Elenco in ordine alfabetico delle domande di E - Educazione civica
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Qual è il compito della Banca Centrale Europea? Provvede ad accertare che le istituzioni e i mercati finanziari siano adeguatamente controllati dalle autorità nazionali, e che i sistemi di pagamento funzionino correttamente.
- Qual è il compito della Commissione europea? Controlla come vengono usati i fondi, sotto l'attenta sorveglianza della Corte dei conti.
- Qual è il compito principale dei Senatori? Quello di discutere, modificare e approvare le leggi, oltre che votare la fiducia al Governo.
- Qual è il significato della ruota dentata di acciaio presente nell'Emblema della Repubblica Italiana? Richiama il primo articolo della Costituzione.
- Qual è la corretta definizione di "amnistia"? Un provvedimento generale che causa l'estinzione del reato, come se non fosse mai stato commesso.
- Qual è la corretta definizione di "clandestinità"? Identifica quegli individui immigrati in un paese, in condizioni non conformi alla legge.
- Qual è la corretta definizione di "profugo"? Chi fa parte di un gruppo di persone in fuga dal proprio stato per ragioni politiche, religiose, razziali o per calamità naturali.
- Qual è la corretta definizione di "Stato"? Lo Stato è l'organizzazione politico- istituzionale e giuridica di una comunità che esercita il potere sovrano in un determinato territorio mediante la legge e il ricorso anche alla forza per farle rispettare.
- Qual è la funzione del Mediatore europeo? Ha il compito di indagare sulle denunce contro istituzioni, organi, uffici e agenzie dell'UE.
- Qual è la funzione della Banca europea per gli investimenti? Fornisce finanziamenti per progetti che contribuiscono a realizzare gli obiettivi dell'Ue, sia all'interno che al di fuori di essa.
- Qual è la funzione della Banca europea per gli investimenti? Essa finanzia i progetti d'investimento dell'Ue e sostiene le piccole e medie imprese attraverso il Fondo europeo per gli investimenti.
- Qual è la funzione svolta dal Presidente della Repubblica? Deve tutelare la Costituzione garantendone l'attuazione delle finalità.
- Qual è la più estesa organizzazione internazionale, che comprende quasi tuti gli Stati del pianeta? L'ONU
- Qual è la sede del Consiglio europeo? Bruxelles
- Qual è la sede del Ministero degli Esteri? Palazzo della Farnesina
- Qual è la sede del Senato? Palazzo Madama
- Qual è la sede della Banca Centrale Europea? Francoforte
- Qual è la sede della Camera dei Deputati? Montecitorio
- Qual è la sede della Corte Costituzionale? Palazzo della Consulta a Roma
- Qual è la sede della Corte penale internazionale? l'Aja nei Paesi Bassi
- Qual è l'organo dell'Ue che indaga sui casi di cattiva amministrazione, come ad esempio le discriminazioni? Il Mediatore europeo
- Quale Capo dello Stato italiano firmò la Costituzione nel dicembre del 1947? Enrico De Nicola
- Quale compito spetta al Presidente del Senato? Quello di adempiere alle funzioni del Presidente della Repubblica quando questi ne sia impedito.
- Quale compito svolge la Banca europea per gli investimenti? Assume prestiti sui mercati dei capitali e eroga prestiti a condizioni favorevoli per progetti che sostengono obiettivi dell'Ue.
- Quale compito svolge la Scuola europea di amministrazione? Offre al personale dell'Ue una formazione in settori specifici.
- Quale condizione è necessaria perché il Presidente della Repubblica possa sciogliere le Camere? Deve sentire i Presidenti di entrambe.
- Quale dei seguenti diritti viene concesso a ogni cittadino inabile al lavoro e sprovvisto dei mezzi necessari per vivere? Il diritto al mantenimento e all'assistenza sociale.
- Quale delle seguenti è la corretta definizione di "Costituzione"? Essa è la legge fondamentale dello Stato.
