Elenco in ordine alfabetico delle domande di H - Storia
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- I 6 Paesi che il 25 marzo 1957 firmarono il Trattato di Roma che istituiva la Comunità Economica Europea, furono: Belgio, Francia, Lussemburgo, Olanda, Repubblica Federale Tedesca e Spagna.
- I bolscevichi fondano il Partito comunista russo... nel 1918.
- I campi di concentramento e di lavoro introdotti da Stalin si chiamavano... "gulag".
- I capi nazisti vennero processati a Norimberga... fra il 1945 e il 1946.
- I deputati fascisti in Parlamento, quando il Re nel 1922 affidò a Mussolini l'incarico di formare il nuovo Governo, erano... 35.
- I Fasci di combattimento, fondati da Mussolini... esaltavano l'uso della violenza.
- I fasci di combattimento... erano stati fondati da Mussolini.
- I Giapponesi attaccano di sorpresa la base americana di Pearl Harbor... il 7 dicembre 1941.
- I nazisti trucidarono 1800 civili, come rappresaglia anti partigiana a Marzabotto... nel settembre del 1944.
- I partiti democratici tennero un congresso a Bari, durante il quale discussero sull'abdicazione del Re e sull'istituzione di un'assemblea costituente... il 28 e il 29 gennaio del 1944.
- I Patti Lateranensi presero il nome dai palazzi di San Giovanni in Laterano in cui avvenne la firma degli accordi, che furono negoziati tra il cardinale Segretario di Stato Vaticano Gasparri e il primo ministro italiano.... Benito Mussolini
- I rappresentanti dell'esercito tedesco firmarono la resa alle truppe degli alleati... l'8 maggio del 1945.
- I rappresentanti di sei partiti antifascisti si riunirono a Roma e costituirono il Comitato di liberazione nazionale... nel settembre del 1943.
- Il "fronte del 38° parallelo" riguardò... la guerra di Corea.
- Il "miracolo economico" è un periodo della storia d'Italia, compreso tra ... gli anni cinquanta e sessanta del XX secolo.
- Il «collaborazionismo» è una politica estera che combina un non interventismo militare e una politica di nazionalismo economico. In sintesi, è dato dall'unione di: «non interventismo» - lo Stato deve evitare alleanze strette con altri Paesi ed evitare guerre non direttamente collegate alla sicurezza nazionale - e «protezionismo» - devono esistere barriere legali per impedire il commercio e lo scambio culturale con persone di altri Stati. Tale affermazione è.... Falsa, «collaborazionismo» è il termine utilizzato per indicare la disponibilità a svolgere lavoro politico, organizzativo e di sostegno ideologico a favore del nemico, in particolare dei Tedeschi nazisti
- Il 1° gennaio del 1948... entrò in vigore la Costituzione italiana.
- Il 10 giugno del 1924... una squadra fascista rapisce e uccide il deputato socialista Giacomo Matteotti.
- Il 10 giugno del 1940 entra in guerra anche l'Italia. Mussolini riteneva che fosse giunto il momento di realizzare i suoi obiettivi massimi di politica estera che erano: la conquista di Nizza, della Corsica, della Tunisia, di Malta e l'estensione della sfera d'influenza italiana nella penisola balcanica e in Africa, incluso l'Egitto.
- Il 12 dicembre 1970 ci fu una manifestazione per ricordare la strage di Piazza Fontana, durante la quale... venne ucciso lo studente Saverio Saltarelli, colpito da un lacrimogeno lanciato ad altezza d'uomo.
- Il 12 dicembre del 1969 in Italia ci fu... la strage di Piazza Fontana a Milano.
- Il 12 maggio del 1977 il Partito Radicale organizzò una manifestazione, che ebbe un tragico esito, con la morte di una giovane manifestante; la manifestazione... ricordava il terzo anniversario della vittoria al referendum sul divorzio.
