Elenco in ordine alfabetico delle domande di H - Storia
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Qual è la definizione di "olocausto"? Il genocidio perpetrato dalla Germania nazista e dai suoi alleati nei confronti degli Ebrei d'Europa e di altre etnie o categorie ritenute geneticamente inferiori.
- Qual è l'esito delle prime elezioni politiche dell'Italia repubblicana, il 18 aprile 1948? La Democrazia Cristiana da sola conquista il 48,5% dei voti.
- Qual era la regione più progredita dell'Impero coloniale francese? La Tunisia, che ottenne l'indipendenza il 20 marzo 1956. Il 25 luglio 1957 fu proclamata la Repubblica Tunisina.
- Qual era l'ispirazione politica del Partito Popolare Italiano? I valori cristiani.
- Quale è la prima azione bellica dei nazisti sul fronte occidentale nell'aprile del 1940? Invasione ed occupazione di Danimarca e Norvegia.
- Quale assetto politico venne fuori dalla Conferenza di Yalta? L'Europa venne divisa fra un Occidente, capitalista e democratico, alleato degli Stati Uniti e un Oriente socialista, alleato dell'Unione Sovietica.
- Quale assetto politico-istituzionale si raggiunse in Germania? La Germania fu divisa in due blocchi politici: la Repubblica Federale Tedesca (legata alle potenze occidentali) e la Repubblica Democratica Tedesca (sotto l'influenza dell'URSS).
- Quale atteggiamento assunse la Germania dal 1936 al 1939? La Germania assunse un atteggiamento sempre più aggressivo e imperialistico. Hitler iniziò la realizzazione del suo progetto di unificazione del Terzo Reich rimilitarizzando la Renania.
- Quale atteggiamento mantenne la Gran Bretagna nei confronti dei tedeschi fino al primo anno della Seconda Guerra Mondiale? Assieme alla Francia dichiarò immediatamente guerra alla Germania.
- Quale azione intraprese Gabriele d'Annunzio e quando? Il 12 settembre 1919 egli occupò Fiume con un'azione spettacolare.
- Quale carica assunse, nel giugno del 1944 dopo la liberazione di Roma, il Principe Umberto? La carica di Luogotenente Generale del Regno
- Quale città fu colpita da una disastrosa alluvione nel novembre del 1966? Firenze
- Quale corrente auspicava il rafforzamento dei partiti socialisti all'interno dei parlamenti nazionali? Il socialismo riformista.
- Quale corrente considerava necessaria la rivoluzione del proletariato? Il socialismo marxista.
- Quale corrente politica si basava sull'idea che la storia dell'umanità fosse caratterizzata dalla lotta fra le classi sociali? Il socialismo marxista.
- Quale corrente riteneva sbagliate le previsione della crisi del capitalismo? Il socialismo marxista.
- Quale dei seguenti eventi non ha avuto luogo nel 1992, designato da taluni come "annus terribilis"? A Palermo vengono assassinati in un agguato mafioso il Generale Dalla Chiesa, nuovo prefetto della città, sua moglie e l'agente di scorta
- Quale dei seguenti eventi storici successivi al primo conflitto mondiale è cronologicamente posteriore? Si tiene la Conferenza di Locarno.
- Quale dei seguenti paesi ebbe un forte movimento nazionalista? Giappone
- Quale dei seguenti studiosi fu uno dei primi pensatori a sottolineare l'ingiusta condizione di subalternità delle donne e la mancanza di diritti? John Stuart Mill
- Quale dei seguenti uomini politici esponente della Sinistra storica, che tranne che per brevi interruzioni guida il governo del Regno d'Italia per un decennio (1876 - 1887), chiedendo l'appoggio dell'opposizione vede il proprio nome legato ai concetti di «trasformismo» e «clientelismo»? Agostino Depretis.
- Quale dei sovrani di casa Savoia poté fregiarsi anche dei titoli di Re d'Albania e Imperatore d'Etiopia? Vittorio Emanuele III.
