>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di C.P.M.P.

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


La condanna alla reclusione militare, salvo che la legge disponga altrimenti, importa la rimozione:   quando è inflitta per durata superiore a tre anni.
La condanna alla reclusione per un tempo non inferiore a cinque anni e la dichiarazione di abitualità o di professionalità nel delitto, ovvero di tendenza a delinquere, pronunciate contro militari in servizio alle armi o in congedo per reati militari, importano la degradazione?   Sì.
La condanna all'ergastolo, pronunciata contro militari in servizio alle armi o in congedo, per reati militari importa la degradazione?   Sì.
La condanna del colpevole del reato di cui all'art. 212 c.p.m.p. (Istigazione a commettere reati militari), se lo stesso è superiore dell'istigato, importa la rimozione?   Sì.
La condanna del colpevole del reato di cui all'art. 213 c.p.m.p. (Istigazione di militari a disobbedire alle leggi), importa la rimozione?   Sì, quando non ne derivi la degradazione.
La condanna del colpevole del reato di cui all'art. 230 c.p.m.p. (Furto militare), importa la rimozione?   Sì.
La condanna per il reato di cui all'art. 104 c.p.m.p. (Eccesso colposo) importa la rimozione?   Sì.
La condanna per il reato di cui all'art. 111 c.p.m.p. (Abbandono o cessione del comando in circostanze di pericolo) importa la rimozione?   Sì.
La condanna per il reato di cui all'art. 113 c.p.m.p. (Omissione di soccorso o di protezione, in caso di pericolo) importa la rimozione?   Sì.
La condanna per il reato di cui all'art. 117 c.p.m.p. (Omessa esecuzione di un incarico) importa la rimozione?   Sì.
La condanna per il reato di cui all'art. 125 c.p.m.p. (Inosservanza di istruzioni ricevute) importa la rimozione, nel caso in cui il fatto non sia commesso per colpa?   Sì.
La condanna per il reato di cui all'art. 137 c.p.m.p. (Manifestazioni di codardia) importa la rimozione?   Sì.
La condanna per il reato di cui all'art. 218 c.p.m.p. (Peculato militare mediante profitto dell'errore altrui) importa la rimozione?   Sì, quando non ne derivi la degradazione.
La condanna per il reato di cui all'art. 237 c.p.m.p. (Ricettazione) importa la rimozione?   Sì, quando non ne derivi la degradazione.
La condanna per il reato previsto dall'art. 215 c.p.m.p. (Peculato militare), quando non ne derivi la degradazione, importa la rimozione?   Sì.
La condanna per il reato previsto dall'art. 216 c.p.m.p. (Malversazione a danno di militari), quando non ne derivi la degradazione, importa la rimozione?   Sì.
La condanna pronunciata contro militari in servizio alle armi o in congedo, per alcuno dei delitti previsti dalla legge penale comune, oltre le pene accessorie comuni, importa la degradazione?   Sì, se trattasi di condanna alla pena dell'ergastolo, ovvero di condanna alla reclusione che, a norma della legge penale comune, importa la interdizione perpetua dai pubblici uffici.
La condanna pronunciata contro militari in servizio alle armi o in congedo, per alcuno dei delitti previsti dalla legge penale comune, oltre le pene accessorie comuni, importa la rimozione?   Sì, se il condannato, dopo aver scontato la pena, deve essere sottoposto a una misura di sicurezza detentiva diversa dal ricovero in una casa di cura o di custodia per infermità psichica, o alla libertà vigilata.
La degradazione è perpetua?   Sì.
La degradazione è una pena militare accessoria?   Sì.
La legge penale militare di guerra si applica nello stato di pace?   Sì, nei casi stabiliti dalla legge.
La legge penale militare si applica ai militari in congedo?   Nei casi previsti dalla legge.
La legge penale militare si applica alle persone che vi sono soggette, anche per i reati commessi in territorio estero di occupazione, osservate le convenzioni e gli usi internazionali?   Sì.
