>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Disciplina del lavoro pubblico

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


A differenza dell'assenza per ferie, come viene definito lo stato di gravidanza ai sensi del T.U. 3/1956?   Congedo straordinario
A quali soggetti tra quelli di seguito indicati, la normativa in materia di inconferibilità di cui al Decreto legislativo n. 39/2013, prevede che non possano essere conferiti incarichi amministrativi di vertice nelle amministrazioni statali?   A tutti quelli che nei due anni precedenti, abbiano svolto incarichi e ricoperto cariche in enti di diritto privato o finanziati dall'amministrazione o dall'ente pubblico che conferisce l'incarico.
A seguito del collocamento in disponibilità del personale di Enti Pubblici Territoriali, le risorse liberate ...   Restano in bilancio e possono essere destinate alla formazione ed alla riqualificazione nell'esercizio successivo.
Ai sensi del D.Lgs. 165/2001, a quale trattamento ha diritto il dipendente, nei casi in cui per obiettive esigenze di servizio, viene adibito a mansioni proprie della qualifica immediatamente superiore?   Ha diritto per il periodo di effettiva prestazione al trattamento previsto per la qualifica superiore.
Ai sensi del D.Lgs. 165/2001, il personale collocato in disponibilità è inserito in appositi elenchi. Qual è l'ipotesi nella quale, secondo l'art. 34, il contratto si intende risolto di diritto prima che sia spirato il termine massimo previsto per legge?   Nella ipotesi in cui abbia rinunciato o non accettato per due volte l'assegnazione disposta nell'ambito della provincia indicata dal dipendente.
Ai sensi del D.Lgs. 165/2001, per il Consiglio di Stato e per i Tribunali Amministrativi Regionali, le attribuzioni demandate ai dirigenti preposti ad uffici dirigenziali di livello generale da chi sono rispettivamente assolte?   Dai Segretari Generali dei predetti istituti.
Ai sensi del D.Lgs. 165/2001, quando il prestatore di lavoro può essere adibito a mansioni proprie della qualifica immediatamente superiore?   Nel caso di vacanza di posto organico e nel caso di sostituzione di altro dipendente assente.
Ai sensi dell'art. 1 comma 53 della Legge 190/2012 sono definite alcune attività maggiormente esposte a rischio di infiltrazione mafiosa. Tra queste non rientra per esempio:   Il confezionamento, fornitura e trasporto di calcestruzzo e di bitume.
Ai sensi dell'art. 3 comma 4 del D.Lgs. 39/2013, durante il periodo di inconferibilità e finchè questa dura i dirigenti della Pubblica Amministrazione possono ricevere comunque gli incarichi dirigenziali o sono sospesi?   Possono esser loro conferiti incarichi diversi da quelli che comportino l'esercizio delle competenze di amministrazione e gestione.
Ai sensi dell'art. 34 del D.Lgs. 165/2001, il personale collocato in disponibilità è inserito in appositi elenchi. Qual è la ipotesi nella quale il contratto si intende risolto di diritto prima che sia spirato il termine massimo previsto per legge?   Nell'ipotesi in cui il dipendente abbia rinunciato o non accettato per due volte l'assegnazione disposta nell'ambito della Provincia da egli stesso indicata.
Ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 165/2001, qualora insorgano controversie sull'interpretazione dei contratti collettivi, come viene interpretato il contratto?   Le parti che hanno sottoscritto il contratto consensualmente si incontrano per definire il significato delle singole clausole controverse.
Ai sensi dell'art. 6 del D.Lgs. 165/2001, allo scopo di ottimizzare l'impiego delle risorse pubbliche disponibili e perseguire obiettivi di performance organizzativa, efficienza, economicità e qualità dei servizi ai cittadini, quale atto risulta indispensabile per l'organizzazione degli uffici?   Il piano triennale dei fabbisogni di personale, in coerenza con la pianificazione pluriennale delle attività e della performance, nonché con le linee di indirizzo, unitamente alle risorse finanziarie destinate all'attuazione del piano
Ai sensi dell'art. 84 del T.U. 3/1957, il grave abuso di autorità o di fiducia da parte del dipendente pubblico è sanzionato con:   La destituzione.
Al Dipartimento della Funzione Pubblica ed alla Ragioneria Generale dello Stato vengono trasmessi i contratti integrativi, di cui al Titolo III del D.Lgs. 165/2001, al fine di consentire la verifica congiunta entro trenta giorni dal ricevimento. Su cosa verte siffatta verifica?   Compatibilità economico-finanziaria.
Al dipendente pubblico spettano alcune indennità debitamente indicate nell'alveo del T.U. 10 gennaio 1957 n. 3, tra queste:   Lo stipendio, lo straordinario preventivamente utorizzato, l'aumento di stipendio per chi merita con anticipazione di un anno del periodo prescritto per conseguirlo, la cessione di un quinto dello stipendio.
Al fine di accelerare le assunzioni mirate ed il ricambio generazionale delle P.A., le Agenzie e gli Enti Pubblici non economici, possono procedere, a decorrere dall'anno 2019, ad assunzioni di personale a tempo indeterminato nel limite di un contingente di personale complessivamente corrispondente ad una spesa pari a:   100 per cento di quella relativa al personale di ruolo cessato nell'anno precedente.
Al fine di governare correttamente i processi gestionali, le Pubbliche Amministrazioni devono formare il personale garantendo una adeguata programmazione su base annuale e pluriennale. Nell'ambito della spesa programmata in bilancio rientra anche la formazione anticorruzione?   No, non rientra atteso che la formazione anticorruzione è obbligatoria ed è in deroga ai limiti di spesa fissati dal DL 78/2010.
Allo scopo di ottimizzare l'impiego delle risorse pubbliche disponibili e perseguire obiettivi di performance organizzativa, efficienza, economicità e qualità dei servizi ai cittadini, quale atto risulta indispensabile per l'organizzazione degli uffici?   Il piano triennale dei fabbisogni di personale, in coerenza, tra l'altro, con la pianificazione pluriennale delle attività e delle performance.