>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto amministrativo

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Chi tra le figure di seguito indicate, ai sensi dell'art. 5 della Legge 241/1990 assolve a funzioni di responsabilità, tra gli altri, di ogni altro adempimento procedimentale nonché ai fini dell'adozione del provvedimento finale?   Il Responsabile del procedimento.
Chiunque ha diritto di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione ai sensi del D.Lgs. 33/2013, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti secondo quanto previsto dall'articolo 5-bis del medesimo decreto, allo scopo di:   Favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico.
Come si chiama il funzionario che conclude il procedimento per il tramite delle strutture competenti dell'Amministrazione ovvero nomina un commissario ad acta, senza oneri per l'Ente?   Titolare del potere sostitutivo, nominato dall'Amministrazione a cui si rivolge il privato per la conclusione del procedimento.
Come si definisce il provvedimento quando è viziato da incompetenza?   Annullabile.
Come sono disciplinati i casi di esclusione dell'accesso agli atti?   Sono stabiliti con il regolamento di governo e con gli atti adottati dalle singole amministrazioni ai sensi dell'art. 24 della L. 241/1990.
Come viene definita la fase procedimentale durante la quale la P.A. competente all'emanazione di un provvedimento amministrativo deve acquisire ed elaborare i dati necessari, quali ad esempio le condizioni di ammissibilità e i requisiti di legittimazione?   Fase istruttoria.
Come viene qualificata la revoca dell'atto amministrativo, disciplinata dall'art. 21 nonies della Legge 241/1990?   E' un provvedimento di secondo grado ad esito eliminatorio.
Con D.Lgs n. 267/2000 è stato approvato il Testo Unico delle leggi sull'ordinamento degli Enti locali. Il testo si applica a tutti gli Enti locali, che si intendono :   I Comuni, di ogni dimensione, le Province, le Città metropolitane e le Comunità montane
Con D.Lgs n. 267/2000 è stato approvato il Testo Unico delle leggi sull'ordinamento degli Enti locali. Quale istituto, tra gli altri, è previsto anche dal D.Lgs. 33/2013 e dalla L. 241/1990?   L'obbligo di astensione, al fine di garantire imparzialità e terzietà, degli amministratori locali dal prendere parte alla discussione ed alla votazione di delibere riguardanti interessi propri o di loro parenti o affini sino al quarto grado, ad eccezione dei provvedimenti normativi o di carattere generale.
Con D.Lgs. n. 267/2000 è stato approvato il Testo Unico delle leggi sull'ordinamento degli Enti locali. In particolare ai Comuni è attribuita la facoltà di adottare un proprio Statuto. Questo viene approvato da quale organo? E con quali maggioranze?   Dal Consiglio Comunale e con il voto favorevole dei 2/3 dei consiglieri assegnati.
Con D.Lgs. n. 267/2000 è stato approvato il Testo Unico delle leggi sull'ordinamento degli Enti locali. Questo definisce il Comune quale Ente locale:   Che rappresenta la propria comunità, ne cura gli interessi e ne promuove lo sviluppo.
Con D.Lgs. n. 267/2000 è stato approvato il Testo Unico delle leggi sull'ordinamento degli Enti locali. Questo definisce le funzioni dei Comuni e delle Province. In particolare ai Comuni ed alle Province è attribuita la facoltà di adottare un proprio Statuto. Questo stabilisce:   Le norme fondamentali dell'organizzazione dell'ente e, in particolare, specifica le attribuzioni degli organi e le forme di garanzia e di partecipazione delle minoranze, i modi di esercizio della rappresentanza legale dell'ente, le forme di collaborazione tra Enti.
Con D.Lgs. n. 267/2000 è stato approvato il Testo Unico delle leggi sull'ordinamento degli Enti locali. Questo definisce le funzioni dei Comuni e delle Province. Rientrano nell'alveo delle competenze della Provincia, tra le altre cose:   I compiti connessi alla istruzione secondaria di secondo grado ed artistica ed alla formazione professionale, compresa l'edilizia scolastica, attribuiti dalla legislazione statale e regionale.
Con D.Lgs. n. 267/2000 è stato approvato il Testo Unico delle leggi sull'ordinamento degli Enti locali. Questo definisce le funzioni dei Comuni e delle Province. Rientrano nell'alveo delle competenze della Provincia, tra le altre cose:   La protezione della flora e della fauna, parchi e riserve naturali.