La legge penale militare si applica alle persone che vi sono soggette, anche per i reati commessi in territorio estero di soggiorno delle forze armate dello Stato, osservate le convenzioni e gli usi internazionali?   Sì.
La legge penale militare si applica alle persone che vi sono soggette, anche per i reati commessi in territorio estero di transito delle forze armate dello Stato, osservate le convenzioni e gli usi internazionali?   Sì.
La legge penale militare si applica per i reati militari commessi durante il servizio militare se gli stessi sono giudicati quando il colpevole abbia cessato di appartenere alle forze armate dello Stato?   Sì.
La legge penale militare si applica per i reati militari commessi durante il servizio militare se gli stessi sono giudicati quando il colpevole si trovi in congedo?   Sì.
La legge penale militare si applica per i reati militari commessi durante il servizio militare se gli stessi sono scoperti quando il colpevole abbia cessato di appartenere alle forze armate dello Stato?   Sì.
La legge penale militare si applica per i reati militari commessi durante il servizio militare se gli stessi sono scoperti quando il colpevole si trovi in congedo?   Sì.
La morte rientra tra le pene principali previste dal c.p.m.p.?   No, è prevista solo la reclusione militare.
La pena da infliggere per il reato militare può essere diminuita per il militare che nella preparazione o nella esecuzione del reato ha prestato opera di minima importanza fatta eccezione per i casi indicati nell'articolo 58 c.p.m.p. (Circostanze aggravanti)?   Sì.
La pena da infliggere per il reato militare può essere diminuita per l'inferiore che è stato determinato dal superiore a commettere il reato?   Sì.
La pena della reclusione militare da applicare per effetto degli aumenti derivanti dall'applicazione di una circostanza aggravante può eccedere la durata di 15 anni?   Sì, non può eccedere la durata di 30 anni.
La pena della reclusione militare si estende da:   un mese a ventiquattro anni.
La pena della rimozione decorre dal giorno di deposito della sentenza di primo grado?   No, dal giorno in cui la sentenza è divenuta irrevocabile, ad ogni effetto.
La pena della sospensione dal grado decorre dal giorno di deposito della sentenza di secondo grado?   No, dal momento in cui ha inizio l'esecuzione della pena principale.
La pena detentiva temporanea da applicare per effetto dell'aumento di pena derivante dall'applicazione di una circostanza aggravante può superare 30 anni?   No.
La pubblicazione della sentenza di condanna è una pena militare accessoria?   Sì.
La reclusione militare può essere scontata in una sezione speciale del carcere giudiziario militare?   Sì, se la durata della reclusione militare non supera sei mesi.
La reclusione militare rientra tra le pene principali previste dal c.p.m.p.?   Sì.
La rimozione è perpetua?   Sì.
La rimozione è una pena militare accessoria?   Sì.
La sospensione dal grado è perpetua?   No, è temporanea.
La sospensione dal grado è una pena militare accessoria?   Sì.
La sospensione dall'impiego è perpetua?   No, è temporanea.
La sospensione dall'impiego è una pena militare accessoria?   Sì.
