>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Blocco DA - DB

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Nella punteggiatura, i due punti si trovano dunque a introdurre: (1) una dimostrazione, la conseguenza logica di un fatto, l'effetto di una causa; (2) una frase con funzione di apposizione della precedente; (3) una battuta di discorso diretto; (4) un elenco di vario genere. Svolgono la funzione di cui al punto (1) nella frase:   Premette il pulsante: il computer si accese.
Nella punteggiatura, i due punti si trovano dunque a introdurre: (1) una dimostrazione, la conseguenza logica di un fatto, l'effetto di una causa; (2) una frase con funzione di apposizione della precedente; (3) una battuta di discorso diretto; (4) un elenco di vario genere. Svolgono la funzione di cui al punto (3) nella frase:   Disse: «Sono distrutto».
Nella punteggiatura, i due punti si trovano dunque a introdurre: (1) una dimostrazione, la conseguenza logica di un fatto, l'effetto di una causa; (2) una frase con funzione di apposizione della precedente; (3) una battuta di discorso diretto; (4) un elenco di vario genere. Svolgono la funzione di cui al punto (4) nella frase:   Ho cambiato parecchie scuole: scientifico, ragioneria, magistrali.
Nella punteggiatura, i due punti si trovano dunque a introdurre: (1) una dimostrazione, la conseguenza logica di un fatto, l'effetto di una causa; (2) una frase con funzione di apposizione della precedente; (3) una battuta di discorso diretto; (4) un elenco di vario genere. Svolgono la funzione di cui al punto (2) nella frase:   Mi presentò Silvio: un tipo assai particolare.
Nella punteggiatura, i due punti si trovano spesso a introdurre un elenco di vario genere, ma se l'elenco è formato dal soggetto o dal complemento oggetto della frase, i due punti non si devono usare. Alla luce di quanto esposto si individui la frase non corretta.   Indosso: jeans, t-shirt, cappellino e scarpe da tennis.
Nella punteggiatura, i due punti si trovano spesso a introdurre un elenco di vario genere, ma se l'elenco è formato dal soggetto o dal complemento oggetto della frase, i due punti non si devono usare. Alla luce di quanto esposto si individui la frase non corretta.   In primavera raccolgo: primule, viole e altri fiori di campo.
Nella punteggiatura, i due punti si trovano spesso a introdurre un elenco di vario genere, ma se l'elenco è formato dal soggetto o dal complemento oggetto della frase, i due punti non si devono usare. Alla luce di quanto esposto si individui la frase non corretta.   A scuola studio: inglese, francese e spagnolo.
Nella punteggiatura, i due punti si trovano spesso a introdurre un elenco di vario genere, ma se l'elenco è formato dal soggetto o dal complemento oggetto della frase, i due punti non si devono usare. Alla luce di quanto esposto si individui la frase non corretta.   Io guardo volentieri: programmi di cucina, talent show, telequiz e commedie.
Nella punteggiatura, i due punti si trovano spesso a introdurre un elenco di vario genere, ma se l'elenco è formato dal soggetto o dal complemento oggetto della frase, i due punti non si devono usare. Alla luce di quanto esposto si individui la frase non corretta.   Ho mangiato: tre panini e un toast.
Nella punteggiatura, i due punti si trovano spesso a introdurre un elenco di vario genere, ma se l'elenco è formato dal soggetto o dal complemento oggetto della frase, i due punti non si devono usare. Alla luce di quanto esposto si individui la frase non corretta.   Ho raccolto: mele, pere, prugne rosse e prugne gialle.
Nella punteggiatura, i due punti si trovano spesso a introdurre un elenco di vario genere, ma se l'elenco è formato dal soggetto o dal complemento oggetto della frase, i due punti non si devono usare. Alla luce di quanto esposto si individui la frase non corretta.   In autunno raccolgo: funghi, tartufi, e bacche.
Nella punteggiatura, i due punti si trovano spesso a introdurre un elenco di vario genere, ma se l'elenco è formato dal soggetto o dal complemento oggetto della frase, i due punti non si devono usare. Alla luce di quanto esposto si individui la frase non corretta.   Di notte sento spesso cinghiali, ghiri, tassi e uccelli notturni.
Nella punteggiatura, i due punti si trovano spesso a introdurre un elenco di vario genere, ma se l'elenco è formato dal soggetto o dal complemento oggetto della frase, i due punti non si devono usare. Alla luce di quanto esposto si individui la frase non corretta.   Ho comprato: tre magliette, due paia di scarpe, una borsetta e un foulard.
Nella punteggiatura, i due punti si trovano spesso a introdurre un elenco di vario genere, ma se l'elenco è formato dal soggetto o dal complemento oggetto della frase, i due punti non si devono usare. Alla luce di quanto esposto si individui la frase non corretta.   Sto portando: due borsoni, una valigia e uno zaino.