- Quale delle seguenti affermazioni è corretta? I pubblici impiegati sono al servizio esclusivo della Nazione.
- Quale delle seguenti affermazioni è rispondente a quanto contenuto nel Titolo III-Sezione I della Costituzione? La mozione motivata sulla revoca della fiducia al Governo è votata per appello nominale.
- Quale delle seguenti affermazioni corrisponde esattamente a quanto indicato al nuovo titolo V della Costituzione italiana? La Repubblica è costituita dai Comuni, dalle Province, dalle Città metropolitane, dalle Regioni e dallo Stato.
- Quale delle seguenti affermazioni NON è contenuta nella Costituzione italiana? Le Camere dichiarano lo stato di guerra
- Quale delle seguenti affermazioni riferite all'euro è corretta? E' la valuta comune per la maggior parte degli Stati membri dell'Unione Europea.
- Quale delle seguenti affermazioni, contenuta nel Titolo III, Sezione I della Costituzione, dedicato al Consiglio dei Ministri, è corretta? Il Presidente del Consiglio dei Ministri dirige la politica generale del Governo e ne è il responsabile.
- Quale delle seguenti affermazioni, contenute nel Titolo III, Sezione I della Costituzione dedicato al Consiglio dei Ministri, è corretta? La legge provvede all'ordinamento della Presidenza del Consiglio.
- Quale delle seguenti affermazioni, relativa al consiglio dei Ministri è contenuta nel Titolo III, Sezione I della Costituzione? La legge determina il numero, le attribuzioni e l'organizzazione dei Ministeri.
- Quale delle seguenti affermazioni, relative ai cittadini disabili, è corretta? Hanno diritto all'assistenza pubblica.
- Quale delle seguenti affermazioni, relative ai diritti naturali, è corretta? Vengono riconosciuti a tutti gli individui: sono fondati su norme immutabili ed universali e garantiscono l'esercizio di determinati diritti inviolabili ed inseparabili dalla natura umana.
- Quale delle seguenti affermazioni, relative ai militari di carriera in servizio attivo, è corretta? Ai militari di carriera in servizio attivo, per legge, possono essere imposte delle limitazioni al diritto di iscriversi ai partiti politici.
- Quale delle seguenti affermazioni, relative al cittadino, è corretta? Tutti gli individui sono uguali di fronte allo Stato e alle sue leggi e godono di una serie di libertà inviolabili.
- Quale delle seguenti affermazioni, relative al Consiglio europeo, è corretta? Definisce l'orientamento politico generale e le priorità dell'Unione europea.
- Quale delle seguenti affermazioni, relative al Consiglio europeo, è corretta? Il Consiglio europeo fissa gli orientamenti politici generali dell'Ue, ma non ha il potere di legiferare.
- Quale delle seguenti affermazioni, relative al diritto di sciopero, è corretta? Il diritto di sciopero si esercita nell'ambito delle leggi che lo regolano.
- Quale delle seguenti affermazioni, relative al diritto di voto, è corretta? Il diritto di voto può essere limitato nei casi di indegnità morale indicati dalla legge.
- Quale delle seguenti affermazioni, relative al Parlamento europeo, è corretta? Viene eletto a suffragio universale e diretto.
- Quale delle seguenti affermazioni, relative al Presidente della Repubblica, è corretta? Accredita e riceve i rappresentanti diplomatici.
- Quale delle seguenti affermazioni, relative al principio di autonomia e indipendenza del giudice sancito dalla Costituzione, è corretta? I magistrati si distinguono tra loro solo per diversità di funzioni.
- Quale delle seguenti affermazioni, relative al procedimento legislativo, è corretta? Esso termina con la fase integrativa dell'efficacia.
- Quale delle seguenti affermazioni, relative alla Banca centrale europea, è corretta? Ha il compito di gestire le riserve di valuta estera dell'eurozona e l'acquisto o la vendita di valute per mantenere in equilibrio i tassi di cambio.
- Quale delle seguenti affermazioni, relative alla Commissione europea, è corretta? Stabilisce le priorità di spesa dell'Ue, unitamente al Consiglio e al Parlamento.
