Elenco in ordine alfabetico delle domande di Blocco DA - DB
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- I due punti si possono usare tra il predicato verbale e il suo complemento oggetto? No.
- I due punti si usano per introdurre: il discorso diretto; un elenco; una spiegazione; un esempio o una citazione. Vero.
- I due punti si usano per: (eliminare l'opzione errata) Segnalare un ordine o un'esclamazione.
- I puntini di sospensione si usano in numero fisso di ___ . Tre.
- Il ";" si usa all'interno di un periodo per separare pensieri non strettamente legati tra loro ma che non vogliamo separare con: Il ".".
- Il punto e virgola si usa per: Spezzare un periodo troppo lungo ma non ancora concluso.
- Il punto interrogativo riproduce l'intonazione di una _______. Domanda diretta.
- Il punto si usa anche nelle abbreviazioni o nelle sigle (queste ultime, però, si possono scrivere anche senza il punto). Vero.
- Il segno di punteggiatura «!» NON.... Segna una domanda.
- Il segno di punteggiatura «?» è posto alla fine: Di una domanda diretta.
- Il trattino segna una pausa ____ . Il trattino non segna alcuna pausa.
- In punteggiatura possono essere utilizzate anche le parentesi quadre. Vero, si utilizzano le parentesi tonde o quadre.
- In quale delle seguenti frasi la virgola è usata per coordinare frasi per asindeto? L'atleta entrò in pista, si scaldò i muscoli, prese posizione.
- In quale delle seguenti frasi la virgola è usata per coordinare frasi per asindeto? Il nonno è nato a Bolzano, la nonna è originaria di Bari.
- In quale delle seguenti frasi la virgola è usata per isolare un inciso? Il gatto, stanco di aspettare i miei comodi, se ne andò.
- In quale delle seguenti frasi la virgola è usata per isolare un inciso? Il mio vicino, prendendomi da parte, mi disse che avrebbe cambiato casa.
- In quale delle seguenti frasi la virgola è usata per isolare un vocativo? Sì, Colonnello.
- In quale delle seguenti frasi la virgola è usata per isolare un vocativo? Racconta, Giovanni, cosa posso fare per aiutarti.
- In quale delle seguenti frasi la virgola è usata per separare gli elementi di un'enumerazione? In aereo non possiamo portare, bottigliette d'acqua, bibite, boccette di profumo, dentifricio e collutorio.
- In quale delle seguenti frasi la virgola è usata per separare gli elementi di un'enumerazione? Devi mettere in cartella diario, astuccio, riga, squadra e compasso.
- In quale delle seguenti frasi la virgola è usata per separare proposizione principale e coordinata? Non è bello, ma ha un fisico atletico.
- In quale delle seguenti frasi la virgola è usata per separare proposizione principale e coordinata? Oggi il cielo è nuvoloso, ma non è previsto che pioverà Attento, piccolo!
- In quale delle seguenti frasi la virgola è usata per separare proposizione principale e subordinata? Per quanto mi riguarda, io non ho dubbi.
- In quale delle seguenti frasi la virgola è usata per separare proposizione principale e subordinata? Mi ha comperato un regalo, anche se non è il mio compleanno.
- In taluni casi, con le subordinate relative la virgola svolge una particolare funzione distintiva e, quindi, la sua assenza o presenza può modificare sostanzialmente il senso della frase. In quale dei seguenti casi la frase proposta assume il significato di "verranno al mare solo i figli dei miei lontani parenti che hanno la mia stessa età"? Partirò per il mare con dei miei lontani parenti e i loro figli che hanno la mia stessa età.
- In taluni casi, con le subordinate relative la virgola svolge una particolare funzione distintiva e, quindi, la sua assenza o presenza può modificare sostanzialmente il senso della frase. In quale dei seguenti casi la frase proposta assume il significato di "solo cittadini che sono scontenti della nuova legge scenderanno in piazza"? I cittadini che sono scontenti della nuova legge scenderanno in piazza.
- In taluni casi, con le subordinate relative la virgola svolge una particolare funzione distintiva e, quindi, la sua assenza o presenza può modificare sostanzialmente il senso della frase. In quale dei seguenti casi la frase proposta assume il significato di "sono state conquistate dalla sua simpatia solo le ragazze che non lo conoscevano"? Le ragazze che non lo conoscevano sono state conquistate dalla sua simpatia.
- In taluni casi, con le subordinate relative la virgola svolge una particolare funzione distintiva e, quindi, la sua assenza o presenza può modificare sostanzialmente il senso della frase. In quale dei seguenti casi la frase proposta assume il significato di "solo gli affreschi che risalgono alla fine del Cinquecento sono in restauro"? Gli affreschi che risalgono alla fine del Cinquecento sono in restauro.