L'art. 1 del Codice Penale Militare di Pace riguarda:   Persone soggette alla legge penale militare
L'art. 100 del Codice Penale Militare di Pace riguarda:   Omesso rapporto
L'art. 101 del Codice Penale Militare di Pace riguarda:   Parificazione degli Stati alleati
L'art. 102 del Codice Penale Militare di Pace riguarda:   Circostanza attenuante
L'art. 103 del Codice Penale Militare di Pace riguarda:   Atti ostili del comandante contro uno Stato estero
L'art. 104 del Codice Penale Militare di Pace riguarda:   Eccesso colposo
L'art. 105 del Codice Penale Militare di Pace riguarda:   Perdita o cattura di nave o aeromobile
L'art. 106 del Codice Penale Militare di Pace riguarda:   Perdita colposa o cattura colposa di nave o aeromobile
L'art. 107 del Codice Penale Militare di Pace riguarda:   Investimento, incaglio o avaria di una nave o di un aeromobile
L'art. 108 del Codice Penale Militare di Pace riguarda:   Investimento o incaglio colposo o avaria colposa di nave o aeromobile
L'art. 109 del Codice Penale Militare di Pace riguarda:   Agevolazione colposa
L'art. 110 del Codice Penale Militare di Pace riguarda:   Omesso uso di mezzi per limitare il danno, in caso d'incendio o di altro sinistro
L'art. 111 del Codice Penale Militare di Pace riguarda:   Abbandono o cessione del comando in circostanze di pericolo
L'art. 112 del Codice Penale Militare di Pace riguarda:   Violazione del dovere del comandante di essere l'ultimo ad abbandonare la nave, l'aeromobile o il posto, in caso di pericolo
L'art. 113 del Codice Penale Militare di Pace riguarda:   Omissione di soccorso o di protezione, in caso di pericolo
L'art. 114 del Codice Penale Militare di Pace riguarda:   Usurpazione di comando
L'art. 115 del Codice Penale Militare di Pace riguarda:   Movimento arbitrario di forze militari
L'art. 116 del Codice Penale Militare di Pace riguarda:   Intempestiva od omessa apertura di piego chiuso
L'art. 117 del Codice Penale Militare di Pace riguarda:   Omessa esecuzione di un incarico
L'art. 118 del Codice Penale Militare di Pace riguarda:   Abbandono di posto o violata consegna da parte di un militare in servizio di sentinella, vedetta o scolta
L'art. 119 del Codice Penale Militare di Pace riguarda:   Militare di sentinella, vedetta o scolta, che si addormenta
L'art. 120 del Codice Penale Militare di Pace riguarda:   Abbandono di posto o violata consegna da parte di militare di guardia o di servizio
L'art. 121 del Codice Penale Militare di Pace riguarda:   Abbandono del convoglio o colposa separazione da esso
L'art. 123 del Codice Penale Militare di Pace riguarda:   Omessa presentazione in servizio
L'art. 124 del Codice Penale Militare di Pace riguarda:   Separazione di una parte delle forze militari dal capo od omissione di riunirsi a esso
L'art. 125 del Codice Penale Militare di Pace riguarda:   Inosservanza di istruzioni ricevute
L'art. 126 del Codice Penale Militare di Pace riguarda:   Militare custode che cagiona per colpa l'evasione di persona arrestata o detenuta
L'art. 127 del Codice Penale Militare di Pace riguarda:   a Divulgazione di notizie segrete o riservate
L'art. 128 del Codice Penale Militare di Pace riguarda:   Violazione, soppressione, omessa consegna di dispacci; rivelazione del contenuto di comunicazioni
L'art. 13 del Codice Penale Militare di Pace riguarda:   Militari in congedo, assimilati ai militari e iscritti ai corpi civili militarmente ordinati, considerati come estranei alle forze armate dello Stato
L'art. 137 del Codice Penale Militare di Pace riguarda:   Manifestazioni di codardia
L'art. 138 del Codice Penale Militare di Pace riguarda:   Omesso impedimento di reati militari
L'art. 139 del Codice Penale Militare di Pace riguarda:   Nozione del reato e circostanze aggravanti
L'art. 14 del Codice Penale Militare di Pace riguarda:   Estranei alle forze armate dello Stato
