Elenco in ordine alfabetico delle domande di C.O.M.
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Gli addetti aggiunti e gli assistenti che per ragioni di servizio risiedono in uno Stato diverso da quello in cui risiede l'addetto, percepiscono gli assegni con le maggiorazioni previste per la sede di residenza? Sì.
- Gli allievi marescialli, a quale alle categorie di personale appartengono? Personale in servizio temporaneo.
- Gli ammiragli delle Forze armate dello Stato sono eleggibili a consigliere circoscrizionale nel territorio nel quale esercitano il comando? No.
- Gli ammiragli delle Forze armate dello Stato sono eleggibili a consigliere comunale nel territorio nel quale esercitano il comando? No.
- Gli ammiragli delle Forze armate dello Stato sono eleggibili a consigliere provinciale nel territorio nel quale esercitano il comando? No.
- Gli ammiragli delle Forze armate dello Stato sono eleggibili a presidente della provincia nel territorio nel quale esercitano il comando? No.
- Gli ammiragli delle Forze armate dello Stato sono eleggibili a sindaco nel territorio nel quale esercitano il comando? No.
- Gli ammiragli delle Forze armate dello Stato, nel territorio nel quale esercitano il comando: non possono ricoprire la carica di sindaco
- Gli aspiranti agli arruolamenti nelle Forze armate devono essere in possesso di uno specifico profilo attitudinale? Sì, da accertare, esclusivamente e in deroga a ogni altra disposizione di legge, in base a norme previste dal regolamento.
- Gli assegni per il nucleo familiare spettanti ai dipendenti statali competono anche ai graduati e ai militari di truppa della Marina militare in servizio di leva, trattenuti o richiamati o in ferma prolungata, che risultino con carico di famiglia? Sì.
- Gli assegni per il nucleo familiare spettanti ai dipendenti statali competono anche ai graduati e ai militari di truppa dell'Aeronautica militare in servizio di leva, trattenuti o richiamati o in ferma prolungata, che risultino con carico di famiglia? Sì.
- Gli assistenti di volo, militarizzati ai sensi dell'articolo 21 del codice dell'ordinamento militare (Servizio di assistenza al volo), sono considerati in congedo richiamati in servizio? Sì.
- Gli atti di valore militare reiterati, se non comportano una ricompensa di altra natura, possono essere premiati ciascuno con una appropriata decorazione al valor militare? Sì, senza limitazione di numero.
- Gli aumenti dei limiti di età previsti per l'ammissione ai concorsi per pubblici impieghi si applicano ai limiti massimi di età stabiliti per il reclutamento nei ruoli marescialli e ispettori? No.
- Gli aumenti dei limiti di età previsti per l'ammissione ai concorsi per pubblici impieghi si applicano ai limiti massimi di età stabiliti per il reclutamento nei ruoli marescialli e ispettori? No.
- Gli obiettori di coscienza ammessi a prestare servizio civile possono partecipare ai concorsi per qualsiasi impiego che comporti l'uso delle armi? No e non possono partecipare neanche a qualsiasi procedura per l'arruolamento nelle Forze armate e nelle Forze di polizia a ordinamento militare o per l'assunzione nelle Forze di polizia a ordinamento civile.
- Gli oneri per il trattamento economico di attività e di quiescenza dell'Ordinario militare, del Vicario generale militare e degli ispettori sono posti a carico del Ministero della giustizia? No, sono posti a carico dell'Amministrazione della difesa.
- Gli oneri riferiti alle consistenze di ciascuna categoria dei volontari di truppa del Corpo delle capitanerie di porto previsti a decorrere dall'anno 2020 sono maggiori di quelli previsti per l'anno 2017? Sì.
- Gli organi di polizia militare esercitano: Un'azione di contrasto, di natura tecnico-militare, delle attività dirette a ledere il regolare svolgimento dei compiti delle Forze Armate
- Gli organi di rappresentanza militare si distinguono in: organo centrale, organo intermedio e organo di base
- Gli organi di rappresentanza sono convocati dalla presidenza: per iniziativa della stessa o a richiesta di un quinto dei loro componenti, compatibilmente con le esigenze di servizio
- Gli organi rappresentativi hanno inoltre la funzione di prospettare le istanze di carattere collettivo, relative ai seguenti campi di interesse: integrazione del personale militare femminile
- Gli ufficiali addetti alla Presidenza della Repubblica possono far parte della commissione di disciplina? No.
