Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto costituzionale
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Secondo il dettato costituzionale, è previsto che lo Stato garantisca i prestiti contratti da Comuni, Province, Città metropolitane e Regioni? No, è esclusa ogni garanzia dello Stato.
- Secondo il dettato costituzionale, chi dirige le funzioni amministrative delegate dallo Stato alle Regioni, conformandosi alle istruzioni del Governo della Repubblica? Il Presidente della Giunta regionale.
- Secondo il Titolo V della Costituzione, il Governo della Repubblica: Può sostituirsi agli organi delle Città metropolitane, delle Province e dei Comuni nel caso di mancato rispetto di norme e trattati internazionali o della normativa comunitaria.
- Secondo il Titolo V della Costituzione, nel caso di pericolo grave per l'incolumità e la sicurezza pubblica: Gli organi della Regione possono essere sostituiti dal Governo.
- Secondo la Corte costituzionale, casi di interventi sostitutivi ulteriori rispetto a quelli previsti dall'art. 120 della Costituzione: possono essere previsti dalla legislazione di settore, statale e regionale, in capo ad organi dello Stato, delle Regioni o di altri enti territoriali
- Secondo la giurisprudenza costituzionale, lo Stato può fissare i principi fondamentali di cui all'art. 117 comma 3 della Costituzione: Con legge del Parlamento e mediante decreti legislativi.
- Secondo l'art. 118 della Costituzione, di regola le funzioni amministrative sono attribuite: Ai Comuni
- Secondo quanto previsto dal dettato costituzionale, il fondo perequativo è istituito con: Legge dello Stato, per i territori con minore capacità fiscale per abitante.
- Si ha la cosiddetta "riserva di legge" quando: La Costituzione riserva la disciplina di una determinata materia alla legge.
- Sono organi di governo del Comune: La Giunta comunale, il Consiglio comunale e il Sindaco.