Con D.Lgs. n. 267/2000 è stato approvato il Testo Unico delle leggi sull'ordinamento degli Enti locali. Questo definisce le funzioni dei Comuni e delle Province. Rientrano nell'ambito delle competenze della Provincia, tra le altre cose:   La valorizzazione dei beni culturali, la viabilità ed i trasporti.
Con D.Lgs. n. 267/2000 è stato approvato il Testo Unico delle leggi sull'ordinamento degli Enti locali. Questo ha definito , tra le altre cose, gli organi di governo del Comune e della Provincia. Quali sono gli organi di governo del Comune?   Il Consiglio, il Sindaco e la Giunta.
Con D.Lgs. n. 267/2000 è stato approvato il Testo Unico delle leggi sull'ordinamento degli Enti locali. Questo ha definito, tra le altre cose, gli organi di governo del Comune e della Provincia. Quali sono gli organi di governo della Provincia?   Il Consiglio, il Presidente e la Giunta.
Con D.Lgs. n. 267/2000 è stato approvato il Testo Unico delle leggi sull'ordinamento degli Enti locali. Questo ha definito, tra le altre cose, il sistema elettorale. Quale sistema si applica per l'elezione del Sindaco nei Comuni con popolazione inferiore a 15.000 abitanti?   Quello con sistema maggioritario
Con D.Lgs. n. 267/2000 è stato approvato il Testo Unico delle leggi sull'ordinamento degli Enti locali. Questo ha definito, tra le altre cose, il sistema elettorale. Quale sistema si applica per l'elezione del Sindaco nei Comuni con popolazione superiore a 15.000 abitanti?   Quello a suffragio universale e diretto, contestualmente all'elezione del Consiglio comunale.
Con D.Lgs. n. 267/2000 è stato approvato il Testo Unico delle leggi sull'ordinamento degli Enti locali. Questo ha definito, tra le altre cose, il sistema elettorale. Qualora all'esito del primo turno nessuno dei candidati Sindaci ha ottenuto la maggioranza dei voti, si va al ballottaggio. La scheda per il ballottaggio è uguale o difforme da quella del primo turno?   E'difforme, infatti comprende il nome e il cognome dei candidati alla carica di Sindaco, scritti entro l'apposito rettangolo, sotto il quale sono riprodotti i simboli delle liste collegate. Il voto si esprime tracciando un segno sul rettangolo entro il quale è scritto il nome del candidato prescelto.
Con il DPR 300/1992 è stato approvato il Regolamento concernente le attività private sottoposte alla disciplina degli articoli 19 e 20 della L. 241/1990. Tra le attività che possono essere intraprese una volta decorso un determinato termine dopo la denuncia vi è, tra le altre, il riconoscimento o equipollenza dei titoli professionali in materia di esercizio delle professioni ed arti ausiliarie sanitarie. Entro quale termine possono essere intraprese? E quale è l'Autorità competente?   Entro il termine di 180 giorni. L'Autorità è il Ministro della Salute.
Con il DPR 300/1992 è stato approvato il Regolamento concernente le attività private sottoposte alla disciplina degli articoli 19 e 20 della Legge 241/1990. Tra le attività alle quali può darsi inizio immediatamente dopo la denuncia ai sensi del suddetto art. 19 vi è, tra le altre, quella relativa all'"Agibilità per l'esercizio attività teatrali da parte di compagnie professionali". Qual è l'Autorità competente?   Ministro dei Beni Culturali e del Turismo.
Con il DPR 300/1992 è stato approvato il Regolamento concernente le attività private sottoposte alla disciplina degli articoli 19 e 20 della Legge 241/1990. Tra le attività alle quali può darsi inizio immediatamente dopo la denuncia ai sensi del suddetto art. 19 vi è, tra le altre, l'"Esercizio di attività circense e spettacolo viaggiante". Qual è l'Autorità competente?   Ministro dei Beni Culturali e del Turismo.
Con il DPR 300/1992 è stato approvato il Regolamento concernente le attività private sottoposte alla disciplina degli articoli 19 e 20 della Legge 241/1990. Tra le attività che possono essere intraprese una volta decorso un determinato termine dopo la denuncia vi è, tra le altre, quella relativa al "Riconoscimento o equipollenza dei titoli professionali in materia di esercizio delle professioni ed arti ausiliarie sanitarie". Entro quale termine possono essere intraprese? Entro quale termine può essere intrapresa e qual è l'Autorità competente?   Entro il termine di 180 giorni e l'Autorità competente è il Ministro della Salute.