- Gli ufficiali che devono essere collocati in aspettativa per riduzione dei quadri possono chiedere di cessare dal servizio permanente a domanda? Sì.
- Gli ufficiali che in qualsiasi modo hanno avuto parte in un precedente giudizio penale o commissione di disciplina per lo stesso fatto ovvero sono stati sentiti come testimoni nella questione disciplinare di cui trattasi possono far parte della commissione di disciplina? No.
- Gli ufficiali che prestano servizio al Ministero della difesa in qualità di Segretario generale, Direttore generale, Capo di Gabinetto, e gli ufficiali addetti al Gabinetto del Ministro o alle segreterie del Ministro e dei Sottosegretari di Stato o alle dirette dipendenze dei Segretari generali possono far parte della commissione di disciplina? No.
- Gli ufficiali che sono Ministri o Sottosegretari di Stato in carica possono far parte della commissione di disciplina? No.
- Gli ufficiali dal grado di maggiore a quello di colonnello e corrispondenti sono ufficiali superiori
- Gli ufficiali dal grado di sottotenente a quello di capitano e corrispondenti sono ufficiali: inferiori
- Gli ufficiali dei ruoli normali dell'Esercito italiano hanno la precedenza sugli ufficiali dei ruoli a esaurimento di grado eguale? Solo per l'assolvimento degli obblighi di comando e di attribuzioni specifiche prescritte per l'avanzamento dalla normativa in vigore.
- Gli ufficiali dei ruoli normali e speciali dell'Aeronautica militare hanno la precedenza sugli ufficiali dei ruoli a esaurimento di grado eguale? Solo per l'assolvimento degli obblighi di comando e di attribuzioni specifiche prescritte per l'avanzamento dalla normativa in vigore.
- Gli ufficiali dei ruoli speciali della Marina militare hanno la precedenza sugli ufficiali dei ruoli a esaurimento di grado eguale? Solo per l'assolvimento degli obblighi di comando e di attribuzioni specifiche prescritte per l'avanzamento dalla normativa in vigore.
- Gli ufficiali della riserva di complemento sono iscritti in ruoli corrispondenti a quelli del servizio permanente? Sì.
- Gli ufficiali della riserva sono iscritti in ruoli corrispondenti a quelli del servizio permanente? Sì.
- Gli ufficiali dell'ausiliaria sono iscritti in ruoli corrispondenti a quelli del servizio permanente? Sì.
- Gli ufficiali di complemento sono iscritti in ruoli corrispondenti a quelli del servizio permanente? Sì.
- Gli ufficiali e i sottufficiali della Marina militare già titolari di abilitazione di controllore del traffico aereo, in periodo antecedente al 2004 possono essere ammessi alle ferme volontarie di cui all'articolo 970 del codice dell'ordinamento militare (Ulteriori ferme per il personale militare), entro il cinquantesimo anno di età? No.
- Gli ufficiali e i sottufficiali della Marina militare già titolari di abilitazione di controllore del traffico aereo, in periodo antecedente al 2004 possono essere ammessi alle ferme volontarie di cui all'articolo 970 del codice dell'ordinamento militare (Ulteriori ferme per il personale militare) al compimento di nove anni di servizio e dopo aver acquisito il massimo grado di abilitazione previsto? No, al compimento di dieci anni di servizio e dopo aver acquisito il massimo grado di abilitazione previsto e entro il quarantacinquesimo anno di età.
- Gli ufficiali e i sottufficiali dell'Aeronautica militare, già titolari di abilitazione di controllore del traffico aereo, in periodo antecedente al 2004 possono essere ammessi alle ferme volontarie di cui all'articolo 970 del codice dell'ordinamento militare (Ulteriori ferme per il personale militare), entro il cinquantesimo anno di età? No.
