Elenco in ordine alfabetico delle domande di Blocco AA - AB
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- I nomi alterati si dividono in: diminutivi, vezzeggiativi, accrescitivi e dispregiativi. A quale categoria appartiene "calduccio"? Vezzeggiativi.
- I nomi alterati si dividono in: diminutivi, vezzeggiativi, accrescitivi e dispregiativi. A quale categoria appartiene "facilino"? Diminutivi.
- I nomi alterati si dividono in: diminutivi, vezzeggiativi, accrescitivi e dispregiativi. A quale categoria appartiene "furbastro"? Dispregiativi.
- I nomi alterati si dividono in: diminutivi, vezzeggiativi, accrescitivi e dispregiativi. A quale categoria appartiene "pigrone"? Accrescitivi.
- I nomi collettivi _________ indicano un insieme di persone, animali o cose. Anche se usati al singolare.
- I nomi di genere comune: Hanno la stessa forma per il maschile ed il femminile.
- I nomi possono essere classificati in base: A significato, forma e struttura.
- I nomi sovrabbondanti: Presentano due plurali di genere e significato diversi.
- I pronomi personali complemento si distinguono in forme deboli e forme forti. Indicare quale tra i seguenti completamenti non è corretto: "Le forme forti _____.". Si distinguono a loro volta in forme enclitiche e forme proclitiche.
- I pronomi possessivi sono variabili nel genere e nel numero, eccetto ______, che modificano solo l'articolo: Loro ed altrui.
- Il nome «armento» non è: Individuale.
- Il nome «enoteca» è: Collettivo.
- Il nome «epistolario» è: Collettivo.
- Il nome «galassia » è: Collettivo.
- Il nome «gipsoteca» non è: Individuale.
- Il nome «masnada» non è: Individuale.
- Il nome «pineta» non è: Individuale.
- Il nome «squadra» non è: Individuale.
- Il padre guardò la figlia con amore e le disse di non avere paura per il futuro. Quanti articoli sono presenti nella frase in corsivo? Tre.
- Il pronome può sostituire: Non solo il nome ma anche altri elementi del discorso come un verbo, un aggettivo, un'intera frase.
- In base al loro significato i pronomi si distinguono in: personali; possessivi; dimostrativi; indefiniti; relativi; interrogativi ed esclamativi. Individuare la coppia contenente un errore: Ciascuno - dimostrativo.
- In base al loro significato i pronomi si distinguono in: personali; possessivi; dimostrativi; indefiniti; relativi; interrogativi ed esclamativi. Individuare la coppia contenente un errore: Che - personale.
- In base al loro significato, cioè dal punto di vista semantico, si classificano "astratti" i nomi che: Indicano idee e concetti che non hanno consistenza fisica e, quindi non si percepiscono con i sensi, ma sono un prodotto del pensiero o dell'immaginazione.
- In base al loro significato, cioè dal punto di vista semantico, si classificano "collettivi" i nomi che: Pur essendo di numero singolare, indicano una pluralità di persone, di animali o di cose della stessa specie.
- In base al loro significato, cioè dal punto di vista semantico, si classificano "concreti" i nomi che: Indicano esseri o cose reali, che si percepiscono attraverso i sensi, si possono cioè vedere, udire, toccare, annusare, gustare.
- In base al loro significato, cioè dal punto di vista semantico, si classificano "individuali" i nomi che: Indicano una sola persona, un solo animale o una sola cosa all'interno di una stessa specie.
- In base al loro significato, cioè dal punto di vista semantico, si classificano "non numerabili" i nomi che: Indicano sostanze concetti astratti che non sono quantificabili numericamente.
- In base al loro significato, cioè dal punto di vista semantico, si classificano "numerabili" i nomi che: Indicano persone, animali o cose che si possono contare.
- In base al loro significato, cioè dal punto di vista semantico, si classificano "propri" i nomi che: Indicano una particolare persona, animale o cosa, distinguendola per mezzo di un nome che le è proprio, dalle altre della stessa categoria.
- In base al modo in cui formano il femminile ed il plurale gli aggettivi qualificativi si possono suddividere in 4 gruppi; gli aggettivi _________ terminano al maschile singolare in -o; variano sia nel genere che nel numero, presentano 4 desinenze diverse: o;a;i;e. Della prima classe.
- In quale delle seguenti frasi il pronome personale atono (indicato con le lettere maiuscole) ha significato di complemento oggetto: ChiamaMI.
- In quale delle seguenti frasi un nome proprio è utilizzato come comune? Lascia perdere quel Gradasso!
- In quale delle seguenti frasi un nome proprio non è utilizzato come comune? dracone è l'antico legislatore ateniese, autore del primo codice scritto della città.
- In quale delle seguenti frasi un nome proprio non è utilizzato come comune? dedalo fu un mitico artefice e inventore.
- In quale delle seguenti frasi un nome proprio non è utilizzato come comune? chimera è la figura mitologica greca spesso raffigurata nell'atto di vomitare fuoco.
- In quale delle seguenti frasi un nome proprio non è utilizzato come comune? gradasso è un personaggio letterario.
- In quale delle seguenti frasi un nome proprio non è utilizzato come comune? chimera è un mostro mitologico con testa e corpo di leone, una seconda testa di capra sulla schiena, e una coda di serpente fornita anch'essa di testa.
- In riferimento alla struttura, gli aggettivi qualificativi si possono dividere in quattro gruppi: primitivi, derivati, alterati e composti. A quale categoria appartiene "ammirevole"? Derivati.
- In riferimento alla struttura, gli aggettivi qualificativi si possono dividere in quattro gruppi: primitivi, derivati, alterati e composti. A quale categoria appartiene "grassone"? Alterati.
- In riferimento alla struttura, gli aggettivi qualificativi si possono dividere in quattro gruppi: primitivi, derivati, alterati e composti. A quale categoria appartiene "teledipendente"? Composti.
- Indicare la coppia contente un errore: Un campo da grano = un campo coltivato a grano.
- Indicare l'opzione corretta: L'articolo determinativo femminile ha una forma singolare ed una plurale; l'articolo indeterminativo femminile, invece, ha soltanto la forma singolare.
- Indicare l'opzione corretta: Le forme dell'articolo determinativo maschile sono due per il singolare e due per il plurale; l'articolo indeterminativo maschile invece è solo singolare ed ha due forme.
- Indicare quale tra le seguenti affermazioni è corretta: Gli articoli sono parti variabili del discorso.
- Indicare quale tra le seguenti forme, pur essendo usata, non è la forma più corretta: Spaghetti al sugo.