>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di C.P.M.P.

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


A che cosa si ha riguardo per la determinazione delle pene accessorie e degli altri effetti penali della condanna quando alla pena della reclusione, inflitta o da infliggersi ai militari per reati militari, è sostituita la pena della reclusione militare per eguale durata?   Alla pena della reclusione militare.
A chi era equiparato il condannato alla pena di morte con degradazione per quanto concerne la sua condizione giuridica?   Prima della soppressione della pena di morte, era equiparato al condannato all'ergastolo.
A chi si applica la degradazione?   A tutti i militari.
A chi si applica la legge penale militare?   Ai militari in servizio alle armi e a quelli considerati tali.
A chi si applica la rimozione?   A tutti i militari rivestiti di un grado o appartenenti a una classe superiore all'ultima.
A chi si applica la rimozione?   A tutti i militari rivestiti di un grado appartenenti a una classe superiore all'ultima; è perpetua, priva il militare condannato del grado e lo fa discendere alla condizione di semplice soldato o di militare di ultima classe.
A chi si applica la sospensione dal grado durante l'espiazione della condanna alla reclusione militare?   Esclusivamente ai sottufficiali e ai graduati di truppa, durante l'espiazione della condanna alla reclusione militare.
A chi si applica la sospensione dal grado?   Ai sottufficiali e ai graduati di truppa.
A chi si applica la sospensione dall'impiego?   Agli ufficiali.
A chi si applica la sospensione dall'impiego?   Agli ufficiali, e consiste nella privazione temporanea dall'impiego.
Agli effetti della legge penale militare, cosa viene compreso sotto la denominazione di "violenza"?   L'omicidio, anche se tentato o preterintenzionale, lesioni personali, percosse, maltrattamenti, e qualsiasi tentativo di offendere con armi.
Agli effetti della legge penale militare, i sottufficiali di carriera collocati in aspettativa, sono considerati in servizio alle armi?   Sì.
Agli effetti della legge penale militare, le percosse sono comprese sotto la denominazione di violenza?   Sì.
Agli effetti della legge penale militare, l'omicidio è compreso sotto la denominazione di violenza?   Sì.
Agli effetti della legge penale militare, l'omicidio tentato è compreso sotto la denominazione di violenza?   Sì.
Agli effetti della legge penale militare, quando gli ufficiali cessano di appartenere alle forze armate dello Stato?   Dal giorno successivo alla notificazione del provvedimento che stabilisce la cessazione definitiva degli obblighi di servizio militare.
Agli effetti della legge penale militare, quando i militari diversi dagli ufficiali cessano di appartenere alle forze armate dello Stato?   Dal momento del loro effettivo congedamento.
Agli effetti della legge penale militare, sono considerati in servizio alle armi gli ufficiali collocati in aspettativa?   Sì.
Agli effetti della legge penale militare, sono considerati in servizio alle armi gli ufficiali sospesi dall'impiego?   Sì.
Ai militari in congedo illimitato, non considerati in servizio alle armi, può essere applicata la legge penale militare?   Sì, se commettono uno dei reati contro la fedeltà o la difesa militare, previsti dal codice.
Ai militari in congedo richiamati in servizio alle armi, si applica la legge penale militare?   Sì, dal momento stabilito per la presentazione alle armi fino al loro rinvio in congedo.
Ai militari in servizio alle armi e a quelli considerati tali:   si applica la legge penale militare.
Ai militari richiamati in servizio alle armi:   Si applica la legge penale militare