicca:   La composizione delle Commissioni di concorso con la previsione di almeno 1/3 dei componenti riservato alle donne.
Con L. 56/2019 è stato istituito presso il Dipartimento della Funzione Pubblica il "Nucleo della Concretezza". Questo nuovo Ente opera per legge in collaborazione con:   Il Prefetto, che può segnalare eventuali irregolarità degli Enti Locali, chiedendo a tal proposito l'intervento del Nucleo.
Con L. 56/2019, è stato istituito presso il Dipartimento della Funzione Pubblica il cosiddetto "Nucleo della Concretezza". Questo nuovo Ente da quante unità è formato?   53 unità, tra le quali una con qualifica dirigenziale di livello generale e due con qualifica dirigenziale di livello non generale.
Con la L. 124/2015 si è proceduto tra le altre cose ad operare un riordino delle funzioni e del finanziamento delle Camere di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura, procedendo ad una riduzione sostanziale del numero delle Camere di Commercio. Che numero è stato deciso?   Riduzione da 105 a 60 con accorpamento di due o più Camere di commercio o mantenimento di una singola Camera di commercio in presenza di 75.000 imprese sul territorio.
Con la Legge 56/2019, è stato istituito presso il Dipartimento della Funzione Pubblica il Nucleo della Concretezza che, per legge, opera in collaborazione:   Con il Prefetto, che può segnalare eventuali irregolarità degli Enti locali, chiedendo a tal proposito l'intervento del Nucleo.
Con l'approvazione della L. 124/2015, recante deleghe al Governo in materia di riorganizzazione della Pubblica Amministrazione, il legislatore ha posto mani, tra le altre cose, agli incarichi direttivi degli avvocati dello Stato. E'stato stabilito infatti che:   Non possono essere conferiti ad avvocati dello Stato che andranno in pensione entro quattro anni dalla data di avvio della procedura selettiva.
Con l'avvento del D.Lgs. 165/2001 sono state abrogate una serie di norme, in quanto incompatibili con la legge. Quale tra queste è stata abrogata?   L'art. 32 del DPR 10 gennaio 1957 n. 3 "Testo unico delle disposizioni concernenti lo statuto degli impiegati civili dello Stato"
Con quale provvedimento viene approvato il Piano triennale delle azioni concrete per l'efficienza delle Pubbliche Amministrazioni, predisposto annualmente dal Dipartimento della funzione pubblica della Presidenza del Consiglio dei ministri?   Con Decreto del Ministro per la pubblica amministrazione, di concerto con il Ministro dell'interno, previa intesa in sede di Conferenza unificata.
Con quali modalità può essere gestito il contenzioso del lavoro delle Amministrazioni Pubbliche, secondo la disciplina recata nell'art. 12 del D.Lgs. 165/2001?   Anche creando appositi uffici, in modo da assicurare l'efficace svolgimento di tutte le attività stragiudiziali e giudiziali inerenti alle controversie.