- Il 14 agosto del 1941, due personaggi di spicco della politica mondiale si ritrovarono a bordo di una nave da battaglia ancorata nella baia di Terranova e fissarono sulla Carta Atlantica i principi di una politica comune, in cui dichiaravano di non mirare ad ingrandimenti territoriali e di opporsi a ogni mutamento di confini che non fosse sancito dalla libera volontà dei popoli interessati. Di chi si tratta? Roosevelt e Churchill
- Il 15 giugno del 1978... il Presidente della Repubblica Giovanni Leone si dimise.
- Il 15 luglio del 1976 venne eletto il nuovo segretario del Partito Socialista Italiano; si trattava di... Bettino Craxi.
- Il 16 marzo 1978 in Italia si verificò... il rapimento di Aldo Moro.
- Il 20 gennaio del 1942 si tenne la conferenza di Wannsee con la quale... lo stato maggiore nazista avviava il programma di sterminio degli ebrei in Europa.
- Il 22 gennaio del 1905... il malcontento del popolo russo esplose e migliaia di persone si mossero in corteo verso il Palazzo d'Inverno, residenza dello zar a San Pietroburgo, chiedendo pace e aiuti per i più poveri.
- Il 23 agosto del 1939... la Germania e l'Urss firmano un accordo di non aggressione.
- Il 24 marzo 1944, in seguito all'attentato di via Rasella, fu compiuta una rappresaglia da parte dell'esercito tedesco; l'episodio viene ricordato come... l'eccidio delle Fosse Ardeatine.
- Il 25 aprile del 1945... i partigiani insorsero nelle grandi città del nord e le liberarono con l'appoggio della popolazione.
- Il 25 luglio del 1943 il Gran consiglio del fascismo dichiara la sfiducia a Mussolini, che fu arrestato. Il governo venne affidato... al maresciallo Badoglio.
- Il 27 giugno del 1924... i parlamentari antifascisti abbandonano il Parlamento.
- Il 27 settembre 1940 fu sottoscritto a Berlino un accordo dal governo del Terzo Reich tedesco con... il Regno d'Italia e l'Impero giapponese (Patto tripartito).
- Il 27 settembre del 1940 venne stipulato il Patto Tripartito fra... Germania, Italia e Giappone.
- Il 28 aprile del 1945 a Giulino di Mezzegra (provincia di Como) ... vennero giustiziati Benito Mussolini e la sua amante Claretta Petacci.
- Il 28 luglio del 1914 ha inizio la Prima guerra mondiale con... l'Austria che dichiara guerra alla Serbia.
- Il 28 ottobre di quale anno, Mussolini guidò le squadre fasciste nella Marcia su Roma? 1922
- Il 29 giugno del 1931, Pio XI emanò l'enciclica "Non abbiamo bisogno" ... in seguito allo scioglimento di associazioni cattoliche giovanili.
- Il 30 gennaio 1972 al termine di una manifestazione per i diritti civili a Derry, i reparti paracadutisti dell'esercito britannico sparano sulla folla e uccidono 13 dimostranti disarmati. L'evento passa alla storia come... Bloody Sunday.
- Il 30 novembre del 1939... la Finlandia venne attaccata dall'URSS.
- Il 4 novembre del 1918... entrò in vigore il cosiddetto armistizio di Villa Giusti, col quale si fa coincidere la fine della Prima Guerra mondiale per l'Italia.
- Il 4 ottobre 1957 per la prima volta un segnale proveniente da un satellite lanciato dall'uomo nello spazio veniva raccolto sulla Terra. Come si chiamava il satellite? Sputnik 1
- Il 9 agosto 1918, undici aeroplani sorvolarono la città di Vienna lanciando dei manifestini propagandistici; l'impresa venne organizzata e realizzata da... Gabriele D'Annunzio.
- Il 9 aprile del 1940 la Germania attaccò... la Danimarca e la Norvegia.
- Il capo del governo ebraico Ben Gurion proclama la nascita dello Stato di Israele... nel 1948.
- Il cardinale Albino Luciani salì al soglio pontificio con il nome di Giovanni Paolo I... nell'agosto del 1978.
- Il catastrofico terremoto di Messina si verificò ... il 28 dicembre 1908.