- Quale delle seguenti affermazioni è vera? Giolitti fece votare dal Parlamento leggi sulle pensioni di invalidità e di vecchiaia.
- Quale delle seguenti affermazioni è vera? Giolitti, per rafforzare il proprio potere, utilizzò corruzione e mafia.
- Quale delle seguenti affermazioni è vera? Giolitti fece approvare dal Parlamento leggi per la limitazione dell'orario di lavoro di donne e bambini.
- Quale delle seguenti affermazioni è vera? Giolitti fece approvare dal Parlamento leggi sul riposo festivo.
- Quale delle seguenti affermazioni è vera? Giolitti predispose interventi pubblici a favore del Mezzogiorno.
- Quale delle seguenti affermazioni è vera? Giolitti si dichiarò favorevole al rialzo dei salari.
- Quale delle seguenti affermazioni in relazione all'era Stalin è corretta? Nel 1927 Trockij fu espulso dal partito e si rifugiò in Messico.
- Quale delle seguenti affermazioni in riferimento al fenomeno di "destalinizzazione" è vera? Con la "destalinizzazione" si ebbe la riabilitazione di alcuni esponenti politici e militari dei grandi processi politici degli anni Trenta.
- Quale delle seguenti affermazioni riguardanti il filosofo, sociologo e politologo Herbert Marcuse (1898-1979) è falsa? Anche sulla scorta delle considerazioni di Marcuse si svilupparono correnti terzomondiste che denunciavano con forza la grande disparità che si era venuta a creare nel mondo: la crescita economica dei "Paesi sottosviluppati" non aveva fatto altro che accentuare la massificazione nella distribuzione della ricchezza, sia all'interno della società, sia fra le diverse aree del mondo.
- Quale delle seguenti affermazioni riguardanti il rivoluzionario, guerrigliero, scrittore e medico argentino Ernesto Guevara (Che Guevara) è falsa? Le truppe regolari boliviane però erano sostenute e addestrate direttamente dalla CIA, che aveva inviato nel paese esperti specializzati nel neutralizzare le azioni di guerriglia.
- Quale delle seguenti affermazioni riguardanti la Francia e la Gran Bretagna durante la Seconda guerra mondiale è vera? Nonostante l'impressionante dispiegamento di fuoco e la grande esperienza dei soldati tedeschi, la battaglia d'Inghilterra fu un insuccesso per Hitler.
- Quale delle seguenti affermazioni riguardanti la Germania dell'immediato dopoguerra è falsa? Alla base della stabilità politica dell'era adenaueriana vi era soprattutto la straordinaria crescita economica della Repubblica Federale Tedesca, in particolare del settore agricolo. Principale artefice del cosiddetto "miracolo economico tedesco" fu il ministro dell'Economia Ludwig Erhard, che si dimostrò abile nell'attuare i principi dell'economia socialista senza rinunciare all'intervento privato: tra il 1951 e il 1962 il tasso di crescita medio della Germania Ovest fu sempre superiore al 7%.
- Quale delle seguenti affermazioni su Charles de Gaulle è falsa? Charles de Gaulle era a capo delle truppe socialiste contro Vichy.
- Quale delle seguenti affermazioni su Hitler e il partito nazista è vera? Durante la carcerazione, Hitler ebbe anche modo di scrivere un libro che sarebbe stato pubblicato nel 1925. Il libro, dal titolo emblematico di Mein Kampf (La mia battaglia), evidenziava in modo netto tutti i punti fondamentali del programma politico nazista.
- Quale delle seguenti affermazioni sugli "anni di piombo" italiani è vera? La Strage di Bologna fu opera di estremisti di destra.
- Quale delle seguenti affermazioni sugli "anni di piombo" italiani è vera? Il compromesso storico fu il risultato degli sforzi politici di Enrico Berlinguer.
