>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


La cessazione del rapporto di lavoro   estingue il procedimento disciplinare salvo che per l'infrazione commessa sia prevista la sanzione del licenziamento o comunque sia stata disposta la sospensione cautelare dal servizio.
La composizione dell'organismo di rappresentanza unitaria del personale e le specifiche modalità delle elezioni:   sono stabilite con appositi accordi o contratti collettivi nazionali, tra l'ARAN e le confederazioni o organizzazioni sindacali rappresentative.
La condanna penale definitiva, in relazione alla quale è prevista l'interdizione perpetua dai pubblici uffici ovvero l'estinzione, comunque denominata, del rapporto di lavoro   comporta comunque la sanzione disciplinare del licenziamento.
La contrattazione collettiva   non ha competenza nelle materie attinenti all'organizzazione degli uffici.
La contrattazione integrativa nel pubblico impiego:   assicura adeguati livelli di efficienza e produttività dei servizi pubblici, incentivando l'impegno e la qualità della performance.
La decisione del datore di lavoro pubblico di procedere alla risoluzione del rapporto di impiego in caso di maturazione del requisito di anzianità contributiva per l'accesso al pensionamento   non necessita di ulteriore motivazione, qualora l'amministrazione interessata abbia preventivamente determinato in via generale appositi criteri applicativi con atto generale di organizzazione interna.
La dipendente pubblica vittima di violenza di genere, ai sensi del d.lgs. 165/01   può presentare domanda di trasferimento ad altra amministrazione pubblica ubicata in un comune diverso da quello di residenza, previa comunicazione all'amministrazione di appartenenza.
La disposizione che prevede la permanenza del vincitore di concorso pubblico per un periodo non inferiore a cinque anni nell'Amministrazione di prima destinazione   costituisce norma non derogabile dai contratti collettivi.
La durata in carica del Consiglio comunale è regolata:   con legge dello Stato
La finanza dei Comuni e delle Province è costituita da imposte proprie, addizionali, trasferimenti erariali, risorse per investimenti. Sono ammesse forme di cofinanziamento dalle Regioni? Ed in caso affermativo per quali attività?   Si, sono ammesse e le Regioni concorrono al finanziamento degli Enti locali per la realizzazione del piano regionale di sviluppo e dei programmi di investimento, assicurando la copertura finanziaria degli oneri necessari all'esercizio di funzioni trasferite o delegate.
La Giunta comunale è presieduta:   dal Sindaco
La Giunta provinciale è composta dal Presidente e da un numero di Assessori. Quanti?   Un numero non superiore a un terzo del numero dei Consiglieri provinciali, computando a tale fine il Presidente e comunque non superiore a dodici unità.
La giustificazione dell'assenza dal servizio mediante una certificazione medica falsa o che attesta falsamente uno stato di malattia   comporta comunque la sanzione disciplinare del licenziamento.
la mancata o tardiva emanazione del provvedimento da parte della P.A.   costituisce elemento della performance individuale del dirigente e del funzionario inadempiente
La presidenza delle commissioni di gara e di concorso in ambito comunale spetta:   Ai dirigenti
La prosecuzione del rapporto di lavoro del dipendente pubblico, oltre l'età peril collocamento a riposo   è consentita al pubblico dipendente solo per il numero di anni necessario a maturare il requisito contributivo minimo per l'accesso alla pensione.
La tipologia delle infrazioni e delle relative sanzioni nell'ambito del pubblico impiego   è definita dai contratti collettivi, salvo quanto previsto dagli artt. 55 ss. d.lgs. 165/01.
L'ARAN:   esercita ogni attività relativa alle relazioni sindacali, alla negoziazione dei contratti collettivi e alla assistenza delle pubbliche amministrazioni ai fini dell'uniforme applicazione dei contratti collettivi.
L'assenza priva di valida giustificazione per un numero di giorni, anche non continuativi, superiore a tre in un biennio o comunque per più di sette giorni nel corso degli ultimi 10 anni   comporta comunque la sanzione disciplinare del licenziamento.
l'attività amministrativa è retta da criteri di   economicità, efficacia, imparzialità, pubblicità e trasparenza
L'autorizzazione per il conferimento di incarichi ad un dipendente pubblico, ai sensi del d.lgs. 165/01   deve essere richiesta all'amministrazione di appartenenza del dipendente dai soggetti pubblici o privati, che intendono conferire l'incarico; può, altresi, essere richiesta dal dipendente interessato.