- Il comandante Douglas Mac Arthur era... il Comandante supremo delle forze alleate del Pacifico Sud-occidentale durante la Seconda Guerra mondiale.
- Il Comitato di Liberazione Nazionale fu un'organizzazione politica e militare italiana, formatasi a Roma il 9 settembre 1943, allo scopo di opporsi al fascismo e all'occupazione nazista in Italia, e scioltasi ... nel 1947.
- Il Comitato di liberazione nazionale... era il centro di coordinamento politico tra le forze antifasciste e i partigiani.
- Il Concilio Vaticano II... fu voluto da papa Giovanni XXIII.
- Il Concordato fra il Terzo Reich e la Chiesa Cattolica è del... 1933.
- Il convegno di Peschiera tra gli Alleati della Prima Guerra mondiale si tenne... nell'omonima città veneta l'8 novembre 1917.
- Il corpo di polizia politica sovietica creato da Stalin si chiamava... "Eka".
- Il cosiddetto "autunno caldo" inizia a partire da un grande sciopero nelle fabbriche accaduto... l'11 settembre 1969.
- Il cosiddetto "Patto a quattro" nel 1933, per il mantenimento della pace, venne stipulato fra... Italia, Germania, Gran Bretagna e Francia.
- Il cosiddetto "triangolo industriale" è composto da... Milano, Torino e Genova.
- Il crollo della borsa di Wall Street... portò a una crisi del modello capitalista.
- Il diritto di voto venne esteso a tutti i maschi che avessero compiuto trenta anni... nel 1912.
- Il disastro del Vajont avvenne... la sera del 9 ottobre del 1963.
- Il discorso col quale Mussolini presentò alla Camera il suo nuovo governo (il cosiddetto "discorso del bivacco") fu pronunciato... il 16 novembre del 1922.
- Il fascismo si consolidò attraverso... l'abolizione della libertà di stampa, di parola e di associazione.
- Il fenomeno della "globalizzazione" è... di natura economica, politica, sociale e culturale.
- Il fronte di liberazione denominato FRELIMO è del... Mozambico.
- Il Giappone iniziò una politica imperialistica sulle coste orientali dell'Asia, dove anche i Russi intendevano espandersi. I Giapponesi passarono all'attacco nel 1904... e in un anno sconfissero più volte i Russi, fino a distruggerne completamente la flotta.
- Il Giappone, nei primi anni della guerra... aveva invaso la Cina.
- Il governo Badoglio del 24 aprile del 1944 aveva sede... a Salerno.
- Il Governo fascista emanò nel 1938 un decreto col quale si stabiliva... l'esclusione degli ebrei dagli uffici pubblici del Regno.
- Il governo guidato da Giovanni Goria decise l'invio di navi militari nel golfo Persico, per difendere le navi mercantili italiane... nel settembre del 1987.
- Il governo guidato da Mussolini del 1922 comprendeva anche... il Partito Popolare.
- Il governo italiano firma in segreto il Patto di Londra, che prevede l'ingresso in guerra dell'Italia al fianco delle forze dell'Intesa... il 26 aprile del 1915.
- Il Governo Mussolini è stato il governo più lungo nella storia dell'Italia unita, rimanendo in carica... dal 31 ottobre 1922 al 25 luglio 1943.
- Il governo Nitti, fra il 1919 e il 1920, dovette affrontare... la questione di Fiume.
- Il governo provvisorio tedesco firma l'armistizio con le forze dell'Intesa... l'11 novembre del 1918.
- Il Governo Zanardelli, con la legge per la protezione del lavoro delle donne e dei fanciulli limitò l'orario di lavoro per le donne... a dodici ore.
- Il laburista Clement Attlee, al governo in Gran Bretagna, avvia la costruzione del welfare state... fra il 1945 e il 1951.
- Il leader del pacifismo indiano Gandhi venne assassinato nel... 1948.
- Il lungo processo contro i capi nazisti si tenne, fra il 1945 e il 1946, nella città tedesca di... Norimberga
- Il Manifesto per la costituzione di una lega antiprotezionista... è il titolo del documento sottoscritto, intorno al 1913, da un gruppo di economisti tra cui c'era Luigi Einaudi.