Nella punteggiatura, i due punti si trovano spesso a introdurre un elenco di vario genere, ma se l'elenco è formato dal soggetto o dal complemento oggetto della frase, i due punti non si devono usare. Alla luce di quanto esposto si individui la frase non corretta.   Carlo a fine pasto beve: limoncello, amaro e grappa.
Nella punteggiatura, i due punti si trovano spesso a introdurre un elenco di vario genere, ma se l'elenco è formato dal soggetto o dal complemento oggetto della frase, i due punti non si devono usare. Alla luce di quanto esposto si individui la frase non corretta.   Dalia deve recuperare: italiano, fisica e matematica.
Nella punteggiatura, i due punti si trovano spesso a introdurre un elenco di vario genere, ma se l'elenco è formato dal soggetto o dal complemento oggetto della frase, i due punti non si devono usare. Alla luce di quanto esposto si individui la frase non corretta.   La domenica mangiamo: cannelloni, lasagne e crespelle.
Nella seguente frase «Davide, dimmi che cosa vuoi» le virgole sono inserite correttamente? Se no, si aggiungano le virgole che mancano e si eliminino quelle o si cambi il posto alle virgole che non rispondono a una corretta punteggiatura.   Si.
Nella seguente frase «Devo procurarmi sci, racchetta da tennis, pattini a rotelle, pallone da basket, e guantoni da boxe» le virgole sono inserite correttamente? Se no, si aggiungano le virgole che mancano e si eliminino quelle o si cambi il posto alle virgole che non rispondono a una corretta punteggiatura.   «Devo procurarmi sci, racchetta da tennis, pattini a rotelle, pallone da basket e guantoni da boxe».
Nella seguente frase «Fulvio il mio commercialista, è molto bello e affascinante» le virgole sono inserite correttamente? Se no, si aggiungano le virgole che mancano e si eliminino quelle o si cambi il posto alle virgole che non rispondono a una corretta punteggiatura.   «Fulvio, il mio commercialista, è molto bello e affascinante».
Nella seguente frase «Il mio gatto spaventato, dal cane, si è rifugiato sopra l'armadio» le virgole sono inserite correttamente? Se no, si aggiungano le virgole che mancano e si eliminino quelle o si cambi il posto alle virgole che non rispondono a una corretta punteggiatura.   «Il mio gatto, spaventato dal cane, si è rifugiato sopra l'armadio».
Nella seguente frase «Non so nulla di Luisa anzi non la sento da un mese» le virgole sono inserite correttamente? Se no, si aggiungano le virgole che mancano e si eliminino quelle o si cambi il posto alle virgole che non rispondono a una corretta punteggiatura.   «Non so nulla di Luisa, anzi non la sento da un mese».
Nella seguente frase «Oscar il compaesano di Luca, è molto simpatico» le virgole sono inserite correttamente? Se no, si aggiungano le virgole che mancano e si eliminino quelle o si cambi il posto alle virgole che non rispondono a una corretta punteggiatura.   «Oscar, il compaesano di Luca, è molto simpatico».
Nella seguente frase «Rossi, il mio professore di tedesco, è molto anziano» le virgole sono inserite correttamente? Se no, si aggiungano le virgole che mancano e si eliminino quelle o si cambi il posto alle virgole che non rispondono a una corretta punteggiatura.   Sì.
Nella seguente frase «Si alzò, si sciacquò il viso, si lavò i denti, si fece la barba, si pettinò, e si vestì» le virgole sono inserite correttamente? Se no, si aggiungano le virgole che mancano e si eliminino quelle o si cambi il posto alle virgole che non rispondono a una corretta punteggiatura.   «Si alzò, si sciacquò il viso, si lavò i denti, si fece la barba, si pettinò e si vestì».
Nella seguente frase «Sono molto stanco ma, devo ugualmente lavorare» le virgole sono inserite correttamente? Se no, si aggiungano le virgole che mancano e si eliminino quelle o si cambi il posto alle virgole che non rispondono a una corretta punteggiatura.   «Sono molto stanco, ma devo ugualmente lavorare».
Nella seguente frase «Ti ho preparato una torta, anche se sei stato monello» le virgole sono inserite correttamente? Se no, si aggiungano le virgole che mancano e si eliminino quelle o si cambi il posto alle virgole che non rispondono a una corretta punteggiatura.   Sì.
Nella seguente frase «Ti voglio molto bene, anche se sei insopportabile» le virgole sono inserite correttamente? Se no, si aggiungano le virgole che mancano e si eliminino quelle o si cambi il posto alle virgole che non rispondono a una corretta punteggiatura.   Sì.
Non si usano in numero pari:   I puntini di sospensione.