L'art. 140 del Codice Penale Militare di Pace riguarda:   Forzata consegna
L'art. 141 del Codice Penale Militare di Pace riguarda:   Resistenza, minaccia o ingiuria a sentinella, vedetta o scolta
L'art. 142 del Codice Penale Militare di Pace riguarda:   Violenza a sentinella, vedetta o scolta
L'art. 143 del Codice Penale Militare di Pace riguarda:   Resistenza alla forza armata
L'art. 144 del Codice Penale Militare di Pace riguarda:   Circostanze aggravanti
L'art. 145 del Codice Penale Militare di Pace riguarda:   Impedimento a portatori di ordini militari
L'art. 146 del Codice Penale Militare di Pace riguarda:   Minaccia a un inferiore per costringerlo a fare un atto contrario ai propri dover
L'art. 147 del Codice Penale Militare di Pace riguarda:   Nozione del reato; sanzione penale
L'art. 148 del Codice Penale Militare di Pace riguarda:   Nozione del reato; sanzione penale
L'art. 149 del Codice Penale Militare di Pace riguarda:   Casi di diserzione immediata
L'art. 15 del Codice Penale Militare di Pace riguarda:   Reati commessi durante il servizio e scoperti o giudicati dopo la cessazione di esso
L'art. 150 del Codice Penale Militare di Pace riguarda:   Circostanze aggravanti: passaggio all'estero; previo accordo
L'art. 157 del Codice Penale Militare di Pace riguarda:   Procurata infermità a fine di sottrarsi permanentemente all'obbligo del servizio militare
L'art. 158 c.p.m.c.p. (Procurata infermità a fine di sottrarsi temporaneamente all'obbligo del servizio militare) che punisce il militare che, al fine di sottrarsi temporaneamente all'obbligo del servizio militare stabilito dalla legge o volontariamente assunto si mutila o si procura infermità o imperfezioni o in qualsiasi altro modo si rende temporaneamente inabile a prestare il servizio stesso, si applica anche agli iscritti di leva?   Sì.
L'art. 158 c.p.m.p. (Procurata infermità a fine di sottrarsi temporaneamente all'obbligo del servizio militare) che punisce il militare che, al fine di sottrarsi temporaneamente all'obbligo del servizio militare stabilito dalla legge o volontariamente assunto si mutila o si procura infermità o imperfezioni o in qualsiasi altro modo si rende temporaneamente inabile a prestare il servizio stesso, si applica anche ai militari in congedo illimitato?   Sì, per i fatti commessi durante lo stato di congedo, se i militari stessi sono richiamati in servizio alle armi e dal momento stabilito per la loro presentazione.
L'art. 158 del Codice Penale Militare di Pace riguarda:   Procurata infermità a fine di sottrarsi temporaneamente all'obbligo del servizio militare
L'art. 159 del Codice Penale Militare di Pace riguarda:   Situazione d'infermità
L'art. 160 del Codice Penale Militare di Pace riguarda:   Fatti commessi dagli iscritti di leva o durante lo stato di congedo
L'art. 161 del Codice Penale Militare di Pace riguarda:   Procurata inabilità o simulata infermità a fine di sottrarsi all'adempimento di alcuno dei doveri inerenti al servizio militare
L'art. 162 del Codice Penale Militare di Pace riguarda:   Circostanza aggravante per i concorrenti nel reato
L'art. 163 del Codice Penale Militare di Pace riguarda:   Pena militare accessoria
L'art. 164 del Codice Penale Militare di Pace riguarda:   Distruzione o alienazione di oggetti d'armamento militare
L'art. 165del Codice Penale Militare di Pace riguarda:   Distruzione o alienazione di effetti di vestiario o equipaggiamento militare
L'art. 166 del Codice Penale Militare di Pace riguarda:   Acquisto o ritenzione di effetti militari
L'art. 167 del Codice Penale Militare di Pace riguarda:   Distruzione o sabotaggio di opere militari
L'art. 168 del Codice Penale Militare di Pace riguarda:   Danneggiamento di edifici militari
L'art. 169 del Codice Penale Militare di Pace riguarda:   Distruzione o deterioramento di cose mobili militari