Con il DPR 300/1992 è stato approvato il Regolamento concernente le attività private sottoposte alla disciplina degli articoli 19 e 20 della Legge 241/1990. Tra le attività che possono essere intraprese una volta decorso un determinato termine dopo la denuncia vi è, tra le altre, quella relativa alla "Disciplina igienica della produzione e del commercio del latte". Entro quale termine può essere intrapresa e qual è l'Autorità competente?   Entro il termine di 360 giorni e l'Autorità competente è il Ministro della Salute.
Con il DPR 300/1992 è stato approvato il Regolamento concernente le attività private sottoposte alla disciplina degli articoli 19 e 20 della Legge 241/1990. Tra le attività che possono essere intraprese una volta decorso un determinato termine dopo la denuncia vi è, tra le altre, quella relativa alle "Operazioni a premio con offerta di regalo a tutti coloro che acquistano una data merce". Entro quale termine può essere intrapresa e qual è l'Autorità competente?   Entro il termine di 30 giorni e l'Autorità competente è il Ministro dell'Economia e delle Finanze.
Con il DPR 300/1992 è stato approvato il Regolamento concernente le attività private sottoposte alla disciplina degli articoli 19 e 20 della Legge 241/1990. Tra le attività che possono essere intraprese una volta decorso un determinato termine dopo la denuncia vi è, tra le altre, quella relativa alla "Disciplina igienico-sanitaria sugli alimenti surgelati". Entro quale termine può essere intrapresa e qual è l'Autorità competente?   Entro il termine di 120 giorni e l'Autorità competente è il Ministro della Salute.
Con il DPR 300/1992 è stato approvato il Regolamento concernente le attività private sottoposte alla disciplina degli artt. 19 e 20 della L. 241/1990. Tra le attività che possono essere intraprese una volta decorso un determinato termine dopo la denuncia vi sono, tra le altre, la produzione di vini spumanti gassificati. Entro quale termine possono essere intraprese? E quale è l'Autorità competente?   Entro il termine di 90 giorni. L'autorità è il Ministro dell'Agricoltura.
Con la legge di riforma del titolo V della Costituzione (L. n.3/2001) è stato riscritto tra gli altri l'art. 119 della Costituzione. La norma prevede che le Regioni, al pari degli Enti locali, possano disporre di un proprio patrimonio. Queste, in virtù del rispetto del patto di stabilità interno, possono indebitarsi?   Possono ricorrere all'indebitamento solo per finanziare spese di investimento, con la contestuale definizione dei piani di ammortamento e a condizione che per il complesso degli Enti di ciascuna Regione sia rispettato l'equilibrio di bilancio.
Con riferimento agli incarichi politici sono pubblicati sui siti web degli Enti, tra le altre cose:   L'atto di nomina o di proclamazione, con l'indicazione della durata dell'incarico o del mandato elettivo, il curriculum ed i compensi di qualsiasi natura connessi all'assunzione della carica e gli importi di viaggi di servizio e missioni pagati con fondi pubblici.
Contro il diniego espresso o tacito dell'accesso agli atti ovvero avverso il provvedimento di differimento dell'accesso è ammesso il ricorso alla Commissione per l'accesso agli atti da parte dell'interessato. Questo va presentato:   Con raccomandata ed avviso di ricevimento, oppure anche a mezzo fax o per via telematica, nel rispetto della normativa, anche regolamentare, vigente.
Cosa è obbligata a fare la Pubblica Amministrazione nell'ambito della concessione di sovvenzioni di qualunque genere a persone, enti pubblici e privati?   Fissare dal principio i criteri e le modalità a cui attenersi in alcune attività, evitando pertanto eccesso di discrezionalità.
Cosa è obbligatorio indicare, ai sensi dell'art. 2. c. 9-quinquies della Legge 241/1990, nei provvedimenti rilasciati in ritardo su istanza di parte?   Il termine previsto dalla legge o dai regolamenti e quello effettivamente impiegato.
Cosa è obbligatorio indicare, ai sensi dell'art. 2. c.9-quinquies della Legge 241/1990, nei provvedimenti rilasciati in ritardo su istanza di parte?   Il termine previsto dalla legge o dai regolamenti e quello effettivamente impiegato.
Cosa accade, ai sensi dell'art. 5 del DPR 184/2006, qualora la Pubblica Amministrazione in base al contenuto del documento richiesto riscontri l'esistenza di controinteressati?   Che la richiesta informale di accesso agli atti non può essere accolta.