- Quale delle seguenti affermazioni sugli anni più duri dell'era Stalin è falsa? Bucharin restò sempre saldamente a fianco di Stalin.
- Quale delle seguenti affermazioni sui "Patti Lateranensi" è falsa? Attraverso il trattato il re riconobbe Roma come capitale d'Italia e il papa si impegnava a riconoscere come Stato indipendente un piccolo territorio intorno alla chiesa di San Pietro, lo Stato della Città del Vaticano, comprendente i Palazzi Vaticani, il Palazzo del Laterano e la villa di Castel Gandolfo.
- Quale delle seguenti affermazioni sui diversi fronti della Grande guerra è falsa? Inaspettatamente, le armate del Reich, guidate dal generale Helmuth von Moltke, furono fermate per quasi due settimane dall'esercito inglese, che oppose una strenua resistenza e che, pur di arrestare l'attacco tedesco, distrusse ogni tipo di infrastruttura presente sul territorio.
- Quale delle seguenti affermazioni sul cancellierato di Adenauer (cancelliere della Germania occidentale dal 1949 al 1963) è vera? Adenauer era leader della CDU.
- Quale delle seguenti affermazioni sul Fascismo è vera? Mussolini, nel cosiddetto "discorso del bivacco", presenta alla Camera il suo nuovo governo.
- Quale delle seguenti affermazioni sul Periodo giolittiano è vera? Durante il periodo giolittiano l'economia italiana conobbe uno sviluppo così rilevante da essere definito decollo.
- Quale delle seguenti affermazioni sul regime stalinista è falsa? Il regime stalinista salvaguardò tutti gli scienziati nonostante alcuni di loro fossero degli oppositori del regime.
- Quale delle seguenti affermazioni sul Sessantotto in Italia è falsa? Lo sguardo all'Asia di Mao Zedong e di Ho Chi- Min, da un lato e a J.F. Kennedy dall'altro, caratterizzò il Sessantotto italiano.
- Quale delle seguenti affermazioni sulla "società di massa" è vera? L'estensione del diritto di voto segna il passaggio dalla società liberale a quella liberaldemocratica.
- Quale delle seguenti affermazioni sulla crisi del 1929 è falsa? La Grande Depressione, derivante dal crollo di Wall Street, ebbe breve durata.
- Quale delle seguenti affermazioni sulla fine dell'era Lenin e sull'inizio della dittatura sovietica è vera? La successione a Lenin dipese molto dal fallimento dell'insurrezione in Germania.
- Quale delle seguenti affermazioni sulla Gran Bretagna del primissimo dopoguerra è falsa? Clement Atlee, salito al governo nel 1945 era un conservatore.
- Quale delle seguenti affermazioni sulla Grande Guerra è esatta? I tedeschi avevano creduto di poter combattere una guerra facile e breve.
- Quale delle seguenti affermazioni sulla Grande guerra è vera? Esiste uno stretto legame tra Grande guerra e Rivoluzione russa (1917).
- Quale delle seguenti affermazioni sulla Guerra civile spagnola è falsa? Con l'insurrezione dei militari dal Marocco nel 1935 inizia la Guerra civile.
- Quale delle seguenti affermazioni sulla nascita del Fascismo è vera? Il movimento dei Fasci di combattimento nasce nello stesso anno in cui fu costituito il Partito Popolare Italiano (PPI).
- Quale delle seguenti affermazioni sulla Rivoluzione cinese è falsa? A differenza della Russia del 1917, la Cina era un paese già ampiamente industrializzato.
- Quale delle seguenti affermazioni sulla Rivoluzione di febbraio in Russia è falsa? La notte tra il 26 e il 27 febbraio, i soldati spararono contro gli operai e poi tornarono al fronte.
- Quale delle seguenti affermazioni sulla Russia prerivoluzionaria è falsa? Alessandro III cercò di rafforzò le ampie riforme liberali varate dal padre Alessandro II e favorì in ogni modo il popolo.