Le amministrazioni possono ricoprire posti vacanti in organico mediante passaggio diretto di dipendenti pubblici   appartenenti a una qualifica corrispondente e in servizio presso altre amministrazioni, che facciano domanda di trasferimento, previo assenso dell'amministrazione di appartenenza.
Le cause di ineleggibilità alla carica di Sindaco, Presidente della provincia, Consigliere comunale, Consigliere metropolitano, provinciale e circoscrizionale previste all'interno del TUEL sono tipizzate. Tra queste rientrano tra le altre:   Quella dei dipendenti del Comune e della Provincia per i rispettivi consigli.
Le cause di ineleggibilità alla carica di Sindaco, Presidente della Provincia, Consigliere comunale, Consigliere metropolitano, provinciale e circoscrizionale previste all'interno del TUEL sono tipizzate. Tra queste rientrano tra le altre:   Quella dei Sindaci, Presidenti di Provincia, Consiglieri metropolitani, Consiglieri comunali, provinciali o circoscrizionali in carica, rispettivamente, in altro Comune, Città metropolitana, Provincia o Circoscrizione.
Le competenze dei Consigli comunali differiscono da quelle della Giunta?   Si differiscono e sono tipizzate nell'art. 42 del TUEL
Le determinazioni per l'organizzazione degli uffici e le misure inerenti alla gestione dei rapporti di lavoro   sono assunte in via esclusiva dagli organi preposti alla gestione con la capacità e i poteri del privato datore di lavoro.
Le falsità documentali o dichiarative commesse ai fini o in occasione dell'instaurazione del rapporto di lavoro ovvero di progressioni di carriera   comportano comunque la sanzione disciplinare del licenziamento.
Le norme statutarie dell'Ente locale rispetto ai regolamenti sono in una posizione:   di supremazia
Le pubbliche amministrazioni   hanno la facoltà di procedere alla risoluzione del rapporto di lavoro dei pubblici dipendenti che abbiano raggiunto, prima dell'età anagrafica prevista per il collocamento a riposo, i requisiti contributivi per l'accesso alla pensione anticipata.
Le pubbliche amministrazioni attivano autonomi livelli di contrattazione collettiva integrativa   nel rispetto dei vincoli di bilancio risultanti dagli strumenti di programmazione annuale e pluriennale di ciascuna amministrazione.
Le pubbliche amministrazioni che adottano provvedimenti contingibili e urgenti e in generale provvedimenti di carattere straordinario in caso di calamità naturali o di altre emergenze:   pubblicano i provvedimenti adottati, con la indicazione espressa delle norme di legge eventualmente derogate e dei motivi della deroga, nonché l'indicazione di eventuali atti amministrativi o giurisdizionali intervenuti
Le pubbliche amministrazioni pubblicano dati relativi al bilancio di previsione e a quello consuntivo in forma:   sintetica, aggregata e semplificata, anche con il ricorso a rappresentazioni grafiche
Le pubbliche amministrazioni:   non possono in ogni caso sottoscrivere in sede decentrata contratti collettivi integrativi in contrasto con i vincoli e con i limiti risultanti dai contratti collettivi nazionali.
L'ingiustificato rifiuto del trasferimento disposto dall'amministrazione per motivate esigenze di servizio   comporta comunque la sanzione disciplinare del licenziamento.
Lo statuto è deliberato dal consiglio comunale con il voto favorevole dei due terzi dei consiglieri assegnati   Qualora tale maggioranza non venga raggiunta, la votazione e' ripetuta in successive sedute da tenersi entro trenta giorni e lo statuto e' approvato se ottiene per due volte il voto favorevole della maggioranza assoluta dei consiglieri assegnati
L'ordinamento generale degli Uffici e dei Servizi nei Comuni viene disciplinato:   mediante appositi regolamenti in conformità con lo statuto
L'Ufficio competente per i procedimenti disciplinari, avuto notizia di fatti ritenuti di rilevanza disciplinare, con immediatezza:   provvede alla contestazione scritta dell'addebito, comunque non oltre trenta giorni dal ricevimento della segnalazione di infrazione, o dal momento in cui abbia altrimenti avuto piena conoscenza dei fatti.