- Il Ministro delle Finanze Volpi decretò l'inasprimento del dazio sui cereali... nel 1925.
- Il mito della "vittoria mutilata": perché nasce? Per le ridotte ricompense territoriali ottenute dall'Italia dopo il primo conflitto mondiale.
- Il movimento studentesco universitario la "Pantera" protestò contro il progetto di riforma del Ministro Ruberti... nel gennaio del 1990.
- Il nazionalismo era diffuso soprattutto... fra la borghesia.
- Il New Deal... forniva sussidi ai disoccupati.
- Il Nuovo Concordato fra la Repubblica Italiana e il Vaticano del 1984 è denominato anche... "Accordo di Villa Madama".
- Il ottobre, mentre in Medio Oriente si combatte la guerra del Kippur tra arabi e israeliani, il prezzo del petrolio aumenta considerevolmente... nel 1973.
- Il paesino di Sant'Anna di Stazzema, in provincia Lucca, fu teatro di una delle stragi nazi-fasciste più terribili della Seconda Guerra mondiale; avvenne... il 12 agosto del 1944.
- Il papa Pio XI espresse un giudizio fortemente critico nei confronti della politica razziale nazista... in un'enciclica del 1937.
- Il Parlamento approvò una nuova legge elettorale, in base alla quale il 75% dei seggi veniva assegnato con il sistema maggioritario e il 25% con quello proporzionale... nel 1993.
- Il Parlamento italiano approva la nuova legge sull'emittenza televisiva, nota col nome di "Legge Mammì" ... nell'agosto del 1990.
- Il Parlamento italiano si pronunciò in favore della partecipazione delle forze armate alle operazioni militari nel golfo Persico... una volta scaduto l'ultimatum dell'ONU a Saddam Hussein, il 17 gennaio 1991.
- Il Parlamento varò la riforma dei servizi segreti, istituendo il Sismi e il Sisde... nel 1977.
- Il Partito comunista italiano fu fondato alla fine della Prima guerra mondiale da Giacomo Matteotti. Tale affermazione è.... Falsa, fu fondato nel 1921 da una corrente di minoranza del partito socialista
- Il Partito nazionalsocialista del lavoratori tedeschi (NSDAP) viene fondato nel... 1920.
- Il Partito Popolare Italiano si ispirava... ai valori cristiani.
- Il Patto d'Acciaio venne stipulato... nel 1939.
- Il Patto di Varsavia, stipulato nel 1955 in contrapposizione alla NATO, vide l'ingresso della Germania dell'est nel... 1956.
- Il PCI superò la DC... alle elezioni europee del 1984.
- Il piano Marshall... favorì la nascita di democrazie parlamentari.
- Il pontificato di Pio XII durò... circa 18 anni.
- Il presidente americano Richard Nixon decreta la non convertibilità del dollaro in oro, mettendo fine al sistema monetario internazionale di Bretton Woods... nel 1971.
- Il presidente americano Richard Nixon nel 1974 fu costretto a dimettersi a causa... dello scandalo Watergate.
- Il Presidente degli Stati Uniti Woodrow Wilson nel 1918 in un documento noto col nome de "I quattordici punti" ... delineò un programma sull'assetto politico internazionale postbellico.
- Il Presidente del Consiglio Bettino Craxi e il Segretario di Stato cardinale Agostino Casaroli firmarono il nuovo Concordato tra Stato e Chiesa cattolica... nel 1984.
- Il Presidente della Repubblica Antonio Segni, colpito da una malattia, fu sostituito dall'allora Presidente del Senato Cesare Merzagora... nell'agosto del 1964.
- Il Presidente della Repubblica con il mandato più lungo è stato... Giorgio Napolitano.
- Il Presidente della Repubblica Sandro Pertini nominò Camilla Ravera Senatrice a vita (la prima donna senatrice a vita della Repubblica Italiana) ... nel 1982.