L'art. 17 del Codice Penale Militare di Pace riguarda:   Reati commessi in territorio estero di occupazione, di soggiorno o di transito
L'art. 173 del Codice Penale Militare di Pace riguarda:   Nozione del reato e circostanza aggravante
L'art. 174 del Codice Penale Militare di Pace riguarda:   Rivolta
L'art. 175 del Codice Penale Militare di Pace riguarda:   Ammutinamento
L'art. 176 del Codice Penale Militare di Pace riguarda:   Provocazione del superiore
L'art. 177 del Codice Penale Militare di Pace riguarda:   Omesso rapporto
L'art. 178 del Codice Penale Militare di Pace riguarda:   Accordo a fine di commettere rivolta o ammutinamento
L'art. 179 del Codice Penale Militare di Pace riguarda:   Cospirazione per compromettere la sicurezza del posto o l'autorità del comandante
L'art. 18 del Codice Penale Militare di Pace riguarda:   Reati commessi in territorio estero
L'art. 180 del Codice Penale Militare di Pace riguarda:   Domanda, esposto o reclamo collettivo, previo accordo
L'art. 181 del Codice Penale Militare di Pace riguarda:   Nei Casi di non punibilità
L'art. 182 del Codice Penale Militare di Pace riguarda:   Attività sediziosa
L'art. 183 del Codice Penale Militare di Pace riguarda:   Manifestazioni e grida sediziose
L'art. 184 del Codice Penale Militare di Pace riguarda:   Raccolta di sottoscrizioni per rimostranza o protesta. Adunanza di militari
L'art. 185 del Codice Penale Militare di Pace riguarda:   Rilascio arbitrario di attestazioni o dichiarazioni
L'art. 186 del Codice Penale Militare di Pace riguarda:   Insubordinazione con violenza
L'art. 187 del Codice Penale Militare di Pace riguarda:   Circostanze aggravanti
L'art. 188 del Codice Penale Militare di Pace riguarda:   Circostanza attenuante: cause estranee al servizio e alla disciplina militare
L'art. 189 del Codice Penale Militare di Pace riguarda:   Insubordinazione con minaccia o ingiuria
L'art. 19 del Codice Penale Militare di Pace riguarda:   Materie regolate da altre leggi penali militari
L'art. 190 del Codice Penale Militare di Pace riguarda:   Circostanze aggravanti.
L'art. 195 del Codice Penale Militare di Pace riguarda:   Violenza contro un inferiore
L'art. 196 del Codice Penale Militare di Pace riguarda:   Minaccia o ingiuria a un inferiore
L'art. 2 del Codice Penale Militare di Pace riguarda:   Denominazioni di "militari" e di "forze armate dello Stato"
L'art. 20 del Codice Penale Militare di Pace riguarda:   Applicazione della legge penale militare di guerra nello stato di pace
L'art. 22 del Codice Penale Militare di Pace riguarda:   Pene militari principali: specie
L'art. 222 del Codice Penale Militare di Pace riguarda:   Percosse
L'art. 224 del Codice Penale Militare di Pace riguarda:   Lesione personale grave o gravissima
L'art. 23 del Codice Penale Militare di Pace riguarda:   Denominazione e classificazione della reclusione militare
L'art. 24 del Codice Penale Militare di Pace riguarda:   Pene militari accessorie: specie
L'art. 245 del Codice Penale Militare di Pace riguarda:   Minaccia o ingiuria a superiori nella gerarchia tecnica o amministrativa o contro militari preposti alla sorveglianza disciplinare
L'art. 246 del Codice Penale Militare di Pace riguarda:   Rifiuto di obbedienza a superiori nella gerarchia tecnica o amministrativa o a militari preposti alla sorveglianza disciplinare
L'art. 247 del Codice Penale Militare di Pace riguarda:   Violenza usata da superiori nella gerarchia tecnica o amministrativa o da militari preposti alla sorveglianza disciplinare
L'art. 248 del Codice Penale Militare di Pace riguarda:   Minaccia o ingiuria a un inferiore
L'art. 249 del Codice Penale Militare di Pace riguarda:   Violenza a causa d'onore
L'art. 25 del Codice Penale Militare di Pace riguarda:   Pena di morte
L'art. 26 del Codice Penale Militare di Pace riguarda:   Reclusione militare