- Quale delle seguenti affermazioni sulla Seconda Guerra Mondiale è falsa? Nel 1941 l'Italia riuscì a contenere l'offensiva inglese in Cirenaica.
- Quale delle seguenti affermazioni sulla Seconda Guerra Mondiale è vera? Nelle condizioni di armistizio imposte dalla Germania alla Francia l'Italia non si vide riconosciuto nessun diritto sui territori francesi rivendicati (Nizza e la Savoia).
- Quale delle seguenti affermazioni sulla Seconda Guerra Mondiale è vera? Dopo l'invasione del Belgio e dell'Olanda i tedeschi evitarono di attaccare frontalmente la Maginot e cercarono di prendere i Francesi alle spalle.
- Quale delle seguenti affermazioni sulla Spagna degli anni Trenta è falsa? La Falange di José Antonio Primo de Rivera è l'unica forza di estrema destra.
- Quale delle seguenti affermazioni sulle Brigate internazionali è vera? Erano sotto il controllo dell'URSS.
- Quale delle seguenti affermazioni sulle dittature in America Latina è falsa? La dittatura in argentina iniziò nel 1979.
- Quale delle seguenti affermazioni sulle prime elezioni del dopoguerra in Italia è falsa? Nel suo complesso, lo schieramento di sinistra conquistò un numero di seggi lievemente inferiore a quello della DC.
- Quale delle seguenti affermazioni sull'entrata dell'Italia nella Grande guerra è falsa? Allo scoppio della guerra l'Italia era guidata da Crispi.
- Quale delle seguenti affermazioni sull'Indocina del primo dopoguerra è vera? In Vietnam la resistenza anticoloniale realizzò una fusione tra nazionalismo e comunismo.
- Quale delle seguenti affermazioni sull'inizio della Grande Guerra è vera? Nell'agosto del 1914 l'Italia faceva ancora parte della Triplice Alleanza.
- Quale delle seguenti affermazioni sull'inizio della Guerra fredda è falsa? La presidenza di Dwight D. Eisenhower optò per una politica di containment (contenimento) nei confronti dell'Unione Sovietica.
- Quale delle seguenti affermazioni sull'inizio della Seconda Guerra Mondiale è falsa? Il 14 marzo 1939, la Slovacchia proclamò la fine della Cecoslovacchia e formò uno Stato formalmente indipendente, ma in realtà rigidamente contrapposto alla Germania.
- Quale delle seguenti affermazioni sull'Italia del primo dopoguerra è falsa? Nelle elezioni del 18 aprile 1948 il PCI ottenne un numero di voti nettamente inferiore a quello del PSI.
- Quale delle seguenti affermazioni sull'Italia del primo dopoguerra è vera? Le vicende dell'Italia nel dopoguerra e fino agli anni Sessanta furono fortemente influenzate dalla "Guerra fredda".
- Quale delle seguenti battaglie si è svolta durante la Prima guerra mondiale? Battaglia dello Jutland
- Quale delle seguenti non è una politica introdotta da Roosevelt con il New Deal? Lo Stato, per uscire dalla crisi realizza, anche negli USA, il Comunismo.
- Quale era nell'Ottocento la maggiore potenza coloniale europea? L'Inghilterra
- Quale filosofo e intellettuale italiano rispose a Giovanni Gentile, autore nel 1925 del "Manifesto degli intellettuali fascisti", con un contromanifesto? Benedetto Croce
- Quale fra i seguenti è considerato un successo politico di De Gasperi? L'adesione dell'Italia al Patto Atlantico.
- Quale fra le seguenti affermazioni su Giolitti è esatta? A Giolitti, alla fine di un dialogo coi socialisti, Filippo Turati appariva l'interlocutore più affidabile, perché era il più autorevole fra i socialisti riformisti italiani.