- Quale delle seguenti affermazioni, relative alla Commissione europea, è corretta? Negozia accordi internazionali per conto dell'Ue.
- Quale delle seguenti affermazioni, relative alla Corte Costituzionale, NON è corretta? La Corte Costituzionale non gode di autonomia regolamentare.
- Quale delle seguenti affermazioni, relative alla Corte dei conti europea, è corretta? Segnala i casi sospetti di frode, corruzione o altra attività illegale all'Ufficio europeo per la lotta antifrode.
- Quale delle seguenti affermazioni, relative alla Corte dei conti, è corretta? Essa è indipendente rispetto al Governo.
- Quale delle seguenti affermazioni, relative alla Corte di Giustizia dell'Ue, è corretta? Essa è composta da un giudice per ciascun paese dell'Ue, più gli avvocati generali.
- Quale delle seguenti affermazioni, relative alla natura dei partiti politici, è corretta? I partiti politici si configurano come associazioni libere di cittadini.
- Quale delle seguenti affermazioni, relative alla nomina dei Senatori a vita, è corretta? I Senatori a vita vengono nominati dal Presidente della Repubblica.
- Quale delle seguenti affermazioni, relative alla nostra Costituzione in generale, è corretta? La Costituzione considera personale la responsabilità penale.
- Quale delle seguenti affermazioni, relative alla perquisizione di una persona, è ammessa? La perquisizione di una persona è ammessa solo per atto motivato dell'autorità giudiziaria e nei casi e modi previsti dalla legge.
- Quale delle seguenti affermazioni, relative alla tipologia di referendum, è corretta? Il referendum territoriale è previsto per modificazioni territoriali di Regioni, Province e Comuni.
- Quale delle seguenti affermazioni, relative all'amnistia e all'indulto, è corretta. Entrambi i provvedimenti vengono autorizzati dal Parlamento.
- Quale delle seguenti affermazioni, relative all'assetto istituzionale dell'Ue, NON è corretta? I governi difendono i rispettivi interessi nazionali all'interno della Commissione.
- Quale delle seguenti affermazioni, relative all'istituto del referendum, è corretta? Il referendum è il principale strumento di democrazia diretta.
- Quale delle seguenti affermazioni, relative all'ufficio di Presidente della Repubblica, corrisponde ai precetti costituzionali? Il Presidente della Repubblica nomina, nei casi indicati dalla legge, i funzionari dello Stato.
- Quale delle seguenti affermazioni, riferite alla magistratura, è consona a quanto dispone l'art. 104 della Costituzione? Due terzi dei componenti elettivi del Consiglio Superiore della Magistratura sono scelti da tutti i magistrati ordinari.
- Quale delle seguenti istituzioni europee ha sede a Francoforte, in Germania? La Banca Centrale Europea
- Quale fra i seguenti è l'appellativo da attribuire correttamente alla Repubblica italiana? Democratica
- Quale fra le seguenti è la corretta definizione di "bicameralismo"? L'organizzazione dello Stato in cui il Parlamento è formato da due Camere.
- Quale fra le seguenti affermazioni NON è corretta in base a quanto afferma la Costituzione? L'iniziativa economica privata non è ammessa.
- Quale fra le seguenti affermazioni, relative ai sindacati, NON è corretta? I sindacati sono organizzazioni politiche.
- Quale fra le seguenti NON è una Regione a Statuto speciale? Il Piemonte
- Quale fra le seguenti prerogative rientra fra le funzioni del Presidente del Consiglio dei ministri? Promuovere e coordinare l'attività dei ministri
- Quale fra quelli indicati è un compito del Presidente della Camera? Indire l'elezione del Presidente della Repubblica.
- Quale funzione esercitano congiuntamente il Parlamento europeo e il Consiglio europeo? La funzione legislativa e quella di bilancio.
