>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto costituzionale

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Che rapporto vi è tra la Costituzione ed i Regolamenti?   Di gerarchia delle fonti.
Chi può essere eletto quale Presidente della Repubblica secondo la vigente Costituzione italiana?   Ogni cittadino che abbia compiuto 50 anni di età.
Chi, ai sensi dell'art. 121, comma 4, della Costituzione, promulga le leggi ed emana i regolamenti regionali?   Il Presidente della Giunta regionale.
Ciascuna Camera può essere convocata in via straordinaria:   Dal Presidente di ciascuna Camera, dal Presidente della Repubblica o da un terzo dei suoi componenti.
Come definisce la Costituzione le Regioni italiane?   Enti autonomi con propri statuti, poteri e funzioni secondo i principi fissati dalla Costituzione.
Come noto, la libertà personale è un diritto inviolabile e come tale non può essere limitato da nessuno. Quali delle seguenti circostanze è corretta?   Non è ammessa alcuna forma di restrizione della libertà personale, salvo per atto motivato dell'A.G.
Come può essere definita la competenza legislativa in materia di coordinamento della finanza pubblica prevista dall'art. 119, comma 2, della Costituzione?   Concorrente
Come sono organizzati in Italia, nel rispetto della Costituzione, i pubblici uffici delle Pubbliche Amministrazioni?   In ossequio alle norme di legge.
Come viene definita nella Costituzione la famiglia?   Società naturale fondata sul matrimonio.
Come viene disposta la rimozione del Presidente della Giunta regionale che ha compiuto atti contrari alla Costituzione o gravi violazioni di legge?   Con Decreto motivato del Presidente della Repubblica, acquisito il parere obbligatorio e non vincolante della Commissione parlamentare per le questioni regionali
Con l'entrata in vigore del nuovo Titolo V della Costituzione:   La Regione è divenuto l'Ente a competenza legislativa generale.
Con l'espressione “fonte del diritto” si intende:   Ogni atto o fatto abilitato dall'ordinamento giuridico a produrre diritto oggettivo.
Cosa prevede la XIV disposizione transitoria e finale della Costituzione?   Che i titoli nobiliari non sono riconosciuti.
Cosa sancisce la Carta costituzionale in caso di elezione in entrambe le Camere?   Che nessuno può appartenere contemporaneamente alle due Camere.
Cosa si intende con l'espressione “Fonte del diritto”?   Ogni atto o fatto abilitato dall'ordinamento giuridico a produrre diritto oggettivo
Cosa viene stabilito dalla Costituzione in merito alle varie limitazioni delle Regioni?   La Regione non può istituire dazi di importazione o esportazione o transito tra le Regioni.