L'art. 27 del Codice Penale Militare di Pace riguarda:   Sostituzione della reclusione militare alla reclusione
L'art. 28 del Codice Penale Militare di Pace riguarda:   Degradazione
L'art. 29 del Codice Penale Militare di Pace riguarda:   Rimozione
L'art. 3 del Codice Penale Militare di Pace riguarda:   Militari in servizio alle armi
L'art. 30 del Codice Penale Militare di Pace riguarda:   Sospensione dall'impiego
L'art. 31 del Codice Penale Militare di Pace riguarda:   Sospensione dal grado
L'art. 31 del codice penale militare stabilisce che la sospensione dal grado consiste nella privazione temporanea del grado militare e si applica:   ai sottufficiali e ai graduati di truppa
L'art. 32 del Codice Penale Militare di Pace riguarda:   Pubblicazione della sentenza di condanna
L'art. 33 del Codice Penale Militare di Pace riguarda:   Pene militari accessorie conseguenti alla condanna per delitti preveduti dalla legge penale comune
L'art. 34 del Codice Penale Militare di Pace riguarda:   Decorrenza delle pene militari accessorie
L'art. 35 del Codice Penale Militare di Pace riguarda:   Condizione giuridica del condannato alla pena di morte con degradazione
L'art. 36 del Codice Penale Militare di Pace riguarda:   Condanna per reati commessi con abuso di un pubblico ufficio
L'art. 37 del Codice Penale Militare di Pace riguarda:   Reato militare
L'art. 38 del Codice Penale Militare di Pace riguarda:   Trasgressione disciplinare
L'art. 39 del Codice Penale Militare di Pace riguarda:   Ignoranza dei doveri militari
L'art. 40 del Codice Penale Militare di Pace riguarda:   Adempimento di un dovere
L'art. 41 del Codice Penale Militare di Pace riguarda:   Uso legittimo delle armi
L'art. 42 del Codice Penale Militare di Pace riguarda:   Difesa legittima
L'art. 43 del Codice Penale Militare di Pace riguarda:   Nozione della violenza
L'art. 44 del Codice Penale Militare di Pace riguarda:   Casi particolari di necessità militare
L'art. 45 del Codice Penale Militare di Pace riguarda:   Eccesso colposo
L'art. 46 del Codice Penale Militare di Pace riguarda:   Pena per il delitto tentato
L'art. 47 del Codice Penale Militare di Pace riguarda:   Circostanze aggravanti comuni
L'art. 48 del Codice Penale Militare di Pace riguarda:   Circostanze attenuanti comuni
L'art. 49 del Codice Penale Militare di Pace riguarda:   Provocazione
L'art. 5 del Codice Penale Militare di Pace riguarda:   Militari considerati in servizio alle armi
L'art. 50 del Codice Penale Militare di Pace riguarda:   Aumento di pena nel caso di una sola circostanza aggravante
L'art. 51 del Codice Penale Militare di Pace riguarda:   Diminuzione di pena nel caso di una sola circostanza attenuante
L'art. 52 del Codice Penale Militare di Pace riguarda:   Limiti degli aumenti e delle diminuzioni di pena nel caso di concorso di più circostanze aggravanti o attenuanti
L'art. 53 del Codice Penale Militare di Pace riguarda:   Pena di morte
L'art. 54 del Codice Penale Militare di Pace riguarda:   Concorso di reati che importano l'ergastolo
L'art. 55 del Codice Penale Militare di Pace riguarda:   Concorso di reati che importano la reclusione e di reati che importano la reclusione militare
L'art. 56 del Codice Penale Militare di Pace riguarda:   Limiti dell'aumento di pena
L'art. 57 del Codice Penale Militare di Pace riguarda:   Recidiva facoltativa fra reati comuni e reati esclusivamente militari
L'art. 58 del Codice Penale Militare di Pace riguarda:   Circostanze aggravanti
L'art. 59 del Codice Penale Militare di Pace riguarda:   Circostanze attenuanti
L'art. 6 del Codice Penale Militare di Pace riguarda:   Militari richiamati in servizio alle armi
L'art. 7 del Codice Penale Militare di Pace riguarda:   Militari in congedo non considerati in servizio alle armi
L'art. 77 del Codice Penale Militare di Pace riguarda:   Alto tradimento
