>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto amministrativo

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Per facilitare la visione degli atti gli Enti possono disciplinare le modalità di accesso. Tra queste tuttavia non è ammesso:   L'asporto dal luogo in cui sono posti in visione, né la loro alterazione.
Per quale dei seguenti elementi gli atti normativi differiscono dagli atti amministrativi?   La motivazione, che è obbligatoria solo negli atti amministrativi ai sensi dell'art. 3 della Legge 241/1990.
Per quanto concerne la disciplina della trasparenza dell'attività di pianificazione e governo del territorio, le P.A. pubblicano:   Gli atti di governo del territorio, quali, tra gli altri, piani territoriali, piani di coordinamento, piani paesistici, strumenti urbanistici, generali e di attuazione, nonché le loro varianti. La pubblicazione è condizione legale di efficacia.
Per quanto concerne la pubblicazione dei dati riguardanti l'organizzazione della Pubblica amministrazione, i dati aggiornati e pubblicati sono riferiti, tra le altre cose:   All'elenco dei numeri di telefono nonché delle caselle di posta elettronica istituzionali e delle caselle di posta elettronica certificata dedicate, cui il cittadino possa rivolgersi per qualsiasi richiesta inerente i compiti istituzionali.
Per quanto tempo sono pubblicate all'albo pretorio dell'Ente le deliberazioni del Comune e della Provincia?   Per quindici giorni consecutivi, salvo diverse disposizioni di legge.
Presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri è istituita la Commissione per l'accesso agli atti amministrativi che:   Opera anche oltre la scadenza del mandato prevista dalla legge, senza oneri a carico del bilancio dello Stato.
Pubblicità, trasparenza e principi dell'ordinamento comunitario sono i principi comuni denominatori di quali leggi?   Legge n. 241/1990 e D.Lgs. 33/2013.