- Quale fu il presidente americano che riuscì a risollevare l'economia del paese dopo la Grande depressione? Franklin Delano Roosevelt
- Quale fu la linea politica dei presidenti americani dopo Wilson? Si inaugurò un periodo di isolazionismo politico ed economico (furono alzate le tariffe doganali e posti severi limiti all'immigrazione).
- Quale fu la linea seguita da Stalin in politica estera? Intervenne per favorire l'istituzione di democrazie popolari, cioè comuniste, nelle nazioni satelliti: Polonia, Ungheria, Romania, Cecoslovacchia e Jugoslavia.
- Quale fu l'esito del referendum sull'assetto istituzionale italiano? Il referendum sancì la sconfitta della monarchia a vantaggio della repubblica.
- Quale fu l'esito dell'invito ad abbandonare le armi presente nella Nota che il 1° agosto 1917 Benedetto XV rivolse ai capi dei Paesi belligeranti per fermare "l'inutile strage"? Fu vano; la guerra proseguì
- Quale fu l'esito dello sbarco in Normandia? I Tedeschi, accerchiati a oriente dai Russi e a occidente dagli Anglo- Americani, non riuscirono a resistere: iniziava la loro ritirata.
- Quale fu uno degli avvenimenti più importanti del 1961? Il Presidente J. F. Kennedy approva il progetto Apollo 11.
- Quale generale era alla testa dell'esercito tedesco durante la Prima Guerra mondiale? Il generale Paul von Hindenburg
- Quale importante provvedimento emanò Mussolini un anno dopo la sua ascesa al governo? Fece approvare una riforma elettorale (legge Acerbo, 1923) che gli consentì di controllare totalmente il Parlamento dopo le elezioni del '24.
- Quale intellettuale italiano nel 1925 pubblicò il "Manifesto degli intellettuali fascisti"? Giovanni Gentile
- Quale obiettivo si prefiggeva di raggiungere Mussolini in campo economico? La completa autosufficienza produttiva.
- Quale papa nell'enciclica "Non abbiamo bisogno" del 1931 condanna l'ideologia fascista come "statolatria pagana"? Pio XI
- Quale partito ottenne la maggioranza rappresentativa nella prima Duma dopo la Rivoluzione russa del 1905? Partito costituzionale democratico
- Quale presidente americano annunciò l'impegno da parte degli Stati Uniti a difendere tutti i popoli liberi dai «tentativi di assoggettamento a minoranze armate o di pressioni esterne», con chiaro riferimento ai partiti comunisti e all'Unione Sovietica? Harry Truman
- Quale principio viene sancito dai paesi non allineati nella Conferenza di Bandung? L'appoggio alle forze anticolonialiste.
- Quale reato introdusse nella giurisprudenza italiana la "legge Scelba" del 1952? Il reato di apologia di fascismo
- Quale sforzo appesantì le martoriate casse sovietiche? La corsa agli armamenti ingaggiata con gli Stati Uniti e il sostegno economico agli stati ideologicamente vicini all'URSS.
- Quale tra i seguenti fatti non accadde nel 1924? Mussolini ordina l'occupazione militare dell'Albania
- Quale tra i seguenti non fu tra i Paesi protagonisti del secondo conflitto mondiale? Spagna
- Quale tra i seguenti politici italiani succedette, nel giugno del 1916, al dimissionario Antonio Salandra? Paolo Boselli
- Quali ambizioni nutriva il Giappone nei confronti della Cina? Intendeva sottoporre la Cina a una vera e propria dominazione coloniale per potervi salvaguardare i propri interessi economici.
- Quali armi furono impiegate nella Prima Guerra mondiale? I sottomarini e i carri armati.
- Quali conferenze sancirono la pace al termine della Seconda Guerra Mondiale? Le Conferenze di Teheran, Yalta (4-11 febbraio 1945) e Potsdam (12 aprile '45).
- Quali dei seguenti veicoli armati/armi rappresentarono un'innovazione nella Grande Guerra? Sottomarini
- Quali erano i maggiori problemi dell'Italia nell'immediato dopoguerra? Il problema della casa.