L'art. 78 del Codice Penale Militare di Pace riguarda:   Istigazione all'alto tradimento; cospirazione; banda armata
L'art. 79 del Codice Penale Militare di Pace riguarda:   Offesa all'onore ed al prestigio del Presidente della Repubblica
L'art. 8 del Codice Penale Militare di Pace riguarda:   Cessazione dell'appartenenza alle forze armate dello Stato
L'art. 81 del Codice Penale Militare di Pace riguarda:   Vilipendio della Repubblica, delle istituzioni costituzionali e delle forze armate dello Stato
L'art. 82 del Codice Penale Militare di Pace riguarda:   Vilipendio alla nazione italiana
L'art. 83 del Codice Penale Militare di Pace riguarda:   Vilipendio alla bandiera nazionale o ad altro emblema dello Stato
L'art. 84 del Codice Penale Militare di Pace riguarda:   Intelligenze con lo straniero e offerta di servizi
L'art. 85 del Codice Penale Militare di Pace riguarda:   Soppressione, distruzione, falsificazione o sottrazione di atti, documenti o cose concernenti la forza, la preparazione o la difesa militare dello Stato
L'art. 86 del Codice Penale Militare di Pace riguarda:   Rivelazione di segreti militari, a scopo di spionaggio
L'art. 87 del Codice Penale Militare di Pace riguarda:   Accordo di militari per commettere rivelazione di segreti militari, a scopo di spionaggio
L'art. 88 del Codice Penale Militare di Pace riguarda:   Procacciamento di notizie segrete, a scopo di spionaggio
L'art. 89 del Codice Penale Militare di Pace riguarda:   Procacciamento di notizie segrete, non a scopo di spionaggio
L'art. 90 del Codice Penale Militare di Pace riguarda:   Esecuzione indebita di disegni; introduzione clandestina in luoghi d'interesse militare; possesso ingiustificato di mezzi di spionaggio
L'art. 91 del Codice Penale Militare di Pace riguarda:   Rivelazione di notizie segrete non a scopo di spionaggio
L'art. 92 del Codice Penale Militare di Pace riguarda:   Circostanze aggravanti
L'art. 93 del Codice Penale Militare di Pace riguarda:   Procacciamento o rivelazione di notizie di carattere riservato
L'art. 94 del Codice Penale Militare di Pace riguarda:   Comunicazione all'estero di notizie non segrete né riservate
L'art. 95 del Codice Penale Militare di Pace riguarda:   Militare che ottiene le notizie indicate negli articoli precedenti
L'art. 96 del Codice Penale Militare di Pace riguarda:   Fine di favorire lo Stato italiano
L'art. 97 del Codice Penale Militare di Pace riguarda:   Agevolazione colposa
L'art. 98 del Codice Penale Militare di Pace riguarda:   Istigazione od offerta
L'art. 99 del Codice Penale Militare di Pace riguarda:   Corrispondenza con lo Stato estero diretta a commettere fatti di tradimento o di spionaggio militare
L'assenza del militare dal servizio alle armi per licenza, per infermità, per detenzione preventiva, o per altro analogo motivo, lo esclude dall'applicazione della legge penale militare?   Non lo esclude.
L'avere agito per timore di un pericolo, al quale il colpevole aveva un particolare dovere giuridico di esporsi:   può essere una causa di circostanza aggravante comune, che aggrava il reato militare.
L'avere il militare commesso il fatto in territorio estero, mentre vi si trovava per causa di servizio, o mentre vestiva, ancorché indebitamente, l'uniforme militare.   può essere una causa di circostanza aggravante comune, che aggrava il reato militare.
L'avere, il militare, commesso il fatto alla presenza di tre o più militari, o comunque in circostanze di luogo, per le quali possa verificarsi pubblico scandalo:   può essere una causa di circostanza aggravante comune, che aggrava il reato militare.
L'avere, il militare, commesso il fatto con le armi di dotazione militare, o durante un servizio militare, ovvero a bordo di una nave militare o di un aeromobile militare:   può essere una causa di circostanza aggravante comune, che aggrava il reato militare.
