Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto costituzionale
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Qual è l'unica circostanza particolare in cui i diritti inviolabili possono essere limitati? Quando avviene con atto motivato dell'Autorità Giudiziaria con le garanzie stabilite dalla legge.
- Quale dei seguenti non è un limite all'iniziativa economica privata ai sensi dell'art. 41 della Costituzione? L'eguaglianza.
- Quale dei seguenti scopi non è contemplato dall'art. 119 della Costituzione tra quelli che possono giustificare interventi speciali e contributi aggiuntivi dello Stato in favore di determinate Regioni? La tutela del principio del decentramento politico-amministrativo
- Quale delle seguenti ipotesi rappresenta una forma di rispetto del principio di leale collaborazione ex art. 120, comma 2, della Costituzione: la partecipazione del Presidente della Giunta regionale interessata alla riunione del Consiglio dei Ministri
- Quale delle seguenti non è una forma di raccordo tra Stato e Regioni di tipo procedimentale: la presenza di rappresentanti delle Regioni, delle Province autonome e degli enti locali nella Commissione parlamentare per le questioni regionali
- Quale organo nomina il Presidente del Consiglio dei Ministri? Il Presidente della Repubblica.
- Quale organo, in base alla costituzione italiana, ha il potere di istituire un nuovo Comune? La Regione.
- Quale tra questi Enti non hanno potestà per applicare i tributi ed entrate proprie in armonia con la Costituzione e secondo i principi di coordinamento della finanza pubblica e del sistema tributario? Le Società partecipate.
- Quali sono, ai sensi del Titolo V della Costituzione, gli organi di giustizia amministrativa di primo grado? I Tribunali amministrativi regionali (TAR).
- Qualora il Presidente della Repubblica non possa adempiere le sue funzioni, chi le esercita in base alle disposizioni costituzionali? Il Presidente del Senato.
- Quando, ai sensi dell'art. 120 della Costituzione, il Governo può sostituirsi agli organi delle Regioni, delle Città metropolitane, delle Province e dei Comuni? Nel caso di mancato rispetto di norme e trattati internazionali o della normativa comunitaria.
- Quando, con messaggio motivato alle Camere, il Presidente della Repubblica può richiedere una nuova deliberazione? Prima della promulgazione della legge.