Elenco in ordine alfabetico delle domande di Blocco BA - BB
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- I morfemi lessicali esprimono: Il valore semantico delle parole.
- I morfemi lessicali esprimono: Il significato delle parole.
- I morfemi lessicali sono anche detti: Radici.
- I morfemi morfologici esprimono: Ad esempio il modo, il tempo, la persona e il numero nei verbi.
- I morfemi morfologici sono anche detti: Desinenze.
- I prefissi sono affissi (tecnicamente morfi legati), cioè elementi che non possono occorrere da soli, che si aggiungono _____ di una parola (tecnicamente, un lessema). Alla parte iniziale.
- I prefissi sono molto numerosi e ognuno di essi, pur non avendo da solo un significato autonomo, è portatore di un significato particolare. Amplificano il significato della parola-base perché hanno valore intensivo: Sur-, stra-.
- I prefissi sono molto numerosi e ognuno di essi, pur non avendo da solo un significato autonomo, è portatore di un significato particolare. Rovesciano il significato della parola-base perché hanno valore negativo: A-, in-.
- I suffissi ____ sono suffissi che, aggiunti a un nome o a un aggettivo, danno vita a un verbo che ha il senso di `trasmettere a qualcosa o a qualcuno le caratteristiche di quel nome o aggettivo'. Causativi.
- I suffissi, pur non avendo di per sé un valore autonomo, sono portatori ciascuno di un particolare significato. Così, il suffisso -aglia: Esprime l'idea di "insieme di" (per lo più in senso spregiativo).
- I suffissi, pur non avendo di per sé un valore autonomo, sono portatori ciascuno di un particolare significato. Così, il suffisso -uto: Significa "fornito di".
- Iato o dittongo? In quale tra le seguenti parole le vocali tra parentesi formano un dittongo? Ch(ia)ve.
- Il contrario di "adoperarsi" è: Disinteressarsi.
- Il contrario di "adornare" è: Sfigurare.
- Il contrario di "adorno" è: Spoglio.
- Il contrario di "legale" è: Illecito.
- Il contrario di "vacillante" è: Risoluto.
- Il contrario di "vacuo" è: Abbondante.
- Il contrario di "vagabondare" è: Insediarsi.
- Il seguente gruppo è formato da parole nelle quali è presente la medesima radice: bicicletta, ciclo, ciclismo, cisclista, ciclabile. Si individui la parola che contiene la radice di base di tutte le altre? Ciclo.
- Il seguente gruppo è formato da parole nelle quali è presente la medesima radice: cavalleria, cavaliere, cavalcare, cavallo, cavallone. Si individui la parola che contiene la radice di base di tutte le altre? Cavallo.
- In italiano una sillaba può essere formata: (SI INDIVIDUI L'OPZIONE ERRATA). Da due consonanti.
- In ogni coppia i due vocaboli possono assumere sostanzialmente lo stesso significato (sinonimi), tranne in una. Si individui la coppia "scorretta". Singulto/stupore.
- In ogni coppia i due vocaboli possono assumere sostanzialmente lo stesso significato (sinonimi), tranne in una. Si individui la coppia "scorretta". Dilapidare/Sassaiola.
- In ogni coppia i due vocaboli possono assumere sostanzialmente lo stesso significato (sinonimi), tranne in una. Si individui la coppia "scorretta". Apolide/spaesato.
- In ogni coppia i due vocaboli possono assumere sostanzialmente lo stesso significato (sinonimi), tranne in una. Si individui la coppia "scorretta". Mesto/messaggero.
- In ogni coppia i due vocaboli possono assumere sostanzialmente lo stesso significato (sinonimi), tranne in una. Si individui la coppia "scorretta". Temerario/timoroso.
- In ogni coppia i due vocaboli possono assumere sostanzialmente lo stesso significato (sinonimi), tranne in una. Si individui la coppia "scorretta". Estrazione/sortilegio.
- In ogni coppia i due vocaboli possono assumere sostanzialmente lo stesso significato (sinonimi), tranne in una. Si individui la coppia "scorretta". Indolente/solerte.
- In ogni coppia i due vocaboli possono assumere sostanzialmente lo stesso significato (sinonimi), tranne in una. Si individui la coppia "scorretta". Barattolo/scambio.
- In ogni coppia i due vocaboli possono assumere sostanzialmente lo stesso significato (sinonimi), tranne in una. Si individui la coppia "scorretta". Sintomatico/sinistro.
- In ogni coppia i due vocaboli possono assumere sostanzialmente lo stesso significato (sinonimi), tranne in una. Si individui la coppia "scorretta". Lesto/mortale.
- In quale dei seguenti casi il gruppo «gl» costituisce un digramma? Egli.
- In quale dei seguenti casi il gruppo «gl» non costituisce un digramma? Glassa.
- In quale dei seguenti casi il gruppo «sc» costituisce un digramma? Discesa.
- In quale dei seguenti casi il gruppo «sc» non costituisce un digramma? Scudo.
- In quale tra le seguenti parole le vocali tra parentesi non formano uno iato bensì un dittongo, ossia un gruppo di vocali indivisibili? F(io)re.
- Indicare in quale tra le seguenti parole le vocali tra parentesi non sono un dittongo: Cr(ea)zione.
- Indicare in quale tra le seguenti parole le vocali tra parentesi non sono un dittongo: R(ea)ttore.
- Indicare in quale tra le seguenti parole le vocali tra parentesi non sono un dittongo: Tr(ie)nnio.
- Indicare in quale tra le seguenti parole le vocali tra parentesi non sono uno iato: L(ui).
- Indicare in quale tra le seguenti parole le vocali tra parentesi non sono uno iato: G(ue)rra.
- Indicare in quale tra le seguenti parole le vocali tra parentesi non sono uno iato: P(io)ve.
- Individuare la coppia di sinonimi contenente un errore: Obsoleto - moderno.
- Individuare la coppia di sinonimi contenente un errore: Oberato - libero.
- Individuare la coppia di sinonimi contenente un errore: Oblio - rimembranza.
- Individuare la coppia di sinonimi contenente un errore: Fatiscente - solido.