Le disposizioni de codice penale militare di pace, si applicano anche alle materie regolate dalla legge penale militare di guerra?   Sì, e anche da altre leggi penali militari, in quanto non sia da esse stabilito altrimenti.
Le disposizioni del c.p.m.p. si applicano anche alle materie regolate da altre leggi penali militari?   Sì, in quanto non sia da esse stabilito altrimenti.
Le disposizioni del c.p.m.p. si applicano anche alle materie regolate dalla legge penale militare di guerra?   Sì, in quanto non sia da esse stabilito altrimenti.
Le disposizioni dell'art. 212 c.p.m.p. (Istigazione a commettere reati miliari) si applicano se il fatto è commesso da un militare in congedo illimitato?   Sì, sempre che l'istigazione si riferisca a reati esclusivamente militari ovvero a reati per i quali è prevista, a norma dell'art. 7 c.p.m.p. (Militari in congedo non considerati in servizio alle armi), l'applicabilità della legge penale militare ai militari in congedo.
Le disposizioni di cui all'art. 187 (Circostanze aggravanti) c.p.m.p. si applicano quando alcuno dei fatti da esse previsto è commesso per cause estranee al servizio e alla disciplina militare, fuori dalla presenza di militari riuniti per servizio e da militare che non si trovi in servizio o a bordo di una nave militare o di un aeromobile militare o in luoghi militari?   No.
Le disposizioni di cui all'art. 198 (Provocazione) c.p.m.p. si applicano quando alcuno dei fatti da esse previsto è commesso per cause estranee al servizio e alla disciplina militare, fuori dalla presenza di militari riuniti per servizio e da militare che non si trovi in servizio o a bordo di una nave militare o di un aeromobile militare o in luoghi militari?   No.
Le disposizioni di cui all'art. 254 c.p.m.p. (Pilota che rifiuta, omette o ritarda di prestare servizio) che puniscono il pilota di una nave militare o di una nave di un convoglio sotto scorta o direzione militare che, mediante indicazioni o suggerimenti o in qualsiasi altro modo, induce in errore il comandante, con danno del servizio se l'errore del comandante deriva dalla colpa del pilota, si applicano anche a colui che è chiamato a esercitare, relativamente a un aeromobile militare, funzioni analoghe a quelle del pilota marittimo?   Sì.
Le disposizioni di cui all'art. 255 c.p.m.p. (Pilota che induce in errore il comandante) che puniscono il pilota di una nave militare o di una nave di un convoglio sotto scorta o direzione militare, che, mediante indicazioni o suggerimenti o in qualsiasi altro modo, induce in errore il comandante, con danno del servizio, si applicano anche a colui che è chiamato a esercitare, relativamente a un aeromobile militare, funzioni analoghe a quelle del pilota marittimo?   Sì.
Le pene stabilite dall'art. 84 c.p.m.p. (Intelligenze con lo straniero e offerta di servizi) si applicano quando il reato è commesso a danno di uno Stato alleato o associato, a fine di guerra, con lo Stato italiano?   Sì.
Le pene stabilite dall'art. 85 c.p.m.p. (Soppressione, distruzione, falsificazione o sottrazione di atti, documenti o cose concernenti la forza, la preparazione o la difesa militare dello Stato) si applicano quando il reato è commesso a danno di uno Stato alleato o associato, a fine di guerra, con lo Stato italiano?   Sì.
Le persone estranee alle forze armate dello Stato sono soggette alla legge militare?   Sì, se concorrono a commettere un reato militare.
Le ricompense al valore e al merito sono consegnate al titolare o a coloro cui sono attribuite in proprietà ai sensi dell'articolo 1449 del codice, in forma solenne, nella ricorrenza di:   tutte le altre risposte sono corrette
Le violazioni dei doveri del servizio e della disciplina militare che non costituiscono reato:   sono punite con le sanzioni stabilite dalla legge o dai regolamenti militari approvati con d.P.R.