Elenco in ordine alfabetico delle domande di Blocco CA - CB
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Nella scrittura l'accento grave: Si usa su tutte le vocali per indicare un suono aperto.
- Nella seguente frase sono stati omessi tutti gli accenti. «Chi fa da se fa per tre». Quali monosillabi ivi contenuti invece li richiedono obbligatoriamente? "sé".
- Nella seguente frase sono stati omessi tutti gli accenti. «Da quel di in cui litigammo niente fu piu come prima». Quali monosillabi ivi contenuti invece li richiedono obbligatoriamente? "dì", "più".
- Nella seguente frase sono stati omessi tutti gli accenti. «E successo che un quartiere della citta resto senza elettricita per tutta la notte». Riscrivere la frase inserendo gli accenti solo dove è necessario, cioè dove la loro omissione costituisce un errore ortografico. È successo che un quartiere della città restò senza elettricità per tutta la notte.
- Nella seguente frase sono stati omessi tutti gli accenti. «Giovanni correva di qua e di la trascinando dietro di se la sua copertina blu». Quali monosillabi ivi contenuti invece li richiedono obbligatoriamente? "là", "sé".
- Nella seguente frase sono stati omessi tutti gli accenti. «Giovanni e Francesca si sono fidanzati e si diranno di si tra tre mesi». Riscrivere la frase inserendo gli accenti solo dove è necessario, cioè dove la loro omissione costituisce un errore ortografico. Giovanni e Francesca si sono fidanzati e si diranno di sì tra tre mesi.
- Nella seguente frase sono stati omessi tutti gli accenti. «Il re non e qui, lo trovi giu in giardino che da l'acqua alle piante carnivore». Quali monosillabi ivi contenuti invece li richiedono obbligatoriamente? "è", "giù", "dà".
- Nella seguente frase sono stati omessi tutti gli accenti. «Il re usci di corsa dalla reggia e scordo di chiudere il portone blu». Riscrivere la frase inserendo gli accenti solo dove è necessario, cioè dove la loro omissione costituisce un errore ortografico. Il re uscì di corsa dalla reggia e scordò di chiudere il portone blu.
- Nella seguente frase sono stati omessi tutti gli accenti. «La siccita, qui da noi, non e una rarita». Quali monosillabi ivi contenuti invece li richiedono obbligatoriamente? "è".
- Nella seguente frase sono stati omessi tutti gli accenti. «Le avevo appena viste tutte e tre li alla fermata del tram e adesso non ci sono gia piu!». Quali monosillabi ivi contenuti invece li richiedono obbligatoriamente? "lì", "già", "più".
- Nella seguente frase sono stati omessi tutti gli accenti. «Ora e l'una, passero di qua a prenderti alle tre in punto e sara bene che tu sia gia pronta». Quali monosillabi ivi contenuti invece li richiedono obbligatoriamente? "è", "già".
- Nella seguente frase sono stati omessi tutti gli accenti. «Si puo dire che non ti piace nulla di cio che piace a me: ne la musica classica, ne i romanzi fantasy, ne i vecchi film». Riscrivere la frase inserendo gli accenti solo dove è necessario, cioè dove la loro omissione costituisce un errore ortografico. Si può dire che non ti piace nulla di ciò che piace a me: né la musica classica, né i romanzi fantasy, né i vecchi film.
- Nella seguente frase sono stati omessi tutti gli accenti. «Trentatre trentini partirono di qua e andarono su nei monti tutti e trentatre trotterellando». Riscrivere la frase inserendo gli accenti solo dove è necessario, cioè dove la loro omissione costituisce un errore ortografico. Trentatré trentini partirono di qua e andarono su nei monti tutti e trentatré trotterellando.
- Nella seguente frase sono stati omessi tutti gli accenti. «Una mia amica mi ha portato dalla Cina un buonissimo te: te ne offro una tazza?» Riscrivere la frase inserendo gli accenti solo dove è necessario, cioè dove la loro omissione costituisce un errore ortografico. Una mia amica mi ha portato dalla Cina un buonissimo tè: te ne offro una tazza?