- Quali erano i partiti coinvolti nel "compromesso storico"? Il Partito socialista, il Partito comunista e la Democrazia cristiana.
- Quali fra i seguenti paesi entrarono a far parte del Patto di Varsavia? Albania e Bulgaria
- Quali fra i seguenti paesi entrarono a far parte della NATO? Norvegia e Portogallo
- Quali fra le seguenti componenti politiche e intellettuali italiane si dimostrò favorevole all'ingresso in guerra? Antonio Salandra e Sydney Sonnino
- Quali fra queste cause determinarono la formazione degli imperi coloniali? La crescita del nazionalismo degli stati europei e la ricerca di materie prime.
- Quali furono i programmi politici di fascisti e nazisti? La difesa degli interessi della piccola borghesia e del capitalismo, che si vedevano minacciati dalla costante avanzata del proletariato e dalla crisi post bellica.
- Quali furono le cause alla base della grande crisi del 1929 in America? La speculazione in borsa, l'ambizione di investire capitali a ogni costo, la sovrapproduzione agricola e industriale.
- Quali furono le ragioni del fallimento del colpo di Stato conservatore in URSS? Il fallimento fu dovuto al rifiuto dei militari di sparare sui civili, all'opposizione di Gorbacëv, alla resistenza popolare animata da Boris Eltsyn.
- Quali nazioni, il 27 settembre del 1940, firmarono a Berlino il cosiddetto Patto tripartito, con il quale, già convinte della propria futura vittoria nel conflitto, si spartivano le future zone d'influenza? Giappone, Germania e Italia
- Quali obiettivi si pose il Giappone di Hirohito? Egli tentò di coronare i sogni imperialistici giapponesi, dando inizio a un piano imperialistico in Asia.
- Quali odierni Stati-nazione furono possedimenti inglesi? Zambia, Zimbabwe e Sud Africa.
- Quali paesi si accordarono nella Triplice Alleanza nel 1882? Germania, Austria e Italia
- Quali provvedimenti prese Mussolini, una volta rimasto solo al governo? Impostò una precisa campagna demografica per far aumentare il numero di figli per ogni coppia.
- Quali schieramenti facevano parte della Sinistra Storica (primi anni del Regno d'Italia)? I democratici, i mazziniani, gli ex garibaldini
- Quali scopi si proponeva il Trattato di Maastricht? La creazione di una moneta unica per tutta l'Europa.
- Quali tra i seguenti paesi africani ottennero l'indipendenza ricorrendo alla guerra? Mozambico
- Quali tra quelli elencati NON è uno dei punti fondamentali delle "Tesi di aprile" di Lenin? L'appropriazione, da parte dello Stato, della terra.
- Quando e perché fu varato il New Deal? A partire dal 1933, quando Roosevelt fu eletto presidente. Lo scopo era risollevare l'economia che aveva ricevuto un forte scossone con la crisi del 1929.
- Quando e perché nacque l'ONU? L'organizzazione fu istituita nel 1945 per salvaguardare la pace, la libertà e la democrazia nel mondo.
- Quando fu fondato il Partito Comunista Cinese? 1921
- Quando il nazismo si diffuse in Germania e perché? Tra il 1920 e il 1930, a causa della forte crisi economica postbellica.
- Quando in Italia si decise di allontanare Mussolini dal governo? In contemporanea con lo sbarco degli alleati in Sicilia (luglio-agosto 1943).
- Quando Italia e Germania costituirono l'Asse Roma- Berlino? 1936
- Quando venne approvato lo Statuto dei lavoratori, grazie al quale erano tutelati i diritti costituzionali in fabbrica? Maggio 1970
- Quando venne ucciso, nel maggio del 1988, da un'organizzazione armata di estrema sinistra, era presidente dell'associazione lombarda dei giornalisti; si tratta di... Walter Tobagi.