Elenco in ordine alfabetico delle domande di H - Storia
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Da quali partiti era formato il Comitato di Liberazione Nazionale (fondato il 9 settembre 1943) a Roma? Da DC, PCI, PSI, Partito d'Azione, PLI, Democratico del Lavoro.
- Dal 28 settembre al 1° ottobre del 1943 ci fu una rivolta spontanea di parte della popolazione contro le truppe tedesche d'occupazione; l'episodio viene ricordato come... le "quattro giornate di Napoli".
- Dal 6 al 24 ottobre del 1973 si combatté la guerra dello Yom Kippur tra... Israele e una coalizione composta da Egitto e Siria.
- Dal balcone di Palazzo Venezia, Mussolini annunciò al popolo italiano che l'Italia entrava in guerra con la Germania il ... 10 giugno 1940.
- Dal gruppo politico denominato "Ordine nuovo", nel 1921 nacque... il Partito Comunista Italiano.
- Dal momento dell'introduzione in Italia della legge sulla privacy nel 1997, diverse categorie di persone si sono dovute necessariamente confrontare con imposizioni e restrizioni totalmente nuove. Il rispetto di tale legge è assicurato, in via principale,.... Dal Garante per la tutela della privacy, previsto dalla legge stessa
- Di che anno è la battaglia di Vittorio Veneto? 1918
- Di che anno è la disfatta di Caporetto? 1917
- Dino Grandi propose al Gran Consiglio del fascismo, nell'ordine del giorno, l'invito al Re a riprendere le sue funzioni di Capo dell'esercito nella seduta... del 24 luglio del 1943.
- Dopo aver piegato le residue forze di opposizione in Libia, Mussolini si sentiva ora abbastanza forte da cercare la rivincita per l'umiliazione subita quarant'anni prima dall'Italia a Adua. Il 3 ottobre 1935 decise perciò di dichiarare guerra ... all'Etiopia.
- Dopo che Hitler ebbe ottenuto la nomina a cancelliere... fu ripristinata la pena di morte.
- Dopo che l'Italia nel 1935 ebbe aggredito l'Etiopia... le furono applicate dalla Società delle Nazioni delle sanzioni economiche.
- Dopo il Congresso di Vienna su quali territori regna Vittorio Emanuele I di Savoia? Regno di Sardegna.
- Dopo la bomba all'inaugurazione della fiera di Milano del 1928, venne avviato... un processo contro i maggiori dirigenti comunisti, conclusosi con la condanna di Terracini e Gramsci.
- Dopo la cosiddetta "secessione dell'Aventino" (1924), Mussolini... sciolse i partiti e i sindacati e arrestò o costrinse all'esilio i capi dei movimenti antifascisti.
- Dopo la dichiarazione di guerra dell'Austria alla Serbia, che segna l'inizio della Prima guerra mondiale, tra la fine di luglio e gli inizi di novembre del 1914 entrano in guerra... Russia, Germania, Francia, Gran Bretagna, Giappone e Impero ottomano.
- Dopo la disfatta dell'esercito italiano a Caporetto, il Generale Cadorna fu sostituito... dal Generale Armando Diaz.
- Dopo la fine della Prima Guerra mondiale... in Germania fu costituito un governo repubblicano.
- Dopo la firma del patto di non aggressione, stipulato tra Germania e Russia nel 1939, quale fu la prima mossa di Hitler (1 settembre del 1939), che diede il via alla Seconda guerra mondiale? L'aggressione alla Polonia
- Dopo la liberazione di Roma, nel giugno del 1944, si formò un nuovo Governo guidato da... Ivanoe Bonomi.
- Dopo la Prima Guerra mondiale, l'Italia ottenne... il Trentino-Alto Adige, Trieste e l'Istria.
- Dopo l'annuncio dell'armistizio, nel settembre del 1943, dato dal generale Badoglio, cosa fecero il Re e il Governo? Si rifugiarono a Brindisi sotto la protezione degli alleati.
- Dopo l'armistizio dell'8 settembre 1943... Mussolini venne liberato dai tedeschi e proclamò la rinascita dello stato fascista con nuovo nome di Repubblica Sociale Italiana.
- Dopo l'armistizio Mussolini... venne liberato dai tedeschi.
- Dopo l'armistizio, l'Italia è divisa in due: a Nord ci sono gli occupanti tedeschi e la Repubblica (fascista) di Salò e a Sud, nella zona occupata dagli Alleati, la guerra è terminata. Nel settembre 1943, con il compito di chiamare gli Italiani alla resistenza contro i Tedeschi e alla lotta per la democrazia, si costituisce... Il Comitato di Liberazione Nazionale.
- Dopo l'arresto di Mussolini, il Governo Badoglio... pur proclamando di voler restare a fianco dell'alleato tedesco, avvia segretamente delle trattative con gli Alleati.
- Dopo l'attentato a Mussolini nel 1926, perpetrato dall'ex deputato socialista Tito Zaniboni, il regime fascista... prese provvedimenti come il confino, la soppressione dei partiti e della stampa d'opposizione e il ripristino della pena di morte.
- Dopo pochi giorni dall'ultimatum austriaco alla Serbia... la Germania dichiarò guerra alla Russia.
- Dove e quando nacque il movimento dei Fasci di combattimento creato da Mussolini? A Milano nel marzo del 1919.
- Dove fu applicato per la prima volta il "metodo taylorista"? Nelle fabbriche della Ford.
- Dove si tenne il congresso dei partiti antifascisti del gennaio 1944? Bari
- Dove si trovano le città di Hiroshima e Nagasaki, colpite nell'agosto del 1945 dalle bombe atomiche? Giappone
- Due italiani, Paolo Farsetti e Gabriella Trevisin, vennero condannati con l'accusa di spionaggio in Bulgaria... nell'aprile del 1983.
- Durante gli accordi di Plombières del luglio 1858 due grandi statisti presero accordi segreti e precisi per affrontare la questione italiana. Chi erano i due statisti in questione? Cavour e Napoleone III
- Durante il fascismo agli insegnanti venne imposto, per poter continuare ad insegnare... di giurare fedeltà al fascismo.
- Durante il secondo conflitto mondiale ebbe un ruolo fondamentale l'aviazione militare: quella britannica era denominata... RAF.
- Durante il XVII Congresso del Partito Socialista italiano (15/21 gennaio 1921) ... avvenne la scissione della frazione comunista, che abbandonò i lavori.
- Durante la Prima Guerra Mondiale gli Stati Uniti dichiararono ufficialmente guerra a Germania e Austria... il 2 aprile 1917.
- Durante la Prima guerra mondiale, gli Stati Uniti... furono decisivi per le sorti del conflitto.
- Durante la Seconda Guerra mondiale era sul soglio pontificio... papa Pio XII.
- Durante la Seconda Guerra Mondiale quale ruolo ricoprì il KMT? Durante il conflitto la fazione nazionalista si batté per respingere sia i Giapponesi che i comunisti, ricevendo ingenti aiuti anche dagli USA.