>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di H - Storia

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Gaetano Salvemini, dopo anni di collaborazione, lasciò "La voce" a causa delle posizione che la rivista aveva rispetto alla guerra di Libia; questo accadde...   nel 1911.
Galeazzo Ciano, dopo la guerra di Etiopia...   fu nominato Ministro degli Affari Esteri.
Giacomo Brodolini, sindacalista e politico,   fu uno dei principali sostenitori dello Statuto dei lavoratori, divenuto poi legge nel 1970.
Giacomo Matteotti era...   un deputato socialista ucciso dai fascisti.
Giacomo Paolo Giovanni Battista della Chiesa, fermo oppositore della Prima Guerra mondiale, salì al soglio pontificio col nome di...   Benedetto XV.
Giolitti pensò di lasciare il governo, in modo da riprenderne la guida in un momento politicamente più favorevole. Ma la realtà italiana era ormai troppo cambiata e quello che era riuscito in passato non poteva più essere ripetuto. L'inasprimento dello scontro sociale trovò l'espressione più chiara fra il 7 e il 14 giugno nella cosiddetta ...   Settimana rossa.
Giolitti, per mantenere l'egemonia sullo schieramento conservatore, non poteva ignorare le loro richieste. Fu così che decise di riprendere una politica imperialista, indirizzandola verso il Mediterraneo. Le nuove ambizioni coloniali dell'Italia si focalizzarono in particolare ...   sulla Libia.
Giovanni Giolitti, riguardo all'entrata in guerra dell'Italia nella Prima Guerra mondiale...   assunse una posizione neutralista.
Giovanni Gronchi successe a Luigi Einaudi alla Presidenza della Repubblica...   nel 1955.
Giovanni XXIII avviò ufficialmente il Concilio Ecumenico Vaticano II...   l'11 ottobre del 1962.
Giustizia e Libertà fu un movimento politico liberal- socialista fondato a Parigi nell'agosto del 1929 da un gruppo di esuli antifascisti, tra cui emerse come leader...   Carlo Rosselli.
Gli alleati anglo-americani sbarcarono in Marocco e Algeria a partire dall'8 novembre 1942: l'operazione venne denominata...   "Operazione Torch".
Gli Alleati sbarcarono ad Anzio...   il 22 gennaio del 1944.
Gli Americani riuscirono a rompere il fronte armato nazista aprendo la strada per la liberazione di Roma...   nella primavera del 1944.
Gli anglo-americani sbarcano in Francia nel giugno del 1944 guidati dal generale...   Dwight Eisenhower.
Gli anglo-americani sbarcano in Francia nel...   giugno del 1944.
Gli anni che vanno dal Congresso di Vienna (1814- 1815) al 1830 e che vedono la restituzione degli Stati europei alle case regnanti "legittime" che governavano prima della Rivoluzione Francese e di Napoleone, come vengono anche chiamati dagli storici?   Periodo della Restaurazione
Gli eserciti inglese, tedesco e italiano combatterono nella battaglia di El-Alamein...   nel 1942.
Gli Inglesi silurarono tre corazzate italiane nel porto di Taranto...   nella notte fra l'11 e il 12 novembre del 1940.
Gli Italiani furono chiamati a esprimere la loro opinione su otto quesiti referendari, tra i quali vi era quello relativo all'adozione del sistema maggioritario per l'elezione del Senato...   nell'aprile del 1993.
Gli uomini di spicco della Sinistra storica furono....   Depretis, Crispi, Giolitti
Gli USA entrano in guerra a fianco delle forze dell'Intesa...   il 6 aprile del 1917.