- Il presidente egiziano Sadat e il primo ministro israeliano Begin firmano gli accordi di pace di Camp David... nel 1979.
- Il primo Governo Badoglio deliberò la soppressione del PNF e degli organismi da esso dipendenti nelle uniche due volte in cui si riunì collegialmente, ovvero... il 27 luglio e il 5 agosto del 1943.
- Il primo Governo della Repubblica italiana era guidato da... Alcide De Gasperi.
- Il primo Governo di centrosinistra, guidato da Aldo Moro, è... del 1963.
- Il primo politico italiano a ricoprire la carica di Presidente della Commissione europea è stato... Franco Maria Malfatti.
- Il primo re d'Italia (dal 1861 al 1878) è stato..... Vittorio Emanuele II.
- Il promotore in Europa della politica cosiddetta di "appeasement" (riappacificazione) fu... l'inglese Arthur Neville Chamberlain.
- Il PSIUP nacque da una minoranza di sinistra, interna al PSI, contraria alla politica di Nenni; la scissione avvenne... nel 1964.
- Il rappresentante delle autorità bulgare Serghei Ivanov Antonov venne arrestato a Roma, nel novembre del 1982 con l'accusa... di essere stato complice nell'attentato al Papa Giovanni Paolo II.
- Il Re d'Italia Vittorio Emanuele III divenne Imperatore d'Etiopia... nel 1936.
- Il Re Umberto II, dopo il referendum istituzionale, si ritirò in esilio... in Portogallo.
- Il Re Vittorio Emanuele III respinse la proposta dei capi alleati di arretrare al Mincio nel convegno di Peschiera, tenutosi... l'8 novembre del 1917.
- Il Re, durante il regime fascista, mantenne alcuni poteri: egli infatti... poteva scegliere i Senatori.
- Il referendum abrogativo del novembre del 1987 conteneva cinque quesiti, tre dei quali riguardavano... l'uso a fini civili dell'energia nucleare.
- Il regime fascista, per aumentare la produzione agricola... avviò dei progetti di bonifica integrale e introdusse nuovi dazi doganali.
- Il Regno di Romania entrò al fianco dei paesi dell'Intesa, durante la Prima Guerra mondiale, a partire dal... 1916.
- Il Segretario di Stato americano George Marshall minacciò di sospendere gli aiuti economici all'Italia in caso avessero vinto i comunisti alle elezioni: questo avveniva ... nel 1948.
- Il Sessantotto... è l'insieme dei movimenti di contestazione che investirono, verso la fine degli anni '60, soprattutto i ceti medi e la società di massa delle giovani generazioni.
- Il sindacato dei lavoratori italiani fondato nel 1906 si chiamava... Confederazione Generale del Lavoro.
- Il tentativo di ripristinare il potere degli antichi regimi e realizzare un equilibrio delle potenze europee che ha inizio con il Congresso di Vienna va sotto il nome di... Restaurazione.
- Il termine "Anschluss" si riferisce , in senso strettamente storico e politico, ... all'annessione dell'Austria alla Germania nazista.
- Il termine "justicialismo" fu usato per definire... la politica di Peròn in Argentina.
- Il termine "Rivoluzione di velluto" fa riferimento alla rivoluzione non violenta che rovesciò il regime comunista in... Cecoslovacchia.
- Il Terzo Mondo... comprendeva anche l'India.
- Il Trattato di Locarno è del... 1925.
- Il Trattato di Maastricht (o Trattato sull'Unione Europea) è del... 1992.
- Il Trattato di Maastricht, firmato il 7 febbraio 1992, è entrato in vigore... a partire dal 1º novembre del 1993.
- Il trattato di Osimo nel 1975 venne stipulato... fra Italia e Jugoslavia.
- Il tribunale militare internazionale chiamato a giudicare i crimini di guerra nazisti nei Processi di Norimberga si riunì per la prima volta... il 20 novembre 1945.
- In agosto, i carri armati sovietici entrano a Praga, stroncando il tentativo riformista di Alexander Dubcek... nel 1968.