- Gli ufficiali e i sottufficiali dell'Aeronautica militare, già titolari di abilitazione di controllore del traffico aereo, in periodo antecedente al 2004 possono essere ammessi alle ferme volontarie di cui all'articolo 970 del codice dell'ordinamento militare (Ulteriori ferme per il personale militare) al compimento di dieci anni di servizio e dopo aver acquisito il massimo grado di abilitazione previsto? Sì, entro il quarantacinquesimo anno di età.
- Gli ufficiali e i sottufficiali dell'Esercito italiano già titolari di abilitazione di controllore del traffico aereo, in periodo antecedente al 2004 possono essere ammessi alle ferme volontarie di cui all'articolo 970 del codice dell'ordinamento militare (Ulteriori ferme per il personale militare), entro il quarantacinquesimo anno di età? Sì, al compimento di dieci anni di servizio e dopo aver acquisito il massimo grado di abilitazione previsto.
- Gli ufficiali e i sottufficiali dell'Esercito italiano già titolari di abilitazione di controllore del traffico aereo, in periodo antecedente al 2004 possono essere ammessi alle ferme volontarie di cui all'articolo 970 del codice dell'ordinamento militare (Ulteriori ferme per il personale militare) al compimento di dieci anni di servizio e dopo aver acquisito il massimo grado di abilitazione previsto? Sì, entro il quarantacinquesimo anno di età.
- Gli ufficiali generali delle Forze armate dello Stato sono eleggibili a consigliere circoscrizionale nel territorio nel quale esercitano il comando? No.
- Gli ufficiali generali delle Forze armate dello Stato sono eleggibili a consigliere comunale nel territorio nel quale esercitano il comando? No.
- Gli ufficiali generali delle Forze armate dello Stato sono eleggibili a consigliere provinciale nel territorio nel quale esercitano il comando? No.
- Gli ufficiali generali delle Forze armate dello Stato sono eleggibili a presidente della provincia nel territorio nel quale esercitano il comando? No.
- Gli ufficiali generali delle Forze armate dello Stato sono eleggibili a sindaco nel territorio nel quale esercitano il comando? No.
- Gli ufficiali generali delle Forze armate dello Stato, nel territorio nel quale esercitano il comando: non possono ricoprire la carica di sindaco
- Gli ufficiali nella posizione di aspettativa per riduzione di quadri sono a disposizione del Governo per essere all'occorrenza impiegati per esigenze del Ministero della difesa o di altri Ministeri? Sì.
- Gli ufficiali prestano giuramento collettivamente? No.
- Gli ufficiali superiori delle Forze armate dello Stato sono eleggibili a consigliere circoscrizionale nel territorio nel quale esercitano il comando? No.
- Gli ufficiali superiori delle Forze armate dello Stato sono eleggibili a consigliere comunale nel territorio nel quale esercitano il comando? No.
- Gli ufficiali superiori delle Forze armate dello Stato sono eleggibili a consigliere provinciale nel territorio nel quale esercitano il comando? No.
- Gli ufficiali superiori delle Forze armate dello Stato sono eleggibili a presidente della provincia nel territorio nel quale esercitano il comando? No.
- Gli ufficiali superiori delle Forze armate dello Stato sono eleggibili a sindaco nel territorio nel quale esercitano il comando? No.
- Gli ufficiali superiori delle Forze armate dello Stato, nel territorio nel quale esercitano il comando: non possono ricoprire la carica di sindaco
- Gli ufficiali transitati nella posizione di aspettativa per riduzione di quadri direttamente dal servizio permanente effettivo, in caso di richiamo in servizio, come sono valutati per l'avanzamento? Non sono più valutati.
- Gli ufficiali, i sottufficiali e i graduati prestano giuramento: individuale
- Guardando alla collocazione normativa, dov'è collocato l'art. 1355 del C.O.M.? Libro IV, Titolo VIII, Capo III, Sezione I
- Guardando alla collocazione normativa, l'art. 1395 del C.O.M., è l'ultimo della: Sezione II, Capo IV del Libro IV, Titolo VIII
- Guardando alla collocazione normativa, l'art. 1473 del C.O.M., è inserito all'interno del: Libro IV, Titolo IX, Capo II
- Guardando alla collocazione normativa, nell'ambito dell'esercizio dei diritti politici, l'art. 1374 del C.O.M., è l'ultimo della: Sezione II, Capo IV del Libro IV, Titolo IX