- Quale Ministero svolge la funzioni principali in materia di ordine pubblico? Il Ministero dell'Interno
- Quale paese europeo ha il numero più alto di eurodeputati? Germania
- Quale procedura viene adottata per i disegni di legge in materia elettorale? Viene sempre adottata la procedura normale di esame e di approvazione diretta da parte della Camera.
- Quale Regione italiana ha un solo delegato che partecipa alle elezioni del Presidente della Repubblica? Valle d'Aosta
- Quale ricorrenza si celebra il 20 novembre? La giornata Internazionale per i Diritti del Fanciullo
- Quale ruolo svolge il Consiglio europeo? Rappresenta il livello più elevato di cooperazione politica tra i Paesi dell'Ue.
- Quale ruolo svolge l'Ufficio delle pubblicazioni dell'Ue? Provvede all'edizione delle pubblicazioni delle istituzioni dell'Unione europea.
- Quali aggettivi si possono associare alla Costituzione italiana? Essa è lunga, deliberata e rigida.
- Quali dei seguenti stati NON fanno parte della cosiddetta "eurozona"? Danimarca e Regno Unito.
- Quali diritti garantisce la cittadinanza europea? Il diritto di circolazione e soggiorno nell'area dell'Ue anche senza alcun contratto di lavoro.
- Quali diritti sono sanciti nella Dichiarazione universale dei diritti umani? I diritti individuali, civili, politici, economici, sociali, culturali di ogni persona.
- Quali diritti sono tutelati dalla Costituzione? Sia quelli privati che quelli pubblici.
- Quali fra le agenzie sono legate alle Nazioni Unite? L'Organizzazione per l'Alimentazione e l'Agricoltura (FAO), l'Organizzazione Culturale Scientifica ed Educativa delle Nazioni Unite (UNESCO), il Fondo Monetario Internazionale (FMI) e l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).
- Quali funzioni spettano alla Camera e al Senato? Hanno funzioni uguali e il governo deve avere la maggioranza in entrambe.
- Quali tra le seguenti tipologie di leggi possono essere sottoposte a referendum abrogativo? Le leggi che disciplinano i servizi sociali
- Quando è stata adottata la Costituzione italiana dall'Assemblea Costituente? Il 22 dicembre del 1947
- Quando il Presidente della Repubblica sia impedito nell'esercizio delle sue funzioni, chi deve adempierle? Il Presidente del Senato
- Quando nasce ufficialmente la Repubblica italiana? 2 giugno 1946
- Quando un imputato è da considerarsi colpevole? Solo dopo la condanna definitiva
- Quando una norma o una legge vengono approvate a maggioranza assoluta vuol dire che... l'approvazione è avvenuta con il voto favorevole della metà più uno dei componenti l'organo votante.
- Quando venne firmata la Costituzione dell'Unesco? 16 novembre 1945
- Quando viene proposta una legge che comporta nuove e maggiori spese... essa deve indicare i mezzi per farvi fronte.
- Quante sono in Italia le Regioni a statuto speciale? Cinque
- Quante sono le disposizioni, qualificate come transitorie e finali, collocate alla fine del testo costituzionale? 18
- Quante sono le Regioni italiane a statuto speciale e quante quelle a statuto ordinario? Cinque a statuto speciale e quindici a statuto ordinario.
- Quanti anni dura in carica il Presidente del Consiglio europeo? Due anni e mezzo
- Quanti dei 15 Stati membri dell'Ue nel 1999 hanno aderito alla moneta unica? Undici
- Quanti dei 315 Senatori sono eletti nella circoscrizione Estero? Sei
- Quanti eurodeputati ha ogni Paese dell'Ue approssimativamente? Un numero proporzionale alla popolazione di ciascuno di essi, secondo i criteri della proporzionalità degressiva.
- Quanti Senatori vengono assegnati dalla Costituzione alla Valle d'Aosta? Uno
- Quanti votanti si devono recare alle urne per un referendum perché questo sia valido? Il 50% più uno degli aventi diritto.
- Quanto durano in carica i giudici della Corte Costituzionale? Nove anni