- In America il presidente che riuscì a risanare l'economia, dopo la Grande Crisi del '29, fu... Franklin Delano Roosevelt.
- In che anno a Cuba una rivoluzione guidata da Fidel Castro pone fine alla dittatura di Batista? 1959
- In che anno a Roma avvennero vari scontri, fra i quali ci fu la cosiddetta "battaglia di Porta San Paolo", che rappresentarono il primo episodio della resistenza italiana? 1943
- In che anno ebbe luogo la battaglia di Algeri, che segnò la fine del conflitto per l'indipendenza algerina? 1956
- In che anno entrò nella Prima Guerra mondiale l'Italia? 1915
- In che anno entrarono nella Prima guerra mondiale gli Stati Uniti? 1917
- In che anno fu assassinato l'arciduca Francesco Ferdinando? 1914
- In che anno fu vittima di un attentato, al quale sopravvisse, Palmiro Togliatti? 1948
- In che anno i cittadini italiani con un referendum abrogativo vennero chiamati ad esprimersi, fra le altre cose, sulla smilitarizzazione della Guardia di Finanza? 1981
- In che anno il Consiglio nazionale palestinese proclama la nascita dello Stato palestinese e riconosce quello israeliano? 1988
- In che anno il governo Giolitti diede le dimissioni dopo l'uscita dei radicali? 1914
- In che anno il presidente egiziano Sadat e il primo ministro israeliano Begin firmano gli accordi di pace di Campo David? 1979
- In che anno in Portogallo avviene la cosiddetta "rivoluzione dei garofani", che apre la strada alla democrazia? 1974
- In che anno la Bessarabia venne riconosciuta come territorio romeno a seguito di un patto di amicizia stipulato fra Italia e Romania? 1926
- In che anno l'Angola diventa indipendente? 1975
- In che anno l'India diventa indipendente? 1947
- In che anno l'inglese Tim Berners-Lee crea il world wide web (www), il formato che permette la nascita e la diffusione di internet? 1989
- In che anno Salvador Allende, presidente socialista democraticamente eletto in Cile, viene destituito, arresta e ucciso da un golpe militare fascista? 1970
- In che anno scoppiò la Rivoluzione russa? 1917
- In che anno venne emanata da papa Paolo VI l'enciclica "Populorum progressio"? 1967
- In che anno venne varata la riforma scolastica che prevedeva, tra le altre cose un esame di Stato al termine di ogni ciclo di studi? 1923
- In che scandalo fu coinvolto l'ex-presidente americano Reagan? Irangate
- In che situazione si trovava l'economia italiana durante l'età giolittiana? Conobbe uno sviluppo così rilevante da essere definito "decollo".
- In Cina il governo comunista avvia la collettivizzazione delle campagne... nel 1955.
- In Europa, nel periodo fra le due guerre... socialisti e comunisti si presentarono uniti alle elezioni del 1936, vincendo le elezioni.
- In Germania il socialdemocratico Willy Brandt diventa cancelliere... nel 1969.
- In Inghilterra, nel primo dopoguerra, quando i laburisti presero il potere? Il Partito laburista prese per la prima volta il potere a seguito delle elezioni del dicembre 1925, con Ramsay MacDonald.
- In Italia i sindacati e la Confindustria si accordano per adeguare automaticamente i salari all'inflazione ("scala mobile") ... nel 1975.
- In Italia il democristiano Amintore Fanfani guida il primo governo di centro-sinistra... nel 1962.
- In Italia si forma il governo Badoglio con tutte le forze antifasciste... nell'aprile del 1944.
- In Italia, al momento della caduta del fascismo, vigeva la monarchia; in quel momento era re... Vittorio Emanuele III.
- In Italia, il referendum abrogativo sul divorzio è del... 1974.
- In Italia, la legge sul divorzio è del... 1970.
- In Italia, la legge sull'aborto è del... 1978.
- In Italia, le modifiche al diritto di famiglia sono del... 1975.
- In Italia, nel luglio del 1985... crollò la diga della Val di Stava, provocando la morte di circa 300 persone.
