>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Chi convoca la prima riunione del Consiglio comunale?   Il Sindaco
Chi definisce criteri, modelli e schemi standard per l'organizzazione, la codificazione e la rappresentazione dei documenti, delle informazioni e dei dati oggetto di pubblicazione obbligatoria, della sezione «Amministrazione trasparente»?   l'Autorità Nazionale Anti Corruzione
Chi può far valere le omissioni presenti nella comunicazione di avvio del procedimento   solo il soggetto nel cui interesse è prevista la comunicazione
Chi, quale ufficiale del governo,sovrintende alla tenuta dei registri di stato civile:   il Sindaco
Con D.Lgs n. 267/2000 è stato approvato il Testo Unico delle leggi sull'ordinamento degli Enti locali. Il testo si applica a tutti gli Enti locali, che si intendono :   I Comuni, di ogni dimensione, le Province, le Città metropolitane e le Comunità montane
Con D.Lgs n. 267/2000 è stato approvato il Testo Unico delle leggi sull'ordinamento degli Enti locali. Quale istituto, tra gli altri, è previsto anche dal D.Lgs. 33/2013 e dalla L. 241/1990?   L'obbligo di astensione, al fine di garantire imparzialità e terzietà, degli amministratori locali dal prendere parte alla discussione ed alla votazione di delibere riguardanti interessi propri o di loro parenti o affini sino al quarto grado, ad eccezione dei provvedimenti normativi o di carattere generale.
Con D.Lgs. n. 267/2000 è stato approvato il Testo Unico delle leggi sull'ordinamento degli Enti locali. In particolare ai Comuni è attribuita la facoltà di adottare un proprio Statuto. Questo viene approvato da quale organo? E con quali maggioranze?   Dal Consiglio Comunale e con il voto favorevole dei 2/3 dei consiglieri assegnati.
Con D.Lgs. n. 267/2000 è stato approvato il Testo Unico delle leggi sull'ordinamento degli Enti locali. Questo definisce le funzioni dei Comuni e delle Province. In particolare ai Comuni ed alle Province è attribuita la facoltà di adottare un proprio Statuto. Questo stabilisce:   Le norme fondamentali dell'organizzazione dell'ente e, in particolare, specifica le attribuzioni degli organi e le forme di garanzia e di partecipazione delle minoranze, i modi di esercizio della rappresentanza legale dell'ente, le forme di collaborazione tra Enti.
Con D.Lgs. n. 267/2000 è stato approvato il Testo Unico delle leggi sull'ordinamento degli Enti locali. Questo ha definito , tra l'altro, gli organi di governo del Comune e della Provincia. Quali sono gli organi di governo del Comune?   Il Consiglio, il Sindaco e la Giunta.
Con D.Lgs. n. 267/2000 è stato approvato il Testo Unico delle leggi sull'ordinamento degli Enti locali. Questo ha definito , tra le altre cose, il sistema elettorale. Quale sistema si applica per l'elezione del Sindaco nei Comuni con popolazione superiore a 15.000 abitanti?   Quello a suffragio universale e diretto, contestualmente all'elezione del Consiglio comunale.
Con D.Lgs. n. 267/2000 è stato approvato il Testo Unico delle leggi sull'ordinamento degli Enti locali. Questo ha definito, tra le altre cose, il sistema elettorale. Quale sistema si applica per l'elezione del Sindaco nei Comuni con popolazione inferiore a 15.000 abitanti?   Quello con sistema maggioritario
Con D.Lgs. n. 267/2000 è stato approvato il Testo Unico delle leggi sull'ordinamento degli Enti locali. Questo ha definito, tra le altre cose, il sistema elettorale. Qualora all'esito del primo turno nessuno dei candidati Sindaci ha ottenuto la maggioranza dei voti, si va al ballottaggio. La scheda per il ballottaggio è uguale o difforme da quella del primo turno?   E'difforme, infatti comprende il nome e il cognome dei candidati alla carica di Sindaco, scritti entro l'apposito rettangolo, sotto il quale sono riprodotti i simboli delle liste collegate. Il voto si esprime tracciando un segno sul rettangolo entro il quale è scritto il nome del candidato prescelto.
Cos'è il Patto d'Integrità:   è un documento che l'Amministrazione pubblica richiede ai partecipanti alle gare d'appalto e prevede un controllo incrociato e sanzioni nel caso in cui qualcuno dei partecipanti cerchi di eluderlo
Cosa comporta la mancata nomina del responsabile del procedimento?   Non determina un vuoto normativo e procedimentale
cosa deve indicare la motivazione del provvedimento amministrativo?   i presupposti di fatto e la ragioni giuridiche che hanno determinato la decisione dell'amministrazione, in relazione alle risultanze dell'istruttoria
Cosa significa accedere ad un documento amministrativo   Il cittadino può esaminare gratuitamente i documenti amministrativi; nel caso in cui si chiedesse il rilascio di una copia dei documenti (o di un estratto di essi), la consegna può essere subordinata soltanto al rimborso del costo di riproduzione, eccetto diverse disposizioni (bolli, diritti di ricerca,).
Costituisce falsa attestazione della presenza in servizio   qualunque modalità fraudolenta volta, anche avvalendosi di terzi, a far risultare il dipendente in servizio o trarre in inganno l'amministrazione presso la quale il dipendente presta attività lavorativa circa il rispetto dell'orario di lavoro.
Costituisce titolo rilevante ai fini della progressione economica e dell'attribuzione dei posti riservati nei concorsi per l'accesso all'area superiore delle pp.aa., ai sensi del d.lgs. 165/01   la valutazione positiva conseguita dal dipendente per almeno tre anni.