- Indica la pausa forte che conclude una frase o un periodo e segna uno stacco fra una parte e l'altra dell'esposizione: ".".
- Indica una pausa breve all'interno della frase e si usa quando si fa un elenco e quando si separano due preposizioni tra loro coordinate, senza l'uso di "e". Di quale segno di punteggiatura si tratta? ",".
- Indicano che le parole che seguono sono una conseguenza o una spiegazione di quello che è stato detto prima e perciò si usano per introdurre: un elenco, un esempio o una citazione, un discorso diretto, una spiegazione: I due punti.
- Indicano l'interruzione di un discorso che viene lasciato in sospeso per imbarazzo, per reticenza o per convenienza oppure l'interruzione di un enumerazione che potrebbe continuare ma che si ritiene inutile completare: I puntini di sospensione.
- Indicare in quale delle seguenti frasi i puntini di sospensione sono utilizzati correttamente. Vorrei...non lo so cosa vorrei...
- Indicare in quale delle seguenti frasi la virgola è utilizzata correttamente. Le chiedo, o sua Maestà, di concedermi la grazia.
- Indicare in quale delle seguenti frasi la virgola è utilizzata correttamente. Sono uscita per comprare pane, latte, olio e farina.
- Indicare la coppia contenente un errore: / --> trattino.
- Indicare quale tra i seguenti non è un segno di interpunzione bensì un segno grafico: *
- Indicare quale tra i seguenti non è un segno grafico bensì un segno di interpunzione: ;
- Individuare il segno di punteggiatura mancante. "La notizia è stata pubblicata dal ....Corriere della sera... . " ".
- Individuare il segno o i segni di punteggiatura mancante/i. "Ah, ci sei anche tu!". Non manca alcun segno di punteggiatura.
- Individuare il segno o i segni di punteggiatura mancante/i. "Ci appelliamo o giudici alla vostra clemenza.". Ci appelliamo, o giudici, alla vostra clemenza.
- Individuare il segno o i segni di punteggiatura mancante/i. "Dimmi a cosa stai pensando.". Non manca alcun segno di punteggiatura.
- Individuare il segno o i segni di punteggiatura mancante/i. "Ho comprato: una maglietta, una felpa, un paio di jeans ed una gonna.". Non manca alcun segno di punteggiatura.
- Individuare il segno o i segni di punteggiatura mancante/i. "L'atleta entrò in pista si scaldò i muscoli prese posizione.". "L'atleta entrò in pista, si scaldò i muscoli, prese posizione.".
- Individuare il segno o i segni di punteggiatura mancante/i. "L'Italia è bagnata dal mare.". Non manca alcun segno di punteggiatura.
- Individuare il segno o i segni di punteggiatura mancante/i. "Mi chiedo che fine abbia fatto il mio zaino.". Non manca alcun segno di punteggiatura.
- Individuare il segno o i segni di punteggiatura mancante/i. "No no no e poi no!". No, no, no e poi no!
- Individuare il segno o i segni di punteggiatura mancante/i. "Sonia ha vinto il torneo di scherma.". Nessun segno di punteggiatura deve essere inserito.
- Individuare il segno o i segni di punteggiatura mancante/i. "Ti dirò cosa fare ma tu dovrai ascoltare attentamente.". Ti dirò cosa fare, ma tu dovrai ascoltare attentamente.
- Individuare il segno o i segni di punteggiatura mancante/i. "Vorrei proprio capire dove si è cacciata Marianna.". Non manca alcun segno di punteggiatura.
- Individuare la coppia contenente un errore: " "--> virgolette basse.
- Individuare la coppia contenente un errore: * --> cancelletto.
- Individuare la coppia contenente un errore: [ ] --> parentesi tonde.
- Individuare la coppia contenente un errore: ... --> puntini fermi.
- Individuare la frase in cui la punteggiatura è utilizzata correttamente. Giulia, campionessa di basket, gioca anche a volleyball.
- Individuare la frase in cui la punteggiatura è utilizzata correttamente. Wilma, mia cugina da parte di mamma, è una bambina affettuosa.
- Individuare la frase in cui la punteggiatura è utilizzata correttamente. Matteo, responsabile della struttura "Maris", è un uomo un po' disordinato.
- Individuare la frase in cui la punteggiatura è utilizzata correttamente. Stefania, mia amica da anni, è una ragazza dolce.
- Introducono tipicamente parole che sono la conseguenza o la spiegazione di quanto si è detto in precedenza e in particolare si usano per introdurre un elenco, un esempio, una citazione, un discorso diretto o una spiegazione: I due punti.