- In Italia, per la prima volta le donne votarono nel... 1948.
- In occasione della conferenza panamericana di Montevideo del 1933, Roosevelt enunciò la dottrina del panamericanismo, ovvero la dottrina in base alla quale gli Stati Uniti avrebbero... rispettato l'integrità territoriale e l'indipendenza politica degli Stati latinoamericani.
- In piazzale Loreto ... il cadavere di Mussolini, insieme a quelli di Claretta Petacci e di altri gerarchi, fu esposto dai partigiani, a simbolo della fine del fascismo.
- In quale anno fu approvato il suffragio universale maschile in Italia? Nel 1912
- In quale anno nasce l'Unione delle Repubbliche Socialiste Sovietiche? Dicembre 1922
- In quale anno una riforma elettorale allargò il suffragio a tutti i cittadini maschi che avessero compiuto 30 anni o che, pur minori di 30 anni ma maggiori di 21, avessero un reddito di almeno 19,80 lire, o la licenza elementare, oppure avessero prestato il servizio militare? 1912
- In quale città italiana nel settembre del 1943 l'insurrezione popolare in quattro giornate di combattimenti porta alla cacciata dei Tedeschi? Napoli.
- In quale città si tenne il processo ai capi nazisti? Norimberga
- In quale città tedesca si tennero, nel 1919, i lavori dell'Assemblea Costituente che proclamò la nuova costituzione della Repubblica Federale Tedesca, dopo la sconfitta subita nella Prima guerra mondiale? Weimar
- In quale delle seguenti aree del Regno d'Italia nasce il Grande brigantaggio, una rivolta armata della popolazione contro le leggi del nuovo Stato, in particolare la leva obbligatoria? Nel Sud del Regno.
- In quale paese, tra il 1967 e il 1974, ebbe luogo la "dittatura dei colonnelli"? Grecia
- In quale Stato europeo si assiste nel 1992 ad una separazione politica interna con la creazione di due differenti repubbliche? Cecoslovacchia
- In quali anni si compì il processo ai capi dei nazisti nella città tedesca di Norimberga? 1945/1946
- In quali condizioni versava la Cecoslovacchia nel 1967? Il paese attraversava una difficile crisi. Nel 1967 l'esigenza di riforme economiche e politiche era ormai irrinunciabile.
- In quali condizioni versava l'economia sovietica dopo il conflitto? L'Unione Sovietica uscì dalla guerra stremata.
- In quali date si verificò il "Big Cash", ovvero il crollo della Borsa di New York nel 1929? 24 e 29 ottobre.
- In quali paesi dell'Europa, nei primi decenni dell'Ottocento l'industrializzazione si afferma e si sviluppa? Si afferma prima in Gran Bretagna e si diffonde poi soprattutto in Francia e Belgio.
- In riferimento alla presidenza di Kennedy quale delle seguenti affermazioni è esatta? Kennedy è ricordato per le sue aperture nei confronti delle battaglie per i diritti civili, soprattutto afro- americane.
- In seguito alla proposta di entrare in guerra che il Presidente Woodrow Wilson presentò al Congresso, gli USA, nell'aprile 1917, dichiararono guerra.... Alla Germania
- In Spagna, nel 1975... muore Francisco Franco.
- In Spagna, nel 1977... ci sono le prime lezioni democratiche.
- Inerente alla questione della Germania. Oltre alla restituzione dell'Alsazia e della Lorena alla Francia e alla smilitarizzazione della regione della Renania, i tedeschi furono costretti a concedere alla Polonia - ricostituita come Stato indipendente dopo più di cento anni - un corridoio territoriale fino a Danzica, sul mar Baltico, che di fatto separava la Prussia orientale dagli altri territori tedeschi. Le colonie africane della Germania vennero affidate alla Francia e alla Gran Bretagna come mandati; quelle asiatiche vennero cedute al Giappone. Ci si sta riferendo ... al trattato di Versailles.
- Italia, Repubblica Federale Tedesca, Francia e Paesi del Benelux firmarono... i trattati di Roma nel 1957.